PDA

Visualizza Versione Completa : Balling senza dosometriche



Freef
30-06-2016, 20:11
È da qualche giorno che mi sto informando su come mantenere stabile la triade perché per ora ho in un 30l due foliosa e due digitata, ma da martedì si aggiungeranno una hystrix, una pocillopora ed una seriatopora.

Ora con quattro sps in vasca riesco a mantenere Ca ed Mg solo con i cambi, ma il Kh ne reintegro di un punto al giorno.
Quando dalla prossima settimana avrò 7 sps in vasca penso che i consumi inizieranno ad aumentare.

Sto pensando al balling perché ho letto che è più economico di comprare tutti i rispettivi additivi A+B.

La mia idea era di usarlo senza le dosometriche ma come se utilizzassi A+B.
Preparerei tutto in delle bottigliette e doserei con siringa in modo da avere comunque dosi precise, è fattibile?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Batty
30-06-2016, 20:36
Vai mai in vacanza?? Se la risposta è sì non puoi allontanarti neanche per un weekend......sui mercatini trovi dosometriche a 50€ che vanno benone

Freef
30-06-2016, 20:47
Vado in vacanza una decina di giorni all'anno... Per le dosometriche sono alla ricerca di qualcosa di economico, ma finché non lo trovavo volevo capire se potevo arrangiarmi a dosare con contenitori graduati...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Batty
30-06-2016, 20:54
Puoi farlo se sei fisicamente sempre a casa....se ti allontani non è fattibile..

- - - Aggiornato - - -

Guarda le jebao dp4......sono le più economiche sul mercato.....usate le trovi a 50€....nuove su fishstreet circa 90€.....non sono il top ma alla fine hai quel che paghi

Freef
30-06-2016, 20:58
Sisi le ho adocchiate, infatti sono alla ricerca di un usato.
Io sono praticamente sempre a casa almeno per dormire e quindi il problema sarebbe solo quando vado in vacanza, ma penso (spero) che una dosometrica usata la trovo prima di andare in vacanza, male che vada la prenderò nuova.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
30-06-2016, 21:01
Avendo un berlinese da 30l non ho la sump, sarebbe un problema se scaricano direttamente in vasca? Per caso i tubi d'uscita vanno tenuti fuori d'acqua o posso tenerli anche immersi? Perché ho solo due cm di spazio tra il livello dell'acqua e la fine della vasca e non vorrei che l'acqua salisse quando la pompa smette di dosare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Batty
01-07-2016, 11:46
I tubi vanno messi fuori dall'acqua....

Freef
01-07-2016, 12:00
Ok, è come pensavo... Per i metodi ho visto che ce ne sono quattro, triton, fauna marin, matuta ed i sali della farmacia.

Triton lo escluderei per il semplice motivo che ho un nano da 30l senza skimmer e quindi il mio cambio settimanale voglio farlo.

Fauna Marin ho letto che è una via di mezzo tra il matuta è il triton.

Il matuta è quello più usato (mi sembra).

Farmacia, bisogna usare comunque dei sali di altri metodi e quindi lo escluderei perché o seguo un metodo ma miscugli non ne faccio.

Io sarei tentato di seguire il matuta per il semplice fatto che costa di meno del fauna marin , ma ho letto che le spedizioni costano molto e quindi ho una mezza idea di fare un salto dal mio negoziante per vedere se lui ha i sali fauna marin.

Te quale consiglieresti?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Batty
01-07-2016, 12:03
Io ho usato triton per 1 anno.....non necessariamente devi usare la linea completa ma puoi utilizzare solo gli elementz base e fare i tuoi cambi regolari.....se non avessi avuto un consumo spropositato non avrei mai cambiato conduzione montando il reattore

Freef
01-07-2016, 12:10
Ah ok... Ma sicuramente se usi tutta la linea di quel prodotto hai più qualità, rispetto ad usare solo gli elementi base (penso io).
Se non fosse vero quello che ho detto, allora utilizzerei qualsiasi metodo, giusto per tenere bilanciata la triade e basta, tutto dipende però da cosa trovo in negozio...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tirador
01-07-2016, 12:33
I sali da farmacia e quelli matuta sono lo stesso metodo e hanno gli stessi dosaggi... prendi in farmacia il calcio e il bicarbonato lo prendi al supermercato. Per il magnesio aspetterei di vedere i consumi effettivi secondo me su 30 litri bastano i cambi per tenerlo costante

tirador
01-07-2016, 12:36
I tubi vanno messi fuori dall'acqua....
Perché Batty? Io quando li tenevo fuori dall acqua quello del bicarbonato era sempre pieno di incrostazioni, mettendolo un dito immerso ho risolto

