PDA

Visualizza Versione Completa : Nano schifo



TARTY
20-03-2016, 22:26
Ciao Ragazzi ho bisogno di qualche consiglio dopo aver visto le vostre vasche mi sono demoralizzata :-( Acquario: 45x45x45 Blau Open Reef completo di mobile e sump da 50 litri , al suo interno è ricavata una vasca da 12 litri per l'osmosi , 2 pompe di circolazione Tunze Nanosteam 6020,pompa di risalita Newajet NJ 1200,riscaldatore Newa therm VT 100w,Blau level controller system,skimmer Elos,Zetlight ZA 2431 (led bianchi e blu)
Po4 0,75
Ph 8,1
Kh 9,5
No2 0,05
No3 1
Ca 550
Mg 1300
Tutti i test sono Elos
1 paguro,2 lumache,1 pagliaccio ,2 discillus,1 riccio che nutro 1 volta al giorno con artemia congelata.1 volta a settimana biogenesi Oceanlife promotore biologico +1ml Ultralife di Oceanlife e 2 cucchiaini Elos SVC integratore zooplancton e 1 busta Po4 freme in sump cambio ogni 40 giorni.
Cambio circa 20 litri ogni 15/20 giorni + rabbocco osmotica al bisogno.
Ho sempre il calcio alto !!
I miei pochi invertebrati non crescono e risultano sempre stentati ,nella sump si forma uno strato di residuo polveroso che viene risucchiato e portato in vasca con acqua sempre torbida che si deposita anche sulle rocce. Sono decisamente inesperta e i negozianti di fiducia non sono stati di grande aiuto.la vostra competenza mi sarà sicuramente utilissima e da buoni Bastards anche qualche insulto :...grazie ciaooo21549

luca.ga
20-03-2016, 23:36
Vedo io male o hai delle aiptasie in vasca? 

Non è male dai come primo acquario mi sembra che già hai idea di quello che fai.

La rocciata è molto "muro di Berlino" e poco naturale, magari, metterei anche uno sfondo blu sul retro vasca in modo da nascondere i vari cavi.

Per i valori con cosa misuri ?
I po4 tenerli alti non è il massimo,
per i valori che hai non alimentarei i coralli.

Per le crescite del tempo ci va....

per il calcio magari usi un sale molto carico?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

crestedlucifer
20-03-2016, 23:45
Ciao TARTY, benvenuta. Abbiamo le stesse misure della vasca, ti do due dritte.
Allora, partiamo dall'alto verso il basso.
La luce, mi piace come tipologia, però è insufficiente per queste misure ma con una gestione oculata e prendendo solo animali non troppo esigenti puoi fartela bastare.
Movimento in vasca, buono, le tunze 6020 non sono tra le più indicate ma spingono forte e possono andare.
Di rocce ne vedo abbastanza e di buona qualità quindi ok!
La sabbia, quella io la toglierei, ti complica la vita. Non che non si possa tenere, specialmente con molli ed lps, però se sei nuova e poco pratica può portare problemi, infatti ho letto che hai NO2 in vasca e non va bene idem per le resine anti fosfati.
Veniamo alla sump, la pompa di risalita è assolutamente da sostituire, troppo piccola, hai poco interscambio tra vasca e sump. Ti consiglio una Jebao dc2000, economica, silenziosa ed è regolabile elettronicamente. Sennò ti puoi orientare verso una Sicce silent syncra 1,5.
Skimmer Elos, che modello?
Arriviamo alle note dolenti. L'alimentazione, non serve non hai animali che la richiedono e comunque i valori degli inquinanti non sono adatti per alimentare. Quindi stop da subito al svc, ultralife ed attivatori vari, non occorrono più. Stoppando da subito nel giro di una settimana o due vedrai la situazione migliorare. anche l'artemia scongelata, inquina troppo, usala solo 1 volta a settimana, alimenta pesci e gamberi con un mangime granulato di qualità e con parsimonia.
Personalmente toglierei il riccio diadema, mi piace molto, ma diventa enorme, può infastidire gli invertebrati e spostare di tutto. Se ti piacciono i ricci, prendi un mespilla o un gratilla, sempre dei birbanti ma più discreti.
Ora veniamo agli insulti ihih, no scherzo, però le foto raddrizzale 4chsmu1

TARTY
21-03-2016, 00:32
A naso sembrava anche a me che la pompa di risalita fosse sottodimensionata ! Lo skimmer Elos e' il PS 200 e visto che l'illuminazione sta iniziando a funzionare male cosa mi consigli ?' Cosa faccio x abbassare i fosfati?'il riccio e' stato un regalo non lo amo particolarmente anzi ..ho mille domande se non mi mandi a quel paese ti chiederò' ancora aiuto ....ho trascorso tutta la serata leggendo i tuoi post e vedendo le foto e i filmati...sei un grande!

crestedlucifer
21-03-2016, 00:57
A naso sembrava anche a me che la pompa di risalita fosse sottodimensionata ! Lo skimmer Elos e' il PS 200 e visto che l'illuminazione sta iniziando a funzionare male cosa mi consigli ?' Cosa faccio x abbassare i fosfati?'il riccio e' stato un regalo non lo amo particolarmente anzi ..ho mille domande se non mi mandi a quel paese ti chiederò' ancora aiuto ....ho trascorso tutta la serata leggendo i tuoi post e vedendo le foto e i filmati...sei un grande!

