PDA

Visualizza Versione Completa : Acropora in sofferenza, sospetto turbellarie



crestedlucifer
07-12-2015, 14:14
Sono diversi mesi che vedo la granulosa in sofferenza. Osservando con attenzione ho notato dei puntini bianchi sul lato posteriore delle ramificazioni. Sembrano morsi, voi che dite?

gimmy770
07-12-2015, 14:35
mi sembrano proprio i morsi delle turbe

crestedlucifer
08-12-2015, 14:57
Quindi cosa consigli?

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Robbax
08-12-2015, 19:21
Turbe al 100%
Puoi fargli un bagno in betadine o prodotto apposito....ma controlla bene alla base per le uova.

gimmy770
08-12-2015, 20:42
si bagno in betadine dosaggio 3ml ogni lt di acqua
prendi un contenitore dove entra perfettamente il corallo fai la souluzione di betadine utilizzando acqua della vasca immergi e scuoti l'animale se ci sono vedrai le turbe staccarsi
le uova di solito arancioni le depongono sullo scheletro del corallo rimuovile manualmente

crestedlucifer
13-12-2015, 17:52
Allora ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Alla fine ho optato per le pucciatine in acqua e betadine + sferzate davanti alla pompa di movimento. Al momento il corallo é abbastanza provato dal trattamento. Nel frattempo, ho esaminato tutti i coralli in vasca. Ed un paio sono infestati: La secale e la millepora verde. Quindi stesso trattamento anche per loro.
Ho ordinato il flatworm exit , la salifert lo da per buono anche per le turbellarie. Farò un trattamento in vasca più trattamenti separati per le talee infestate.. Speriamo bene

Robbax
13-12-2015, 18:16
sferzate davanti alla pompa di movimento.

Spero non in vasca!

crestedlucifer
13-12-2015, 19:05
Spero non in vasca!
Nono, ovviamente in un secchio

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Robbax
13-12-2015, 19:08
Hai dato un occhio alle uova?
Il flatworm a quelle non fa nulla

crestedlucifer
13-12-2015, 19:09
Ho controllato bene, di uova non ne ho viste dopo i vari procedimenti.
Poi quando arriva il prodotto, ricontrollo meglio


Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Robbax
13-12-2015, 20:20
Sei sicuro di usare il flatworm per le turbe?
A me quella roba non piace proprio

crestedlucifer
13-12-2015, 20:28
Sei sicuro di usare il flatworm per le turbe?
A me quella roba non piace proprio
Chi lo ha usato per le planarie non ha avuto problemi, so che non é efficacissimo per le turbellarie, ma posso tentare

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

crestedlucifer
10-01-2016, 18:44
Allora ragazzi, faccio il punto della situazione.
Ho agito con diverse strategie, dal betadine al flatworm exit più spazzolino e milliput.
Ho purtroppo perso la mia bellissima millepora verde(sono riuscito a fare una talea ma non mi consola la cosa) . Ed anche la secale, entrambe erano fortemente debilitate e non hanno retto già dai primi trattamenti. Sono riuscito invece con la granulosa e le altre millepore, che stanno riprendendo colore e (sgrat sgrat) anche tessuto laddove mancava dai morsi.
Sono passate circa 3 settimane dall'ultimo trattamento e spero di aver risolto.
Nota di merito al flatworm exit, che si é rivelato molto utile, sia nel trattamento del singolo corallo e sia in vasca dove é stato utilizzato con dosaggi doppi a quelli dell'etichetta e sembrerebbe con successo (ri-sgrat), per lo meno anche a dosaggio di molto superiore non ha fatto danni nella vasca e di questo sono certo, ormai é passato molto tempo dall'ultima somministrazione.
Ora mi godo un po la vasca fino alla prossima sfiga, stay tuned!

Aggiornamento con foto della situazione:
http://www.reefbastards.it/showthread.php?t=4157

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk