PDA

Visualizza Versione Completa : Primo balling. Cosa comprare?



angelo2204
21-07-2016, 01:05
Ciao a tutti.ho da poco un acquario da 100 litri e non potendo dosare giornalmente prodotti voglio inserire una dosometrica con balling.
Il migliore e più economico mi sembra essere il matuta.
Sono andato sul sito ma non ci ho capito nulla su cosa comprare, mi aiutate?
http://www.matuta.de/it/Metodo-HW-Balling---62.html
Riguardo la dosatrice volevo prendere la jebao con tutto il kit
https://www.ebay.it/itm/321786722304
Non ho capito però quale sale usare e quando.... E a cosa servono 4 pompe se i prodotti sono tre?
Grazie per qualsiasi consiglio

Enea
21-07-2016, 08:45
angelo2204 senza offesa ma io ti consiglio di prendere FM nel tuo caso per un acquario da 100 litri.

ti prendi da da acquatilife:

Ati DP6 Dosometrica a 6 canali 160 Euro
set Fauna MArin ultra Balling Light che ti costa 100 Euro

hai dentro tutte le guide e già i contenitori da 5 litri.che sinceramente per una vasca di 100 litri
5 litri di soluzione ti dureranno parecchio.



Il fatto di avere più pompe non è male, puoi dosare altri elementi, come i FM color.

angelo2204
21-07-2016, 13:42
Casa vaia tra fauna marin/matuta e altri?

Enea
21-07-2016, 14:07
Casa vaia tra fauna marin/matuta e altri?

1) La marca XD
2) le quantità da sciogliere per fare le soluzioni
3) FM include delle tracce per bilanciare le soluzioni.
4) FM è leggermente più cara, ma siccome hai una vasca piccola non dovresti nemmeno notarlo.

Batty
21-07-2016, 14:37
Enea non so se tu lavori per acquaticlife oppure hai una parcella per fargli pubblicità.....detto ciò, e la cosa non mi interessa assolutamente,questo è un forum dove c'è parecchia gente ingenua che ascolta come se fosse il Vangelo parole di persone che magari hanno più esperienza......i forum sono fatti per consigliare e il tuo consiglio di usare FM è senza dubbio migliore rispetto a matuta (a parer mio) però spingere a comprare un kit su un sito dove il totale in cassa è 273€ e non magari comsigliarne un altro dove lo stesso carrello è di 233€ (acqauriumline) ed in più hai in regalo un bell'accessorio (vedi cesoie per talee del valore di oltre 20€) a mio avviso va a vanificare tutta l'etica dei forum

Enea
21-07-2016, 15:00
Enea non so se tu lavori per acquaticlife oppure hai una parcella per fargli pubblicità.....detto ciò, e la cosa non mi interessa assolutamente,questo è un forum dove c'è parecchia gente ingenua che ascolta come se fosse il Vangelo parole di persone che magari hanno più esperienza......i forum sono fatti per consigliare e il tuo consiglio di usare FM è senza dubbio migliore rispetto a matuta (a parer mio) però spingere a comprare un kit su un sito dove il totale in cassa è 273€ e non magari comsigliarne un altro dove lo stesso carrello è di 233€ (acqauriumline) ed in più hai in regalo un bell'accessorio (vedi cesoie per talee del valore di oltre 20€) a mio avviso va a vanificare tutta l'etica dei forum
Batty sinceramente li ho consigliato acquatilife perchè io acquisto da li se poi lui vuole comprare altrove, non è che a me va in tasca qualcosa.

Però boh su acqauriumline il kit è 107 euro, su acquatilife è 103 euro

la dosometrica rispettivamente costa su un sito 127 e dall'altra parte 157.

A me quello che interessava era far vedere che con prezzo accessibile si poteva prendere il kit FM e iniziare il sisitema balling.

Sinceramente le tue parole mi hanno abbastanza offeso e deluso, perché ora tutti penseranno che i miei consigli siano dedicati a vendere i prodotti del brend FM o per un negoziante. Quando i miei consigli erano in buona fede.

angelo2204
21-07-2016, 15:06
Sicuramente la parte economica è importante in un hobby che è costoso e dispendioso....
Da qui a pensare che la fauna marin o la ati paghino sotto banco enea per far guadagnare un marchio mi sembra abbastanza fantasiosa :-) Credo che batty l abbia detto puramente come battuta.
Sicuramente l anima del forum è "scambiarsi" quindi chi ha il prezzo più basso benvega!

