PDA

Visualizza Versione Completa : Un nudibranco si dondolava sopra al disco di uno zoantus...



OrkaLoca
28-04-2014, 12:42
Ok dramma, temo di avere nudibranchi su una colonia di zoa.
Sono tutti aperti tranne due e su quei due vedo minuscoli cosini marroncini che si muovono. Solo che sono troppo piccoli per capire se sono nudibranchi, saranno massimo 1mm di lunghezza. Devo pescarne qualcuno e microscopiarlo.

Fossero nudi cosa faccio? Bagno in acqua d'osmosi funziona?

GROSTIK
28-04-2014, 12:46
solitamente sono più grandicelli intorno ai 5mm ... potresti provare con un bagno in acqua di RO .... ma prima è meglio essere certi del problema ;-)

giula979
28-04-2014, 13:33
E trovando la cosa interessante andò a chiamare una altro nudibranco... Farei un bagnetto di osmosi comunque, si moltiplicano molto velocemente, non aspetterei molto! ;)

OrkaLoca
28-04-2014, 13:44
Ecco a voi i colpevoli. No in effetti non sono nudibranchi appena nati, abbiamo vinto invece platelminti, direi.
Consigli?

http://youtu.be/t8LZubzMAak

giula979
28-04-2014, 13:50
Di bene in meglio!

OrkaLoca
28-04-2014, 15:49
nel senso che sono ancora piu bastardi? checculo!
dato che non l'ho mai fatto, il bagno in osmosi come si fa?
Cioè, puccio la colonia, la sgrullo e la rimetto in acquario, o devo lasciare la colonia a mollo in osmosi per un po'?

giula979
28-04-2014, 16:00
Sono più bastardi perché ti decimano le lumache e si mangiano tridacne intere in una notte...
Anch'io il bagnetto non l'ho mai fatto, a senso lo lascerei in ammollo qualche secondo (ho letto chi fa anche una trentina), sgrullatina e via. Dovrebbero staccarsi anche i platelminti, credo...

OrkaLoca
28-04-2014, 17:13
ok fatto bagnetto in osmosi, pochi secondi sbatacchiando bene... è venuta giu una pioggia di puntini marroni, poi non so quanti sian detrito e quanti planarie.

periocillin
28-04-2014, 17:16
ma planarie o plantemiti?

ALGRANATI
28-04-2014, 17:34
Calma......questa sono normalissime planarie e non mangiano nessuna lumaca.
possono infastidire LPS o molli nel caso siano in gran numero ma c'è di buono che con un semplice bagnetto in acqua dolce per qualche secondo, liberi completamente il corallo attaccato.

OrkaLoca
28-04-2014, 17:35
hai ragione, beh platelminti di sicuro, planarie... beh in effetti dovrei classificare meglio

OrkaLoca
28-04-2014, 17:37
sul mangiare lumache e tridacne, beh tridacne non ne ho, le lumache al momento paiono star benone, sia le due grandi che le millemila stomatelle :p
Peeerò mi chiedo, siccome è un po' che non inserisco coralli nuovi, è possibile che ci fossero anche prima ma tenute sotto controllo dal lysmata? che da un 3 o 4 giorni è desaparecido?

giula979
28-04-2014, 17:43
Calma......questa sono normalissime planarie e non mangiano nessuna lumaca.
possono infastidire LPS o molli nel caso siano in gran numero ma c'è di buono che con un semplice bagnetto in acqua dolce per qualche secondo, liberi completamente il corallo attaccato.

Non possono essere piccoli superbastardi platelminti? Ah... Allora il bagnetto non serviva... barmy

ALGRANATI
28-04-2014, 21:00
serviva si il bagnetto.
le planarie, se troppe, possono impedire ai coralli di aprirsi a dovere.