PDA

Visualizza Versione Completa : Voglio costruire un filtro ad alghe. Mi servono consigli.



mello85
05-01-2016, 19:36
Salve ragazzi!
Ho voglia di inserire un filtro ad alghe nella mia sump. Ho letto i post del buon Giuseppe ed ho seguito gli altri post inseriti dagli utenti sul forum quindi sulla progettazione dovrei essere abbastanza ferrato.

Però mi servono consigli sui materiali, in quanto li voglio ordinare da internet perchè nella mia zona ho fatto fatica a trovare negozi che vendono tali prodotti!

Allora per il PVC pensavo di prendere questo da 3mm: http://www.amazon.it/gp/product/B00B0OH4U4?keywords=pannello%20pvc&qid=1452014699&ref_=sr_1_3&sr=8-3

Per l'illuminazione pensavo di affidarmi a questi prodotti ovviamente sia blu che rossi: http://www.amazon.it/dp/B00KQJWLIO/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=25MZIH23E6IYC&coliid=I2EC2MS2DWK0X3&psc=1

Che ne dite come prodotti possono essere idonei?

Fra91
05-01-2016, 21:48
per me si, poi tutto è da valutare in base al progetto. Ricorda di usare un rapporto di 4 rossi e 1 blu per i led

GROSTIK
05-01-2016, 22:14
vedi anche su plexishop.it per il materiale 8-)

Giuseppe C.
06-01-2016, 11:39
Per il PVC ok ma prendi quello bianco che ha una riflessione superiore per la luce.
Per i led vanno bene ma mi sembrano cari. Prendi le striscie con led 5050 da 14W a metro e illumina bene mettendone in quantità.

Esistono quelle già pronte con led rossi e blu alternati in vari rapporti 4:1 - 5:1 - 6:1 e così via. Per l'ATS vanno bene uno dei primi 2.

Calcola bene il totale della potenza delle striscie che metterai, in modo da dimensionare correttamente l'alimentatore e stai abbondante di almeno un 20 - 30%.

Sto raddoppiando il mio come grandezza e ho appena fatto ordine per il materiale occorrente. Appena ho tutto cablato, vedo di postare qualche foto.

mello85
06-01-2016, 18:48
Vi ringrazio per i consigli!! Se avete siti internet dove posso comprare il materiale consigliatemi pure!!

Guardo se trovo online i led che mi consigli Giuseppe; immagino che maggiore è la superficie e maggiore sono i benefici, devo peró fare i conti con una sump piccola...
Come apporto di acqua mi verrebbe comodo usare la risalita ma immagino che non sia il massimo.
Secondo voi riesco a mettere una Y nel corrugato per dividere una parte dello scarico nel filtro??


Inviato dal mobile

Giuseppe C.
06-01-2016, 21:28
Sarebbe utile utilizzare lo scarico prima che l'acqua passi dallo skimmer o altre filtrazioni. Si, maggiore è la superficie e maggiore è l'efficacia.

Per i led puoi utilizzare questi che sono ordinabili anche a metro e con altre opzioni.

http://it.aliexpress.com/item/1pcs-Growing-Led-Strip-Light-For-Aquarium-greenhouse-Hydroponic-Systems-Waterproof-Plant-Grow-Lamp-4-Red/32460643280.html?detailNewVersion=1

Fra91
07-01-2016, 12:22
alimentalo dalla risalita e buonanotte, io faccio così e va alla grande

gibo
07-01-2016, 14:56
Interessante! Mi piacerebbe costruirne uno anch'io.. ci sono riferimenti per quanto riguarda il flusso necessario?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
07-01-2016, 15:39
Non c' è una regola......devi fare scorrere lungo la superficie della rete che fa da supporto alghe, un flusso costante e non troppo violento per evitare che le alghe vengano strappate via.
Maggiore sarà la superficie disponibile alla crescita delle alghe, maggiore e più veloce sarà l'assorbimento dei nutrienti da parte delle stesse.