Batty
21-07-2016, 15:12
Se ti ho offeso ti chiedo scusa....sono sicuro che l'hai fatto in buona fede anche perche il consiglio che hai dato l'appoggio in pieno (anche se io preferisco triton ahahahah)...Oggi è giornata no x me e mi sono acceso x una fesseria....chiedo ancora venia...sorry......ah comunque da Gabry ho comprato spesso anch'io ed ho indirizzato da lui anche amici e nulla da ridire....anzi.....il post vendita vale i soldini spesi in più....così tagliamo la testa al toro :)

- - - Aggiornato - - -

Bravo Angelo.....era una battuta per iniziare il discorso.....forse l'ho stesa male ed è stata interpretata peggio

Batty
21-07-2016, 15:18
Comunque chiudiamo questa mia parentesi infelice e continuiamo ad aiutare il nostro amico che chiede consiglio......allora come dice Enea il sistema FM è ottimo però occhio a finire nel suo vortice perché poi diventa come una droga con tutte le sue boccette.....io partirei con il metodo base che è il kit consigliato.....valuta anche altre dosometriche,ne trovi molte anche sui mercatini in ottime condizioni, anche se una 6 canali a 130€ è un ottimo compromesso

angelo2204
21-07-2016, 15:22
Infatti il vortice delle boccettine vorrei evitarlo in più possibile. Oltre il lato economico anche quello fisico/mentale.
Dosare ogni giorno è un macello e anche per questo cercavo la dosometrica.

Enea
21-07-2016, 15:24
angelo2204 ritornando al tuo discorso. Calcola che se poi ti trovi male con il Brend FM puoi sempre cambiare con i sali Matuta o viceversa. Nel balling la cosa più importante sono le dosometriche, devono versare sempre la stessa quantità ad ogni dosaggio. E forse vale la pena spendere qualche soldino in più.
Batty Non c'è bisogno di scusarsi, sinceramente più che offeso ero un po deluso. Da diversi post che ho letto so che abbiamo più o meno lo stesso filo di gestione sull'acquario marino. Ammetto che sono un filino di parte sul Balling contro il reattore e forse avrei dovuto solo scrivere i prezzi tralasciando dove acquistare il materiale. Spero che la giornata migliori per te.

Io penso che l'importante è non litigare su un forum. Siamo qui tutti per lo stesso scopo infondo, e sarebbe stupido. Anche se probabilemnte quando due persone litigano aumetnano inspiegabilemnte il numero di visite :-8

E per finire, ti chiedo scusa pure io 128fs318181 farò piu attenzione a quello che scrivo

Batty
21-07-2016, 15:28
Esatto....anche perché un giorno potrei avere bisogno io oppure te.....buon reef

angelo2204
21-07-2016, 15:33
La jebao aveva di buono che danno tutto il kit sia per mettere i liquidi (credo comodo perché potrei farcelo stare in sump,gia graduato,ecc ecc) poi ha il reggi tubo e la mensolina in plastica....
Prezzo accessibile e se manca la corrente non va in tilt...
Per i sali la matuta (non ho fatto il calcolo) ma mi sembra essere sotto i 100 euro

angelo2204
21-07-2016, 15:39
Anzi ho fatto i calcoli sono euro 26,40 più spese di spedizione (di cui solo il sale costa 16,40 altrimenti viene una sciochezza cone prezzo)

Enea
21-07-2016, 16:07
La jebao aveva di buono che danno tutto il kit sia per mettere i liquidi (credo comodo perché potrei farcelo stare in sump,gia graduato,ecc ecc) poi ha il reggi tubo e la mensolina in plastica....
Prezzo accessibile e se manca la corrente non va in tilt...
Per i sali la matuta (non ho fatto il calcolo) ma mi sembra essere sotto i 100 euro

Nel kit FM sono compresi :

Sale Kh per 10 litri sale Ca per 5 litri sale Mg per 5 litri
3 contenitori da 5 litri.
3 tracce per le soluzioni
la guida per il balling FM

Matuta

10litri = 850gr/lt per il Bicarbonato di Sodio. (KH)

5 litri = 365gr/lt per il Cloruro di calcio Diidrato. (ca)

5 litri = 170 gr/lt per l'exaidrato di cloruro di Magnesio.
5 litri = 125gr/lt di Tim Salt Pure.



