PDA

Visualizza Versione Completa : Gestione Led per vasca "spinta"



Simonv92
30-04-2014, 23:29
Ciao Valentina, scrivo qui per avere qualche dritta per cercare di dare quella marcia in più alla mia vasca che fino ad ora non sono riuscito ad ottenere...
La vasca è un piccolo nano da 50L, Avviato facendo molti errori dovuti alla fretta e all'inesperienza (mi vergogno a dirlo ma all'inizio avevo un filtro biologico simile a quello delle vasche dolci :114-32: )
Piano piano ho cercato di correggere gli errori, quindi eliminato il biologico, eliminata quasi completamente la sabbia ed ho aggiunto qualche Kg di rocce vive in modo da arrivare ad una gestione che assomigliasse al berlinese.
Avendo in vasca solo molli e qualche LPS tutto è filato più o meno liscio per un pò; ad un certo punto ho deciso di spingere un pò la tecnica per cercare di allevare qualche SPS, da qui è nata l'idea della nuova plafoniera a led per incrementare la luce per i nuovi coralli ed altre migliorie per quanto riguarda il movimento in vasca.
Attualmente ho in vasca due montipore che sembrano star bene, seppur con colori un pò "smorti" e due acropore che stentano un pò alternando periodi di crescita a periodi di stallo/tiraggio.
Fin da subito mi sono posto come obiettivo principale la crescita, o comunque il benessere generale degli animali in vasca e non la sola sopravvivenza.
Attualmente alimento la vasca con surgelato, Phyto Chromaplex e Zoomax Kent - Coral Vitalizer, Amino Acid Concentrate LPS KZ - granulare e artemia liofilizzata SHG per i pesci.
Cosa posso fare per migliorare la situazione? Sicuramente credo si possa semplificare la gestione e l'alimentazione dei coralli, magari con prodotti più mirati ed efficaci...
Sono nelle vostre mani, ho ancora tanto, ma proprio tanto da imparare...
Grazie infinite a tutti, un saluto :114-45:

GROSTIK
08-05-2014, 00:34
leggo ora il topic ... msn010
la prima domanda che ti faccio è cosa usi per illuminare la vasca? ...
altro consiglio IHMO riduci l'utilizzo di prodotti per adesso visto che hai anche pochi sps ...
e magari anche l'alimentazione msn003
che valori hai in vasca?

Simonv92
08-05-2014, 01:45
Ciao, grazie mille per la risposta! :)
Come illuminazione ora uso una plafoniera led auto costruita con 30W di bianco cree xm-l e 30w di royal blu cree xt-e, tutto regolato a circa metà potenza per problemi di dissipazione. A breve dovrei riuscire a completare una seconda barra con altrettanti led bianchi e blu per aumentare la potenza complessiva.
Come alimentazione e prodotti cosa mi consigli di eliminare? Sicuramente qualche alimento non serve a nulla, anche se ho sempre paura di far fare la fame alla goniopora...
A valori all'ultima misurazione erano così:
Ca: 480 mg/l
Mg:1120 mg/l
Kh: 6
Ph:7.8
No2 e no3 i test mi dicevano che erano in basse concentrazioni ma non mi fido troppo...mentre per i po4 sto aspettando il test che dovrebbe arrivare a giorni...

ALGRANATI
08-05-2014, 08:18
Finisci di eliminare la sabbia e interrompi il vitalizer e amminoacidi e vedi come si comportano i coralli.
Magari metti qualche foto che aiuta sempre a capire meglio la situazione.msn010

Simonv92
08-05-2014, 15:36
Ecco qui le foto: http://www.reefbastards.it/showthread.php?940-Nano-in-crescita
Quindi un problema potrebbe essere la sabbia? :114-35: Se riesco dopo carico qualche altra foto degli SPS... msn010

ALGRANATI
08-05-2014, 23:09
via la sabbia

Simonv92
08-05-2014, 23:52
Al prossimo cambio procedo yes

Valentina84
13-05-2014, 09:57
ciao simonv servirebbe una descrizione piu' dettagliata della tecnica

Simonv92
13-05-2014, 12:30
Eccomi ;)
Vasca: Aquatlantis Deco Horizon 50 - 50L
Illuminazione: plafoniera led aurocostruita, potenza massima 60W, led cree XML (bianco - 30W) ed XTE (royal blue - 30W) regolata a circa metà potenza
Filtraggio: filtro a zainetto con zeolite e carbone attivo, rocce vive
schiumatoio: Aquoss Nanoskim
Riscaldatore: Jager 75W
Movimento: 2 Hydor Koralia nano che verranno sostituite a breve da una Jebao WP10
Dovrei aver elencato tutto ;)