PDA

Visualizza Versione Completa : Trasloco vasca



stefano18
17-03-2016, 21:18
Buonasera a tutti :114-46::114-46:

Ho finito oggi di sistemare la mia nuova vasca, ahimè sarà una vasca di circa 5-6 litri in più rispetto alla precedente (ma questo posso permettermi adesso), l'unico motivo per il quale devo traslocare l'attuale in vasca in questa è perché la nuova vasca ha una paratia posteriore (fai da me) nel quale poter nascondere termostato, schiumatoio, galleggiante e varie e inoltre utilizzerò la stessa pompa di ricircolo come pompa di movimento togliendo la koralia e risparmiando ancora più spazio!
Vi allego delle foto

21529
21530


La mia unica paura adesso nasce al solo pensiero di traslocare la vecchia vasca..

Nell'attuale nanoreef ho diversi coralli, tra cui una montipora foliosa una digitata e una milka, e poi vari molli
Ho anche fatto l'errore di inserire la sabbia dopo 1 mese, errore non perché sia sporca, anzi è ancora bianchissima ma semplicemente perché ho messo un tipo di sabbia con granulometria di circa 3-4 mm mentre oggi ripensandoci ne metterei da circa 1-2mm massimo..!
Mi chiedo come debba trasferire il tutto.. Io ho pensato di far così

Svuoto metà vasca in una bacinella (pulitissima ovviamente) nel quale mettere i coralli e le rocce nel quale ho attaccato alcuni coralli, dopo di che svuotare del tutto la vasca travasando l'acqua in un bidone, successivamente estrarrò le rocce e le posizionerò nello stesso modo nel quale sono posizionate adesso nella nuova vasca, solo che credo toglierò delle rocce abbastanza grandi che ho praticamente buttato dietro la rocciata che occupano solo spazio e neanche si vedono, semplicemente perché dopo una settimana dall'avvio le misi dietro la rocciata anziché toglierle perché non mi piaceva la disposizione che avevo creato..
Ho anche pensato di preparare 10 litri d'acqua salata nuova per sicurezza e per aggiungere quei 5-6 litri che ci saranno nella nuova vasca in quanto è 7 litri lordi in più..

Beh credo di non aver dimenticato nulla, anzi mi preoccupa dover catturare il gambero, spero di farcela con un retino..

Detto ciò.. è una cosa fattibile ? Cosa mi consigliate di fare dopo aver traslocato il tutto? Io avrei pensato di inserire anche mezza fiala di biodigest per rafforzare un po'...


Consiglii??????

ALGRANATI
17-03-2016, 21:44
stiamo parlando di una vasca piccolissima quindi sarà un operazione che ti porterà via al max 1 ora.

togli 3/4 d'acqua...... togli rocce e coralli riposizionandoli nella nuova vasca......... metti l'acqua vecchia nella nuova vasca.....rabbocchi l'acqua mancante con acqua nuova.




stop.

stefano18
17-03-2016, 22:09
Quindi i coralli non li metto all'interno di una bacinella ? Siccome i duri sono attaccati nelle rocce e ovviamente queste rocce vanno alla fine, volevo evitare di rompere le talee.. Dici che posso tenerle all'asciutto per quel poco?

ALGRANATI
18-03-2016, 09:48
10 minuti li puoi tenere tranquillamente fuori dall'acqua

stefano18
18-03-2016, 10:54
Perfetto allora !