Sul mio ATS, cade l'intera discesa che corrisponde a circa 1500 lt/h e si distribuisce su una lunghezza di circa 25cm tramite una fessura posta sopra il bordo superiore della rete.
Quello nuovo ha una lunghezza di 40 cm e distribuisce la stessa acqua, l'unica variazione fatta, è aver ristretto la fessura in cima alla rete per aumentare l'estensione della caduta.

mello85
07-01-2016, 17:31
Bè Giuseppe C. se mi dici che posso buttarci sopra l'intera discesa faccio così pure io! Pensavo che tutta sarebbe stata troppa!
Quei led vengono forniti di alimentatore pronti per l'uso?? Te lo chiedo perchè io sono inesperto in materia e se ci fosse da fare qualche collegamento mi troverei in difficoltà!

gibo
07-01-2016, 19:32
Solitamente i led hanno i fili da saldare a stagno in quanto quelli da metro possono essere tagliati ogni tot cm..
Potrei sfruttare la discesa anch'io a sto punto e con l'occasione faccio un piccolo vano di decantazione prima di arrivare in sump così da trattenere un pó di sporcizia..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

willy
07-01-2016, 19:48
Io lascerei perdere i 5050 poco efficenti con un consumo esagerato vai di 5630 resa doppia per 4 watt metro in piu di consumo

Giuseppe C.
07-01-2016, 19:55
Bè Giuseppe C. se mi dici che posso buttarci sopra l'intera discesa faccio così pure io! Pensavo che tutta sarebbe stata troppa!
Quei led vengono forniti di alimentatore pronti per l'uso?? Te lo chiedo perchè io sono inesperto in materia e se ci fosse da fare qualche collegamento mi troverei in difficoltà!

Di solito no, o meglio, hanno i fili ad inizio e fine della bobina che solitamente è da 5 mt ma molti rivenditori, vendono le strip a metri. Alcuni modelli possono essere tagliate ogni 10 cm e altre ogni 5cm. Nei punti dove danno la possibilità di tagliare (questo è indicato graficamente sulle strip) ci sono le piste in rame dove puoi saldare il filo che poi userai per raggiungere l'alimentatore o per giuntare più strisce tra loro.
Solitamente queste strip vanno alimentate a 12V in cc e l'alimentatore è a parte. Altra cosa che sarà necessario valutare è la lunghezza della striscia da alimentare per scegliere l'alimentatore che supporti la corrente adeguata. Quelle del link che ho postato sopra, assorbono 14W al metro, ovvero una corrente di 1,2A circa. Se ad esempio deciderai di alimentare una serie di spezzoni di strisce per un totale di 2 mt, avrai un assorbimento di 28 W, quindi dovrai prendere un alimentatore minimo da 30W ma come ho spiegato sopra, è sempre meglio stare abbondanti almeno del 20-30%, quindi dovrai mettere un alimentatore da 12V 40W.
Attenzione che le strip led scaldano e più sono alte di vattaggio, più scaldano, quindi dovranno essere incollate su supporto di alluminio opportuno. Se comunque vai sul mio sito, trovi molte foto della costruzione passo passo e penso divenga molto più semplice e chiaro.

gibo
08-01-2016, 21:30
Ho trovato una vaschetta in pvc che potrei trasformare in un ats.. tra stasera e domani butto giù due idee col cad e le posto.. unico dubbio: vorrei usare la caduta e fare uno scivolo simile a quello postato da giuseppe nel suo sito. Però dovrei fissare il tubo della caduta a bordo della vaschetta.. spero l'acqua si diffonda correttamente..
Vediamo cosa riesco a fare.. i led li metto in un vano da circa 2 cm stagno ricavato con una paratia in plexy dentro alla vaschetta..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gibo
09-01-2016, 09:53
Ecco i primi pezzi disegnati.. non si vede molto bene ma c'é la paratia stagna per i led. Nei due pezzi blu ci andranno i due scivoli e la retina..
19658

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

mello85
09-01-2016, 10:30
Il mio problema rimane sempre lo spazio in sump mannaggia. Ho una sump piccola. Ho paura che venga troppo piccolo...
Stavo valutando di ristrutturare la sump e spostare tutto in modo da ricavarci un bello spazio per il filtro!

