PDA

Visualizza Versione Completa : Questa è la mia piccolina



Cindarella
09-10-2015, 19:14
Sera a tutti
Forum quasi tutto maschile..... mi sento quasi imbarazzata a presentarvi la mia vaschetta

Sono acquadolce da sempre. Questa estate mi si è liberata la classica 40x25x30, e complice il non andare in vacanza mi sono fatta tentare dal marino, cosa mai contemplata prima
Ho letto circa un mesetto mooolto intensamente qua e là (e a da allora non sono più riuscita a smettere in pratica), e mi sono lanciata nell'impresa, violando tutti i canoni, per fare la vasca più economica possibile, ho altre 4 vasche a casa e sono io l'unica acquariofila, purtroppo. L'unica cosa positiva è che nessuno si arrabbia se sporco msn003

Vasca 20 litri netti, senza schiumatoio
Pompa sicce voyager nano 1000lt/h
Plafo blau 11w + plafo AQL 9watt, sono partita da subito con fotoperiodo completo
Termostato 50w
Riempita a fine luglio con 5kg di rocce provenienti da non so dove, ma molto porose e leggere, incrostate e fin troppo ricche di fauna marina (fin troppi vermi :114-22:) che faranno anche bene ma a me fanno un pò schifo, prese in due round diversi da un paio pescivendoli.
Acqua in starter presa completamente dall'acquario del primo pescivendolo. Ora la salo io, ma la RO la compro ancora, l'ho testata con i miei test per dolce, è ok, e comunque per ora l'impianto non lo posso prendere. Uso il tropic marin pro reef, il rifrattometro ATC è l'unica cosa che ho comperato, cambio il 10-15% di acqua ogni settimana
Ho inserito da subito una spolverata di sabbia, si è sporcata ovviamente, ma non ho mai aspirato il sedimento. In acqua fluttua del particolato, ho avviato un paio di volte il filtro a zainetto, ma solo per poche ore con la perlon. A sentimento mi sa che i coralli in vasca non gradiscano acqua più pulita
Non ho mai effettuato test, solo una costante attenzione (non so quanto tempo ci sto davanti), un pò di cuore e una fortuna micidiale
Non ho mai avuto alghe, tranne per due settimana dei ciuffetti tipo bryosis che si sono insediati solo su una roccetta e da un giorno all'altro sono spariti. Devo dire che nell'acquario vagano decine di stomatelle che non fanno altro che riprodursi, e mi stanno dando un grande aiuto. Sono comparse anche diverse euplica, due turbo, mi sembrano quelle messicane, sono più piccole e non hanno il guscio a punta. Decine di asterine, decine di vermocani e ho paura ci sia anche una oenone, ho visto vicino una roccetta qualche guscio di stomatella e tubi di sabbia che temo siano fatti col muco.
Ho avuto anche i Myrianema amboinensis, mi sembravano da perfetta neofita dei corallini carini, che carinamente soffocavano la pacyclavularia violacea. Sono andata di bisturi due volte, non ne vedo da più di un mese speriamo. Diciamo che non mi manca niente

Unico neo dolente una ricordea florida che non so se morirà. era bellissima ma non sono stata brava io a trovare il posto giusto per lei

Ho prevalentemente molli, ma nelle ultime due settimane ho inserito una caulastrea ed una euphyllia glabrescens

Ospito un paguro (credo mediterraneo) e un neopetrolisthes maculatus
17480
17481
17482
17483
17484

visione d'insieme
17485

Rispetto alle vostre coloratissime vasche è un marronaio lo so, ma con le sole attiniche gli zoa diventano di colori pazzeschi! Diciamo che a me per ora bastano quelle due ore di blu, poi vediamo che succede, ho tante vasche in casa.........