Questi sono i sali che ti servono. Però il discorso prezzo è difficile perchè tutto dipende da quanto consumi.

Il problema sta che per tenere il Kh a 7 ti servono magari 300 ml di Matuta o 100 ml di FM. (i dati non paragonabili) quindi alla fine è vero che spende di piu con FM ma ti durano di più. E alla fine i costi si pareggiano più o meno

angelo2204
21-07-2016, 16:32
Inizialmente consumerei veramente poco anche perché non ho nulla dentro è giusto ler avere i valori stabili

angelo2204
23-07-2016, 04:05
Mi sto informando su sull ordine da fare,però alcune cose non mi sono chiare....
----------------
Con matuta:
1 x Bicarbonato di sodio 3,00 EUR
- contenuto: 1 kg
1 x cloruro di calcio diidrato 3,50 EUR
- contenuto: 1 kg
1 x TIMO salt pure 16,40 EUR
- contenuto: 1 kg
1 x hexaidrato di cloruro di magnesio 3,50 EUR
- contenuto: 1 kg
subtotale: 26,40 EUR
Deutsche Post (Spedizione in IT: (1 x 4.3368 kg)): 17,00 EUR
incluso. Ust. 19%: 6,94 EUR
Totale: 43,40 EUR
--------------------
Con fauna marin:
2 x 1 kg Calcium Mix Art.Nr. 14205
2 x 1 kg Magnesium Mix Art Nr. 14210
1 x 1 kg Carbonat Mix Art Nr. 14220
1 x 250 ml Trace B Elements Color and Grow Art Nr. 14005
1 x 250 ml Trace B Elements Metabolic Art Nr. 14010
1 x 250 ml Trace B Elements Health Art Nr. 14015
Totale 108 euro + eventuali spese di spedizione.
------------------
Già mi avete detto che fm è più carico rispetto a matuta ma nell ordine dice che calcio e magnesio sono due pacchi da 1kg quindi 2kg per prodotto,non capisco se dura di più o si deve sciogliere più sale rispetto al singolo kg di matuta?
Carbonati invece 1 solo kg non capisco come mai visto che si consuma tanto.
Con fm continuerei ad usare il mio sale?

Enea
23-07-2016, 13:49
Mi sto informando su sull ordine da fare,però alcune cose non mi sono chiare....
----------------
Con matuta:
1 x Bicarbonato di sodio 3,00 EUR
- contenuto: 1 kg
1 x cloruro di calcio diidrato 3,50 EUR
- contenuto: 1 kg
1 x TIMO salt pure 16,40 EUR
- contenuto: 1 kg
1 x hexaidrato di cloruro di magnesio 3,50 EUR
- contenuto: 1 kg
subtotale: 26,40 EUR
Deutsche Post (Spedizione in IT: (1 x 4.3368 kg)): 17,00 EUR
incluso. Ust. 19%: 6,94 EUR
Totale: 43,40 EUR
--------------------
Con fauna marin:
2 x 1 kg Calcium Mix Art.Nr. 14205
2 x 1 kg Magnesium Mix Art Nr. 14210
1 x 1 kg Carbonat Mix Art Nr. 14220
1 x 250 ml Trace B Elements Color and Grow Art Nr. 14005
1 x 250 ml Trace B Elements Metabolic Art Nr. 14010
1 x 250 ml Trace B Elements Health Art Nr. 14015
Totale 108 euro + eventuali spese di spedizione.
------------------
Già mi avete detto che fm è più carico rispetto a matuta ma nell ordine dice che calcio e magnesio sono due pacchi da 1kg quindi 2kg per prodotto,non capisco se dura di più o si deve sciogliere più sale rispetto al singolo kg di matuta?
Carbonati invece 1 solo kg non capisco come mai visto che si consuma tanto.
Con fm continuerei ad usare il mio sale?



Allorai sali FM durano di piu.... per esempio se con matutua devi buttare 50 ml al giorno di calcio con FM ne butti 20 ml.

