PDA

Visualizza Versione Completa : colore fitoplancton



willy
26-02-2016, 10:41
ciao gente, ho iniziato a produrre il fitoplancton

la capienza del cilindro è di circa 6 litri
una settimana fa ho inserito 1 litro di fitoplancton vivo (credo) di planctontech preso dal pescivendolo
e aggiunto acqua pulita densità 35x1000
aggiunto 5 ml di un concime che mi ha regalato un amico e di cui non conosco la marca, ma dice che è di una ditta di acquacoltura che si chiama Scubla

ora vi chiedo, come vi sembra il colore?
pensate sia già possibile erogarlo?
grazie

ovviamente la foto è a luce spenta altrimenti sembra gialloverde21027

GROSTIK
26-02-2016, 11:30
il colore per ora è buono il fertilizzante sarà il guillard f/2 studiato appositamente per l'allevamento di fito 8-)

willy
26-02-2016, 12:55
grazie grostikk allora inizio a somministrare, dovrò capire se è possibile la riproduzione in un solo cilindro, semplicemente rabboccando con acqua

non so che fertilizzante sia so solo che è giallo paglierino un po verso il color ferro e che lascia un deposito di polverina giallo chiaro nel fondo della bottiglia, si agita e si somministra

gerry
26-02-2016, 17:33
Io aspetterei a somministrare , io lo faccio maturare almeno 15 giorni

ALGRANATI
26-02-2016, 19:18
1 settimana non è sufficiente per eliminare tutto il fertilizzante e inoltre non va bene rabboccare ogni volta .

devi utilizzare solo phito maturo togliendolo dal reattore e mantenendolo in frigorifero.

GROSTIK
26-02-2016, 20:57
come ti hanno detto aspetta 15/20 gg

willy
27-02-2016, 12:47
ok tra 15 20 giorni mi ritrovo con 6 litri di fito maturo (se tutto va bene) ne lascio 1 litro nel reattore e prelevo gli altri 5 e li metto in bottiglia e aggiungo 5 litri di acqua salata al reattore 5 ml di concime e riprendo il ciclo che resta li per altri 15 20 giorni, spero di aver capito bene

mi ritrovo quindi con 5 litri di fito maturo in bottiglia, vorrei dosarlo con la dosometrica in ragione di 50/100 ml giorno su 500 litri, sul dosaggio sarebbe gradito un consiglio
quanto può durare prima di andare a male, pensavo per non avere problemi di temperatura di immergere la tanica nella sump in modo da unificare la temperatura vasca fito, inoltre un aereatore in questa fase di somministrazione è necessario o posso fare senza?

o alla brutto cane mi conviene tenere il boccione in frigo e dosarlo a mano

grazie

gerry
27-02-2016, 16:10
Il fito al massimo raddoppialo non mettere 1 litri di starter e 5 d'acqua
Il fito lo puoi mantenere molto tempo, ho fatto partire colture con fito di 4-5 mesi

OTREBOR
27-02-2016, 19:38
se lo tieni in frigo ti dura una vita ...