PDA

Visualizza Versione Completa : Pelvicachromis pulcher, formazione della coppia



Ripepi
09-05-2014, 10:43
buongiorno a tutti,
da anni allevatore di killifish mi ritrovo con una coppia di Pelvicachromis pulcher che mi hanno regalato e che alloggiano da soli in un plantacquario 170 L.
All'inizio la femmina era dominante e terrorizzava il timido maschio, ma da 7-10 giorni il maschio è esploso in dimensione superando la femmina, colorandosi di sfumature rosate e diventando parecchio aggressivo, invertendo così i ruoli. La femmina si rintana negli anfratti tra le rocce anche se ogni tanto recita qualche approccio sessuale assumendo la forma a C e colorando il ventre di magenta.

Mi chiedo se questa aggressività del maschio sia normale e se avendo solo questi due esemplari la formazione forzata della coppia sia possibile o possono invece non andare d'accordo.

Meinl
09-05-2014, 13:16
ciao ! Con i ciclidi è sempre da mettere in conto che la coppia "non funzioni", perchè questa possibilità c'è . Secondo me però potrebbe essere iniziato il periodo di attività riproduttiva del maschio (ora mostra i colori), mentre la femmina potrebbe non essere ancora pronta del tutto..ammetto che con i pulcher non ho avuto esperienze dirette, però è un comportamento che ho osservato con gli apistogramma!

diciamo che per sicurezza e maggior precisione si può chiedere a Chromis :114-51:

Marimarco69
09-05-2014, 18:26
...Li ho allevati qualche "Primavera" fa, secondo me non sono molto schizzinosi riguardo la formazione della coppia:199-50:, mi sa che tra un po' ti dovrai preoccupare per trovare una sistemazione alla numerosa prole... son peggio dei conigli...:114-51::114-28:

Chromis
10-05-2014, 14:20
Ciao,sono d accordo con Meinl,sempre meglio partire da un gruppetto e poi isolare la coppia,tienili d'occhio qualche giorno che non si scannino troppo,per il resto segnali di aggressività da parte del maschio ne registro ancora ora dopo più di due anni di allevamento della stessa coppia!come valori dell'acqua come sei messo?!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ripepi
10-05-2014, 23:50
grazie delle risposte...
i valori dell'acqua principali sono pH 7, KH 10, 20-22°C, il resto è una incognita visto che non ne ho interesse a considerarli essendo un plantacquario quindi dedicato alle piante.
Fino a ieri la femmina scappava impazzita dal maschio rifugiandosi negli anfratti, oggi però di punto in bianco si sono calmati e la femmina toglie sabbia e ghiaia dagli anfratti in tutta tranquillità e in presenza del maschio che non è aggressivo...

Casomai dovessero deporre... non ho ben chiara una questione che sui vari articoli non è spiegata bene... mi chiedevo se gli avannotti dovessero restare con gli adulti o è meglio allevarli a parte, più che altro vedo difficoltà nel nutrirli in un plantacquario dando loro artemie o microworms o che altro...

Ale87tv
11-05-2014, 00:41
Posta una foto della vasca... vediamo se c'è qualcosa da modificare, e misura anche il gh :-) per i pesci è importantissimo.

i piccoli dei ciclidi vanno sempre allevati con i genitori, altrimenti una volta adulti pare perdano l'istinto alla formazione della coppia e all'allevamento dei piccoli :-)

ah fai ben capire a chi hai vicino che i pesci non sono mai un regalo gradito ;-)

Marimarco69
11-05-2014, 01:26
...Detta fuori dai denti,penso che i Pelvicachromis, tanto quanto Gli Hemichromis Bimaculatus (forse han cambiato nome nei secoli) od i Nigrofasciatum... sono, tra quelli che nel corso delle "primavere" ho allevato, gli unici che mi han dato un solo problema... la sistemazione della numerosissima prole... ed all'epoca non si stava troppo tempo a misurare i valori, andavi in negozio da ignorante, chiedevi una coppia, ed il mese dopo ti sentivi dire dal negoziante che non poteva ritirarti 100 avannotti o più...

