PDA

Visualizza Versione Completa : Riparto da 0 tanganica



Willandrex
23-02-2016, 21:04
Ciao a tutti! Come descritto nel titolo sto iniziando lentamente a smantellare il mio rio 240 per partire con un tanganica. Sono alle prime armi con questo nuovo allestimento e quindi vorrei aiuto da voi esperti per poter fare tutto al meglio per i futuri inquilini...
Mi piacerebbe formare 2 rocciate laterali e lasciare il centro destinato a conchiglie... ma vorrei evitare specie dove vadano ricercate le coppie (troppo impegnativo vista esperienza con scalari). Quindi riepilogando: vanno bene 2 rocciate laterali e conchiglie al centro? specie che possano convivere assieme e darmi soddisfazioni in riproduzioni? Possono bastare il mio filtro interno più un pratico 200 già in uso? Sono tutto orecchie! A voi i consigli....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
24-02-2016, 00:14
Il filtro interno lo toglierei visto che mangia spazio prezioso..

La scelta delle specie va in base a ciò che vuoi ottenere dalla vasca.. Pesci semplici non rognosi con un bel layout?

Come mai proprio tanganica?

Willandrex
24-02-2016, 00:22
Il filtro interno lo toglierei visto che mangia spazio prezioso..

La scelta delle specie va in base a ciò che vuoi ottenere dalla vasca.. Pesci semplici non rognosi con un bel layout?

Come mai proprio tanganica?
Ok... ma quindi dovrò acquistare un filtro superiore al mio pratico 200 giusto? Pensavo al 400 visto che in futuro il mio sogno sarà il rio 400....

Esatto pesci non rognosi visto che non ho esperienze di questo genere... belli e vedere qualche riproduzione sarebbe il massimo!!!
Tanganica perché credo che sia più semplice rispetto a Malawi e che la vasca sia migliore per questo tipo di layout

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
24-02-2016, 00:25
Un upgrade del filtro non sarebbe sbagliato.. Se ti piace il pratiko vai con il 400, anche se personalmente trovo ci sia di meglio.

Il problema del tanganica è che per la maggiore ci sono pesci grigiastri, soprattutto conchigliofili. Nel malawi invece trovi qualcosa di più colorato, anche da poter mettere in un 120.

Willandrex
24-02-2016, 00:33
Un upgrade del filtro non sarebbe sbagliato.. Se ti piace il pratiko vai con il 400, anche se personalmente trovo ci sia di meglio.

Il problema del tanganica è che per la maggiore ci sono pesci grigiastri, soprattutto conchigliofili. Nel malawi invece trovi qualcosa di più colorato, anche da poter mettere in un 120.
Per meglio cosa intendi? Non vorrei sinceramente spendere milioni di euro solo per il filtro....

Per il Malawi sarò sincero come pesci ammetto che sono molto più belli ma il layout con quelle belle rocciate nel tanganica a differenza di qualche pietra sparsa nel Malawi mi intriga di più. ...

Come pesci nel tanganica pensavo ai julichromis (non ricordo quale... sono quelli neri se non ricordo male)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Willandrex
24-02-2016, 13:45
Comunque guardando un po sul web queste sono le specie che mi interesserebbero:
Neolamprologus signatus
Lamprologus caudopunctatus
Lamprologus multisfasciatus
Julidochromis transcriptus

Ovviamente verrà scelta 1 delle prime 3... credo la terza in quanto coloniale..

Che ne dite?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
24-02-2016, 19:21
I multifasciatus sono piccoli ciclidi che abitano i gusci di gasteropodi e sono piuttosto pacifici..

Strato di sabbia e gusci sul fondo, stop.

giomancio
28-02-2016, 00:57
In un 120 cm tanganica potresti pensare anche a qualche altra specie che occupano zone diverse della vasca,io metterei sulla parte alta un gruppetto di paracyprichromis nigrippinis blu neon,una specie che occupi la zona rocciosa visto che ti piacevano coppia julidochromis e sul fondo lamprologus multifasciatus.....
E vero che i ciclidi del malawi,che anche io attualmente allevo sono più colorati,ma i tanganica sono belli per via delle forme particolari dei pesci e per i particolari comportamenti,e dei diversi tipi di riproduzione che hanno...[emoji6]
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Willandrex
28-02-2016, 01:55
In un 120 cm tanganica potresti pensare anche a qualche altra specie che occupano zone diverse della vasca,io metterei sulla parte alta un gruppetto di paracyprichromis nigrippinis blu neon,una specie che occupi la zona rocciosa visto che ti piacevano coppia julidochromis e sul fondo lamprologus multifasciatus.....
E vero che i ciclidi del malawi,che anche io attualmente allevo sono più colorati,ma i tanganica sono belli per via delle forme particolari dei pesci e per i particolari comportamenti,e dei diversi tipi di riproduzione che hanno...[emoji6]
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ma sono stupendi!!! Grazie mille!!! Poi leggendo vedo che allevano oralmente, non sono troppo aggressivi e sono rocciofili... proprio quello che cercavo!!! Quindi mi consigli tipo 1M/3F e idem per i conchigliofili 1M/3F?

