PDA

Visualizza Versione Completa : Ocellaris incocato?



Massii10
13-10-2016, 22:42
Ciao gente ho inserito l'ocellaris più grande ieri, e il più piccolo 3 giorni fa... l'ultimo inserito ovvero il più grande mi sta dando di matto sembra incocato emoticon-00116-evilg continua a fare su e giù sull'angolo del vetro oppure schizza in tutte le direzioni e se ne va contro i vetri a volte si calma a volte riprende...e tutto normale? La mia vasca è 60 litri, la coppia veniva da una vasca da 1000 lt... probabile che sia questa la causa?

Allego video


https://youtu.be/pK3SZTjGGdI

luca.ga
13-10-2016, 22:53
Ciao gente ho inserito l'ocellaris più grande ieri, e il più piccolo 3 giorni fa... l'ultimo inserito ovvero il più grande mi sta dando di matto sembra incocato emoticon-00116-evilg continua a fare su e giù sull'angolo del vetro oppure schizza in tutte le direzioni e se ne va contro i vetri a volte si calma a volte riprende...e tutto normale? La mia vasca è 60 litri, la coppia veniva da una vasca da 1000 lt... probabile che sia questa la causa?

Allego video


https://youtu.be/pK3SZTjGGdI

4chsmu1 forte! non mi preoccuperei... è in esplorazione, se metterai magari una bella cataphyllia andrà in simbiosi e magari si calma un pò... heheh

Massii10
13-10-2016, 23:09
4chsmu1 forte! non mi preoccuperei... è in esplorazione, se metterai magari una bella cataphyllia andrà in simbiosi e magari si calma un pò... heheh

Grazie... riguardo i coralli volevo aspettare un'attimo ho finito da poco il mese di maturazione oggi facendo test no2 mi è uscito ancora 0.5 (primo quadrato piu chiaro) cosa un po strana xke 5 giorni prima erano quasi a 0 e l'acqua nella provetta era quasi bianca...

luca.ga
13-10-2016, 23:16
Grazie... riguardo i coralli volevo aspettare un'attimo ho finito da poco il mese di maturazione oggi facendo test no2 mi è uscito ancora 0.5 (primo quadrato piu chiaro) cosa un po strana xke 5 giorni prima erano quasi a 0 e l'acqua nella provetta era quasi bianca...

normalmente nel marino la maturazione è di 3 mesi, non uno solo... sei partito in qualche modo particolare?...

Massii10
13-10-2016, 23:27
normalmente nel marino la maturazione è di 3 mesi, non uno solo... sei partito in qualche modo particolare?...

Rocce morte + vive / sabbia viva ocean caraibi / biodigest / bactozym / dm2 alive, ora sono già pieno di diatomee e le morte stanno prendendo colore, sapevo almeno 2 mesi ma facendo test ho visto che era tutto ok ho inserito un chrysiptera parasema come prova di lancio ora ho messo i 2 pagliacci speriamo vada tutto bene

luca.ga
13-10-2016, 23:31
Onestamente avrei aspettato 3 mesi. La fretta porta sempre poco di buono di solito.... ma speriamo di no.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Massii10
13-10-2016, 23:36
Onestamente avrei aspettato 3 mesi. La fretta porta sempre poco di buono di solito.... ma speriamo di no.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Già speriamo di no! Cmq ho visto la tua vasca davvero bella complimenti!

luca.ga
13-10-2016, 23:41
Già speriamo di no! Cmq ho visto la tua vasca davvero bella complimenti!
Orca... grazie ma in realtà ho fatto un disastro tempo fa e sto cercando di farla tornare... pian piano... [emoji28] [emoji16]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Massii10
13-10-2016, 23:47
Orca... grazie ma in realtà ho fatto un disastro tempo fa e sto cercando di farla tornare... pian piano... [emoji28] [emoji16]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Vorrei dirti non dirmi per non farti avere incubi msn033 ma sono curioso...del tipo?...hai foto attuali? emoticon-00116-evilg

luca.ga
13-10-2016, 23:52
Vorrei dirti non dirmi per non farti avere incubi msn033 ma sono curioso...del tipo?...hai foto attuali? emoticon-00116-evilg
Figurati, cmq avevo iniziato e sbagliato i dosaggi di un prodotto fonte di carbonio, cercavo una marcia in più e ne ho messe 20 ondietro cmq è tutto descritto qui con foto, ora pian pianino va meglio e migliorerà... http://www.reefbastards.it/showthread.php?t=11944