FM

con 500 gr di Kh fai 5 litri
con 2k di Ca o Mg fai 5 litri di soluzione

Puoi usare quale sale preferisci. A dipendeza di coem gira la vasca ne prendi uno piu carico o meno.

angelo2204
23-07-2016, 18:15
Matuta dovrebbe essere questo il dosaggio
Tanica 1: Cloruro di calcio diidrato 73 grammi per ogni litro di soluzione da preparare;
Tanica 2: Bicarbonato di Sodio 85 grammi per ogni litro di soluzione da preparare;
Tanica 3: Cloruro di magnesio esaidrato 35 grammi per litro + cloruro di magnesio epaidrato 5 grammi per litro;
Tanica 4: Sale senza NaCL ho sempre utilizzato il TIMO salt 25 grammi per litro;
Quindi sembra anche minore....

Enea
25-07-2016, 09:05
Matuta dovrebbe essere questo il dosaggio
Tanica 1: Cloruro di calcio diidrato 73 grammi per ogni litro di soluzione da preparare;
Tanica 2: Bicarbonato di Sodio 85 grammi per ogni litro di soluzione da preparare;
Tanica 3: Cloruro di magnesio esaidrato 35 grammi per litro + cloruro di magnesio epaidrato 5 grammi per litro;
Tanica 4: Sale senza NaCL ho sempre utilizzato il TIMO salt 25 grammi per litro;
Quindi sembra anche minore....



Angelo le soluzioni FM sono molto più concentrare dei sali Matuta.
Non conta molto la preparazione della dose.

Per farti un esempio concreto

Ventroni sulla vasca di 300 litri consumava 350 ml di CA al giorno con sali Matuta
Giotto nella sua vasca di 650 litri ne consuma 60 ml CA al giorno con sali FM.

Secondo me ti stai facendo troppe paranoie coi costi. Secondo me dovresti provare, ti compri i sali Matuta e vedi quanto ti durano, poi provi con i sali FM ... e tiri tu stesso le conclusioni

angelo2204
25-07-2016, 09:20
Si infatti credo che farò cosi. Tanto per quelle tre caccole marroni di corallo matuta va benissimo.
Non vorrei sbagliarmi con il sale o con le dosi...

angelo2204
25-07-2016, 19:21
Ho ordinato 1kg di ogni cosa scritta nell articolo del balling matuta. Appena arriva devo correggere il kh che è più basso e poi dovrei iniziare a stabilizare la triade.
Adesso ordino anche la dosometrica.
Il sale l ho preso ma non mi è molto chiaro i modi di usarlo....
-Metterlo nella quarta dosometrica in modo che apporta oligoelementi. (Ma non aumenta la densità e la salinita' dell acqua?
-mischiarlo ai cambi o usare solo sale senza NaCL ai cambi?
-non si dosa proprio
E capisco ci siano mille e uno modi di gestire l acquario e i cambi, ma quando si usa il balling matuta cosa è consigliato?

Enea
26-07-2016, 08:36
angelo2204

1) quando inizi il balling devi avere la triade già perfetta. Quindi se hai qualche valore basso lo alzi con i classici buffer in polvere o liquidi
2) il sale senza NaCl lo mischi con il magnesio.
3) gli oligolementi li integri ai cambi settimanali d'acqua con un sale carico. Quando fai il cambio d'acqua tieni un densità leggeremnte piu bassa. siccome il balling tende ad alzarla in vasca.
4) tieni sempre un po di carbone attivo in vasca.

Questi sono i consigli che posso darti io e spero possono esserti utili.

angelo2204
26-07-2016, 12:06
Il punto 1) perché non posso aumentare i singoli elementi con i sali invece del buffer?

Enea
26-07-2016, 12:20
Il punto 1) perché non posso aumentare i singoli elementi con i sali invece del buffer?

perchè sono più rapidi ed eviti di consumare prezioso liquido :-8

A parte gli scherzi semplicemente ti ho consigliato i buffer in polvere perché sono più semplici e immediati per stabilizzare la triade.
Puoi farlo liberamente anche con le soluzioni :)

L'importante è che la calibrazione dei dosaggi sia fatta con la triade "voluta"

angelo2204
26-07-2016, 12:24
Ah ok. Comunque per 1kg euro3,50 mi conviene usare i matuta piuttosto che comprare un buffer :-)
Il tempo che mi arriva la dosometrica dalla cina a voglia a stabilizare la triade ahahhah

Enea
26-07-2016, 12:41
Ah ok. Comunque per 1kg euro3,50 mi conviene usare i matuta piuttosto che comprare un buffer :-)
Il tempo che mi arriva la dosometrica dalla cina a voglia a stabilizare la triade ahahhah

Preparati le soluzioni e usa una siringa come faceva Giotto :-8

angelo2204
26-07-2016, 23:03
Ordinato i sali matuta. Alla fine mi è costato euro 51,40. Un kg di ogni prodotto e credo che mi durerà parecchio... Poi valuto di passare a fm visto che proprio tanto economico matuta non è.....
Per la dosometrica l ho presa su fishstreet a euro 123,60 quella in kit con tutti gli aggeggi http://www.fish-street.com/jebao_dosing_package_5in1?search_string=Jebao+dosi ng
Non riesco ancora a capire quanti cambi d acqua devo fare e il sale come si usa.....

Enea
27-07-2016, 08:58
Ordinato i sali matuta. Alla fine mi è costato euro 51,40. Un kg di ogni prodotto e credo che mi durerà parecchio... Poi valuto di passare a fm visto che proprio tanto economico matuta non è.....
Per la dosometrica l ho presa su fishstreet a euro 123,60 quella in kit con tutti gli aggeggi http://www.fish-street.com/jebao_dosing_package_5in1?search_string=Jebao+dosi ng
Non riesco ancora a capire quanti cambi d acqua devo fare e il sale come si usa.....

in che senso scusa ?

Cambi d'acqua, soliti 10% ogni settimana.

angelo2204
27-07-2016, 14:29
Perché alcuni consigliano un cambio del 10% ma al mese....
Il sale va aggiunto con le dosometrica o al cambio d acqua sale normale più sale senza nacl?

tirador
27-07-2016, 20:14
Settimanali è meglio... il sale puoi aggiungerlo con lo dosometrica oppure aggiungendolo al sale normale quando fai cambi, scegli tu come ti è comodo

angelo2204
27-07-2016, 20:26
Si ma non ho capito se il cambio va fatto con 100% sale senza nacl o misto? E le dosi dei dosaggi?

tirador
27-07-2016, 20:40
Devi calcolarlo in base ai tuoi costumi settimanali degli altri sali che dosi con le dosometriche e ne aggiungi la stessa quantità all acqua preparata con il sale classico

angelo2204
27-07-2016, 20:42
Cioè tipo 1ml di ogni soluzione?

tirador
27-07-2016, 20:53
Ti faccio un esempio pratico:
Giornalmente per mantenere stabile la triade ipotizziamo versi 100 ml per ogni soluzione.
La soluzione del sale senza nacl prevede 25 gr per litro, quindi giornalmente dovresti aggiungere 2,5 gr. Se il cambio lo fai settimanalmente devi aggiungere all acqua preparata con il sale classico anche 2,5grx7 cioè 17,5 grammi di sale senza nacl

angelo2204
27-07-2016, 21:04
Ahhhh ok molto più facile con esempi pratici.
Ma io avendo il kh basso e il magnesio alto come mi regolo ?

tirador
27-07-2016, 21:31
Sospendi il magnesio finché non rientra

angelo2204
27-07-2016, 21:36
I sali matuta mi arriveranno prima della dosometrica. Posso iniziare a dorsarli manualmente? E in che modo mi regolo?

tirador
28-07-2016, 00:34
I consumi li puoi scoprire solo tu da solo misurando giornalmente per i primi tempi per capire quanto dosare... calcola che 1ml di soluzione di bicarbonato alza di 0,028 dkh in 100 litri. Quindi per esempio se la tua vasca consuma 1 dkh al giorno allora la quantità da dosare sarà intorno a 35 ml al giorno

Lucareef
28-07-2016, 00:42
Complimenti ragazzi per la vostra preparazione su questo argomento,Marco ed Enea!!!
Come cazzo siete preparati,io non ne capisco un' H.

Vi leggo anche se non rispondo perché ho preparazione equivalente a 0 sul Balling.
Bravi!!

tirador
28-07-2016, 00:45
Grazie Luca, ma è come tutte le cose,se ci si mette le mani le si impara e ci si accorge che sono semplicissime... io per esempio non saprei da dove cominciare con un reattore, non avendolo mai avuto, mentre il balling è una vita che lo faccio

Enea
28-07-2016, 09:03
Lucareef grazie dei complimenti, sei troppo generoso.

