PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca dolce work in progress



Spettro
29-02-2016, 18:20
Oggi ho portato a casa un Aquarium Emotions Nature 120, con filtro askoll esterno dimensioni 120x37x60h, come cazzo lo allestisco?? mooning mooning
Stavo pensando a dei discus, altre proposte?

Jefri
29-02-2016, 19:03
Ciao! :)

Hai già esperienza nel dolce? Che filtro hai?

Spettro
29-02-2016, 19:30
Filtro monta un pratico 200, come esperienza non sono proprio niubbo, comunque sarebbe una vasca senza fine di riproduzione e cose varie, sono abbastanza indeciso in quanto dovrei mettere un impianto c02 e tagliare l'acqua con quella osmosi...

Jefri
29-02-2016, 20:01
Co2 e discus non vanno d'accordo. Osmosi sicuramente si però..

Spettro
01-03-2016, 13:59
Girando per la rete vedo che tanti acquari con discus hanno anche un impianto co2, basterebbe quindi acqua osmotica per raggiungere i valori necessari?
Con l'osmosi mi sistemo durezza, il ph come lo abbatto? Resine? Sul dolce la conducibilità dell'osmosi è importante?
Meglio fondo chiaro o scuro?

Jefri
01-03-2016, 14:29
Hai visto anche quanti hanno ucciso i pesci? ;)

La co2 è un fertilizzante per le piante. Per averne bisogno devi montare luci forti e usare protocolli di fertilizzazione, altrimenti serve a poco o nulla. Se consideri che i discus amano soffiare sulla sabbia devi avere molto fondo libero, quindi ne rimane poco per le piante. I plantacquari con discus sono un doppio azzardo, imho, perchè già da soli sono di difficile gestione.

I discus poi richiedono molto ossigeno, quindi superficie ben mossa (che non va d'accordo con la co2 perché si disperde).

Per ottenere i valori corretti devi tagliare il rubinetto con l'osmosi (non è necessario che sia ultrapura) fino a raggiungere una conducibilità di circa 3-400uS e un kh da 3 a 5. Temperatura 28-29°C. Stop. Il ph sarebbe meglio averlo tra 6,5 e 7 e per mantenerlo così generalmente bastano una manciata di pignette di ontano sul fondo o qualche foglia di catappa. Entrambi sono degli acidificanti che rilasciano varie sostanze utili ai pesci e rendono l'acqua leggermente ambrata tanto amata dai discus.

Spettro
01-03-2016, 17:19
Perfetto!
Quindi fondo sabbioso senza fertilizzante, radici e piante.
Che dici posso iniziare mettendo fondo e radici e poi inserire le piante?
Almeno intanto faccio partire l'acquario.
Per la sabbia avete qualcosa da consigliarmi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
01-03-2016, 18:47
Oggi ho portato a casa un Aquarium Emotions Nature 120, con filtro askoll esterno dimensioni 120x37x60h, come cazzo lo allestisco?? mooning mooning
Stavo pensando a dei discus, altre proposte?

Ascolta ti dico la mia secondo la mia modesta eperienza quell’acquario non è la vasca ideale per i discus.
Per allevarli correttamente dovresti andare come minimo da un litraggio dai 300 litri in su, dove possono vivere in vasca un bel gruppo di 6-7 discus.
Sotto i 200 litri d’acqua netti allevare i discus comporta dei problemi legati all’instabilità dell’ambiente acquatico, legato alla necessità di avere contemporaneamente lo spazio per il nuoto, una qualità dell’acqua eccellente, un gruppo di pesci, tutto costipato in pochissimo spazio. Non è un acquario sostenibile a lungo,perché l’equilibrio che si crea (se si riesce) e comunque molto precario.
Ciao.

Jefri
01-03-2016, 20:23
luigi66 concordo con te in quello che hai detto, ma ho tenuto per diversi anni i miei dischi in un 120cm. Da un gruppo di piccoli ne ho poi tenuti 4 e quelli sono rimasti. Certo, stiamo parlando del minimo sindacale..

