PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto sump



Ramblu
17-04-2016, 10:46
Salve a tutti, mi sto costruendo il mio acquario, di misure 155 x 60 x 50 di colonna d'acqua effettiva. Sarà destinato ad un centro America o un malawi. Lo so che non sono nella sezione giusta, ma vorrei affrontare con voi marini, il discorso sump visto la vostra maggiore esperienza.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ramblu
17-04-2016, 10:53
Sto x fare i fori x lo scarico e la mandata nella vasca, opto x una disposizione laterale, piuttosto di forare sul fondo.. Da quanto faccio i fori? Quanti? .. Io avevo pensato a due x lo scarico di diametro 40 e uno x la mandata che a rigor di logica mi viene da farlo grande tanto quanto il raccordo di uscita della pompa... Sono sulla strada giusta? Sovradimensionato? Sottodimensionato? Grazie mille x l'interessamento 😊

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Fabio84
17-04-2016, 15:26
Secondo me devi fare gli scarichi da 50. Alla fine la tua pompa darà il movimento necessario a far girare l'acqua in tutta la vasca. Devi un po' mediare tra il movimento che avrai e la velocità di passaggio in sump.
Quindi, su una vasca del genere il farei da 50 e le istruzioni le trovi qui: http://www.ultrareef.it/ita.ultrareef.it/prodotti%20-%20carico%20e%20scarico.htm

Per la sump io fare un vano per la filtrazione meccanica, vari per il cannolicchi e poi il vano per la risalita. Già che ci sei metti un osmoregolatore...non è indispensabile ma è comodo sempre secondo me.

Ramblu
17-04-2016, 18:26
Grazie Fabio x il link,ma mi sa che nn mi vanno bene, ho pannelli da 23 mm di spessore senza contare la resina (l'acquario è il legno).. Stando ai valori li riportati, mi andrebbero giusti i due da 40...
E x quanto riguarda il movimento hai ragione e volevo superare il problema mettendo una pompa di movimento all'interno, quindi scorporando le due cose...dite possa andare?.. Altra cosa da dibattere sarà la velocità di passaggio in sump.. Ma ci sarà tempo x discuterne

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Fabio84
17-04-2016, 19:12
Sulle cose tecniche del dolce, ti consiglio di postare nella sezione specifica. E penso che Paolo Piccinelli ti possa aiutare anche in quello.

per il resto, penso che dovrai ricorrere a dei normali passaparete con una griglia...prova a vedere un attimo sui siti online.

Ramblu
17-04-2016, 19:35
Grazie ancora Fabio.. Che sezione? Come devo fare a spostare?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Fabio84
17-04-2016, 22:51
Questa discussione lasciala qui.

Poi per sapere portate, flussi in sump per il dolce...posta nella sezione dolce.