Gibo ma tu riesci a mettere quella struttura in sump?

gibo
09-01-2016, 10:34
Si dovrei starci.. considera che non è molto grande.. misura 23x18x30 (h) cm..dovrei avere un"area utile al turf di circa 20 x 25 cm che su 400 litri qualcosa dovrebbe fare..
La vasca in pvc è già belle che fatta e incollata quindi adatto il progetto alle misure della vaschetta. Altrimenti l'avrei fatto più stretto e alto..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gibo
09-01-2016, 14:19
Ecco come dovrebbe diventare.. il problema sarà incanalare l'acqua visto che ho un tubo del 40 rigido che entra a 10 cm sopra la sump...
19674
19675

mello85
09-01-2016, 14:54
Ammazza se sei bravo con il cad!! Comunque io devo rifare le tubazioni di scarico perchè allo stato attuale anche io non riesco ad incanalare l'acqua!


Inviato dal mobile

gibo
09-01-2016, 15:56
Eccolo più o meno completo.. ora vado a vedere se trovo il materiale e domani si va di fresa DIY!
1967619677

Giuseppe C.
09-01-2016, 21:39
Bel lavoro col CAD...

Gli spazi si possono ridurre....quello nuovo che sto realizzando è molto più grande ma anche molto più sottile. La parte interna ora è spessa solo 5 cm e la plafo esterna è da 3cm, ovviamente la superficie è molto superiore.

gibo
10-01-2016, 01:55
Eh lo so.. però la vaschetta ce l'ho già fatta così quindi la recupero.. domani disegno la sump e faccio un pò di teorie di posizionamento.. oggi ho trovato le lastre in opalino da fresare e la retina..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gibo
10-01-2016, 19:46
Ho modificato un pò il progetto. Praticamente metto la caduta dentro la vaschetta, poi ho fatto un piano con uno scalino in modo da diffondere l'acqua su tutta la lunghezza, a questo punto l'acqua incontra la rete illuminata dal vano led, cade nella vaschetta dove fa 2-3 cm di livello e poi esce in sump.
Sono indeciso se fare i fori dal lato dove ho la pompa di risalita, in modo da schiumare meno possibile l'acqua in uscita dall'ATS o se metterla sull'altro lato in modo da creare circolazione in sump e quindi schiumare tutto il passaggio (anche se in realtù non ci sono paratie che forzano l'acqua ad essere schiumata tutta.
Ecco qualche screen (non ho fatto il render perchè ci mette troppo):

1969219693196941969519696

Che ne dite?

Giuseppe C.
10-01-2016, 21:36
Non capisco la scelta di tenerlo sollevato dal fondo della sump e costruire quei supporti.

gibo
10-01-2016, 21:47
Perchè altrimenti avrei 22 cm di acqua dentro e quindi perderei 22 cm di area per il turf..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
10-01-2016, 21:52
Perchè altrimenti avrei 22 cm di acqua dentro e quindi perderei 22 cm di area per il turf..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

come?......Non perdi assolutamente nulla, anzi la parte che resta immersa viene coperta anch'essa dalle alghe.
Tieni l'altezza totale come quello di adesso ma tutto contenitore.

gibo
10-01-2016, 21:59
Eh ma il contenitore non lo sto costruendo.. è gia fatto.. era una vaschetta di sicurezza per un reattore..
Dici che lavora uguale anche se sommerso?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
10-01-2016, 22:04
Eh ma il contenitore non lo sto costruendo.. è gia fatto.. era una vaschetta di sicurezza per un reattore..
Dici che lavora uguale anche se sommerso?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

...ok, se il contenitore è già fatto, non discuto, ma l'ATS lavora anche per la parte sommersa....se guardi le foto sul mio sito. si vede chiaramente che tutta la rete è ricoperta...tra l'altro ho notato che sulla porzione sommersa crescono maggiormente alghe patinose e viscide.

