PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto puntini sui pesci :-/



Wishesmaster
04-05-2014, 20:39
:114-21:
da stamattina il Naso resta mimetizzato in nero e attaccato imboscato sotto le rocce, non mangia e ha dei puntini bianchi, che però sembrano tipo vitiligo, insomma mi sembrano più puntini da stress...:
2325

ma poi ho visto il Chylomicterus con degli altri puntini più stile brufoletti, e anche dei puntini sulle pinne..., che succede in vasca? ...ci sono speranze che si ripigli il Naso se domani mattina corro a prendergli delle vitamine e dell'aglio (che ovviamente non ho :114-98: )? Il palla?

thx per l'aiuto!

foto chylomicterus:
2326
2327
2328

GROSTIK
04-05-2014, 20:58
ha fatto qualche nuovo inserimento o sono successe cose strane....? da qualto tempo i pesci sono in vasca?

Wishesmaster
04-05-2014, 21:19
Ciao,
Inserimenti ho messo due belle acorporine ieri, è fatto il cambio d'acqua, controllato (come sempre) l'acqua sia prima che dopo, è analizzato anche l'acqua di RO..., valori perfetti se non il kh sceso a 6 da 7...,

I pesci ci sono da circa 3 sett...

GROSTIK
04-05-2014, 21:41
popolazione della vasca?

Wishesmaster
05-05-2014, 06:44
Ciao,
Il Naso purtroppo l'ho appena pescato che l'ho trovato molto affezionato alla pompa di movimento...

Per il resto c'è:
- 1 Hepatus
- 1 flavescens
- 1 odonus
- 2 ocellaris, 1 Picasso e 1 percula black
- 1 chylomicterus
- 5 chromis
- 1 apogon rimasto solo un anno fa
- 2 stelle anchaster
- 2 gamberetti

Cheers,
John.

ALGRANATI
05-05-2014, 07:16
il naso da 2 settimane in vasca?? se così fosse, è facile che sia rame........un pesce del genere non muore così di botto.

Wishesmaster
05-05-2014, 08:05
il naso da 2 settimane in vasca?? se così fosse, è facile che sia rame........un pesce del genere non muore così di botto.

Ciao,
rame? proverò a testarlo..., tuttavia era il Naso che già mi dicesti che era molto magro..., ha sempre un po' rifiutato il cibo.. :-/ mi sa che era già tendente al deboluccio..., non mangiava nemmeno le alghe apposta per lui...

GROSTIK
05-05-2014, 17:10
più che rame ... c'è il sospetto che sia stato pescato con il cianuro ....

Wishesmaster
05-05-2014, 17:46
più che rame ... c'è il sospetto che sia stato pescato con il cianuro ....

gulp? cioè che me lo sono pigliato già un po' sfigato?
...qui una foto di quando lo presi...:
2333
2335

Wishesmaster
05-05-2014, 17:56
Ad ogni modo..., il chylomicterus invece?
...i puntini gli stanno aumentando..., ma sono diversi da quelli del Naso..., hanno patito magari del cambio d'acqua? ...essì che l'ho fatto bene... :-/

GROSTIK
05-05-2014, 19:16
per il cianuro è un terno a lotto .. magari neanch eil negoziante lo sapeva ... a vederlo era bello magro .... per l'atro pesce se si alimenta vai di vit e aglio ... speriamo che si riprende msn003

Paolo.bernardi
05-05-2014, 19:35
Il Cryptocarions irritans è un parassita. Può essere entrato in vasca con i nuovi ospiti oppure era già presente. Pesci in perfetta salute mantenuti in ambiente non troppo stressante (per popolazione e dimensioni) e ben nutriti possono conviverci tranquillamente. Poi basta lo stress causato da un nuovo inserimento o un sbalzo repentino di temperatura e i pesci subiscono una infestazione.
Non ricordo mai a memoria con esattezza i dettagli ma il Criptocaryons va a cicli di durata variabile in funzione della temperatura. Vedi i puntini, poi d'improvviso non ci sono più, gridi vittoria e quelli ritornano qualche giorno dopo moltiplicati per dieci. Questo avviene perché il parassita abbandona il pesce per riprodursi, quindi torna ad attaccarsi per nutrirsi e maturare.
Di solito i pesci muoiono quando i puntini sono tantissimi e arrivano coprire le branchie. Il pesce non mangia più, non dorme e non si nutre.
Se sei al primo giro io non farei nulla. Solo acqua pulita temperatura costante e nutrizione curata magari con aggiunta di succo d'aglio e vitamine. Se al secondo giro i parassiti diminuiscono continui così, altrimenti comincia a prepararti a togliere gli ospiti dalla vasca, quando cominciano a grattarsi con insistenza è ora di agire con decisione e qualsiasi trattamento sceglierai dovrai farli fuori dal tuo acquario.

Alcuni pesci vengono pescati con sistemi che ne compromettono lo stato di salute in modo irrimediabile e tu non puoi saperlo in fase di acquisto. La fregatura può capitare a tutti, ma un pesce così malnutrito come il tuo naso non bisognerebbe compralo.

Wishesmaster
06-05-2014, 08:59
per il cianuro è un terno a lotto .. magari neanch eil negoziante lo sapeva ... a vederlo era bello magro .... per l'atro pesce se si alimenta vai di vit e aglio ... speriamo che si riprende msn003

Il chylomicterus mangia di gusto, ma mangia solo l'arteria liofilizzata, tutto il resto lo scagazza..., ma da sempre...; spero di trovare 5min di tempo per scappare a comprare vit e aglio..., thx!


Il Cryptocarions irritans è un parassita. Può essere entrato in vasca con i nuovi ospiti oppure era già presente. Pesci in perfetta salute mantenuti in ambiente non troppo stressante (per popolazione e dimensioni) e ben nutriti possono conviverci tranquillamente. Poi basta lo stress causato da un nuovo inserimento o un sbalzo repentino di temperatura e i pesci subiscono una infestazione.
Non ricordo mai a memoria con esattezza i dettagli ma il Criptocaryons va a cicli di durata variabile in funzione della temperatura. Vedi i puntini, poi d'improvviso non ci sono più, gridi vittoria e quelli ritornano qualche giorno dopo moltiplicati per dieci. Questo avviene perché il parassita abbandona il pesce per riprodursi, quindi torna ad attaccarsi per nutrirsi e maturare.
Di solito i pesci muoiono quando i puntini sono tantissimi e arrivano coprire le branchie. Il pesce non mangia più, non dorme e non si nutre.
Se sei al primo giro io non farei nulla. Solo acqua pulita temperatura costante e nutrizione curata magari con aggiunta di succo d'aglio e vitamine. Se al secondo giro i parassiti diminuiscono continui così, altrimenti comincia a prepararti a togliere gli ospiti dalla vasca, quando cominciano a grattarsi con insistenza è ora di agire con decisione e qualsiasi trattamento sceglierai dovrai farli fuori dal tuo acquario.

Alcuni pesci vengono pescati con sistemi che ne compromettono lo stato di salute in modo irrimediabile e tu non puoi saperlo in fase di acquisto. La fregatura può capitare a tutti, ma un pesce così malnutrito come il tuo naso non bisognerebbe compralo.

Grazie della tua risposta completa, effettivamente il Naso era bello magro, ma devo dire che all'acquisto non ci sono passato sopra, era una giornata estenuante..., sono arrivato ad una delle ultime tappe di un tour de force di negozi e senza manco guardare ho chiesto al negoziante un "Naso" che era un po' che lo volevo..., mi ha chiesto di che dimensioni, gli risposi, e me l'ha pescato e insacchettato..., quando sono arrivato a casa ho visto che era così ma pensavo che dandogli cibo si sarebbe messo in carne presto e che magari al negozio gli davano poco...
vabbè..., mi dispiace piuttosto per lui, ma mi sa che a sto punto avrebbe fatto la stessa fine pure in negozio... :-/

Per il palla vedrò di tenerlo sott'occhio...

cheers.

GROSTIK
06-05-2014, 22:16
tienici aggiornati .... msn003

Wishesmaster
11-05-2014, 13:46
Finalmente sono riuscito ad attrezzarmi e da venerdì sto dosando:

- succo d'aglio
- vitamine
- cibo Zen per il sist. Immunitario dei pesci
- antibiotico illegale
- iodio (1fiala prodibio al dì)

Per il momento puntini dimezzati e impressione generale di maggior vitalità..., continuo a completare la settimana e aggiorno!

Cheers.

vento76
18-05-2014, 20:15
Novità?


Sent from my iPhone

ALGRANATI
18-05-2014, 21:46
Vero Wisc.....come va??

Wishesmaster
20-05-2014, 10:50
...sono un po' abbattuto..., servirà il passaggio del 7.giu di supporto...;
la vasca di per sè e globalmente va meglio..., mi sono giocato qualche talea (penso con l'antibiotico), il Naso andò..., il palla sembrava stare molto meglio ma ora è uguale a prima..., ma sembra non soffrire molto dei puntini...