Con ciò non voglio dire che non bisogna trattarli bene seguendo tutte le buone regole...

ma mi sa che è meglio che ti organizzi...:114-35::114-45::114-28:

Ale87tv
11-05-2014, 08:53
vero, sono molto prolifici, ma chiedi a Chromis cosa succede a trovare i valori ottimali per loro msn007 (dato che il range è ampissimo, vista la distribuzione della specie, e non hai la location devi andare a tentativi graduali :-) )

Ripepi
12-05-2014, 20:42
perchè il gh è importante ? che cosa condiziona ?
comunque nell'attesa che mi decida a fare test dell'acqua e capire il comportamento di questi ospiti inattesi dell'acquario... la femmina ha scavato una buca tra le rocce rovinando il mio curato paesaggio e stanotte ha deposto... dopo solo due settimane che li ho, forse è perchè gli fornisco ottimo cibo surgelato e vivo.

C'è un altra questione poco chiara... ho letto nei vari articoli che i piccoli accettano cibo liofilizzato già dopo la nascita. Penso di avere difficoltà nel fornirgli cibo, l'acquario ha una colonna d'acqua di 65-70 cm con una leggera corrente, ben 165 L, e i due genitori sono famelici... insomma come faccio a dargli da mangiare senza separarli in una vasca a parte ? le dafnie vengono spazzate dai genitori, le artemie si perdono, i cibo liofilizzato andrà nelle piante... :114-35:

Ale87tv
12-05-2014, 22:06
perchè il gh è importante ? che cosa condiziona ?

rappresenta la parte di sali solubuli, condizionando equilibrio osmotico, e conseguente assimilazione dei sali durante la crescita e la vita. inoltre influenza l'attivita dei batteri.

Non preoccuparti, i genitori porteranno a pascolo i piccoli. Separarli significa rovinarli :-)

Chromis
12-05-2014, 22:09
Ciao,per quanto riguarda l alimentazione dei piccoli aspetta l assorbimento del sacco vitellino(3/4 giorni solitamente) e poi o somninistri congelato sminuzzato o cisti d artemia o in alternativa secco sminuzzato quasi polvere sparandoli sopra la nuvola dei piccoli con una siringa e un tubicino non dovresti avere grossi problemi...non serve che fai altro,loro comunque passeranno il loro tempo a settacciare il terreno quindi qualcosa da spulciare lo trovano!

Ps: se dovesse succedere che la nidata non va a buon fine o la coppia fa sparire i piccoli non ti preoccupare,da giovani possono avere qualche difficoltà

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ripepi
12-05-2014, 22:23
alimentazione a parte, l'assimilazione dei sali minerali avviene anche attraverso i tessuti ? questo riguarda solo gli avannotti o anche le altre fasi di crescita ?

Grazie dei consigli, la siringa mi sembra un'ottima soluzione. Ne monterò una grande su un tubo per ossigenatori così riesco ad arrivare in fondo alla colonna d'acqua che è elevata senza che mi immerga anche io...

Ale87tv
12-05-2014, 22:26
alimentazione a parte, l'assimilazione dei sali minerali avviene anche attraverso i tessuti ? questo riguarda solo gli avannotti o anche le altre fasi di crescita ?

tutte le fasi :-)

Chromis
27-05-2014, 22:11
Come stanno i pesciotti?!:popcorn:

Ripepi
28-05-2014, 00:07
molto bene, a parte un tentativo di riproduzione, il primo effettuato e come avevo letto e forse qualcuno di voi mi aveva accennato essendo la prima deposizione non è andata a buon fine, chissà come mai, però vedo che continuano a corteggiarsi

Marimarco69
28-05-2014, 00:22
...Tranquillo, tra un po' non saprai più a chi darli...:114-51::114-28:

Chromis
28-05-2014, 09:36
Hai messo anche altri pesci con loro?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Chromis
28-05-2014, 09:37
Comunque tranquillo che crescendo acquistano esperienza e andrà molto meglio ;)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ripepi
28-05-2014, 09:55
no ci sono solo loro in acquario, c'è qualche Planorbarius ma non penso attacchino le uova, che poi ho notato che queste chiocciole spariscono, penso siano gli stessi ciclidi a mangiarle

Chromis
28-05-2014, 09:59
No no,se si avvicinano le scacciano!per le planorbarius dipende quanto grandi sono,le phisa le mangiano sicuramente,le prendono in bocca e ne aspirano il contenuto lasciando andare il guscio,ma solo su phisa giovani 5-6 mm max

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

briciols
29-08-2014, 08:48
Chromis tu a che valori li allevi i pulcher io ne ho presi una 10ina da un mio amico che li ha riprodotti e sto selezionando la coppia in 70 litri
dopodichè cederò il resto per provare a riprodurli .