Freef
01-07-2016, 12:36
Per ora integro solo il Kh per tenerlo ad 8, con i test di oggi il Ca è rimasto a 450 e Mg da 1470 è sceso a 1440 ma può essere che sia perché quel cambio a settimana che faccio, una volta uso un sale "normale" ed un'altra volta uso un sale carico


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Batty
01-07-2016, 12:39
Perché Batty? Io quando li tenevo fuori dall acqua quello del bicarbonato era sempre pieno di incrostazioni, mettendolo un dito immerso ho risolto

Non ti faceva effetto sifone?? Io ho pensato solo a quello...

tirador
01-07-2016, 12:42
Cioè che risucchia?

tirador
01-07-2016, 12:48
Allora prendi solo il bicarbonato al super... ti fai una soluzione con 85 gr per litro e regoli il dosaggio... parti con 15 ml al giorno e fai i test tutti i giorni finché non c hai preso la misura

Freef
01-07-2016, 12:58
Il bicarbonato serve per il Kh?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Batty
01-07-2016, 13:12
Cioè che risucchia?

Sì esatto....credevo potesse accadere quello.

- - - Aggiornato - - -


Il bicarbonato serve per il Kh?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si per kh

Freef
01-07-2016, 13:17
Ok, ricapitolando...
Bicarbonato del supermercato per il Kh
Calcio della farmacia per il Ca
Per il Mg si vedranno i consumi ed in caso sia necessario integrarlo dove lo trovo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tirador
01-07-2016, 13:26
Non c ho mai badato... adesso controllo

Freef
01-07-2016, 13:33
Ok grazie... Comunque queste soluzioni le userei come normali buffer oppure prima mi compro i buffer e porto i valori a posto e dopo posso mantenerli costanti?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tirador
01-07-2016, 15:16
Puoi usarli anche per alzare i valori... il mg lo trovi in farmacia, devi ordinarlo però.
Occhio al prezzo perché mediamente un kg costa 15 euro ma alcune farmacie hanno prezzi fuori dal normale. Chiedi prima quanto costa

Nicola Malnati
01-07-2016, 15:37
Puoi usarli anche per alzare i valori... il mg lo trovi in farmacia, devi ordinarlo però.
Occhio al prezzo perché mediamente un kg costa 15 euro ma alcune farmacie hanno prezzi fuori dal normale. Chiedi prima quanto costa

Se hanno quei prezzi alla farmacia ordina quelli della aquaforest, io mi trovo molto bene e costano la meta circa 7-8€ al kg

tirador
01-07-2016, 16:13
stiamo parlando di cloruro di calcio diidrato per fare balling, quelli dell'aquaforest credo che siano normali buffer o hanno fatto una linea per il balling?

Freef
01-07-2016, 16:22
Beh ma se si possono usare sia per alzare i valori che per mantenerli non sono buffer anche quelli da farmacia?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Nicola Malnati
01-07-2016, 16:29
http://www.aquariumline.com/catalog/aquaforest-calcium-1000gr-p-20568.html
Intendo questa linea, contiene cacl2

tirador
01-07-2016, 16:35
no, i sali per il balling permettono di fare integrazioni bilanciate senza creare scompensi in vasca cosa che l'utilizzo costante dei buffer invece genera.

- - - Aggiornato - - -


http://www.aquariumline.com/catalog/aquaforest-calcium-1000gr-p-20568.html
Intendo questa linea, contiene cacl2

dice solo cacl2 che in teoria dovrebbe essere anidro e quindi per fare balling non va bene

Nicola Malnati
01-07-2016, 16:40
no, i sali per il balling permettono di fare integrazioni bilanciate senza creare scompensi in vasca cosa che l'utilizzo costante dei buffer invece genera.