Spettro, tieni conto di ciò. Personalmente non sono contrario, ma sappi che dei sostanziosi cambi d'acqua sono LA BASE per un allevamento di successo di questi pesci (a prescindere poi dal litraggio).

Se te la senti di partire ben venga, altrimenti ci sono mille altre soluzioni non meno interessanti!

Spettro
01-03-2016, 20:27
Per quanto riguarda i cambi d'acqua non vedo problemi nel farli, ho già l'impianto osmosi in casa, oltre ai dischetti che altro posso inserirci? Pensavo a qualche locaride e magari un gruppetto di pesci più piccoli per la zona alta della vasca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jefri
01-03-2016, 20:32
I loricaridi scagazzano come mucche. Evita.

Assieme ai discus ci stanno molto bene i Corydoras sterbai, che reggono le alte temperature. Un gruppetto di 6-7 esemplari e niente altro per me.

Sabbia prendi quella inerte ambrata. Mi raccomando sabbia e non ghiaia fine.

luigi66
01-03-2016, 21:10
luigi66 concordo con te in quello che hai detto, ma ho tenuto per diversi anni i miei dischi in un 120cm. Da un gruppo di piccoli ne ho poi tenuti 4 e quelli sono rimasti. Certo, stiamo parlando del minimo sindacale..

Spettro, tieni conto di ciò. Personalmente non sono contrario, ma sappi che dei sostanziosi cambi d'acqua sono LA BASE per un allevamento di successo di questi pesci (a prescindere poi dal litraggio).

Se te la senti di partire ben venga, altrimenti ci sono mille altre soluzioni non meno interessanti!


Per carità di Dio Jefri ognuno allestisce come meglio crede.
Sai ho allevato Discus e Pterophyllum altum per tantissimi anni e sinceramente mai e poi mai mi sarei sognato di tenerli in vaschette al di sotto di un certo litraggio.... poi beninteso ribadisco ognuno fa come meglio crede ci mancherebbe altro.
Io penso una cosa moolto semplice in primis il benessere dei pinnuti e poi tutto il resto.
Con quella vasca personalmente propenderei su ben altro tipo di allestimento e se il nostro amico non lo sa i discus sporcano molto quindi la prima cosa da farsi è come ho detto curare molto la qualità dell'acqua e provvedere ad un filtraggio idoneo...se nel caso pensa di buttarli li dentro alla belle e meglio sinceramente mi sembra un pò un azzardo tutto qui.
Ciao.

Jefri
01-03-2016, 21:21
Non si tratta di allestire come meglio crede una persona, mi sembra di essere stato cristallino: un 120cm è il minimo per tenere questi pesci. Avesse avuto una vasca da 1 metro gli avrei detto subito di no. Ho detto anche che ci vogliono cambi sostanziosi e pochi altri abitanti ;)

Concordo con te nel dire che si può sfruttare meglio quella vasca.

luigi66
01-03-2016, 21:29
luigi66 concordo con te in quello che hai detto, ma ho tenuto per diversi anni i miei dischi in un 120cm. Da un gruppo di piccoli ne ho poi tenuti 4 e quelli sono rimasti. Certo, stiamo parlando del minimo sindacale..

Spettro, tieni conto di ciò. Personalmente non sono contrario, ma sappi che dei sostanziosi cambi d'acqua sono LA BASE per un allevamento di successo di questi pesci (a prescindere poi dal litraggio).

Se te la senti di partire ben venga, altrimenti ci sono mille altre soluzioni non meno interessanti!

