PDA

Visualizza Versione Completa : Nano DSB 30x30x27



Fabiom
23-02-2016, 00:43
Vi presento il mio nano.....premetto che nasce come esperimento con due obbiettivi, primo farmi prendere l'occhio e la mano al DSB, visto che per me e' il primo e secondo per avere un inoculo per la futura vasca che sto pensando.
Vasca 30x30x27 con DSB alto tra gli 8 e 9 cm
Plafo a Led autocostruita
Pompa koralia nano e filtro a zainetto per contenere carbone o resine.
20917209182091920920

Vasca avviata i primi di Novembre e sono subito usciti i primi problemi, avendo inserito una roccia fresca non spurgata, nel giro di 10 giori si era ricoperta di ciano e ho dovuto ricorrere al chemiclean per combatterli, ora sono circa due mesi che di ciano nemmeno l'ombra.
Sono ben accetti tutti i consigli!!!!!!
emoticon-00103-cool

stefano18
23-02-2016, 00:47
Mi piacciono queste cose e anche la vasca, un motivo per odiarti, poi mi viene il pallino del nano dsb che ormai ho da troppo tempo.............

Non rimane che popolarla del tutto e aspettare che crescano, bravo !

- - - Aggiornato - - -

E se posso permettermi avrei messo una mini pompetta cinese da 100 lt/h, quelle minuscole per occupare meno spazio, diciamo che quella koralia non è il massimo dell'estetica.. Altro consiglio, se mettessi uno sfondo nero cambierebbe propriooo tuuutto!

Fabiom
23-02-2016, 00:52
A mettere una pompa piu' piccola ho paura di avere poco movimento.
Lo sfondo sicuramente lo mettero' , anche se sono indeciso tra nero e azzurro.

stefano18
23-02-2016, 00:56
A mettere una pompa piu' piccola ho paura di avere poco movimento.
Lo sfondo sicuramente lo mettero' , anche se sono indeciso tra nero e azzurro.

Indecisione da incubo.. ci sono passato anch'io.. ahahaha

Io li ho provati entrambi, il nero è sicuramente più naturale e da un senso di profondità e risalta i colori.. Il blu o azzurro.. be devono piacere!!!

Secondo me non avresti poco movimento, al netto saranno 10 litri, no?

- - - Aggiornato - - -

E magari la sonda potresti metterla dentro il filtro a zainetto, così non si vede in vasca!

Fabiom
23-02-2016, 01:04
Alla sonda dentro lo zainetto non avevo pensato.....bella idea.
Per la pompa potrei provare , una pompetta dovrei averla da qualche parte.

stefano18
23-02-2016, 01:12
Il mio è solo un consiglio eh, non una critica negativa! La vasca mi piace e soprattutto l'idea che hai avuto e la capacità di gestione in una vasca così piccola!!
Vedrai che con lo sfondo cambierà tutto, soprattutto s'è nero!

VENTRONI
23-02-2016, 08:39
Sei ancora in piena maturazione, ad aggio con gli inserimenti. Devi dare il tempo al dsb di maturare. Lo sviluppo di ciano, a seguito dell'inserimento di una roccia non spurgata è normale, soprattutto se sei in maturazione. Io non avrei assolutamente usato il chemiclean.
La vasca deve fare il suo percorso di maturazione, con annessi ciano, filamentose...
La maturazione è uno step fondamentale.

Fabiom
23-02-2016, 09:17
Vista la quantità di ciano , ho avuto paura che soffocassero tutto, e non riuscivo ad aspirarli tutti, in quanto avendo poca acqua l'avrei aspirata tutta.

Ricky mi
23-02-2016, 10:34
la vasca è carina...
però ora mani in tasca per un pochino...

Fabiom
23-02-2016, 20:12
Ci provo.....un consiglio, cosa inserireste un piccolo pesce tipo gobidon o una coppia di debelius? I gamberetti me li hanno sconsigliati in quanto volendola fare con molte acantastree le infastidirebbe rubando il cibo, mentre per il pesce non monto skimmer e non vorrei inquinasse troppo.

Fabiom
29-08-2016, 21:03
Aggiornamento..... la vaschetta è sopravvissuta, non ci credevo, ha dovuto sopportare un trasloco causa rifacimento pavimento ed é stata messa in una mansarda , senza alcun tipo di raffreddamento, e io preso dai lavori da fare non ho avuto modo di curarla se non per i rabbocchi e qualche cambio acqua.
Ora userò questa come inoculo per una vasca che sto facendo partire.
24719
Alcune acantastrea hanno sofferto, altre no, ora ci ho messo temporaneamente alcuni coralli che cerco di salvare per la futura vasca.......anche i pesi sono li molto temporaneamente durante il rifacimento.
Finito tutto valuterò la situazione, in quanto sono cresciute molte aiptasia, ho inserito un gamberetto che le mangia.......vedremo...

Ricky mi
19-09-2016, 10:10
Fabiom la vasca mi piace, mai i pagliacci proprio non ci stanno...
guardali, poveretti non hanno spazio

Fabiom
19-09-2016, 11:54
Già spostati, sono stati li solo un paio di giorni.

Ricky mi
19-09-2016, 12:12
grande!