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
13-10-2016, 23:53
Alt...
0,5 di Nitriti (No2) è già un livello di allerta per i pesci.
Non dovevi inserirli in quei valori, poi 60 litri ci sta la coppia di pagliacci e al massimo 1 pesce tranquillo, non una Crisiptera.
Oltretutto passando da una vasca immensa ad una così piccola, sarà parecchio in stress.
Descrivi la tecnica, misure, luci, movimento ecc...

luca.ga
13-10-2016, 23:57
Alt...
0,5 di Nitriti (No2) è già un livello di allerta per i pesci.
Non dovevi inserirli in quei valori, poi 60 litri ci sta la coppia di pagliacci e al massimo 1 pesce tranquillo, non una Crisiptera.
Oltretutto passando da una vasca immensa ad una così piccola, sarà parecchio in stress.
Descrivi la tecnica, misure, luci, movimento ecc...
Per il passaggio dici che può portare stress? I miei in 425 l non si muovono mica molto... come dimensioni non mi pare neanche così grande... però è indiscutibile che sarebbe stato da far maturare per bene prima...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
14-10-2016, 00:00
Per il passaggio dici che può portare stress? I miei in 425 l non si muovono mica molto... come dimensioni non mi pare neanche così grande... però è indiscutibile che sarebbe stato da far maturare per bene prima...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Luca, i pagliacci sono notoriamente statici ma credo che passare da una piscina di 1000 litri a 60 (netti? O lordi.....?) sia un bello stress.
Aggiungici il viaggio, la nuova vasca dove ambientarsi, i coinquilini e i Nitriti....taaac.

Massii10
14-10-2016, 00:10
Capito...ho letto tutto...dai che sono sicuro riuscirai a ritirarla su come prima se non meglio! 8-)

25935

luca.ga
14-10-2016, 00:10
Luca, i pagliacci sono notoriamente statici ma credo che passare da una piscina di 1000 litri a 60 (netti? O lordi.....?) sia un bello stress.
Aggiungici il viaggio, la nuova vasca dove ambientarsi, i coinquilini e i Nitriti....taaac.
Mi preoccupa più il fatto che potrebbe peggiorare magari la situazione inquinanti con così poco tempo di maturazione.... poi anche un po il fatto che siano anche rocce morte e vive insieme che quindi ci va tempo in più rispetto i canonici 3 mesi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

luca.ga
14-10-2016, 00:14
Capito...ho letto tutto...dai che sono sicuro riuscirai a ritirarla su come prima se non meglio! 8-)

25935
Grazie! Sicuramente ci proviamo.... Non vorrei andare Out Topic :) descrivi magari un po la tecnica così magari ti arriva qualche consiglio in più per come far andare le cose al meglio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Massii10
14-10-2016, 00:15
Luca, i pagliacci sono notoriamente statici ma credo che passare da una piscina di 1000 litri a 60 (netti? O lordi.....?) sia un bello stress.
Aggiungici il viaggio, la nuova vasca dove ambientarsi, i coinquilini e i Nitriti....taaac.

Taac morti? Vorrei fare un cambio d'acqua 15% magari abbasso un po i nitriti? O è presto?

Vale-Mi
14-10-2016, 00:21
Taac morti? Vorrei fare un cambio d'acqua 15% magari abbasso un po i nitriti? O è presto?

No, il taac era riferito alla situazione attuale...a voler dire che il nervosismo si spiega con quanto detto prima.
Il cambio fallo, meglio rischiare qualche alga ma abbassare i nutrienti.
Con valori non idonei bisogna attendere perché il sistema non è in grado di smaltire il carico di una vasca vuota, figuriamoci di 3 pesci da alimentare e che cagano.
Non voglio sembrarti stronzo, tu hai chiesto e noi rispondiamo.
Ad ogni modo, se descrivi la tecnica possiamo aiutarti in maniera più concreta, altrimenti sono parole a caso.

Massii10
14-10-2016, 00:23
Alt...
0,5 di Nitriti (No2) è già un livello di allerta per i pesci.
Non dovevi inserirli in quei valori, poi 60 litri ci sta la coppia di pagliacci e al massimo 1 pesce tranquillo, non una Crisiptera.
Oltretutto passando da una vasca immensa ad una così piccola, sarà parecchio in stress.
Descrivi la tecnica, misure, luci, movimento ecc...