- - - Aggiornato - - -



dice solo cacl2 che in teoria dovrebbe essere anidro e quindi per fare balling non va bene

Io di chimica non ne so nulla ma quando li ho comprati ho cercato cosa era e avevo letto che quella formula corrisponde al cloruro di calcio pero ripeto non ne so nulla, loro li consigliano per fare balling con anche una linea di componenti esattamente come per la fauna solo ad un prezzo molto più abbordabile che poi comunque è il prezzo all'incirca di matuta se vi si sommano le spedizioni su piccole quantita come quelle di un nanoreef forse anche meno di matuta dato che un kilo potrebbe durare anche anni se la vasca non è popolatissima e si fanno cambi regolari

tirador
01-07-2016, 16:47
non li conosco per cui non saprei risponderti, ho dato un occhiata sul loro sito e parlano di balling, però senza specificare nel dettaglio che tipo di sali usano.

Freef
01-07-2016, 17:24
Se io uso il metodo della farmacia con le tre soluzioni di Kh, Ca e Mg sono a posto o devo utilizzare anche il sale senza NaCl?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
03-07-2016, 17:56
Allora... Domani vado a fare la spesa.

Per il Ca cerco in farmacia il cloruro di calcio diidratato, per il Kh il classico bicarbonato di sodio del supermercato e per il Mg?

Nel sito Matuta ce ne sono di due tipi ed in altri blog ci sono o uno o l'altro e quindi non so quale dovrei prendere tra esaidrato ed eptaidrato.

Per il sale senza NaCl ho trovato che va dosato nelle stesse quantità del Ca ma dove posso comprarlo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tirador
03-07-2016, 18:08
Magnesio e sale senza Nacl comincia senza, se fai cambi regolari non dovresti averne bisogno

Freef
03-07-2016, 18:14
Sisi, cambi regolari ogni settimana del 10%... Era giusto per sapere per il futuro in caso servissero


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
04-07-2016, 13:09
Oggi ho fatto un giro di farmacie ma nessuna aveva e riusciva a procurarmi il cloruro di calcio diidrato... A questo punto mi conviene prendere i fauna marin, perché costano al kg tanto quanto i matuta ma almeno non pago la spedizione...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Enea
04-07-2016, 13:41
Oggi ho fatto un giro di farmacie ma nessuna aveva e riusciva a procurarmi il cloruro di calcio diidrato... A questo punto mi conviene prendere i fauna marin, perché costano al kg tanto quanto i matuta ma almeno non pago la spedizione...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vai di FM

Pro:
Soluzioni più concentrata, meno integramento.
Facilità per reperire i sali.
Con l'aggiunta delle tracce sei più equilibrato
Fare le soluzioni richiede meno tempo in quanto hai un rapporto diretto 2 kg 5 litri per ca e mg e 0,5 kg per 5 litri di kh.


Contro
Costo leggermente superiore

paolo67
04-07-2016, 13:42
Sei sicuro che costano uguali?
A me sembra che Calcium Mix 1kg fauna marin costa 14,90 ed il cloruro di calcio diidrato Matuta 1kg costa 3,50

Sono d'accordo con te che i costi di spedizione matuta sono esagerati

Freef
04-07-2016, 13:48
Di matuta io ho guardato quelli nel secchio e costano sui 13€ al kg se non ricordo male, in più dovrei contare la spedizione che è superiore a fauna marin


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Enea
04-07-2016, 13:58
Sei sicuro che costano uguali?
A me sembra che Calcium Mix 1kg fauna marin costa 14,90 ed il cloruro di calcio diidrato Matuta 1kg costa 3,50

Sono d'accordo con te che i costi di spedizione matuta sono esagerati


Secondo me devi guardare più ai consumi che al prezzo. vasche di 750 litri con sali Fauna marin consumano 50 ml di ca.

con sali Matuta VENTRONI dosava 340 ml di ca in una vasca da 350 litri se non sbaglio.

tirador
04-07-2016, 14:26
Si però ce ne vanno anche 2kg in 5 litri invece che 370 gr... Alla fine è la stessa cosa. Volendo anche il calcio di farmacia o della matuta lo puoi fare più concentrato tanto è sempre cloruro di calcio diidrato così come quello di fm.
La differenza tra fm e balling classico è solo che per il calcio fm ti fa fare una soluzione più concentrata e che quindi un dosaggio inferiore.