Come vedi in questa foto dopo 3 settimane dalla pulizia, tutta la rete è ricoperta da vari tipi di alghe. La rete resta sommersa per circa 15cm. Addirittura sono più cresciute nella parte sommerse ma non le filamentose.

19697

gibo
10-01-2016, 22:28
Ah bene! Allora vedrò di non alzarmi troppo ma lo stretto necessario.. Verificando le misure della sump dovrei fare dei supporti sotto da circa 10 cm (il contenitore è alto 30cm) per arrivare ad un totale di 40cm circa.
Il livello in sump è di 22 cm quindi mi trovo con 12 cm di acqua dentro al filtro ATS e circa 13 cm di rete "emersa".
Oggi sono iniziati problemi di Ciano e DinoFlagellati in vasca (dopo il cambio luci).. dici che possa aiutarmi anche per quelli l'ATS?

Giuseppe C.
10-01-2016, 22:42
Direi di si ma i ciano non sono alghe, considera che le alghe crescendo sottrarranno all'acqua nutrienti, organico, metalli pesanti, ecc.
I ciano crescono molto meglio in presenza di organico, pertanto l'ATS renderà più difficoltosa la loro crescita ma non potranno impedirla. L'ATS è molto più efficace per la lotta alle altre alghe.

GROSTIK
10-01-2016, 22:54
ALGRANATI qua ci scappa un bell'articoletto smoking

gibo
11-01-2016, 09:49
Tra l'altro mi scuso ho invaso un post di un altro utente. mello85

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

mello85
12-01-2016, 11:02
Tra l'altro mi scuso ho invaso un post di un altro utente. @mello85 (http://www.reefbastards.it/member.php?u=425)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ma figurati, sono contento che ci siano altri progetti!!

mello85
31-01-2016, 11:29
Giuseppe C. Ciao! Ho fatto un salto al Brico ieri e non ho trovato il pvc ma solo dei pannelli di polionda. È facilissimo da lavorare in quanto morbido, ma ti chiedevo: puó andare bene lo stesso?? A contatto con l'acqua salata è inerte?
Se no ordino quello che avevo messo all'inizio su amazon.


Inviato dal mobile

Giuseppe C.
31-01-2016, 20:35
Giuseppe C. Ciao! Ho fatto un salto al Brico ieri e non ho trovato il pvc ma solo dei pannelli di polionda. È facilissimo da lavorare in quanto morbido, ma ti chiedevo: puó andare bene lo stesso?? A contatto con l'acqua salata è inerte?
Se no ordino quello che avevo messo all'inizio su amazon.


Inviato dal mobile

Non saprei dirti perchè non conosco quel materiale. Io in vasca per qualsiasi costruzione uso solo PVC, policarbonato o plexy se ho necessità di parti trasparenti.

mello85
01-02-2016, 00:25
Ho guardato sull'etichetta ed è di polipropilene. In teoria dovrebbe essere dello stesso materiale delle calze filtranti... Boh.