38x38x43h 60 lt, movimento koralia 900 / illuminazione sono 2 lampade da 36 LED (30 bianco+ 6 blu) 6w l'una, filtro esterno 1000l/h sacem, skimmer ns80

Massii10
14-10-2016, 10:20
No, il taac era riferito alla situazione attuale...a voler dire che il nervosismo si spiega con quanto detto prima.
Il cambio fallo, meglio rischiare qualche alga ma abbassare i nutrienti.
Con valori non idonei bisogna attendere perché il sistema non è in grado di smaltire il carico di una vasca vuota, figuriamoci di 3 pesci da alimentare e che cagano.
Non voglio sembrarti stronzo, tu hai chiesto e noi rispondiamo.
Ad ogni modo, se descrivi la tecnica possiamo aiutarti in maniera più concreta, altrimenti sono parole a caso.


La situazione è questa le più bianche erano le morte, le diatomee più chiare sono spontanee e quelle più scure derivano da un pugno di sabbia inserito dalla stessa vasca (la 1000 lt) da cui ho preso la coppia di ocellaris


25939 25940 25941 25942

luca.ga
14-10-2016, 11:04
38x38x43h 60 lt, movimento koralia 900 / illuminazione sono 2 lampade da 36 LED (30 bianco+ 6 blu) 6w l'una, filtro esterno 1000l/h sacem, skimmer ns80

inizio dalla tecnica, non so che illuminazione sia... come si chiama la plafoniera?...

cosa hai nel filtro esterno?... spero non filtraggio biologico pechè è inutile e dannoso.

lo schiumatoio ho paura che non sia stato il miglior acquisto perchè difficile da regolare, non schiuma bene come dovrebbe da ciò che ricordo.


La situazione è questa le più bianche erano le morte, le diatomee più chiare sono spontanee e quelle più scure derivano da un pugno di sabbia inserito dalla stessa vasca (la 1000 lt) da cui ho preso la coppia di ocellaris


25939 25940 25941 25942

toglierei immediatamente la Caulerpa sopra la roccia viva, difficilmente se la lasci crescere te la toglierai in futuro dalla vasca.... quel tipo di alga è infestante che non hai idea.

non credo sia stata una bella idea partire così... le rocce vive sono il filtraggio centrale dell'acquario un bel box fresco sarebbe stato meglio...

mi spiace dirlo ma io non presuppongo nulla di buono dalla situazione attuale... la cosa positiva è che si può solo migliorare...

i tempi di maturazione come già dicevo si allungano già dai canonici 3 mesi con rocce morte.

Massii10
14-10-2016, 11:34
inizio dalla tecnica, non so che illuminazione sia... come si chiama la plafoniera?...

cosa hai nel filtro esterno?... spero non filtraggio biologico pechè è inutile e dannoso.

lo schiumatoio ho paura che non sia stato il miglior acquisto perchè difficile da regolare, non schiuma bene come dovrebbe da ciò che ricordo.



toglierei immediatamente la Caulerpa sopra la roccia viva, difficilmente se la lasci crescere te la toglierai in futuro dalla vasca.... quel tipo di alga è infestante che non hai idea.

non credo sia stata una bella idea partire così... le rocce vive sono il filtraggio centrale dell'acquario un bel box fresco sarebbe stato meglio...

mi spiace dirlo ma io non presuppongo nulla di buono dalla situazione attuale... la cosa positiva è che si può solo migliorare...

i tempi di maturazione come già dicevo si allungano già dai canonici 3 mesi con rocce morte.



l'illuminazione sono 2 di queste lampade
https://www.amazon.it/Amzdeal%C2%AE-Illuminazione-Acquario-superiore-del%60acquario/dp/B00XC794AA/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1476433227&sr=8-4&keywords=lampada%2Bacquario&th=1

come filtraggio nell'esterno ho usato bioball, cannollicchi e lana, lo schiumatoio è verò fa un pò fatica a schiumare e schiuma molto bagnato... vorrei prendere il tunze 9001 forse decisamente meglio no?

la caulerpa pensavo di toglierla, ma leggevo che comunque alghe vere hanno molte proprietà naturali come eliminare ammoniaca e nitrati/iti?

credo che oggi mi metterò al lavoro cambio 15% d'acqua sifono bene il fondo e magari tolgo la caulerpa? volevo anche levare la parte piu scura di diatomee (quel pugno di sabbia come detto inserito dal 1000 lt) che mi si sta allargando che non mi sembra nulla di buono sembra quasi una ragnatela nera.

la maturazione ormai credo dovrò portarla avanti con tutti i pesci all'interno, magari controllando in tempi piu ravvicinati i vari valori dell'acqua la cosa diventa fattibile no?