Per essere più chiari mi piacerebbe fare una zona rocciosa che arrivi quasi in superficie ai 2 lati e lasciare la zona centrale tutta conchiglie... andrebbe bene secondo te? Mi spaventa un po il peso delle Rocce e sto cercando pietra lavica ma non riesco assolutamente a trovarla e poi non mi fa impazzire esteticamente. .....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

giomancio
28-02-2016, 02:18
Ma sono stupendi!!! Grazie mille!!! Poi leggendo vedo che allevano oralmente, non sono troppo aggressivi e sono rocciofili... proprio quello che cercavo!!! Quindi mi consigli tipo 1M/3F e idem per i conchigliofili 1M/3F?

Per essere più chiari mi piacerebbe fare una zona rocciosa che arrivi quasi in superficie ai 2 lati e lasciare la zona centrale tutta conchiglie... andrebbe bene secondo te? Mi spaventa un po il peso delle Rocce e sto cercando pietra lavica ma non riesco assolutamente a trovarla e poi non mi fa impazzire esteticamente. .....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
La pietra lavica la escluderei a priori anche perché la porosità potrebbe ferire i pesci quando ci si strofinano sopra...per il layout metti sul fondo sabbia di granulometria fine la trovi nei Brico ,da me 3euro 30kg,le rocce invece vai in un garden o ti fai una bella passeggiata e vedi cosa ha da prestarti la natura.....
Le rocce che sceglierai devono essere generose più o meno come un ananas,i nigrippinis per la riproduzione vogliono una lastra liscia verticale se non ricordo male...
Comunque i nigrippinis vivono in acque libere sulla zona rocciosa quindi non farei grandi rocciata e se metti uno sfondo 3d in teoria potresti anche non mettere rocce comunque anche la tua scelta va bene...
comunque io farei una rocciata solo da un lato a scendete e lascerei il resto della vasca per i multi che da 4-5 che prenderai diventeranno 45 stesso discorso per i nigrippinis quindi procurati tanti gusci di lumache come formazioni iniziali farei 2me3f per entrambi
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Willandrex
28-02-2016, 02:52
La pietra lavica la escluderei a priori anche perché la porosità potrebbe ferire i pesci quando ci si strofinano sopra...per il layout metti sul fondo sabbia di granulometria fine la trovi nei Brico ,da me 3euro 30kg,le rocce invece vai in un garden o ti fai una bella passeggiata e vedi cosa ha da prestarti la natura.....
Le rocce che sceglierai devono essere generose più o meno come un ananas,i nigrippinis per la riproduzione vogliono una lastra liscia verticale se non ricordo male...
Comunque i nigrippinis vivono in acque libere sulla zona rocciosa quindi non farei grandi rocciata e se metti uno sfondo 3d in teoria potresti anche non mettere rocce comunque anche la tua scelta va bene...
comunque io farei una rocciata solo da un lato a scendete e lascerei il resto della vasca per i multi che da 4-5 che prenderai diventeranno 45 stesso discorso per i nigrippinis quindi procurati tanti gusci di lumache come formazioni iniziali farei 2me3f per entrambi
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ok escludo pietra lavica.... io avevo trovato vicino casa mia 2 tipologie di pietre.... che non riesco a postare causa dimensione file [emoji1] ma la mia paura era il troppo peso e quindi problematiche con pavimento.... la sabbia l'ho trovata ed è la classica edile a poco più di un euro per 18 camionate [emoji1] [emoji1]
Mi piacerebbe mettere lo sfondo 3d ma ho la sensazione che rubi veramente troppo spazio in acquario....preferisco dare più "liberta" ai pesciozzi...
Una informazione. ... ma voi dove le trovate le conchiglie??? Ho girato non so quanti negozi o garden per trovarle ma nessun sa aiutarmi....

Ora cmq vedo se riesco a postare le foto della Rocciata che mi piacerebbe avere...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Willandrex
28-02-2016, 02:54
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160228/979e1fcea82110bc73af65bc6ae9db21.jpg

Spero si veda....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Willandrex
28-02-2016, 02:57
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160228/979e1fcea82110bc73af65bc6ae9db21.jpg

Spero si veda....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ecco cosa intendevo.... 2 rocciate simili a questa indipendenti ai lati....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Anubias
28-02-2016, 05:16
Ciao! Per la piccola esperienza che ho avuto riguardo al Tanganika, come conchigliofili consiglio i neolamprologus multifasciatus! Sono coloniali e socievoli tra loro.. I similis anche sono coloniali ma un po' più rognosetti dicono! Tutti gli altri sono più o meno territoriali, ci sono i brevis che formano una coppia più o meno fissa, gli ocellatus che sono parecchio aggressivi nella difesa del territorio.. Insomma se vai di multifasciatus te la passi in pace senza dover continuamente separare i nuovi esemplari (tranne quando diventano eccessivamente troppi!).. Come rocciofili potresti valutare dei piccoli julidochromis, questi purtroppo però sono territoriali, quindi una volta esauriti i territori dovresti cedere gli esemplari in eccesso per evitare che si scannino! Ce ne sono altri di molto belli come i leleupi, i brichardi, i neolamprologus pulcher ecc.. ma c'è sempre il problema della "formazione della coppia" e della forte territorialità!