Inviato dal mobile

willy
04-02-2016, 22:02
Occhio che il polipropilene non lo incolli manco morto

vampa
04-02-2016, 22:03
Occhio che il polipropilene non lo incolli manco morto


col tangit

willy
04-02-2016, 22:05
None...... Fidati
Non si incolla nemmeno con le colle che dicono di farlo

Ed e' inerte per uso alimentare io ho la sump che e' contenitore per alimenti da 160 litri, in polipropilene

vampa
04-02-2016, 22:46
si sono dei materiali bastardi da incollare, di sicuro non lo fai con il silicone.

l'ideale sarebbe fonderlo con il calore

willy
05-02-2016, 01:54
e enmmeno con il tangit :-)

mello usa il pvc è il più semplice da incollare perché il suo collante ad HOC è il tangit e trovi sia pvc che tangit ovunque

il plexiglass e il policarbonato richiedono collanti specifici, reperibili, ma con maggior difficoltà rispetto al tangit che non funziona ne su tangit ne su policarbonato
esistono poi collanti e siliconici a base poliuretanica che incollano tutto, ma sai come si dice, fai una sola cosa e la fai bene o fai tutto e lo fai meno bene
vedi tu

il polipropilene non lo incolli se non per fusione

poi vedi tu

mello85
05-02-2016, 08:26
Grazie mille ragazzi!
Si ho già provato ad incollarlo con alcune colle comuni (bostik, attack e tipo vinavil) ma niente si stacca inesorabilmente).
Adesso ordino il PVC via web.

mello85
06-02-2016, 12:53
Per i led puoi utilizzare questi che sono ordinabili anche a metro e con altre opzioni.

http://it.aliexpress.com/item/1pcs-Growing-Led-Strip-Light-For-Aquarium-greenhouse-Hydroponic-Systems-Waterproof-Plant-Grow-Lamp-4-Red/32460643280.html?detailNewVersion=1
Giuseppe sono ancora qua che ti rompo le scatole, porta pazienza. Ho provato a guardare su questo sito che mi hai consigliato però non ci capisco molto.
Allora io selezione 1 metro waterproof (tanto penso di averne abbastanza di 1 metro); ma poi è incluso anche l'alimentatore o devo prenderlo a parte??
Grazie

Giuseppe C.
07-02-2016, 00:54
Giuseppe sono ancora qua che ti rompo le scatole, porta pazienza. Ho provato a guardare su questo sito che mi hai consigliato però non ci capisco molto.
Allora io selezione 1 metro waterproof (tanto penso di averne abbastanza di 1 metro); ma poi è incluso anche l'alimentatore o devo prenderlo a parte??
Grazie

No, li ordini solo la striscia led. L'alimentatore da dodici volt cc dovrai ordinarlo in base ai watt di consumo.

Tappo
23-11-2016, 17:27
mello85 sei poi riuscito a costruirlo questo filtro ad alghe ats? Funziona? Non sai se ne esiste uno già fatto? Mi avevi postato link per autocostruirmelo ma non sono capace ☹

mello85
27-11-2016, 09:25
No devo dire la verità: non l'ho costruito. Pensa che ho intagliato tutti i pezzi di plexiglas ma poi mi sono fermato per due motivi: 1- non ho avuto più tempo causa lavoro; 2- la mia sump è molto stretta e facevo fatica ad incastrarlo.
Comunque la sua utilità è indubbia! Funziona! Giuseppe lo ha sempre usato. Si ne vendono anche di già fatti ed esterni; un utente qui sul forum ne ha comprato uno. Ecco la discussione: http://www.reefbastards.it/showthread.php?15344-Filtro-Ats-esterno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tappo
27-11-2016, 14:44
Ok grazie Mello sembra ben fatto!!! Adesso vedo se risolvo come consigliato in un altro post altrimenti penso di prenderlo se non riesco a progettarne uno che ho in mente

willy
27-11-2016, 16:49
Se questo puo' interessarti e' quello che mi feci.
Non ha bisogno di particolari lavorazioni sono tutti pezzi di PVC tagliati a misura e incollati fra loro con il tangit


http://www.reefbastards.it/showthread.php?7767-mi-sono-fatto-il-filtro-ad-alghe&highlight=Filtro+alghe

Tappo
27-11-2016, 17:03
Sì grazie avevo letto tutto e mi ha affascinato molto ma sono certo di non esser capace di costruirlo ☹