matrix5
14-10-2016, 12:27
l'illuminazione sono 2 di queste lampade
https://www.amazon.it/Amzdeal%C2%AE-Illuminazione-Acquario-superiore-del%60acquario/dp/B00XC794AA/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1476433227&sr=8-4&keywords=lampada%2Bacquario&th=1

come filtraggio nell'esterno ho usato bioball, cannollicchi e lana, lo schiumatoio è verò fa un pò fatica a schiumare e schiuma molto bagnato... vorrei prendere il tunze 9001 forse decisamente meglio no?

la caulerpa pensavo di toglierla, ma leggevo che comunque alghe vere hanno molte proprietà naturali come eliminare ammoniaca e nitrati/iti?

credo che oggi mi metterò al lavoro cambio 15% d'acqua sifono bene il fondo e magari tolgo la caulerpa? volevo anche levare la parte piu scura di diatomee (quel pugno di sabbia come detto inserito dal 1000 lt) che mi si sta allargando che non mi sembra nulla di buono sembra quasi una ragnatela nera.

la maturazione ormai credo dovrò portarla avanti con tutti i pesci all'interno, magari controllando in tempi piu ravvicinati i vari valori dell'acqua la cosa diventa fattibile no?

In maturazione sarebbe meglio non fare cambi d'acqua, altrimenti la allunghi ulteriormente perché levi acqua matura..

Le alghe che si lasciano crescere per eliminare i nutrienti sono le filamentose, che tanto quando si esauriscono sbiancano e se ne vanno da sole.. la caulerpa è infestante e in 60lt i 3 pesci producono nutrienti sufficienti a farla crescere e invaderti l'acquario soprattutto perché non essendo matura non hai una gran quantità di batteri che li eliminano! Quindi la caulerpa levala e se non sbaglio per evitare che ricresca devi siringare con osmosi bollente dove c'erano le radici..

Inoltre il filtro biologico che io sappia nel marino è inutile se non dannoso..

Queste sono le mie opinioni.. La regola fondamentale per far partire bene un acquario è la pazienza e il tenere le mani in tasca..

luca.ga
14-10-2016, 13:18
l'illuminazione sono 2 di queste lampade
https://www.amazon.it/Amzdeal%C2%AE-Illuminazione-Acquario-superiore-del%60acquario/dp/B00XC794AA/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1476433227&sr=8-4&keywords=lampada%2Bacquario&th=1

come filtraggio nell'esterno ho usato bioball, cannollicchi e lana, lo schiumatoio è verò fa un pò fatica a schiumare e schiuma molto bagnato... vorrei prendere il tunze 9001 forse decisamente meglio no?

la caulerpa pensavo di toglierla, ma leggevo che comunque alghe vere hanno molte proprietà naturali come eliminare ammoniaca e nitrati/iti?

credo che oggi mi metterò al lavoro cambio 15% d'acqua sifono bene il fondo e magari tolgo la caulerpa? volevo anche levare la parte piu scura di diatomee (quel pugno di sabbia come detto inserito dal 1000 lt) che mi si sta allargando che non mi sembra nulla di buono sembra quasi una ragnatela nera.

la maturazione ormai credo dovrò portarla avanti con tutti i pesci all'interno, magari controllando in tempi piu ravvicinati i vari valori dell'acqua la cosa diventa fattibile no?

è tutta l'impostazione un pò che non va... nel filtro esterno hai un filtraggio biologico che onestamente faresti meglio a togliere... di solito si consiglia di toglierlo pian piano per non dare sbalzi... io in questo caso lo toglierei di colpo perchè lo reputo inutile oltre che sicuramente dannoso.

la luce... non la conosco... non voglio espormi... ma avessi voluto risparmiare io avrei preso una Roleandro che sono sicuro funzionino piuttosto bene.

schiumatoio, neanche qui non voglio espormi perchè per schiumatoi su questo litraggio non ho molta esperienza ma a naso metterei un deltec 300 ma aspetta il parere degli esperti nanoreef come per la luce.

sarebbe meglio fare le cose come si dovrebbero fare per non rischiare di avere problemi futuri. Onestamente non ho idea di cosa consigliarti, mi viene in mente la maturazione zeovit e zeolite che magari aiuta un pò a velocizzare le cose, ma non è proprio indicata per neofiti... anzi...

hai una sump?