- - - Aggiornato - - -

I gusci, o in campagna, o sui colli o montagna di solito vicino a ruscelli (quindi in zone umide).. Oppure vai in un negozio dove vendono surgelati e ti prepari una bella cena a base di escargot (purtroppo però non costano poco)..

Anubias
28-02-2016, 05:22
Ah dimenticavo! Concordo con giomancio per quanto riguarda i nigrippinis e le rocce!

giomancio
28-02-2016, 11:55
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160228/979e1fcea82110bc73af65bc6ae9db21.jpg

Spero si veda....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Io intendevo devo una cosa tipo questahttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160228/a47cb4f56a686e78e6336fe3e187d0c3.jpg
Penso che se inserirsi solo multi e nigrippinis puoi fare anche qualcosa come il mio malawi21067
Ricordati di mettere un tappetino per gli addominali sotto la sabbia e sarebbe opportuno se non metterai uno sfondo 3d oscurare almeno il ferro posteriore con il forex o polionda[emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Willandrex
28-02-2016, 12:35
Io intendevo devo una cosa tipo questahttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160228/a47cb4f56a686e78e6336fe3e187d0c3.jpg
Penso che se inserirsi solo multi e nigrippinis puoi fare anche qualcosa come il mio malawi21067
Ricordati di mettere un tappetino per gli addominali sotto la sabbia e sarebbe opportuno se non metterai uno sfondo 3d oscurare almeno il ferro posteriore con il forex o polionda[emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Molto bella la prima foto ma trovare quel tipo di pietre con quella colorazione per me sarebbe impossibile qui da me.
Metterò sicuramente una lastra di polistirolo di 2 cm già trovata nei brico sul fondo.... ma il polionda per oscurare il vetro posteriore va interno o esterno??

Ecco le pietre che ho trovato io qui...

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160228/8133165189f8d3d18138a525419d0eeb.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

giomancio
28-02-2016, 12:50
Il forex o il polionda vanno incollati col silicone all'interno della vasca oppure lo fissi con calamite al neomidio....Le rocce andrebbero bene wuelle piu grandi ma c'è ne vorrebbe anche qualcuna ancora più grande non ci sono fiumi dalle tue parti dove potresti trovarle?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Willandrex
28-02-2016, 13:03
Il forex o il polionda vanno incollati col silicone all'interno della vasca oppure lo fissi con calamite al neomidio....Le rocce andrebbero bene wuelle piu grandi ma c'è ne vorrebbe anche qualcuna ancora più grande non ci sono fiumi dalle tue parti dove potresti trovarle?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mhhhh purtroppo no.... Milano non offre grossissime opportunità naturalistiche [emoji1] [emoji1] [emoji1] ho chiesto apposta per i gusci di lumaca essendo una impresa trovare quelli in natura... idem Per le pietre..... le uniche disponibili sono quelle postate trovate al Leroy Merlin. .. cercherò di prendere le più grosse....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

giomancio
28-02-2016, 13:07
Mhhhh purtroppo no.... Milano non offre grossissime opportunità naturalistiche [emoji1] [emoji1] [emoji1] ho chiesto apposta per i gusci di lumaca essendo una impresa trovare quelli in natura... idem Per le pietre..... le uniche disponibili sono quelle postate trovate al Leroy Merlin. .. cercherò di prendere le più grosse....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Milano città no ma nelle zone limitrofe penso qualcosa ci sarà....comunque non ci sono altri vivai dove poter vedere...Poi se hai qualche soldino da spendere c'è la rockzolid che vende delle belle rocce finte grandi e leggerissime[emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Anubias
28-02-2016, 16:07
Io uso un cartoncino nero attaccato con un pezzettino di nastro adesivo come sfondo.. Fa un po' di riflesso e sicuramente si può fare di meglio, però con il cartoncino mi trovo bene xk se un giorno volessi cambiarlo (tipo toglierlo o cambiare colore o usare un altro sfondo ecc) di sicuro risulta più semplice :D

- - - Aggiornato - - -

Ottima idea anche le calamite al neodiminio, puoi ordinarle su supermagnete se opti per questa soluzione, magari quelle gommate così non rilasciano nulla in acqua :)

sovramonte99
28-02-2016, 20:47
Per me torna sul progetto iniziale di julido più conchigliofili, non penso sia una cosa molto facile trovare quei pesci.. :)