Fino ad ora non ho mai alimentato la vasca, però ora col mio granchietto non so più che fare. Lui non fa altro che agitare le chele, mi sembra che si alimenti visto quello che gira in vasca, gli sto dando a giorni alterni un pochissimo surgelato, credo sia mysis, è tra i cubetti del dolce, e faccio sciogliere un granulo di alimento che uso per i ciclidi nell'acqua di vasca e lo spruzzo vicino a lui. Non so che tipo di mangime dargli, non posso continuare a usare i granuli per dolce....
Vorrei sapere una vasca come questa va alimentata? Come? Devo inserire qualcosa come phyto (e non saprei nemmeno dove prendere il vivo, non conosco nessun acquariofilo qui intorno) o cosa che inquini pochissimo? Meglio niente?
E come faccio a eliminare i maledetti protopalythoa che mi stanno per soffocare gli zoa? Se tolgo la roccia sdradico tutto, poi come li tolgo? La faccio seccare? Non vorrei seccassero loro me. Se li siringo sono tanti non intossico il già precarissimo sistema?

Grazie a tutti
ciao

Ricky mi
09-10-2015, 20:40
Per il granchi etto filtratore, prendi un cibo in polvere per i coralli e vedrai che gradirà!

Guarda la tua vasca, di poche potreste , ha solo un difetto...la poca luce.
Basterebbe anche un pl in più.

Paolo Piccinelli
09-10-2015, 20:43
Bella l'anthelia, io la faccio morire sempre...

PS in merito al forum maschile... Puoi rimediare portando qualche amica, noi siamo tutti dei perfetti gentiluomini!!! emoticon-cartoon-013

Cindarella
09-10-2015, 21:34
Per il granchi etto filtratore, prendi un cibo in polvere per i coralli e vedrai che gradirà!

Guarda la tua vasca, di poche potreste , ha solo un difetto...la poca luce.
Basterebbe anche un pl in più.

Io non conosco ancora nessuna marca. Un qualunque cibo per lps potrebbe andare bene? A parte le dosi, che andrò a diluire il diluito, 128fs318181 ogni quanto potrei metterle per non far crashare il tutto?

Per la luce... mi piacerebbe metterla! A parte le barre ocean led, che mi riserverei se un domani allestisco il cubo 40 di spigolo in cui ora c'è una coppia di betta, che pl potrei mettere? Non ho tanto spazio tra le due plafo, diciamo che sto sui 10 cm ad incastrarla, cosa posso mettere? E sarebbe meglio bianca o se la trovassi al 50% attinica? Sono così belli gli zoa sotto le luci più blu

Cindarella
09-10-2015, 21:47
Bella l'anthelia, io la faccio morire sempre...

PS in merito al forum maschile... Puoi rimediare portando qualche amica, noi siamo tutti dei perfetti gentiluomini!!! emoticon-cartoon-013


Mi piacerebbe sai, ma anche qui da me gli acquariofili sono per lo più maschietti

L'anthelia è una Clavularia Virdis, almeno credo, ma penso sia strettamente "antheliode" yes . Nella vasca è stata bene da subito, sotto la pompa, stolona, ha una roccetta tutta per sé. E' buffa perchè non sempre riesce ad attaccarsi con i tentacoli, dopo un po' di tempo se non trovano appiglio si atrofizzano, ti vien voglia di aiutarla, ma almeno da me si è trovata bene (l'acqua buona emoticon-cartoon-013).
Mi piacerebbe aggiungere ancora qualcosa, appena siringo i paly, sistemo anche degli zoa fluttuanti, mezza giornata di carbone attivo e spero di non intossicarmi.
Penso di spostare un actinodiscus che ho al centro e cresce troppo per ricavare un altro pò di spazio.
Il problema è lo spazio, come al solito.
Nel mio caso anche la luce 4chsmu1
Ma che altro potrei mettere se aumentassi diciamo di un classico 18w pl la luce?

