PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio nanetto DSB da 30 litri



paninoalsugo
03-05-2016, 23:23
Ciao, mi presento, sono Luca e questo è il mio primo post nel forum.
Sembra una presentazione da centro di recupero...

Comunque sia è da un po' che mi sono iscritto e che vi seguo ed ho deciso di postare qual la mia vasca per avere consigli/suggerimenti su ogni aspetto.

Brevissima storia: sono entrato nel magico mondo dell'acquariofilia un anno e mezzo fa circa con un dolce tropicale da 80 litri.
Dopo qualche mese ho dovuto aggiungere (storia molto lunga) una vasca da 60 litri per una coppia di piccoli oranda.

Da questo Febbraio l'80 litri è diventato la casa degli oranda e ho preso un 200 litri sfruttando il trasloco in casa nuova per i miei pesciolotti d'acqua dolce e calda (caldissima visto che ho 3 discus).

Nel frattempo che cercavo questa vasca sul web mi sono imbattuto nell'inserzione di un ragazzo che a causa di un trasferimento lavorativo vendeva il suo nanoreef completo di tutto ad un prezzo veramente basso.

I neuroni non hanno avuto neanche tempo di ragionare e di distogliersi da quel pensiero fisso che ogni uomo ha nel 98% del tempo che lo avevo già contattato.

Da allora il piccolo nanetto è a casa mia e mi sono addentrato da perfetto neofita nel regno del marino.

All'inizio era così:

http://www.poderepagliatelli.it/Luca/nanoreef/inizio.jpg

Poi col tempo ho aggiunto qualche corallo facile...

http://www.poderepagliatelli.it/Luca/nanoreef/coralli1.jpg
http://www.poderepagliatelli.it/Luca/nanoreef/coralli2.jpg

Fino a quando ho deciso di cambiare le luci e mettere qualcosa di più serio.
Adesso il piccolo è così:

http://www.poderepagliatelli.it/Luca/nanoreef/razor.jpg

La vasca è una dennerle 30x30x35, la plafoniera una Razor 60w.
Ho un riscaldatore che mi tiene la temperatura costante a 25°, una pompa di movimento hydor che devo cambiare perché non si orienta ed un filtro interno con solo spugne e carbone attivo che uso perlopiù per muovere l'acqua in superficie.

Casa mia è luminosissima, la vasca non è alla luce del sole ovviamente ma nelle vicinanze c'è un finestrone da quasi 4 metri che dà luce naturale tutto il giorno.
Alle 14:30 la plafoniera inizia a crescere fino a portare la luce alle 15 al 60% di bianco e all'80% di blu.
Così rimane fino alle 22:30 quando in mezz'ora porta il bianco a zero e il blu al 50%.
All'1 di notte anche il blu tramonta.

Nonostante sia uno che tiene con cura i suoi acquari d'acqua dolce controllando sempre i valori dell'acqua, a questo non ho MAI controllato niente, ho solo fatto un cambio di 4-5 litri di acqua ogni 2 settimane (a volte anche 3) pulendo il vetro dall'interno con una spugna che uso solo per quello (adesso devo pulirlo di nuovo).

Devo comprare i test per il marino, andrò spero questo fine settimana, nel frattempo vorrei un parere da chi ne sa veramente tanto più di me, considerando che sono uno che non compra nulla in negozio a causa di cattive esperienze e che cerca informazioni in qua e in là.

I coralli che vedete sono stati inseriti dietro suggerimenti che ogni volta sono contrastanti, c'è chi dice di fare una cosa chi un'altra. Andando avanti con piccole talee economiche ho deciso di provare un po' tutto per vedere cosa riesco a tenere e cosa no.

L'impegno che intendo dedicare alla vasca è quello di mantenere un cambio ogni 15 giorni (rabboccando con osmotica quando l'acqua evapora naturalmente) e ogni sera quando torno da lavoro dare un po' di cibo ai 2 pagliaccetti e magari altro, ma 5-10 minuti di tempo massimo.

Ogni consiglio su come procedere sarà prezioso.

Grazie a tutti,
Luca

Ricky mi
03-05-2016, 23:41
Ciao Luca e benvenuto!!!
La vasca è carina e col tempo può diventare veramente un nano reef con i fiocchi .
I coralli che hai sembrano in forma quindi direi che il nanetto gira a dovere.
Ricorda i molli in basso, gli lps in baso e media altezza, gli SPs in alto la rocciata a parte rari casi.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di selezionare molto bene gli animali, cercando quelli più colorati in modo da ottenere un risultato veramente unico

Ricky mi
03-05-2016, 23:42
Ah che test devi prendere?
Dicci anche la marca così ti consigliamo sulla qualita

paninoalsugo
03-05-2016, 23:52
Ciao Ricky, devo prendere tutto, pensavo intanto Ca,Mg,Kh.
Andrò a prenderli in negozio perché per il compleanno mi è stato regalato un buono da 120€ che in qualche modo devo spendere,non so che marche abbiano.
Domani mi vedo con un ragazzo per un discosoma verde e una euphyllia verde e viola, che spostamenti mi consigli?

Ah, abito a Seveso,siamo anche vicini,il buono ce l'ho la barriera corallina di Lissone

Ricky mi
04-05-2016, 10:39
sposta il sarco e la sinularia in basso...
e la histrix in alto.
i test, prendi i salifert.

ialao
04-05-2016, 14:48
ciao la vaschetta promette bene ciosi come il tuo approccio.se posso consigliarti farei gli spostamenti gia suggeriti da ricki mi,in piu' da adesso in avanti cercherei di fare inserimenti piu' mirati a livello di coralli scegliendo quelli a crescita più lenta e colorati tipo achantastree e blastomusse.2 sarchophyton più una sinularia e a giorni un ehuphillya ti pregiudicheranno in breve tempo lo spazio.un saluto

paninoalsugo
04-05-2016, 15:00
Grazie dei consigli.
La euphyllia mi piace e so che a volte i pagliacci ci vanno in simbiosi, volevo provare.
La sinularia è un problema, non so dove metterla per farla stare bene, se la sposto da là la corrente me la muove troppo e diventa scura, ma troverò un posto più in basso, magari spostando un po' le rocce.
Il sarco chiaro in alto è attaccato alla roccia, posso staccarlo e portarlo in basso senza problemi? Pensavo di metterlo su un lato un po' indietro, dato che l'acquario è in un posto dove si può ammirare su 3 lati senza problemi.
Il problema sulla scelta è appunto che non conosco tutti i coralli che possono essere adatti, quelli che mi hai suggerito adesso sono molto belli.
La histrix al momento è in basso perché il ragazzo da cui l'ho presa mi ha suggerito per la prima settimana di non tenerla in alto (a dire il vero anche per la digitata ma non avevo spazio fisico per metterla più bassa).
Comunque appena riesco a trovare 10 minuti sposto tutto in previsione di qualche altro inserimento, ma non voglio esagerare, poco alla volta...
Appena ho i valori dei test li posto così mi date qualche altro consiglio.
Ciao!

Ricky mi
04-05-2016, 15:07
il sarco, con una lama, una forbice ben pulite, lo tagli a filo roccia (meno ne la sci e meglio è)
e al suo posto ci potresti mettere la histrix
se ti piace qualche corallo e hai dubbi o vuoi info chiedi pure

paninoalsugo
06-05-2016, 22:45
Ciao, comprato i test.
Mg 1455
Ca 475
Kh fra 8 e 9

Kh test Sera, Mg e Ca test Nyos (avevano solo questi al negozio dove avevo il buono).

Ho misurato il ph con la striscia JBL (quindi valore approssimativo) che uso per il dolce, dovrebbe aggirarsi sui 7,8 - 8

Devo dire che causa evaporazione ho la salinità a 1.027 circa, ho finito l'osmotica e domani vado a riprenderla.

Attendo consigli adesso :)

HkK.2003
09-05-2016, 11:49
Ciao,
Occhio però a definire la tua vasca dsb.
Se quello è un dennerle 30 di sabbia ne hai forse u can paio di cm, non di più.

I test Nyos sono molto validi, però dovresti anche recuperare i test per nitrati e fosfati per valutare lo stato degli inquinanti, in 30 litri con due pagliaccetti saranno altini.

Ti consiglio di pensare ad un rabbocco automatico per mantenere costante la densità.

Sent from my MI 2S using Tapatalk