Ah scusami Jefri io non parlo di lunghezza dell'acquario 120 cm certo che è il minimo sindacale per tenerli ma mi riferivo alla quantità d'acqua in esso contenuta.
Se ci rifletti bene la sua vasca è 120x37x60h quindi parliamo di una 266 litri lorda all'orlo senza contare lo spessore dei vetri ..... tra parentesi anche troppo stretta a mio avviso ..... tra fondo ( sabbia 3-4 cm ) qualche arredo e qualche pianta ombreggiante tipo vallisneria gigantea cosa gli rimane di utile netto??...a meno che non voglia realizzare la classica vasca spoglia di tutto ed inserirvi i discus ma visto che menzionava la co2 con i discus ( cosa da non fare ovviamente ) desumo che voglia inserirvi anche delle piante.
Quindi personalmente mi fermerei un attimo e ci penserei con più attenzione anche se ribadisco ognuno è libero di precedere come meglio crede.
Ciao

- - - Updated - - -


Non si tratta di allestire come meglio crede una persona, mi sembra di essere stato cristallino: un 120cm è il minimo per tenere questi pesci. Avesse avuto una vasca da 1 metro gli avrei detto subito di no. Ho detto anche che ci vogliono cambi sostanziosi e pochi altri abitanti ;)

Concordo con te nel dire che si può sfruttare meglio quella vasca.

Ok sono sulla tua stessa lunghezza d'onda io propenderei per qualcos'altro.

Spettro
02-03-2016, 12:35
Volendo valutare anche altro che mi consigliate? Voi che ci fareste con una vasca del genere?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jefri
02-03-2016, 12:44
Potresti fare una vasca di acqua dura mediamente piantumata con pesci australiani o poecilidi, oppure addolcendo un po' le durezze ci sono gli anabantidi e tutto il mondo "asiatico", oppure ancora un layout di acque nere spoglio di piante e ricco di legni per specie amazzoniche come caracidi e ciclidi nani... Hai davvero l'imbarazzo della scelta.

Dipende tutto da cosa vuoi farci tu, quanto tempo vuoi perderci, soldi da spendere e quanto ti interessa la parte estetica rispetto all'osservazione del comportamento dei pesci.

Spettro
02-03-2016, 13:44
La vasca dovrà essere un compromesso come la moglie Ahahahahahahahah
Se invece mi buttassi sui Geophagus? I Tapajos Red head mi piacciono parecchio, che dite?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
02-03-2016, 13:58
Potresti fare una vasca di acqua dura mediamente piantumata con pesci australiani o poecilidi, oppure addolcendo un po' le durezze ci sono gli anabantidi e tutto il mondo "asiatico", oppure ancora un layout di acque nere spoglio di piante e ricco di legni per specie amazzoniche come caracidi e ciclidi nani... Hai davvero l'imbarazzo della scelta.

Dipende tutto da cosa vuoi farci tu, quanto tempo vuoi perderci, soldi da spendere e quanto ti interessa la parte estetica rispetto all'osservazione del comportamento dei pesci.

Spettro quoto in pieno quanto ti sta consigliando Jefri dipende tutto da da cosa vuoi fare ....una bella vasca di poecilidi non sarebbe male o vai di anabantiti tanto se non erro la vasca dovrebbe essere dotata di coperchio giusto??
Se è così come si dice con prendi due piccioni con una fava.....acquario piantumato e vivo da un mio punto di vista interessante.
Sintetizzando quindi riesci a realizzare una vasca bella piantumata ( e qui si che utilizzi la co2 come hai premesso all'inizio ).
Se non vuoi ricreare un monospecifico potresti prevedere:

* Una coppia o un trio di Trichogaster ( rapporto sempre 1M 2/3 F )
* 10 Rasbora heteromorpha.
* 10 Barbus titteya.
* 1 combattente (Betta splendens o imbellis).
* 4 Botia sidthimunki o 6 Pangio kuhlii.

Rammenta sempre che l'acquario deve essere dotato di una buona filtrazione capace di far circolare due o tre volte il volume della vasca all'ora, ma senza creare troppe turbolenze e lasciando alcune zone con acque più tranquille.

P.S Tieni a mente se ti orienterai sui colisa che gli stessi hanno il bisogno di nascondersi tra le piante galleggianti in superficie, che creano zone ombreggiate e sono anche utilizzate nella costruzione del nido. Quindi, metti in preventivo una pianta tipo Riccia fluitans, Salvinia, Pistia e muschio di Giava (Vesicularia dubyana).
La Riccia ha il vantaggio supplementare di servire da nascondiglio ai futuri avannotti e produrre rotiferi che servono come il loro primo cibo .
Evita la lemna minor che ti invade tutta la vasca e che è lunga e difficile da distruggere completamente.

P.P.S. NON DIMENTICARE MAI SEMPRE MEGLIO UNA PIANTA IN PIU' ED UN PESCE IN MENO

Ciao.

Spettro
02-03-2016, 18:29
Mi consigliate un buon negozio online per pesci e materiale? Che dalle nostre parti non c'è niente...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sovramonte99
02-03-2016, 19:21
Adesso che è passato il momento discus posso inserirmi anche io :D
Pesci sempre presi solo in negozio, non è consigliabile comprarli online, per la tecnica invece c'è acquariumline, acquario mania ecc ecc

Per la maggior parte dei geo, compresi i tapajos, questa vasca è piccola.

Se vuoi restare sull' amazzonico con pesci di media taglia io andrei su una coppia di andinoacara pulcher oppure a un gruppetto di mesonauta. Invece con I ciclidi nani c'è l'imbarazzo della scelta, tra apistogramma, laetacara, nannacara ecc ecc.
Entrambe le scelte sono associabili ad un gruppetto di caracidi

luigi66
02-03-2016, 23:50
Adesso che è passato il momento discus posso inserirmi anche io :D
Pesci sempre presi solo in negozio, non è consigliabile comprarli online, per la tecnica invece c'è acquariumline, acquario mania ecc ecc

Per la maggior parte dei geo, compresi i tapajos, questa vasca è piccola.

Se vuoi restare sull' amazzonico con pesci di media taglia io andrei su una coppia di andinoacara pulcher oppure a un gruppetto di mesonauta. Invece con I ciclidi nani c'è l'imbarazzo della scelta, tra apistogramma, laetacara, nannacara ecc ecc.
Entrambe le scelte sono associabili ad un gruppetto di caracidi


Quoto in pieno il consiglio che ti da sovramonte99, da evitare accuratamente l'acquisto del vivo online....passi per l'attrezzatura tecnica ma per il vivo lascerei perdere....però se proprio vuoi ti posto coloro che secondo me sono da annoverarsi tra i pochi rivenditori seri http://www.fishinnet.net anche se al momento causa temperature invernali non spediscono vivo.
Circa l'allestimento beh tu più o meno sai come immagini il tuo acquario da quel poco che sono riuscito a leggere tra le righe di quanto hai scritto ( forse sbaglio non so ) vorresti realizzare un acquario classico con bella vegetazione e vivo.


P.S Per la tecnica come ti ha appena detto sovramonte99 vai tranquillamente su http://acquariomania.net/ anche se la cosa che personalmente mi fa incazzare di questi è che purtroppo non vedi online se il prodotto è disponibile ... mi spiego meglio rischi di ordinare e dopo un paio di giorni ti scrivono che quel prodotto al momento è esaurito ed è in riordino... cmq nonostante questo si possono definire seri ed affidabili, altro sito molto fornito è http://www.aquariumline.com/catalog/index.php .
Ciao

Spettro
03-03-2016, 01:24
Purtroppo dalle mie parti si trova veramente poco, anche con il marino il vivo l'ho quasi sempre preso online e mi ci sono trovato quasi sempre bene.
Io sono in provincia di Perugia ma per prenderli mi farei volentieri anche una trasferta di 2/3 ore. Tutto sta a trovarli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jefri
03-03-2016, 01:35
Allora ti aspetto in fiera a Rimini ;)

Scherzi a parte sicuramente trovi parecchio di interessante. Eventualmente c'è anche il buon Gianni de Le onde. Se cerchi ciclidi lui è il numero 1.

Spettro
03-03-2016, 11:15
Spettro quoto in pieno quanto ti sta consigliando Jefri dipende tutto da da cosa vuoi fare ....una bella vasca di poecilidi non sarebbe male o vai di anabantiti tanto se non erro la vasca dovrebbe essere dotata di coperchio giusto??
Se è così come si dice con prendi due piccioni con una fava.....acquario piantumato e vivo da un mio punto di vista interessante.
Sintetizzando quindi riesci a realizzare una vasca bella piantumata ( e qui si che utilizzi la co2 come hai premesso all'inizio ).
Se non vuoi ricreare un monospecifico potresti prevedere:

* Una coppia o un trio di Trichogaster ( rapporto sempre 1M 2/3 F )
* 10 Rasbora heteromorpha.
* 10 Barbus titteya.
* 1 combattente (Betta splendens o imbellis).
* 4 Botia sidthimunki o 6 Pangio kuhlii.


Leggendo in rete per una vasca del genere l'acqua dovrebbe avere un kh pari a 0, me lo confermate anche voi? Praticamente solo osmosi...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
03-03-2016, 11:50
Leggendo in rete per una vasca del genere l'acqua dovrebbe avere un kh pari a 0, me lo confermate anche voi? Praticamente solo osmosi...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Scusami ma dove l'hai letta sta cosa ??? alcalinità pari a zero ma spero tu stia scherzando daii... emoticon-cartoon-022

Jefri
03-03-2016, 12:15
Tutti quei pesci assieme nella stessa vasca fanno un fritto misto da paura ;) meglio solo un trio (betta o colisa) e un gruppo, magari più numeroso, di pesci da banco.

Comunque anche se è vero che molti pesci vivono buona parte dell'anno in acque con durezze poco o nulla rilevabili questo è difficilmente riproducibile in acquario. Il kh esercita un'azione tampone sul ph e sarebbe sempre buona cosa tenerlo ad un valore minimo di 3-4. Sotto questo valore gli sbalzi di ph che si possono creare sarebbero letali per pesci e piante.

luigi66
03-03-2016, 12:16
Leggendo in rete per una vasca del genere l'acqua dovrebbe avere un kh pari a 0, me lo confermate anche voi? Praticamente solo osmosi...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Scusami ma dopo la fragorosa risata che mi hai fatto fare cerco di tornare serio e per quanto possibile cerco di farti un pò di chiarezza.
Ora senza stare lì a farti lezioni di chimica poichè son convinto che ti confonderei ancor più le idee ti basti sapere che con il termine Kh si indica ( erroneamente ) la durezza temporanea dell'acqua in realtà è più corretto dire Alcalinità Totale.
Da un punto di vista prettamente chimico, il KH propriamente detto esprime la concentrazione dei Bicarbonati di Calcio e Magnesio, ovvero la concentrazione di quelle quantità di Calcio e Magnesio che si possono pensare bilanciate in acqua dallo ione Bicarbonato.
Ora senza entrare troppo in discussioni inerenti la chimica ti dico senza ombra di dubbio che :
se vuoi allestire la vasca in oggetto e sopratutto coltivare con successo piante senza stare li a fasciarti la testa puoi tranquillamente stare in questo range di valori:

In una vasca fortemente piantumata :

Conducibilità elettrica specifica: 500 – 800 µS/cm (microSiemens/cm)
Potassio: 20-60 mg/l
Nitrati: 5 - 15 mg/l
Fosfati: 0,2 - 2 mg/l
Alk. Totale: 1,8 – 3,6 meq/l (circa 5 – 10°dKH)
Calcio: 30 - 60 mg/l (4,2 – 8,4°dGH)
Magnesio: 10 - 20 mg/l (3 -6 °dGH)
Durezza Totale: 7 – 15 °dGH

Ovviamente regolerai il ph in base alle esigenze dei tuoi pinnuti rapportandolo all'alcalinità per la corretta immissione di co2 :
21209

Ciao

luigi66
03-03-2016, 12:32
Tutti quei pesci assieme nella stessa vasca fanno un fritto misto da paura ;) meglio solo un trio (betta o colisa) e un gruppo, magari più numeroso, di pesci da banco.

Comunque anche se è vero che molti pesci vivono buona parte dell'anno in acque con durezze poco o nulla rilevabili questo è difficilmente riproducibile in acquario. Il kh esercita un'azione tampone sul ph e sarebbe sempre buona cosa tenerlo ad un valore minimo di 3-4. Sotto questo valore gli sbalzi di ph che si possono creare sarebbero letali per pesci e piante.

Dato che ipotizzo che non voglia realizzare un acquario monospecifico i pinnuti in oggetto occuperebbero zone diverse in acquario .......superficie ( Trichogaster leeri / Betta splendens ) / zona di fondo ( Botia Sidthimunki ) zona mediana ( Barbus titteya / Rasbora heteromorpha ).
Zona di provenienza ( ACQUA DOLCE - ASIA ) e valori medi di allevamento ci permettono il c.d allevamento in comune di queste specie.
Ciao

Spettro
03-03-2016, 12:36
Guarda, senza star a mettere i link ai portali che ho letto, in rete ci sono più di un articolo che come valore dKH a 0.
Se vuoi ti mando in pvt i link [emoji28]
Sembrava strano anche a me ecco perché ho chiesto.

A questo punto mi vengono un altro miliardo di domande, fertilizzante di fondo penso di sì a questo punto, me ne consigli qualcuno in particolare? Come riscaldatore meglio la bobina di fondo o uno classico? Sopra il fertilizzante meglio il ghiaino o sabbia?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sovramonte99
03-03-2016, 12:41
ma allora sei deciso per l'asiatico? scartiamo il sud america?

luigi66
03-03-2016, 12:54
Secondo me fai prima a dire cosa vuoi realizzare così credo che ti si possa dare delle dritte più precise.
Circa il fondo se non sei il tipo che sta sempre li a spostare piante e piantine vai di fondo unico ce ne sono tantissimi in giro.
Il cavetto riscaldante spesa inutile prendi un buon riscladatore e stop.
Io in uno degli ultimi allestimenti ho usato il tropica ( più per curiosità che altro ) e debbo dire che ha un ottimo rapporto qualità prezzo insomma risponde bene e sopratutto non si sfalda ma ovvio che alla lunga anche se prendi un fondo fertilizzato dovrai reintegrarlo in quanto in nutrienti andranno ad esaurisi.
Ciao128fs318181

- - - Updated - - -


ma allora sei deciso per l'asiatico? scartiamo il sud america?

Bohhh :114-35: io gli ho detto la mia .....da quanto ho potuto capire non vuole realizzare un biotopo ma sempre se non ho letto male tra le righe vorrebbe metter su il classico acquario di comunità con piante ma ripeto questo è quanto è parso a me...

Jefri
03-03-2016, 15:39
Spettro, hai letto il mio messaggio? Un kh a 0, sebbene corrisponda a valori che si possono trovare in natura, è difficilmente replicabile in vasca.

Per me, senza ammazzarsi di problemi, fai un bel fondo di almeno 5cm di fluorite che è una ghiaia già fertilizzata che non altera le durezze nelle zone in cui vuoi mettere le piante. Magari ti mostro qualche layout così ci dici se preferisci uno stile più olandese (piante ovunque) oppure layout più studiati con zone vuote in cui magari tenere solo della sabbia fine.

A completare il tutto UN trio di anabantidi e UN gruppo di pesci di gruppo. Ci aggiungi qualche caridina japonica per tenere sotto controllo le alghette e delle lumache melanoides che aiutano a tenere smosso il fondo. Stop.

Tuo garba?! smoking


Ps. Che luci monta la vasca?

Spettro
03-03-2016, 16:05
Si Jefri, l'ho letto e l'idea mi piace, sto seguendo l'idea che mi avete suggerito te e luigi66

L'acquario monta 2 t5 da 39watt


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
03-03-2016, 16:26
Questo è un classico olandese (praticamente full piante)
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160303/fa6f35c79faa0b2ea968b14e7eb8db58.jpg

Questo invece è un layout a campana (ovvero un unico gruppo di vegetazione, che può essere centrale oppure spostato in un angolo, contornato da vuoto-solo sabbia oppure pratino).
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160303/f9a8e4e8f21404af201db0f17ca9d2af.jpg

L'ultimo invece è un layout a V, con vuoto centrale.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160303/58fe301d2811820e4dbf27cd146a587c.jpg


La scelta dipende in primis dal gusto estetico personale (visto che non metterai pesci che necessitano particolarmente di suddivisione di territori), dalla collocazione della vasca nella casa e dal tipo di piante che vorrai mettere.


Quale ti gusta di più insomma? :)

luigi66
03-03-2016, 16:30
Si Jefri, l'ho letto e l'idea mi piace, sto seguendo l'idea che mi avete suggerito te e luigi66

L'acquario monta 2 t5 da 39watt


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao allora incominiciamo a mettere un punto fermo con questa luce scordati piante esigenti in quanto non riusciresti a coltivarle, sei basso.
Detto ciò come ti ha consigliato anche Jefri se non vuoi fare un fondo unico potresti inserirlo solo dove desideri piantumare anche se personalmente a me non piace molto come cosa.
Io personalmente un operazione simile l'ho attuata in una vasca dove avevo dei discus, inserendo il fondo solo dove sono andato a piantumare il resto era ricoperto di sabbia.
Fondi già pronti ce ne sono moltissimi da quello che ti ho indicato io ( tropica ) allla flourite che ti sta consigliando Jefri, questa ha un costo maggiore anche se dalla sua diciamo che è eterna , se utilizzerai quest'ultima ti consiglio di non lavarla e nel momento in cui allestisci fai girare il filtro con sola lana di perlon per togliere il pulviscolo che la stessa crea.
Ciao

- - - Updated - - -


Si Jefri, l'ho letto e l'idea mi piace, sto seguendo l'idea che mi avete suggerito te e luigi66

L'acquario monta 2 t5 da 39watt


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oltre quelli che ti ha postato Jefri se ti vuoi fare un idea sui layout ti consiglio di buttare uno sguardo anche qui :http://tropica.com/en/inspiration/
Puoi sceglierli in base a difficoltà - misure vasca .
Ciao

Jefri
03-03-2016, 16:32
La luce non è moltissima, ma qualcosa si può fare ugualmente. Come te la cavi con il fai da te? :)

Spettro
03-03-2016, 16:55
La luce non è moltissima, ma qualcosa si può fare ugualmente. Come te la cavi con il fai da te? :)

Per carità lasciamo perdere Ahahahahahahahah


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
03-03-2016, 18:08
Per carità lasciamo perdere Ahahahahahahahah


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Cmq se sei un neofita alla prima esperienza con le piante ti posto una guida sulle piante semplici che cmq compendiando la luce che hai in vasca puoi tenere e vanno più che bene per avere un piccolo giardino sommerso.
212182121921220
Ciao

Spettro
03-03-2016, 18:53
Luigi66 il tropica che marca è? Su aquariumline lo trovo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
03-03-2016, 19:32
Luigi66 il tropica che marca è? Su aquariumline lo trovo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tropica è un azienda danese ...
In italia i loro prodotti mi sembra che qualcosa la puoi reperire su acquariomania ma ben poca roba: http://acquariomania.net/fondi-fertili-c-87_89.html?filter_id=170&sort=2a

o dal più fornito rare acquatic plants di Massimo Iannella che non perchè è mio amico intimo ma persona disponibilissima e cordialissima oltre che molto molto preparato : http://www.rareaquaticplantshop.com/it/79-substrati-per-piante-e-gamberetti

o sul noto sito tedesco aquasabi :
https://www.aquasabi.com/aquascaping/substrate/

Su questi ultimi due trovi sia le piante che i fondi di produzione tropica.

Ciao.

Spettro
08-03-2016, 23:37
Il Tropica (oppure la Flourite) per caso si comportano come il fondo ADA? Succhiano gh e kh dall'acqua nei primi giorni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
09-03-2016, 00:52
I fondi allofani lasciali stare. La fluorite non intacca le durezze.