Allora, per la luce dipende dal budget e dalle tue ambizioni per quanto concerne la popolazione. Per coralli molli ed lps non posso che consigliarti una plafoniera multispettro(non le amo particolarmente) però hai maggior scelta e più fluorescenze. Se hai un budget che va dai 150 ai 200 euro ci sono molte plafoniere commerciali cinesi, che possono andare bene senza troppe pretese. Alzando l'asticella, sui 300 euro cominci a trovare prodotti più performanti che permettono ampio margine di riuscita, ad esempio una razor 70w. salendo sui 400 euro, il gioco si fa serio, con una plafoniera tipo la Hydra26 puoi avere grandi aspettative ed ampio margine per allevare anche coralli sps di media facilità... Per poi finire sui 500 euro, prezzo al quale puoi trovare la mia stessa plafo, la gnc am366 coral, però quest'ultima è indicata per allevare solo sps e te la sconsiglio.
Quindi come puoi vedere c'è un po di tutto, dipende da quanto vuoi spendere e quando sarà ti darò qualche dritta, se non ti fa "schifo" l'usato puoi fare buoni affari nel mercatino e trovare una buona plafo anche a meno della metà del prezzo sul nuovo.
Veniamo ai fosfati, intanto mi servono altre info, quantità della roccia viva, da quanto tempo è in funzione la vasca, ogni quanto pulisci il bicchiere dello skimmer.
Comunque come già detto prima, molto probabilmente hai inquinanti per via delle integrazioni di cibo, quindi stoppandole già dovresti avere un abbassamento. Anche la scarsa illuminazione è un fattore limitante nello smaltimento degli inquinanti, infatti poca luce equivale a poca ossidazione. Se hai altre domande fai pure
Ps. non lusingarmi troppo ahah

Vale-Mi
21-03-2016, 09:29
Ciao,
Come ti hanno già suggerito sospenderei ogni integrazione, alimenta solo i pesci con del granulare.
Concordo con l'aspirare la sabbia.
Una domanda molto importante: L'osmosi la produci tu o la compri in negozio?

Ricky mi
21-03-2016, 09:59
ti hanno già detto tutto loro...

TARTY
21-03-2016, 23:16
Ciao, in negozio

Vale-Mi
21-03-2016, 23:49
Mmmm....
Se posso permettermi, ti consiglio di acquistare un buon impianto osmosi, avere acqua pura è di fondamentale importanza nel marino, è la base di partenza per avere buoni risultati.
L'impianto dovrà essere composto da almeno:
- filtro sedimenti
- carbone
- membrana
- resine come ultimo stadio (eviterei quelle a viraggio di colore)
- lettore tds per monitorarne la qualità.
Come marchi, stai si prodotti conosciuti, affidabile e i cui ricambi hanno misure "universali".
Guarda Aqua1, Acquatic Life, Forwater.
L'investimento non è basso, ma penso sia uno di quegli acquisto fondamentali.
Se hai domande chiedi pure.
Ciao

TARTY
21-03-2016, 23:58
ciao, la mia e' pura invidia!!!
La vasca e' in funzione da un anno ma la maggior parte delle rocce le avevo in una vaschetta da 60 litri regalata da amici che ho dismesso. ho comprato qualche pezzo piccolo nei primi mesi della nuova vasca pertanto non ti so dire la quantita'esatta .Comunque credo circa 8 Kg.Lo Skimmer viene svuotato almeno una volta a settimana.Perchè sei contrario alle resine ??
Togliere la sabbia vuol dire smontare tutta la vasca???qualche metodo indolore???E pensare che la vasca e' nata senza ed aggiunta in un secondo momento ...
Per le plafoniere ci sto meditando ma credo che staro' sui 300/400 euro per le mie capacita' credo sia un buon compromesso ...comunque un paio di indicazioni me le hai date e le sto valutando

crestedlucifer
22-03-2016, 00:09
Sono contrario alle resine perché un sistema che funziona non ne ha bisogno. Forse hai poche rocce, magari se ti capita ne aggiungi un po' in sump.
Per togliere la sabbia puoi semplicemente aspirarla con il tubo durante i cambi d'acqua, in due o tre cambi la togli tutta. Per il momento però temporeggia con la sabbia. Prima stoppa le integrazioni e vedi come reagisce la vasca. Se gli inquinanti scendono puoi provare a tenerla, sennò la togli.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

TARTY
17-04-2016, 21:08
Rieccomi aggiorno la situazione ho seguiti i consigli e stoppato integrazioni.Ho affamato i pesci solo qualche granulo 1 volta la giorno e artemia surgelata 1 volta a settimana. fatto cambi acqua circa 20% ogni settimana aspirando la sabbia (purtroppo sotto le rocce ne ho ancora un po').I test di oggi:PH =8,1 KH = 7,5 No3= 0,5 No2=non rilevabile PO4= 0 Ca=550 Mg= 1400
Come vanno ?? Consigli please
Devo iniziare la battaglia contro le aiptasie volevo tentare prima con i gamberetti quanti ne metto?
Ho notato che sule rocce nella parte frontale si e' formata una patina scura , manca movimento??

Nel frattempo uno zoa se ne e' andato mentre l'altro non e' bellissimo ma resiste e anche le ricordee.

Forza bastards massacratemi

Ricky mi
17-04-2016, 22:27
Io, se vuoi stare sui led prenderei una bella radion usata...
La sabbia la puoi aspirare durante i cambi

Ricky mi
17-04-2016, 22:28
Con cosa misuri i valori?
I valori nn sono male...hai il calcio alto

TARTY
17-04-2016, 22:39
Ciao i test sono Helos e il calcio e' sempre stato alto
x la plafo metto una richiesta nel mercatino magari riesco a trovarla

TARTY
17-04-2016, 22:44
la mia intenzione e' fare un po d'esperienza quindi molli qualche LPS facile alternativa alla Radion?