PDA

Visualizza Versione Completa : SOS ictioftiriasi



Nez
18-10-2015, 23:14
Ciao a tutti
Ho un 30 litri (25 netti) dolce avviato da 9 mesi.

Vi elenco gli ospiti:
6 cardinali
4 cory pigmeus
1 ancistrus
2 ramirezi asiat (introdotti 10 GG fa)

Allestito con legni e diverse piante...

Fino a ieri tutto procedeva abbastanza bene,tenendo i valori monitorati, poi ho notato che 4 cardinali
Iniziavano a presentare puntini bianchi...il comportamento nn sembra essere anomalo (mangiano e sono attivi)
Ora so che molto probabilmente provenga da una situazione di stress\sovraffolemento e dall'introduzione
Dei 2 nuovi,

Ma avete qualche consiglio per evitare danni irreparabili..???
Grazie

sbirulino
18-10-2015, 23:19
Ciao ho il tuo stesso problema, ma non x sovraffollamento. Io ho cominciato a dosare iodio in dose doppia, aglio liquido in vasca e col mangime e qualche vitamina! Ad oggi sn passati 4 gg e dopo un aumento, oggi sembrano diminuti e di molto! Continueró cs ancora un paio di gg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
19-10-2015, 09:58
grostik

Vendra
19-10-2015, 09:59
Più che altro, la sezione è sbagliata .. qualcuno lo sposta in Sweet? :sparta:

Lucareef
19-10-2015, 10:17
Spostato in SweetBastards,sezione Maattie sempre...

GROSTIK
19-10-2015, 10:49
il consiglio di sbirulino va bene
altrimenti li dovresti pescare con conseguente stress e metterli in una vasca per il trattamento di perossido (0,3 ml per 10 litri da ripetere per 3/4 giorni) di idrogeno o blu di metilene (2/3ml ogni 10 litri e mantenere per 3/4 giorni) oppure se possibile alzare la salinità con sale da cucina portarla almeno all' 8/10 x mille, poi si possono usare anche formalia e permanganato.
la soluzione migliore resta la prima

sbirulino
19-10-2015, 11:01
Una cosa che sto facendo, e nn avevo preso in considerazione in passato era quello dello iodio, dosato x 3 gg in dose doppia da quella consigliata sulla confezione! X lo iodio peró bisogna stare molto molto attenti! Io avevo comprato un prodotto all aglio (se mi date il permesso metto il nome) che mi ha aiutato molto in quanto molto pratico da usare e i pesci sembrano gradire molto! Si puo usare anche direttamente in vasca 5ml x 100l 2 volte a settimana per il mantenimento e prevenzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sbirulino
19-10-2015, 11:04
Ah un altra cosa che puo essere d aiuto! Mesi fa avevo avuto lo stesso problema e avevo solo 2 pagliacci e 1 zebrasoma! Esplosiene di puntini bianchi zebrasoma muore dopo 1 gg, occelaris in quarantena in 30litri (un piccolo acquario) con il famoso farmaco! Dopo 4 gg erano guariti mancavano pochi gg alla fine della cura! Uno dei 2 ha deciso che lo spazio era troppo poco e ha ammazzato l altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
19-10-2015, 12:00
Nez sono Edoardo, hai parlato con me in fiera :)

Come ti dicevo l'ictio non è troppo un problema nel dolce. Oltre ai consigli che ti hanno già dato il problema principale è lo spazio.

Pesci stressati=malattie. Non ce ne scappi....

sovramonte99
19-10-2015, 12:23
anche un aumento della t fino a 28-29 gradi molto graduale puo aiutare :)
ma comunque sono solo soluzioni momentanee, rischi anche molto peggio dell ichtyo

Nez
19-10-2015, 21:42
Grazie a tutti per i consigli e anche per avermi spostato nella sezione giusta :114-58:

sovramonte99
19-10-2015, 21:44
Aspettiamo aggiornamenti se la cura funziona o no :)

Jefri
19-10-2015, 21:46
Nez Facci sapere come evolve la cosa.

Se decidi di cambiare vasca un 80cm è il top, ma anche un 60 può andare. Partendo da 0 puoi tirare fuori una vaschetta con i controfiocchi!

Ps. Sono veramente un pirla, in fiera avevamo un bancone di cibarie dove potevo indirizzarti hippo

Nez
19-10-2015, 22:23
Stasera al mio rientro i puntini magicamente sono spariti..
Domani inizieró a dosare aglio e vitamine..

sbirulino
19-10-2015, 23:52
Nez all inizio anche x me è stato cs, poi dopo un altro gg erano pieni più di prima! Io avrei iniziato subito cn aglio vitamine e iodio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sbirulino
19-10-2015, 23:53
Prova a leggere le fasi della malattia è interessante x capire!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nez
21-10-2015, 00:16
Come temevo il problema si è ripresentato, colpendone 2 in maniera piuttosto aggressiva..
Ho alzato la temperature a 27, ridotto l'orario di luce e iniziato ad alimentare i pesci con mangime all'aglio..
Pensate sia il caso che inserisca un aeratore e tenga spenta la lampada per qualche giorno??
Se sì le piante nn ne risentirebbero?

Jefri
21-10-2015, 00:17
Meno cose fai meglio è. Solo stress aggiunto.

Puntina
21-10-2015, 00:28
Ciao, porta la temperatura a 29/30 gradi e monitora la situazione, in genere la termoterapia è sufficiente per debellare il protozoo. Ad ogni modo in 30 litri al massimo ci può vivere un betta, i pesci che hai necessitano tutti di vasche molto molto più grandi, soprattutto i cardinali a cui servono vasche di minimo 90/100 cm.

Nez
21-10-2015, 00:28
So che la soluzione migliore sarebbe cambiare vasca con una più grande ma nn ne ho la possibilità..per ora
Nn mi va neanche di restare a guardare però..

Puntina
21-10-2015, 00:35
Ovviamente no, le deci comunque curare ma dopo averli curati non li puoi tenere, se ti piacciono tanto li riprenderai quando avrai una vasca adatta da dedicargli, tenendoli lí non farai altro che condannarli a morte senza mai poter godere di un acquario sano che ti da soddisfazione...

Nez
21-10-2015, 00:39
Lo so hai ragione. mi sono fidato del negoziante sbagliando..ero inesperto, infatti pensavo anche ke una vasca piccola fosse meno "impegnativa" di una grande..sbagliando s'impara peccato che a pagarne siano i pesci..
Grazie cmq del consiglio

Puntina
21-10-2015, 00:46
Non ti preoccupare, all'inizio credo che tutti abbiano fatto una qualche cazzata, l'importante é rimediare agli errori ed imparare da questi:-)

Nez
21-10-2015, 01:05
Giusto!

sovramonte99
21-10-2015, 07:28
Se fai la terapia del buio, falla totale, 0 fotoperiodo e coperta a coprire i vetri, la t porta gradualmente a 29 (sempre se i pesci la reggono), piuttosto che un aeratore molto meglio una pompa di movimento che faccia corrente in modo da rendere molto più difficile la veicolazione del bastardo

Nez
26-10-2015, 20:48
Dopo una settimana di terapia nessun risultato positivo..
Temperatura 28/29,scaglie all'aglio, coperta sui vertri con lampada spenta e pompa di movimento al minimo per non incrementare lo stress..
Nn c'è stata nessuna vittima ma da due giorni rifiutano il cibo e i due più colpiti iniziano a nuotare a fatica..

Inoltre alcune piante iniziano ad ingiallire..
Continuo con lo stesso metodo?

Puntina
26-10-2015, 20:59
Il protozoo non sopporta le temperature alte ovvero i 29/30 gradi, meno non bastano. La pompa invece va tenuta al massimo per mettere ancora più in difficoltà il protozoo che così fatica ad attaccarsi ai pesci. Dicono che anche il buio aiuti ma personalmente ho sempre tenuto la luce accesa con i soliti orari sennò le piante ne avrebbero risentito troppo. Comunque direi che é ora di intervenire e con faunamor!

Greta Felis
29-10-2017, 18:58
Il protozoo non sopporta le temperature alte ovvero i 29/30 gradi, meno non bastano. La pompa invece va tenuta al massimo per mettere ancora più in difficoltà il protozoo che così fatica ad attaccarsi ai pesci. Dicono che anche il buio aiuti ma personalmente ho sempre tenuto la luce accesa con i soliti orari sennò le piante ne avrebbero risentito troppo. Comunque direi che é ora di intervenire e con faunamor!

MI INTROMETTO UN MOMENTO

1)il faunamor si trova ancora? Lo devo ordinare in farmacia? E' quello che in passato ho sempre usato
2) L'aglio come va somministrato ?
grazie
*sono nel thread vicino, con lo stesso problema

Puntina
02-11-2017, 13:25
Ciao, il faunamor si trova nei negozi di acquariofilia non in farmacia. L'agli, o meglio il succo d'aglio, si somministra assieme al cibo ma non é una prevenzione a flagellati e vermi non all'ictio...

Greta Felis
02-11-2017, 14:01
Ho visto, si trova. Ho poi ordinato un altro prodotto . Spero di non doverlo usare, con 2 giorni a 30 gradi sono scomparsi dai badis badis ,i botia non ho potuto monitorarli perché si sono imboscati. Erano anni che non gedevo l' ictio in vasca, ma coi botia il rischio c' è , questi non erano neanche quarantenati. Per fortuna i pesci in vasca non sono stati contagiati. Penso di mettere una pompa di movimento in basso per disperdere le spore e tenere a 28 per qualche giorno.