PDA

Visualizza Versione Completa : Kh instabile con matuta



Pesce Bastardo
16-02-2016, 14:09
Bungiorno a tutti, utilizzo sali matuta dosi come schema. Somministra in egual misura ca ed carbonato 80 ml al giorno. E mo ritrovo kh 7 ca 440 mg 1290 che faccio

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

tirador
16-02-2016, 14:27
Da che valore partivi e in quanto è sceso? Puoi anche dosare la soluzione del kh in misura maggiore. Tieni però presente che per chi fa balling 8 è il valore massimo

Mauri
16-02-2016, 14:48
Non ce scritto da nessuna parte che vanno dosati in egual misura......

Pesce Bastardo
16-02-2016, 14:51
Ciao Mauri. Credevo che nel metodo semplificato matta da te scritto i sali erano bilanciati in quel senso. Quindi per aumentare il kh do semplicemente più carbonato

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mauri
16-02-2016, 14:57
Ciao Mauri. Credevo che nel metodo semplificato matta da te scritto i sali erano bilanciati in quel senso. Quindi per aumentare il kh do semplicemente più carbonato

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Si aumenta del 30% la somministrazione di Bicarbonato e riduci del 15/20% quella del Calcio.....440 e già un valore alto.... e vedi nel tempo come si comportano i valori.

Pesce Bastardo
16-02-2016, 15:00
Credevo che il kh era legato ad entrambi quindi li avevo alzati in aula misura

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mauri
16-02-2016, 15:02
Credevo che il kh era legato ad entrambi quindi li avevo alzati in aula misura

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Certo che sono correlati ma non in perfetti valori......

dr.jekyll
16-02-2016, 15:21
Non ce scritto da nessuna parte che vanno dosati in egual misura......


in realtà la quantità di sali per preparare le soluzioni sono scelte proprio per avere la reazione bilanciata inserendo in vasca la stessa quantità si soluzione calcio e soluzione carbonati

Mauri
16-02-2016, 15:24
in realtà la quantità di sali per preparare le soluzioni sono scelte proprio per avere la reazione bilanciata inserendo in vasca la stessa quantità si soluzione calcio e soluzione carbonati

In teoria si..... ma in pratica non succede mai.......di solito la quantità di soluzione Kh viene dosata circa 2-3 volte la quantita di CA e MG.

Pesce Bastardo
16-02-2016, 16:16
Infatti stavo uscendo pazzo convinto che erano bilanciati. Il kh era basso arrivava a anche a 6 poi integrando solo il carbonato a parte convinto che do sandoli in egual misura il kh mantenesse il suo valore ma ciò non accadeva. Nuovamente calo del kh reintegro e così via . Ormai facevo i test tutti i giorni

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
16-02-2016, 16:42
Aspetta almeno 48 per fare i test. Fai sempre piccole modifiche.

Pesce Bastardo
16-02-2016, 17:12
E una cosa che ho letto e straletto ma non ci riesco e più forte di me subito voglio risolvere il problema

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

dr.jekyll
16-02-2016, 17:59
In teoria si..... ma in pratica non succede mai.......di solito la quantità di soluzione Kh viene dosata circa 2-3 volte la quantita di CA e MG.

Quale potrebbe essere una giustificazione a tale fenomeno? I carbonati tamponano anche il ph ma mi sembra eccessivo un consumo così elevato in una vasca che gira correttamente. Inoltre se ci fosse realmente un consumo non combinato e consistente di carbonati, non mi spiego come ciò non si verifichi anche con l'utilizzo di un reattore di calcio.

Pesce Bastardo
17-02-2016, 10:54
Quale potrebbe essere una giustificazione a tale fenomeno? I carbonati tamponano anche il ph ma mi sembra eccessivo un consumo così elevato in una vasca che gira correttamente. Inoltre se ci fosse realmente un consumo non combinato e consistente di carbonati, non mi spiego come ciò non si verifichi anche con l'utilizzo di un reattore di calcio.

Ok quale potrebbe essere la soluzione per te, in che modo dovrei comportarmi?

Mauri
17-02-2016, 11:45
Non cè nessun problema........ in 20 anni non ho mai visto una vasca che consuma in modo bilanciato o perlomeno nel Balling la soluzione Kh va sempre dosata in quantità maggiore rispetto alle altre soluzioni.
Succede anche con il Reattore che molte volte bisogna integrare Magnesio o Il KH e piu basso rispetto il CA.

Pesce Bastardo
17-02-2016, 11:50
Ok Mauri ieri ho aumentato le dosi del carbonato, orami la comodita delle dosometriche per me era svanita, tutti i giorni a misurare i valori ed integrare manualmente. Aumento pian piano nell arco di una settimana vi tero aggiornati.
Curiosita come mail il kh nel balling non supera 8.

dr.jekyll
17-02-2016, 18:26
Non cè nessun problema........ in 20 anni non ho mai visto una vasca che consuma in modo bilanciato o perlomeno nel Balling la soluzione Kh va sempre dosata in quantità maggiore rispetto alle altre soluzioni.
Succede anche con il Reattore che molte volte bisogna integrare Magnesio o Il KH e piu basso rispetto il CA.

Grazie Mauri, chiedevo per un mio chiarimento non per fare polemica

Pesce Bastardo
03-03-2016, 08:47
Bastardo sto carbonato mi sono reso conto che il metodo semplificato Matuta riporta NaHCO2 85g per litro mentre io ho NaHCO3, cosa cambia, forse è questo il motivo del non bilanciamento?

tirador
03-03-2016, 10:45
Deve essere trascritto sbagliato sulla guida, vai tranquillo quello giusto è il bicarbonato di sodio NaHCO3