Marsellous
09-10-2015, 22:00
Con gli zoa ma specialmente con i palythoa occhio alla palitossina quando li maneggi
Per il resto complimenti per questo esordio nel mondo marino!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-10-2015, 09:40
Metti un altra pl tutta blu....
Per il cibo, puoi provare
http://acquaticlife.venere.ch/prestashop/fauna-marin/3620-fauna-marin-calanus-plankton-powder-20gr.html

http://acquaticlife.venere.ch/prestashop/fauna-marin/282-fauna-marin-ultra-min-f-100ml.html

http://acquaticlife.venere.ch/prestashop/fauna-marin/3480-fauna-marin-ultra-lps-grow-100ml-l.html

Vale-Mi
10-10-2015, 10:10
Si quoto anch'io per la luce...un'altra Pl blu ci vuole....

Cindarella
10-10-2015, 15:46
Per il cibo oggi mi faccio un giro in zona, capito su cosa devo orientarmi, grazie, tra quelli che mi avete consigliato credo forse di riuscire a trovare il calanus. Ho appena messo a schiudere dei naupli di artemia. Se ne metto qualcuno appena schiuso, quanto sopravvivono in vasca? La salinità è la stessa, non dovrebbero morire e inquinare tanto che dite?
Plafo che montino pl blu non ne ho trovate, solo la Solaris ha la lampada al 50% blu. Me ne consigliate una? E se montassi http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-stardust-moonwhite-attacco-lampada-biancablu-acqua-marina-p-17304.html su questa http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-sunshine-plafoniera-acqua-dolce-marina-aggancio-bordo-vasca-p-17316.html che ho? Come sono? Mi serve una plafo slim. 128fs318181

ALGRANATI
10-10-2015, 18:55
Un consiglio spassionato...... elimina i Palytoa......sono marroni, infestanti in maniera imbarazzante, potenzialmente pericolosi se li maneggi senza attenzione.

al posto loro io ci vedrei bene una gorgonia zooxantellata e un bel sarco o sinularia Verde Fluo.

Cindarella
10-10-2015, 20:44
Un consiglio spassionato...... elimina i Palytoa......sono marroni, infestanti in maniera imbarazzante, potenzialmente pericolosi se li maneggi senza attenzione.

al posto loro io ci vedrei bene una gorgonia zooxantellata e un bel sarco o sinularia Verde Fluo.


Per eliminare i palythoa domani prima del cambio provo a siringare qualcuno con aceto, sicuramente quelli più vicini agli zoa, poi un giro di carbone. Cerco di arginarli se li siringo tutti subito ho paura di avvelenare la vasca. Vorrei trovare un ago lungo se metto in vasca il braccio il guanto è troppo corto :114-98:

Sono appena rientrata, niente mangimi, solo phyto e zoa liquidi dove sono stata, ho un'ultima possibilità lunedì si vede

Niente plafo pl, almeno per ora, forse riesco tra una settimana a procurarne una non so bene che wattaggio, ma solo blu :114-30:

Per domenica sera dovrebbero schiudersi i primi naupli di artemia, provo a metterne pochissimi in vasca, vedo che succede..... Sto a fare una caxxata?

A me piacerebbe lasciare a terra solo zoa, e liberare una piccola sporgenza a centro vasca, ora troneggia un actinodiscus, per mettere un altro lps, che abbia tentacoli corti come la caulastrea. Che potrei mettere? O basterebbe anche solo un ultimo corallo per rovinare il fragilissimo equilibrio?
Il neopetrolisthes staziona sempre vicino l'euphyllia, l'ho pescato sui tentacoli quando si sono accese le luci, spero si convinca che è un anemone msn003

ALGRANATI
10-10-2015, 21:03
non serve siringarli ......non puoi tirar fuori la roccia direttamente?

Cindarella
10-10-2015, 21:25
Sotto è tutto un incastro. Se riesco a tirarla fuori dovrei pinzettarli? ...dovrei procurarmi degli occhiali da lavoro per evitare spruzzi?

ALGRANATI
10-10-2015, 21:34
No, butta via la roccia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
10-10-2015, 21:35
La sostituisci con una ricetta pulita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cindarella
10-10-2015, 21:43
....
So che il tuo consiglio è quanto dovrei davvero fare ma mi dispiace. Prima di arrendermi e buttarla provo a contenerli un po'. Magari posso provare con acqua calda, e fare un lavoro di limatura. Tanto a farla finire in un vaso non ci metto molto.