Freef
04-07-2016, 14:39
Alla fine la qualità dei sali mi sembra che sia la stessa, cambia solo la marca ed il prezzo...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Enea
04-07-2016, 16:01
Si però ce ne vanno anche 2kg in 5 litri invece che 370 gr... Alla fine è la stessa cosa. Volendo anche il calcio di farmacia o della matuta lo puoi fare più concentrato tanto è sempre cloruro di calcio diidrato così come quello di fm.
La differenza tra fm e balling classico è solo che per il calcio fm ti fa fare una soluzione più concentrata e che quindi un dosaggio inferiore.


cosa c'entra se per fare 5 litri ti servono 2k... io parlo del consumo in vasca.
con i sali matuta consumi 7 volte di più se stai alle loro indicazioni.

capisco che puoi farli piu concentrati e che i sali siano gli stessi (anche se secondo me FM ha degli integratori o dei preparati in più).

Nella mia personale opinione è meglio comprare un prodotto di facile utilizzo e preparazione e che mi garantisce un risultato che per me è optimale.

Cio'è io sinceramente non vedo dove sia il risparmio a comprare i sali Matuta o altri sali se mi complica la preparazione la soluzione. Se tira i bilanci dei costi siamo li è.

sarebbe interessante vedere la differenza tra i due brend ma è praticamente impossibile trovare deu vasche che consumano uguale con gli stessi animali e la stessa crescita.

tirador
04-07-2016, 16:20
Consumi 7 volte di più ma quando la prepari ce ne metti 7 volte di meno... quindi è la stessa identica cosa. Secondo me invece i sali sono tutti uguali e sui costi come dici tu alla fine cambia poco a meno che non prendi quelli sfusi della matuta a patto che ne prendi un po per ammortizzare la spedizione

Enea
04-07-2016, 16:22
Consumi 7 volte di più ma quando la prepari ce ne metti 7 volte di meno... quindi è la stessa identica cosa. Secondo me invece i sali sono tutti uguali e sui costi come dici tu alla fine cambia poco a meno che non prendi quelli sfusi della matuta a patto che ne prendi un po per ammortizzare la spedizione

Insomma scegli quello che più ti piace o ti fa comodo per finire :-8

tirador
04-07-2016, 16:27
Esatto

Freef
04-07-2016, 16:35
Io non me ne intendo, ma da quando ho letto in giro, ho capito che i sali più o meno sono gli stessi, cambia solo il dosaggio, che può essere che sia la concentrazione come dice Enea o che sia solamente più sale disciolto come dice @tirator... Alla fine io non devo seguire un metodo, ma mantenere la triade, quindi un sale vale l'altro secondo me, e quindi guardo la reperibilità... Nelle farmacie della mia città i sali non si trovano, quindi, dato che devo ordinare della roba su aquariumline, ordino anche i sali della fauna marin di Ca, Kh ed Mg e la spedizione ce l'ho anche gratuita...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
04-07-2016, 22:44
Una curiosità, ma se utilizzo anche gli elementi traccia della fauna marin, e quindi metodo completo, avrei qualcosa in più oppure sono "acqua sporca"?

Contando che per ora doserei solamente Kh


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tirador
04-07-2016, 22:57
Secondo me con così poca acqua gli oligo li reintegri con i cambi

Freef
04-07-2016, 23:01
Ok perfetto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Enea
05-07-2016, 07:21
Secondo me con così poca acqua gli oligo li reintegri con i cambi

però dovresti usare un sale carico tipo royal nature ?

Freef
05-07-2016, 09:30
Uso ad intervalli settimanali il sale "Amtra pro nature sea complex" che dovrebbe essere normale e lo intervallo a "linea unica sps special salt" che dovrebbe essere un sale carico


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
08-07-2016, 16:58
Ho ordinato i sali della Fauna Marin e per la prossima settimana dovrebbero arrivarmi, nel frattempo continuo a mantenere il Kh a 8 che cala più o meno di 1 punto al giorno... Il Ca sembra restare a 420 ed il Mg in una settimana è sceso da 1440 a 1350.
Non mi spiego come mai il Kh e Mg calano ed il Ca no.
Può essere che abbia un test fallato? Cioè tempo fa chiusi male un reagente e quando lo ripresi trovai il reagente che aveva perso del liquido e quindi aveva preso aria, può essere che ora non funzioni bene?
Eppure due/tre settimane fa il Ca era a 450 dopo una settimana circa è sceso a 420, ma mi sembra strano che in una settimana sia rimasto tale...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk