PDA

Visualizza Versione Completa : ho scoperto l'acqua calda?



mentalità ultras
18-04-2014, 11:55
salve bastards...vorrei esporvi un'osservazione che ho fatto nel mio acquario riguardo la vallisneria emoticon-00103-cool...ho piantato la vallisneria sul lato destro del mio acquario con l'intento di coprire il filtro e quindi una parte di essa è capitate vicino l'uscita, quindi in piena corrente e l'altra parte di essa è capitata a centro filtro dove l'acqua è più calma..col tempo ho notato che quella a centro filtro cresce si, ma non va oltre i venti centimetri, invece quella esposta alla corrente cresce a dismisura, ripiegando addirittura le foglie sulla superficie e mi ha pure stolonato fino a metà vasca e pure le piante nate dalla stolonatura sono cresciute fino alla superficie nonostante non avessero tabs vicino le radici...quindi sono arrivato alla conclusione che la vallisneria preferisce acque mosse piuttosto che calme...secondo voi sto dicendo una grandissima ca@@ata??:114-46: oppure lo avete notato anche voi??
mi farebbe piacere sapere se avete esperienze a riguardo smoking

Jefri
18-04-2014, 12:15
Anche a me cresce meglio in acqua mossa, non è una cavolata

Meinl
18-04-2014, 12:23
La vallisneria è in natura una pianta da acqua molto mossa o torrentizia :114-51:

mentalità ultras
18-04-2014, 16:40
La vallisneria è in natura una pianta da acqua molto mossa o torrentizia :114-51:

allora ho scoperto l'acqua calda ahahahaaemoticon-cartoon-022

BRADIPOALCOLISTA
18-04-2014, 18:19
Curiosità mia parlando di vallisneria, ho notato che in alcune vache che ho osservato questa è facilmente colpita da alghe verdi a barba in primis e a volte filamentose, nelle stesse vasche ho notato che crypto, echinodorus, rotala ed altre piante presenti erano prive delle stesse alghe, non essendo state vasche di mia proprietà posso solo dire che l'illuminazione era corretta, per quanto riguarda i valori... per certi acquariofili la parola test è ancora un arcano mistero! Avete notato anche voi questa "peculiarità" o ho assistito ad una serie di coincidenze? smoking

mentalità ultras
20-04-2014, 10:58
Io non posso darti né conferme né smentite...per fortuna grandi problemi di alghe non ne ho avuti mai....solo delle diatomee, che per altro ho visto un po' ovunque ma non sulla vallisneria :)

Ripepi
21-04-2014, 12:23
la Vallisneria è una pianta da acque a decorso movimentato, ma non certo torrentizie, oltre ad una certa soglia di movimento d'acqua la sua crescita rallenta molto e tende al nanismo anche per evitare la rottura delle foglie, viceversa in acqua ferma risulta indebolita a parte la V. gigantea che infatti colonizza anche alcuni laghi. E' una specie fortemente allelopatica, sia in modo passivo che attivo, cioè può influenzare le altre specie ma anche essere molto influenzata. Associando un movimento dell'acqua troppo lento alla presenza di specie allelopatiche la Vallisneria abbassa le sue difese immunitarie e le alghe attaccano.