PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo triade sbilanciato



AndreReef
22-04-2016, 13:44
Ciao a tutti.
inizio con il dire che ho sempre avuto un forte consumo di kh ripetto a ca e mg (forse dovuto ai led o al piccolo litraggio della vasca).
Triton dice di dosare una quantità di soluzione in base al consumo di kh, per mantenerlo a 8 e di non preoccuparsi di ca e mg, io ho fatto cosi e ora mi ritrovo con ca e mg parecchio alti (ca 490 e mg a 1500)
Ormai sono quasi 2 mesi che lo utilizzo, all'inizio speravo che con il tempo la triade si potesse stabilizzare, ma io continuo ad avere ca e mg in lento ma costante aumento rispetto a kh.
Doso 10 ml di ogni soluzione in 30l utilizzando una dosometrica.
Qualcuno sa dirmi cosa devo fare? Abbasso il dosaggio e mantengo il kh con un altro integratore?? Vado avanti cosi senza preoccuparmi di ca e mg?
Vi posto una foto dell'acquario...

22249


Grazie

Batty
22-04-2016, 16:10
Strano!!! Ho usato triton per diverso tempo e non mi è mai successa questa cosa.....integri altro??

stefano18
22-04-2016, 16:12
Scusa la domanda o.t, quanti watt di led ??

AndreReef
22-04-2016, 16:19
No non integro altro... da quando ho iniziato con triton

- - - Aggiornato - - -

sono 35 w, ma come picco ho 90% blu e 50% bianchi, quindi non sta mai al masimo della potenza...

AndreReef
10-05-2016, 21:35
Alla fine ho in parte risolto...
Ho fatto calare il calcio a 440, non dosandolo per alcuni giorni, (il magnesio non c'è verso di falo scendere) e ripreso a dosare in misura minore (7 ml per ogniuno),
con questo dosaggio riesco a mentenere il kh a 7,5, ca 440 e mg 1480 senza avere un innalzamento di questi ultimi 2
Per ora sono stabile da un 10 giorni... vedremo!
A presto

Batty
10-05-2016, 22:12
Si ma triton non funziona così.....va dosato tutto in egual volume......se hai problemi con il normale protocollo ti consiglio di cambiare prodotti per la triade....che ne so....matuta o fauna a sto punto

AndreReef
24-05-2016, 00:56
Visto ora...

AndreReef
24-05-2016, 01:03
Si ma triton non funziona così.....va dosato tutto in egual volume......se hai problemi con il normale protocollo ti consiglio di cambiare prodotti per la triade....che ne so....matuta o fauna a sto punto

Lo so che va dosato in egual misura........ ma se si hanno questi problemi, si può agire cosi... almeno questo è quanto dice la guida!!
Ti riporto quello che c'è scritto nella guida Triton...
Potreste anche accorgervi che i vostri livelli di calcio o magnesio iniziano a salire per un eccesso di consumo di Kh da parte dell’acquario. Questo vi spingerà ad incrementare la dose di Elementz. Questo problema, invece, può essere risolto riducendo il dosaggio della soluzione coinvolta (La Soluzione 2 per Ca, la soluzione 3 per Mg) sinché i valori in questione non tornano in linea

Batty
24-05-2016, 01:35
Ottimo....non lo sapevo questo

Ramon80
24-05-2016, 07:21
Lo so che va dosato in egual misura........ ma se si hanno questi problemi, si può agire cosi... almeno questo è quanto dice la guida!!
Ti riporto quello che c'è scritto nella guida Triton...
Potreste anche accorgervi che i vostri livelli di calcio o magnesio iniziano a salire per un eccesso di consumo di Kh da parte dell’acquario. Questo vi spingerà ad incrementare la dose di Elementz. Questo problema, invece, può essere risolto riducendo il dosaggio della soluzione coinvolta (La Soluzione 2 per Ca, la soluzione 3 per Mg) sinché i valori in questione non tornano in linea
Grazie, non sapevo neanch'io questa cosa, io mi trovo con il calcio a 470, mentre kh 8 e mg 1350. In questo caso potrei ridurre per un po' la soluzione 2 fino a far rientrare rutto nella norma quindi?

AndreReef
24-05-2016, 12:57
Si prova a ridurre la soluzione 2, tieni monitorato il CA... a me in 2 giorni senza dosarlo mi è sceso subito

Ramon80
09-06-2016, 17:12
Lo so che va dosato in egual misura........ ma se si hanno questi problemi, si può agire cosi... almeno questo è quanto dice la guida!!
Ti riporto quello che c'è scritto nella guida Triton...
Potreste anche accorgervi che i vostri livelli di calcio o magnesio iniziano a salire per un eccesso di consumo di Kh da parte dell’acquario. Questo vi spingerà ad incrementare la dose di Elementz. Questo problema, invece, può essere risolto riducendo il dosaggio della soluzione coinvolta (La Soluzione 2 per Ca, la soluzione 3 per Mg) sinché i valori in questione non tornano in linea


Sei per caso in possesso di guida tradotta?

AndreReef
09-06-2016, 23:22
Come inserisco un file pdf??
Senno basta che vai sulla pagina facebook di "Triton IT - Pagina di supporto e informazioni" e trovi il pdf

periocillin
12-10-2017, 14:22
Come inserisco un file pdf??
Senno basta che vai sulla pagina facebook di "Triton IT - Pagina di supporto e informazioni" e trovi il pdf

ciao anche se un po datato , cercavo anche io la guida mi sai dire dove la trovo?

AndreReef
12-10-2017, 14:35
ciao anche se un po datato , cercavo anche io la guida mi sai dire dove la trovo?

Sulla pagina facebook che ho scritto sopra non si trova piu?

AndreReef
12-10-2017, 14:40
Sono andato a vedere, dovrebbe esserci ancora...
Clicca su file, ci sono tutti i pdf da scaricare

periocillin
12-10-2017, 15:51
Sono andato a vedere, dovrebbe esserci ancora...
Clicca su file, ci sono tutti i pdf da scaricare

si trovato ma purtroppo parla dei vecchi flaconi triton e no dei nuovi core 7 , non so con i core cosa succede se doso meno delle soluzioni del ca o mg, non vorrei fare scompensi ionici.
adesso ho kh a 7.7 ca 490 e mg 1600

AndreReef
12-10-2017, 16:17
Si ti conviene sentire qualcun altro prima di cambiare dosaggi...

periocillin
12-10-2017, 17:15
purtoppo non si sa bene ancora con i nuovi core