Chromis
29-08-2014, 12:20
Ho trovato i valori arrivando per gradi, nelle schede lette trovavo di tutto e di più, alla fine a ph 6,5-6,8 e kh 6 hanno avuto un esplosione di colori mai vista prima,oramai sono li da più di due anni e mezzo e hanno mantenuto sempre la loro bella livrea 562056215622

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ale87tv
29-08-2014, 12:34
bellissimi!! :-)

i pulcher hanno un areale di diffusione molto ampio che copre molti ambienti... tuttavia ogni popolazione si è adattata a precisi valori, non è che gli esemplari singoli si spostino molto.

per quello si trovano valori molto diversi in rete, la location sarebbe molto importante in questa specie..

Jefri
29-08-2014, 13:09
La Location sarebbe fondamentale. Si trovano anche in acque dure, alcaline e temperate.

briciols
29-08-2014, 15:56
Sarebbe fondamentale risalire alla location ma è impossibile nella maggior parte dei casi..
li tieni in monospecifico oppure con altri pesci?
come li alimenti? emoticon-00110-tongu

Chromis
29-08-2014, 16:08
Li tengo in 120 litri con 3(all'origine erano 6) puntius titteya, mai nessun problema di convivenza, occupano zone opposte e quando si incrociano non si badano nemmeno,li alimento con vivo, congelato, liofilizzato e secco, vario molto

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Chromis
29-08-2014, 16:08
E convivono da più di due anni

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

briciols
29-08-2014, 16:22
Ottimo allora ti chiederò molti consigli in merito
io fino ad ora ho allevato apistogramma borelli , un mio amico che ha riprodotto i pulcher me ne ha dato un gruppetto dal quale sto cercando di selezionare una coppia in 70 litri e provare la riproduzione, adoro la loro livrea e penso che non hanno nulla da invidiare ai piu famosi ramirezi e secondo me sono anche piu semplici di gestione dei ram .

Chromis
29-08-2014, 17:09
Si va più che bene una coppia in 70 litri,farai monospecofico?! Concordo sul fatto che non hanno nulla da invidiare ai ram, come gestione, da quel che leggo, sembrano più semplici i Pelvica!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Marimarco69
29-08-2014, 17:31
La mia esperienza personale con i Pulcher mi fa dire che non hanno molte pretese, o meglio, si adattano facilmente e sono molto resistenti, cosa che, come sappiamo, non deve escludere il fatto di ricreare un ambiente idoneo... vedrai che dopo un periodo di ambientamento, sarà un'esplosione di colori e di Vita...:114-58::114-28:

briciols
30-08-2014, 10:02
Appeno riesco posto la descrizione della vasca che gli ho dedicato :)

Ale87tv
30-08-2014, 10:20
ottimo!! :-)

Marimarco69
31-08-2014, 05:14
Non farti troppe "seghe mentali" sull'habitat, tanto i tuoi non sono di cattura... NON si dovrebbe dire, ma metti acqua che vuoi, compagni che vuoi... non te ne disfi più... li ho tenuti una volta e mi stanno ancora sul mooning...

Però viste le foto di prima... spettacolo, sono belli, è indubbio... trattali bene..:114-58::114-28:

Ale87tv
31-08-2014, 09:44
:D ok che sono resistenti... ma fai come Chromis, in caso regolati con la stagionalità per ridurre le riproduzioni :-)

Marimarco69
31-08-2014, 21:47
Non volevo dire che si possono maltrattare... volevo far passare il concetto che la specie offre certi margini di adattabilità che li rendono animali relativamente "facili"... ma ricreare "un" loro ambiente "tipo" sicuramente li farà mostrare la livrea migliore... e sicuramente è una specie che offre molte soddisfazioni con non troppe pretese...:114-51::114-28: