PDA

Visualizza Versione Completa : Sfruttare attacchi sotto lavello per osmosi e troppo pieno



Mcravin
15-03-2016, 00:04
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum e poiché mi sto accingendo a realizzare il mio primo marino avrei bisogno di alcuni consigli su eventuale "automazione dell'impianto di osmosi".
In pratica potrei mettere la vasca dietro la cucina ed in questo modo con un buco nel muro potrei collegare il sotto dell'acquario con la parte sotto i lavelli dove c'è la rete idrica e il sifone di scarico del lavello (allego foto)
A questo punto vorrei capire come:

1) collegare l'impianto di osmosi in sicurezza alla rete idrica ed in particolare come collegare il tubicino da 1/4 dell'acqua di scarto allo scarico del sifone (dove da un lato c'è lo scarico della lavatrice)

2) Una volta che faccio arrivare l'uscita dell'impianto di osmosi nella vasca di rabbocco metterei galleggianti ed eletrrovalvola per attivare e chiudere impianto una volta raggiunto un certo livello, cosa suggerite? Dove è meglio posizionare l'elettrovalvola, in ingresso o uscita dell'impianto osmosi? Quali modelli sono più affidabili.

3) troppo pieno: vorrei mettere uno scarico di troppo pieno nella vasca di rabbocco cosi che se ci sono problemi su eletrrovalvola del punto sopra l'acqua scorre fino al sifone ; le pendenze ci dovrebbero essere (altezze da pavimento sono 42 cm attacco sifone lavatrice e 55 foro troppo pieno nella vasca rabbocco) ma non mi è chiaro dove e come collegare il tubo al sifone e se devo mettere qualche cosa tipo valvola di non ritorno nel caso di ingorghi nel lavandino.
Inoltre che diametro suggerito per il tubo di scarico?

Grazie
Massimo

billykid591
15-03-2016, 11:04
Per collegare ll tubicino di mandata dell'impianto di osmosi basta un riduttore (che di solito è in dotazione con l'impianto stesso) lo scarico basta infilarlo nello scarico (però non in quello della lavatrice usa un altro attacco) se fossi in te farei una prolunga con i tubi bianchi come quelli del sifone esistente e passi la parete poi metteeri un piccolo sifone dalla parte della vasca e lì attacchi tutto (scarico osmosi, stroppo pieno e eventualmente ma molto utile scarico dell'acqua dei cambi) di elettrovalvole meglio metterne due in serie fra i primi due filtri (sedimenti e carbone) e la membrana.... come elettrovalvome usa quelle a bassa tensione (12 o 24 volt) le più affidabili sono quelle motorizzate ma costano un botto altrimenti quelle classiche con già l'attacco per i tubicini (io le ho comprate da acqua1) possono col tempo dare problemi di blocco....ma non è detto

Fra91
15-03-2016, 11:17
Allora partiamo dal collegamento dell'impianto ad osmosi: dove è collegato il tubo d'acqua fredda del lavandino ci colleghi un raccordo del genere: http://www.acquaefiltri.it/prodotto/aqua1-raccordo-cromato-34-con-deviatore/ , ovviamente controllando la misura dei tuoi raccordi. Poi da li ci collegghi l'impianto ad osmosi. Lo scarto d'acqua lo colleghi su un tubo qualsiasi dello scarico lavandino con questo raccordo: http://www.acquaefiltri.it/prodotto/aqua1-staffa-raccordo-scarico-per-tubo-da-14/ , mentre il tubo dell'osmosi lo porti nella vasca di raccolta acqua osmotica.
Per automatizare il sistema ti serve un piccolo circuito con un paio di galleggianti ed un paio di elettrovalvole, meglio se a 12v ed un timer. Con tali materiali ci costruisci un sistema come si deve; il timer serve per azionare l'impianto una sola volta al giorno, per evitare continui accendi-spegni ad ogni rabbocco del sistema di rabocco automatico.
Il troppo pieno sella vasca di raccolta a mio parere è anche inutile se si fanno le cosa per bene. Invece realizzerei un collegamento con un tubo dallo scarico lavandino fino sotto la vasca, in modo tale da facilitare l'operazione di cambio d'acqua.

billykid591
15-03-2016, 11:24
Fra91 il troppo pieno non è mai inutile...può sempre succedere che si blocchino o le elettrovalvole o uno o più galleggianti (è successo a diverse persone) e così l'impianto continua a produrre fino a far traboccare la vasca di rabbocco....se ha a disposizione lo scarico non è complicato farlo....

Franco68
15-03-2016, 14:11
21499io stufo di aver fili nel lavandino ho fatto questo,dal bianco entra l'acqua girando il rubinetto,dal rosso esce lo scarto:114-45:

Giotto
15-03-2016, 22:31
L'unico consiglio che mi sento di dare è che se avete tubi nascosti, controllate regolarmente che non ci siano perdite...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mcravin
16-03-2016, 00:27
Intanto grazie a tutti per le risposte
Ora mi è chiaro come collegare l'impianto osmosi, spero nell'affidabilità die raccordi john guest.

Non mi è chiaro perché mettere l'elettrovalvola prima della membrana, non è meglio metterla sul tubo di uscita cosi da agevolare eventuali manutenzioni?

Troppo pieno: mi resta da capire come collegare i tubi del troppo pieno dalla vasca di rabbocco al sifone per far defluire l'acqua grazie alla pendenza (dislivello sui 12 cm). Il dubbio non è sui tubi e raccordi ma su come gestire il rischio di eventuali reflussi, potrebbe essere utile una valvola di non ritorno tipo quelle delle foto allegate?

Grazie ancora
Massimo


Inviato da iPad2151021511