ALGRANATI
10-10-2015, 21:45
Fai bene..... È così che si impara [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
11-10-2015, 10:27
Io quando avevo il nano usavo 3 di queste, nello specifico 1 bianca e 2 blu da 24w

http://www.aquariumline.com/catalog/illuminazione-lampade-attacco-c-73_643.html

Cindarella
11-10-2015, 12:14
yes grazie potrebbero essere una buona soluzione. Mi faccio un giro dai cinesi per cercare un portalampada slim che abbia qualche pinza per essere montato a bordo vasca. Non ho spazio sul comodino su cui tengo la vasca

Ieri, girando (e sbavando) sui siti online cercavo un ultimo, o penultimo msn003 lps, da inserire a centro vasca, un po' in basso, magari da regalarmi per il mese prossimo, dopo aver aumentato per quanto possibile le luci. Potendo scegliere tra duncanopsammia, acanthastrea o blastomussa, cosa mi consigliereste? Io non le ho mai viste dal vivo, qui è difficilissimo trovare coralli. Secondo voi quale sarebbe la meno complicata da gestire?

Un'ultima info......Algranati mi ha messo la pulce nell'orecchio per la gorgonia, leggo che sono poco esigenti come luce, sono filtratori, ma finché nell'acqua gira quello che gira ora dovrebbe trovare di cosa alimentarsi. Volendo prendere una zooxantellata, qual'è la differenza tra pterogorgia e pseudopterogorgia?

ALGRANATI
11-10-2015, 12:25
per quanto riguarda il mantenimento, nessuna differenza.
sono tutte e 2 gorgonie zooxantellate semplici che puoi mantenere tranquillamente e cresceranno molto bene

Vale-Mi
11-10-2015, 12:31
Per gli Lps, considera che blastomussa e acanthastrea sono statiche, non danno movimento mentre una Dunca, anche se poco, si muove e quindi da un po di dinamicità in più alla vasca....
Valuta tu quella che preferisci!

Cindarella
11-10-2015, 13:47
Guarda mi sa che che la dunca la prendo, già vedere l'euphyllia è bellissimo. Però un altro posticino più in alto, sopra la sinularia, ce l'ho ancora libero 128fs318181

Ragazzi volevo farvi vedere una cosa, non posso resistere
17506
17507
se non li avessi visti insieme!!! Sono identici 4chsmu1

La lascio o la tolgo? O meglio la faccio togliere a mio marito?
Mi inquina tutto, la vedo dura da sciogliere...

ALGRANATI
11-10-2015, 14:03
non ti fa assolutamente nulla....lascialo che se lo mangerà il sistema ....è l'esuvia del tuo granchio.

Cindarella
11-10-2015, 14:49
Si lo so che è una esuvia, ma ne ho solo letto finora. Quando fanno muta le caridine e le neocaridine nel dolce, lasciano dietro un esoscheletro trasparente, lo distingui bene dall'animale. È la prima volta che vedo quello di un granchio, capisco come si possa crederlo morto quando non hai esperienza e non vedi quello vivo nei paraggi msn003
Comunque l'ho tolto, l'ho anche semisezionato, era leggero e "friabile". Devo cercare il microscopio, deve stare da qualche parte in casa.
Sto capendo che non mi avete risposto per l'inserimento dei naupli di artemia vivi in vasca, perché allevate phyto e rotiferi da veri bastards. Io da spermatozoo di nutria, una mezza siringata di acqua e naupli di artemia, tra oggi e domani la sparo in vasca e vediamo che succede....ho avviato una coltura di 15 litri fuori ad un balcone riparato, comunque gradiranno gli ospiti di tutte le vasche di casa 128fs318181

ALGRANATI
11-10-2015, 16:33
I naupli vanno bene basta che non metti in vasca l'acqua di schiusa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk