PDA

Visualizza Versione Completa : cosa mi consigliate ??



Fabio Polverigiani
22-10-2015, 10:31
Allora sono arrivato al momento di mettere o un reattore di calcio o pompe dosometriche per avere valori il più possibile stabili ... Le mie domande sono qual è il più efficace e allo stesso tempo qual è il meno costoso nell'arco del tempo ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio Polverigiani
22-10-2015, 10:31
Ahhh dimenticavo parliamo di un 120 litri tra acquario e sump


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio Polverigiani
22-10-2015, 13:59
Potete AIUTARMIIIIII'!????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
22-10-2015, 14:20
Sono tutti e 2 ottimi sistemi di mantenimento della Triade....
Io sono PRO reattore....meno sbattimento di preparazione delle polveri,una volta caricato e ben tarato....puoi andare tranquillo.....
Però negli acquari piccolini anche il Balling va bene.....
Lascio la parola agli esperti di Balling. VENTRONI Vale-Mi

VENTRONI
22-10-2015, 14:49
Entrambi i metodi, se ben gestiti, garantiscono dei risultati positivi, per il mantenimento costante della triade.
Come ha scritto giustamente Luca, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. Il rapporto tra me e il reattore é una curva sinusoidale, attualmente è bassa. Pertanto sto usando il balling.
Pensa anche alla logistoca, considera se, hai lo spazio necessario per il reattore in sump e per la bombola, oppure, per le dosometriche e almeno tre taniche.
Con il balling, gestisci singolarmente ogni elemento della triade, senza rischio di immette in po4 e/o co2,come avviene con il reattore. Di contro, hai che devi preparati le varie soluzioni.

Fabio Polverigiani
22-10-2015, 16:07
Io però volevo sapere anche i costi generali il reattore una volta comprato ok e li è stop sono minori i costi dopo apparte la spesa di comprarlo ok giusto ?? Invece le dosometriche sono una costante cioè un costo continuo di prodotti giusto ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
22-10-2015, 16:10
Nel reattore compri la corallina e ricarichi la bombola di co2.
Con il balling compri i sali da preparare.
Io credo che per il tuoi litraggio, il balling sarebbe l'ideale

mauroreef
22-10-2015, 16:19
ciao giusto per darti un'idea sulla base della mia esperienza con il Reattore di Calcio

io su un 170 litri (con soli sps o quasi) uso un reattore di calcio (LGM LGr RS1) con bombola CO2 da due litri, phmettro ed elettrovalvola (questi ultimi due con il senno di poi potevo evitarli nel senso che una volta capito il consumo della vasca e ci hai fatto un po' la mano sono solo una comodità ma non sono essenziali)

Spesa iniziale: 500 euro
Spesa e manutenzione:
Ricarica bombola 5 euro ogni 6 mesi circa
Taratura sonda: ogni 60/70 giorni sono un po' pigro (7 euro per le soluzioni)
Pompa: consuma 8 watt all'ora ed è in funzione 24/24
corallina Jumbo: qualche euro per un paio di Kg che mi durano 8 mesi circa

Manutenzione:
1 volta ogni 4 mesi un paio d'ore per pulire, svuotare la camera, preparare il nuovo materiale, risettare il tutto
per il resto del tempo me lo dimentico completamente, come non averlo

Non dovrei aver dimenticato nulla

Fabio Polverigiani
23-10-2015, 00:43
Ok per come sono fatto spesa Tina ma reattore e poi ne ho già trovato uno usato dal mio migliore amico felix dovrò modificare la sump perché non ci sta però lo spazio glielo faccio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
23-10-2015, 01:05
Ottima scelta il reattore![emoji6]

Fabio Polverigiani
23-10-2015, 01:06
Si diciamo che evita la schiavitù e in più il sistema è più stabile nooo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
23-10-2015, 01:25
Se tarati correttamente i 2 sistemi di reintegro della Triade sono stabili tutti e 2.
Se tarati male.......lavoreranno male sempre tutti e 2.

Fabio Polverigiani
23-10-2015, 01:31
Ok ho capito certo ma sempre meglio dei prodotti continui nooo e poi cosa dovrei dosare in più oltre ad avere il reattore ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio Polverigiani
23-10-2015, 01:32
ciao giusto per darti un'idea sulla base della mia esperienza con il Reattore di Calcio

io su un 170 litri (con soli sps o quasi) uso un reattore di calcio (LGM LGr RS1) con bombola CO2 da due litri, phmettro ed elettrovalvola (questi ultimi due con il senno di poi potevo evitarli nel senso che una volta capito il consumo della vasca e ci hai fatto un po' la mano sono solo una comodità ma non sono essenziali)

Spesa iniziale: 500 euro
Spesa e manutenzione:
Ricarica bombola 5 euro ogni 6 mesi circa
Taratura sonda: ogni 60/70 giorni sono un po' pigro (7 euro per le soluzioni)
Pompa: consuma 8 watt all'ora ed è in funzione 24/24
corallina Jumbo: qualche euro per un paio di Kg che mi durano 8 mesi circa

Manutenzione:
1 volta ogni 4 mesi un paio d'ore per pulire, svuotare la camera, preparare il nuovo materiale, risettare il tutto
per il resto del tempo me lo dimentico completamente, come non averlo

Non dovrei aver dimenticato nulla
Dove posso vedere la tua vasca ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
23-10-2015, 01:32
Per mantenere la Triade basta solo il reattore.....
Prima la porti a livello con i Buffer....poi accendi il reattore e lo tari....