PDA

Visualizza Versione Completa : risiliconare vasca



agoreef
29-11-2015, 10:01
Io ragazzi dovrei risiliconare la mia vasca ma non so se posso farla da solo, è fattibile farlo a casa o per fare un bel lavoro serve il vetraio? Se posso farlo ditemi come grazie

Robbax
29-11-2015, 17:32
Prima di tutto ci vuole un buon silicone!
Poi non so...io non me la sentirei ma conosco persone che se la sono incollata senza problemi

Lucareef
29-11-2015, 17:37
Franky è un manico su queste cose!

vampa
29-11-2015, 17:51
per rispondere alla tua domanda , perlomeno dovremo sapere le dimensioni ! :-8

GROSTIK
29-11-2015, 18:38
se non hai manualità nel fai da te io non lo farei sia per la sicurezza che per il risultato estetico finale msn003

agoreef
29-11-2015, 18:40
Giusto! La vasca è 90x50x50. Nel togliere il silicone non dovrei aver problemi. Dovessi farla io come dovrei comportarmi nell'incollaggio?

vampa
29-11-2015, 19:16
90 50 50 è gestibile.

hai mai lavorato con il silicone? hai manualita nel fai da te?

Franky
29-11-2015, 20:09
Grazie per la fiducia Lucareef[emoji106]
Per re incollare una vasca ci sono alcune accortezze da seguire, primo, la pulizia perfetta del vecchio silicone con paste adatte, il completo sgrassamento con diluente e poi con alcool, secondo, schermare con scotch tutt'e le lastre, per non sporcare, costruirsi un'apposita dima a squadro che facilita la messa in posa dei vetri durante la siliconatira, terzo, gli spessori, perché i vetri non devono averne né troppo né poco. Altra operazione di non poca importanza è la rimozione della schermatura in scotch, da fare appena il silicone inizia a reticolare. Io sono riuscito ad avere buoni risultati al quarto tentativo!! Bisogna avere buona manualità ed esperienza, la prima bisogna averla, la seconda bisogna farsela. Quindi, tutta questo papiro per dirti che se vuoi provare devi essere disposto anche a scollarla e rifarla, perché difficilmente riuscirai al primo colpo. Per la sicurezza della tenuta è vitale fare bene il primo ed il terzo punto!!!! Il resto è solo una questione estetica.
Per vedere le varie fasi dei lavori cerca con google e troverai delle guide


Bye bye da Franky

agoreef
29-11-2015, 20:22
Risposte più che esaudienti. Quindi anche se me la cavo con il fai da te credo di delegare il lavoro ad un vetraio esperto!

Liferrari
30-11-2015, 18:44
Direi di sì, io al solo pensiero me la faccio addosso. Sceglilo bene il vetraio.
emoticon-00103-cool

spezzi
30-11-2015, 20:32
Io tre anni fa incollai la mia... 100x60x60 senza grandi problemi. Ovviamente concordo con frank, un po di manualità serve. Io come spessori ho usato gli stecchini per spiedini, ho steso il silicone è atteso 24ore. Al secondo step ho steso il silicone negli angoli. Dal momento che assembli i vetri la vasca non va mossa io dico per una settimana( magari basta meno) questa fase viene chiama stagionatura. Silicone dow corning 881 nero. Su questa ho fatto due errori: 1. uno lo spessore e/o qualità del vetro 1 cm float
2. Il fondo assemblato male, nel senso che ho fatto la lastra di fondo 100x60 appoggiando i laterali su questa. Scelta presa per inesperienza. Avrei dovuto fare 100x60 meno lo spessore dei lati nel mio caso 1 cm.
In totale spanciava a bestia e alla fine ho smontato.

vampa
30-11-2015, 21:15
lo spanciamento non deriva dal fatto che hai meso i laterali sul fondo.

una vaca alta 60 ha bisogno a prescindere dal tirantaggio, o di vetro da 12.

spezzi
30-11-2015, 21:21
lo spanciamento non deriva dal fatto che hai meso i laterali sul fondo.

una vaca alta 60 ha bisogno a prescindere dal tirantaggio, o di vetro da 12.

Esattamente! Il mio problema è stato lo spessore del vetro e l'altezza scelta. Non frequentavo i forum e ho sbagliato! [emoji20][emoji20]
La prossima però i laterali non graveranno sulla lastra di fondo... O dici che no cambia nulla?

vampa
30-11-2015, 21:30
Esattamente! Il mio problema è stato lo spessore del vetro e l'altezza scelta. Non frequentavo i forum e ho sbagliato! [emoji20][emoji20]
La prossima però i laterali non graveranno sulla lastra di fondo... O dici che no cambia nulla?


che dire, esistono vasche commerciali e non montate in entrambi i modi, sia con le lastre sopra che il fondo che lateralmente .
io preferisco per un discorso di lavoro del silicne laterlamente, ma se montate sopra per una vasca di esigue dimensioni non compromettono nulla.

come ripeto l'importante è spessore del vetro è tirantaggio.

fino a 50 cm di altezze e profondita ''puoi scherzare'' dai 60 in su bisogna prendere piccole precauzioni