Gli altri pesci stanno bene e non hanno più puntini..., ma ci sono anche cose che vanno peggio e che non comprendo... msn010

...ad ogni modo i pesci sono ancora tutti e sono belli vitali..., domani dovrebbe arrivarmi la lampada UV..., speriamo di far fuori il parassita...

Questa è la talea sbiancata..., dentro un granchio che si mangiava i polipi (colto in flagrante)..., colpa sua o sarà l'antibiotico?
3141

Qui invece la situazione generale:
3142

...veramente non riesco a stare sereno, da un lato non mi sembra di aver estirpato il parassita dall'altro vedo miglioramenti, poi i coralli soffrono e i pesci stanno bene..., o sono io che passo troppo tempo a guardare cosa non mi va..., oppure non riesco a trovare un equilibrio stabile (premetto che comunque non continuo a mettere, togliere e integrare ogni cosa alla paranoide...)

ALGRANATI
21-05-2014, 07:30
che antibiotico hai messo??

Wishesmaster
21-05-2014, 08:55
che antibiotico hai messo??

emoticon-00174-bandi
bactrim forte..., almeno sicuramente non gli viene la cistite o la polmonite...!
...dovrebbe essere piuttosto safe..., ma è sempre un solfato..., non credo che i coralli amino lo zolfo...

GROSTIK
21-05-2014, 09:14
az ma hai messo l'antibiotico direttamente in vasca? ....

Wishesmaster
21-05-2014, 09:56
az ma hai messo l'antibiotico direttamente in vasca? ....

no, l'ho sbriciolato e disciolto assieme ad aglio e vitamine e impastato con artemia liofilizzata in piccole palline che ho poi imboccato al pesce palla..., però poi chiaramente fa la imagesSKV1FPFQ al solfato...

ad ogni modo tieni conto che ho dato nel giro di 3 giorni circa 60mg totali e la vasca è di 800 litri..., qualche sputtanamento l'ho avuto..., ma non credo sia l'unica causa...

ad esempio l'acropora che ho postato è sbiancata solo dentro e ha le colature intatte..., e ho visto il granchio che mangiava pacifico..., penso sia stato lui..., l'euphyllia ha perso due calici..., ...proprio il giorno dopo i 3 giorni di antibiotico..., facile che li sia stato quello...

in complessivo sono un po' in depre ma non mollo...

GROSTIK
21-05-2014, 10:01
il dosaggio andrebbe calcolato sul principio attivo poi bisogna tener presente che il magime non consumato è quello che crea maggiori problemi quando si usa il medicato .. tieni controllati i valori della vasca ... ;-)

Wishesmaster
21-05-2014, 10:25
Si beh..., ho fatto medicina, il calcolo penso di averlo fatto giusto..., infatti il palla in quei giorni si è ripreso benissimo e mangiava tutto quel che gli imboccavo..., ora ad una settimana circa dalla cura è uguale a prima (come puntini) :-/

l'unico valore che si sposta nella mia vasca è il kh che continua a tendere a scendere..., non capisco se perché i coralli succhiano a gogo..., o che cazz è..., confido nella visita pastorale del 7.giu :P

GROSTIK
21-05-2014, 11:23
tienici aggiornati ... ;-)

ALGRANATI
21-05-2014, 21:57
Antibiotico con DSB è come volersi dare mazzate sui coglioni da solo.

vento76
22-05-2014, 00:43
Ci sono caduto anche io purtroppo! È più di un mese che ho il japonicus con i puntini e non c'è verso!
Doso idroplurivit e aglio, mangia come un maiale ma non riesco a guarirlo


Sent from my iPhone

Wishesmaster
22-05-2014, 08:12
Antibiotico con DSB è come volersi dare mazzate sui coglioni da solo.

Cazz..., mi hai beccato...! faccio regolarmente anche quello!

Tafazzi for the win!

GROSTIK
22-05-2014, 08:34
az le mazzate sui coglioni ... fanno male .. non esagerare .. ahahahhahah

Wishesmaster
22-05-2014, 08:42
az le mazzate sui coglioni ... fanno male .. non esagerare .. ahahahhahah

...ho provato più volte a smettere ma non è evidente...!
3279

Wishesmaster
26-05-2014, 11:22
per il momento l'allarme sembra rientrato...,
...anche vero che sono un paio di giorni che ho messo sotto una UV da 36w...

sperem in ben...

Ricky mi
26-05-2014, 14:37
bene.
continua con le cure anche se non vedi più puntini...almeno per un pò!