PDA

Visualizza Versione Completa : Quali sono i materiali inerti per l'acquario?



mello85
25-04-2014, 08:24
Salve a tutti ragazzi. Questa mattina stavo pensando se ho fatto bene o male a mettere del neoprene in sump per smorzare una vibrazione.
Da qui mi è venuta l'idea di creare questo post, magari per aiutare chi, come me, è super ignorante.

Quindi mi piacerebbe sapere quali materiali che si possono trovare facilmente in casa o al brico, i più comuni ovviamente e più adatti allo scopo, sono inerti in acquario con acqua marina.

Neoprene?
Polistirolo?
Lana di perlon?
Mollette di plastica?

Secondo me tutta la plastica, se non contiene metalli, dovrebbe essere ok! Che dite?


Inviato dal mio iPhone

ALGRANATI
25-04-2014, 08:32
Neoprene sono 9 anni che ce l'ho sotto le pompe di risalita.
Mollette di plastica , ovviamente, senza molla di metallo che nel giro di 2 giorni arruginiscono

PVC è perfetto come l'acrilico.
le plastiche povere forse potrebbero rovinarsi in vasca ma non fare danni.


Silicone nessun problema

Tubi in gomma alimentare ma con il tempo si seccano ma non arrecano danno

poi .....ci penso .msn010

mello85
25-04-2014, 09:01
Pensavo anche ai vari collanti, tipo: silicone, attack, bostick? I primi due sicuramente si usano in acquariofilia.

Scusa Algranati ma nessun tipo di metallo oppure con certi trattamenti si possono usare? Dico una stupidata: tipo l'inox? Perchè vedo nel mio osmoregolatore che la calamita è a contatto con l'acqua (devo dire che la cosa mi ha sempre preoccupato).


Inviato dal mio iPhone

luca1963
25-04-2014, 09:30
Ciao penso che ,come le calamiti pulitrici tutti i materiali ferrosi vengano ricoperti da uno strato di plastica inerte
Tipo ABS il materiale con cui vengono fatti skimmer ed altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
25-04-2014, 19:24
Pensavo anche ai vari collanti, tipo: silicone, attack, bostick? I primi due sicuramente si usano in acquariofilia.

Scusa Algranati ma nessun tipo di metallo oppure con certi trattamenti si possono usare? Dico una stupidata: tipo l'inox? Perchè vedo nel mio osmoregolatore che la calamita è a contatto con l'acqua (devo dire che la cosa mi ha sempre preoccupato).


Inviato dal mio iPhone

L'acciaio va bene in teoria anche se io ancora non ho visto acciai che resistono a lungo immersi in acqua e sale.

Giordano Lucchetti
25-04-2014, 19:26
Attak e Silicone sono ok.

Bostik off limits.