PDA

Visualizza Versione Completa : Valonia



Vendra
15-06-2016, 09:04
Ciao a tutti,
causa una talea, mi si è propagata in vasca della Valonia. Premetto che mi devo far portare un prodotto della Elos, così da stincarla sul nascere, però già l'altro giorno ho parlato un momento con Paolo Piccinelli e mi ha detto di andare di rimozione meccanica.

Il problema è che in alcuni punti non ci arrivo nemmeno se pago oro. Considerando che ho un 30L con all'interno solamente un Lysmata Kuekenthali (o come si scrive) che esce una volta ogni 2-3 anni, cosa potrei inserire per la rimozione e il controllo continuo su questo tipo di alga?

Solo il mitrax? Altri animali?


Grazie a tutti e buona giornata

giula979
15-06-2016, 09:08
In 30l solo mitrax. Ti toccherà tirarla via ogni volta che esce da dove non arrivi

Ricky mi
15-06-2016, 09:47
se sei fortuna, con un mitrax (meglio quello nero) potresti risolvere

Vendra
15-06-2016, 10:42
Altre tipologie di animali, no?

Altri granchi, gamberi, bombe a mano ..

mello85
15-06-2016, 10:48
Guarda io ho avuto tre mitrax: il primo era un divoratore dopo due giorni non c'era più traccia di valonia; poi l'ho trovato morto e per qualche tempo sono rimasto senza fino a che la maledetta alga non ha iniziato a rispuntare fuori. Allora ne ho preso un altro ma non le toccava nemmeno di striscio e l'alga continuava ad espandersi. Ne ho preso un secondo e qualcosa mangia in quanto è calata ma in certi punti ancora rimane.
Purtroppo con i 'nemici' naturali è sempre un terno al lotto. Sicuramente la rimozione manuale è la più sicura.


Inviato dal mobile

Vendra
15-06-2016, 10:52
Lo so che la rimozione manuale è la più sicura, ma la stronza si è messa a crescere anche sotto .. quindi è un delirio perchè o smonto la vasca o non so come raggiungerla.

Ricky mi
15-06-2016, 14:01
altri animali, adatti al tuo litraggio non ce ne sono

Freef
18-06-2016, 18:21
Scusa se mi aggiungo, ma ho un 30l anche io e può essermi utile in caso mi succeda come è successo a te.
La rimozione manuale è quella che ha più effetto ma ho sentito che se si rompono quelle palline di alga propagano spore in tutta la vasca e quindi non mi sembra molto sicura come cosa.
La rimozione naturale invece può funzionare o no, come è stato detto, ma nel caso si inserisse un paio di mitrax giusto per andare sul sicuro che almeno uno faccia il suo lavoro (casomai a lavoro compiuto si possono riportare in negozio oppure tenere solo quello che mangia la Valonia), questo granchio è reef safe o mi mangia i coralli o rovescia tutto come un trattore come fanno i ricci?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Liferrari
19-06-2016, 00:15
Occhio che a me i mitrax finita la valonia andavano di acanthastree...

HkK.2003
19-06-2016, 01:38
A me sono sempre morti finito la Valonia

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Freef
19-06-2016, 04:50
Quindi sarebbe da prenderli e poi cederli, come con la dolabella..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

HkK.2003
19-06-2016, 07:55
Ma il mitrax è più difficile da prendere una volta finito il lavoro

Sent from my MI 2S using Tapatalk

ialao
19-06-2016, 14:05
Io mai avuto problemi.quelli verdi