Ma il merito va quasi sempre al forum dove trovi tante informazi utili e conosci tanta gente che è disposta a speigarti ed insegnarti. 8-)

angelo2204
28-07-2016, 21:39
Ragazzi mi associo ai complimenti e vi ringrazio perché mi riguarda di persona :-)
Aspetto che mi arriva il tutto poi procedo....

angelo2204
01-08-2016, 16:09
Con immensa sorpresa già è arrivata la dosometrica da fishstreet (prima dei sali matuta). Aperto il pacco anche se avevo specificato spina italiana europea ho ricevuto questa http://i63.tinypic.com/ok3ouh.jpg
Domani mi procuro un adattatore.
Qualcuno sa se la dosometrica può essere utilizzata anche "all impiedi", cioè con la parte sottile di dietro poggiata a terra e le pompe in altro?

Spirale
30-12-2016, 20:50
Ti faccio un esempio pratico:
Giornalmente per mantenere stabile la triade ipotizziamo versi 100 ml per ogni soluzione.
La soluzione del sale senza nacl prevede 25 gr per litro, quindi giornalmente dovresti aggiungere 2,5 gr. Se il cambio lo fai settimanalmente devi aggiungere all acqua preparata con il sale classico anche 2,5grx7 cioè 17,5 grammi di sale senza nacl
Scusate il riup, ma con i prodotti FM questo benedetto sale senza nacl serve o no?

tirador
30-12-2016, 22:50
Se usi i loro prodotti secondo il loro metodo non è necessario

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk

maXXe
31-12-2016, 00:42
Ti faccio un esempio pratico:
Giornalmente per mantenere stabile la triade ipotizziamo versi 100 ml per ogni soluzione.
La soluzione del sale senza nacl prevede 25 gr per litro, quindi giornalmente dovresti aggiungere 2,5 gr. Se il cambio lo fai settimanalmente devi aggiungere all acqua preparata con il sale classico anche 2,5grx7 cioè 17,5 grammi di sale senza nacl


Sto cercando di capire un po' meglio il balling e trovo l'esempio di cui sopra molto utile.
Mi rimane un dubbio:

1)Faccio il cambio settimanale usando sale normale-->porto il tutto al 35 ppm di salinità-->aggiungo sale senza nacl nella dosa sopra riportata
2)Faccio il cambio d'acqua settimanle-->aggiungo il quantitativo necessario di sale senza nacl-->aggiungo sale normale fino a a raggiungere salinità del 35 ppm

Quale delle due alternative va presa in cosndierazione? (il sale senza nacl deve contribuire alla salatura dell'acqua?)

Grazie in anticipo :-)

tirador
31-12-2016, 08:59
Il sale senza nacl contribuisce alla salinità ma in misura molto inferiore proprio perché gli manca il 70% di nacl di cui è composto un sale classico. La procedura corretta sarebbe quella di sostituire una parte di sale normale con sale senza nacl per compensare l aumento di salinità che potresti riscontrare in vasca con l uso delle soluzioni balling. Se non hai variazioni rilevabili di salinità va bene la soluzione 2

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk

maXXe
31-12-2016, 13:00
Il sale senza nacl contribuisce alla salinità ma in misura molto inferiore proprio perché gli manca il 70% di nacl di cui è composto un sale classico. La procedura corretta sarebbe quella di sostituire una parte di sale normale con sale senza nacl per compensare l aumento di salinità che potresti riscontrare in vasca con l uso delle soluzioni balling. Se non hai variazioni rilevabili di salinità va bene la soluzione 2

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk

Chiarissimo, grazie! :-)
Analogamente a molti altri argomenti la questione del sale senza nacl è molto controversa......leggo che molti ne fanno a meno senza problemi compensando con cambi d'acqua regolari...

angelo2204
31-12-2016, 13:40
Fm dice di effettuare un cambio settimanale d acqua che serve a smaltire il tutto,quindi non serve perché devi fare come dicono quindi un cambio a settimana.
Matuta dice di misurare ogni singolo valore e metterlo nel loro calcolatare e li ti da la dose giusta da sciogliere e dosare in una settimana per avere quel determinato valore e con quanto sale devi bilanciare.
Valuta anche il valling triton che sembra essere il migliore sotto tutti i punti di vista