....le alghe hanno si la forza di assorbire inquinanti ma se le tieni in vasca a meno che tu non voglia fare una vasca di alghe.... non è il posto giusto per fare un filtro ad alghe... :-D

Massii10
14-10-2016, 13:51
Non ho sump... ma mi è venuta un'idea potrei togliere la lana così da evitare problemi di fosfati e inserire le rocce vive nei vari scomparti del filtro? Così da tenere il movimento e un'ulteriore filtrazione d'acqua? Così facendo terrei anche circa 10 lt di acqua in più che vanno nel filtro... come illuminazione e piuttosto forte con entrambe le lampade accese farò una ricerca più approfondita su di esse.

luca.ga
14-10-2016, 14:24
Non ho sump... ma mi è venuta un'idea potrei togliere la lana così da evitare problemi di fosfati e inserire le rocce vive nei vari scomparti del filtro? Così da tenere il movimento e un'ulteriore filtrazione d'acqua? Così facendo terrei anche circa 10 lt di acqua in più che vanno nel filtro... come illuminazione e piuttosto forte con entrambe le lampade accese farò una ricerca più approfondita su di esse.
Io nel filtro metterei magari carbone attivo da sostituire ogni 15 giorni o resine all'accorrenza.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Massii10
14-10-2016, 14:46
Anche si...ho fatto test po4 e credo di essere fuori anche li...mi oscilla tra il primo e il secondo quadrato, dopo un mese e 10gg circa fare un cambio d'acqua di almeno un 20% dici può rialzarmi i nitrati più avanti?

Massii10
14-10-2016, 14:55
In maturazione sarebbe meglio non fare cambi d'acqua, altrimenti la allunghi ulteriormente perché levi acqua matura..

Le alghe che si lasciano crescere per eliminare i nutrienti sono le filamentose, che tanto quando si esauriscono sbiancano e se ne vanno da sole.. la caulerpa è infestante e in 60lt i 3 pesci producono nutrienti sufficienti a farla crescere e invaderti l'acquario soprattutto perché non essendo matura non hai una gran quantità di batteri che li eliminano! Quindi la caulerpa levala e se non sbaglio per evitare che ricresca devi siringare con osmosi bollente dove c'erano le radici..

Inoltre il filtro biologico che io sappia nel marino è inutile se non dannoso..

Queste sono le mie opinioni.. La regola fondamentale per far partire bene un acquario è la pazienza e il tenere le mani in tasca..
ma lasciando il tutto così vanno a scendere da soli i valori alti? Con i pesci dentro posso rischiare di aspettare? O fare il cambio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

luca.ga
14-10-2016, 16:18
ma lasciando il tutto così vanno a scendere da soli i valori alti? Con i pesci dentro posso rischiare di aspettare? O fare il cambio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Adesso fai un cambio almeno per i pesci abbassi un po i nitrati.... il sale lo fai girare per un giorno o minimo 5 o 6 ore con una pompa e riscaldatore alla stessa temperatura della vasca. ogni cambio fa un po ripartire la maturazione... io farei due cose

1 porti a qualcuno i pesci o li vendi e rifai partire la maturazione come si deve prendendo rocce fresche aspetti 3 mesi e parti bene.

2 metti magari zeolite nel filtro esterno e segui il protocollo alla lettera per la maturazione zeovit... mettendo anche un buon skimmer


ascolta cmq altre opinioni di chi è più esperto di me.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
14-10-2016, 17:28
Senza offesa, ma qui mancano proprio le basi....
Inoltre, ti avevamo già fatto notare che quell'alga è infestate e andrebbe rimossa http://www.reefbastards.it/showthread.php?16445-Stella-marina-per-caso-aiuto!

Se vuoi tenerla, sappi che quando ricoprirà tutte le rocce le dovrai bollire per eliminarla....a te la scelta.

Per il resto, con rocce morte la vasca non è in grado di gestire il carico organico di niente, figuriamoci con 3 pesci.
Le rocce morte necessitano di mesi per colonizzasti, anche un anno, in 1 mese forse si è accorta di essere in acqua.

Massii10
14-10-2016, 17:46
Vale-MiSenza offesa ma a me non mi ha mai aiutato nessuno nell'avvio mi sono solo documentato cmq stasera la tolgo...e come risolvo il problema dello smaltimento organico dei pesci? 3 kg di vive ci sono ma non credo siano abbastanza...ormai c'è li ho non li vendo se proprio tutto va nero come dite moriranno pazienza...intanto continuo a controllare i valori e se serve cambi d'acqua...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
14-10-2016, 19:01
E dove hai letto che una vasca di rocce morte può accogliere pesci dopo 1 mese scusa???

Comunque non sono qui a far polemica, se vuoi provare a gestire la situazione l'unica cosa che puoi fare è:

- rifare tutti i test (che test usi?)
- fare cambi per tenere a bada i Nitriti che ora sono il problema principale per i pesci.
Se arriva qualche alga da maturazione pazienza... (leggi bene: quando dico alga da maturazione mi riferisco a filamentose, diatomee ecc, roba leggera che sparisce da sola quando non trova più nutrimento. Le alghe superiori invece come la caulerpa proliferano anche con nutrienti a zero quindi va tolta).
- usare acqua pura (hai impianti osmosi?)
- la luce non la conosco, ma mi sembra poca roba, ho letto che stai chiedendo info sulla Razor quindi vedo che ti stai già informando per il cambio. Per i nanetti non sono pratico, quindi senti che ti dicono come plafo EDIT: ti ho confuso con un altro utente...
- magari aggiungere un'altra roccia viva ben colonizzata che aiuti il sistema
- togliere il filtro esterno, usalo al massimo per alloggiare il carbone.
- lo skimmer che usi non lo conosco, mi fai una foto dello schiumato prodotto?

Poi, non scrivere che se muoiono i pesci pazienza perché in questo forum caschi male....qui l'idea è far star bene pesci e coralli, e non avere un soprammobile di vetro in casa quindi medita su quello che cerchi nell'acquariofilia.

Se vuoi possiamo continuare ad aiutarti, se quello che scrivo ti da fastidio basta dirlo e cambio canale!
Nessun problema per me.
Saluti

Vale-Mi
14-10-2016, 19:05
Ah per la luce, tutto sta a quello che vorresti allevare come coralli, ad ogni modo serve qualcosa di adeguata potenza ad innescare la fotosintesi e i processi di ossidazione

Massii10
14-10-2016, 19:57
E dove hai letto che una vasca di rocce morte può accogliere pesci dopo 1 mese scusa???

Comunque non sono qui a far polemica, se vuoi provare a gestire la situazione l'unica cosa che puoi fare è:

- rifare tutti i test (che test usi?)
- fare cambi per tenere a bada i Nitriti che ora sono il problema principale per i pesci.
Se arriva qualche alga da maturazione pazienza... (leggi bene: quando dico alga da maturazione mi riferisco a filamentose, diatomee ecc, roba leggera che sparisce da sola quando non trova più nutrimento. Le alghe superiori invece come la caulerpa proliferano anche con nutrienti a zero quindi va tolta).
- usare acqua pura (hai impianti osmosi?)
- la luce non la conosco, ma mi sembra poca roba, ho letto che stai chiedendo info sulla Razor quindi vedo che ti stai già informando per il cambio. Per i nanetti non sono pratico, quindi senti che ti dicono come plafo.
- magari aggiungere un'altra roccia viva ben colonizzata che aiuti il sistema
- togliere il filtro esterno, usalo al massimo per alloggiare il carbone.
- lo skimmer che usi non lo conosco, mi fai una foto dello schiumato prodotto?

Poi, non scrivere che se muoiono i pesci pazienza perché in questo forum caschi male....qui l'idea è far star bene pesci e coralli, e non avere un soprammobile di vetro in casa quindi medita su quello che cerchi nell'acquariofilia.

Se vuoi possiamo continuare ad aiutarti, se quello che scrivo ti da fastidio basta dirlo e cambio canale!
Nessun problema per me.
Saluti

con le rocce morte non l'ho letto da nessuna parte che potessi inserire i pesci dopo un mese, sono andato un pò dietro ai test (askoll) che dopo picchi di nitriti erano scesi quasi a 0 allora ho fatto il primo inserimento il parasema, l'acqua d'osmosi la prendo in un garden che è anche specializzato in acquariologia, le lampade sono da acquario marino e messe insieme hanno una buona illuminazione.

riguardo i pesci avevo il dubbio è normale, ma tu me lhai fatto crescere di piu dicendo condizioni critiche della vasca in parole povere... sono dentro da 4/5 giorni dovrebbero già essere morti se l'acquario non era almeno un 50% maturo...almeno 3 mesi di maturazione, 1 mese 10 giorni li ho già fatti prima dell'inserimento quindi la mia teoria del 50% e i test dell'askoll non hanno tutti i torti i pesci si potevano anche inserire, ma è ovvio che era meglio aspettare un pò di più... altra cosa che sono abbastanza sicuro è che la maggior parte dei pesci che inseriamo nelle nostre vasche non salta dal mare alle nostre vasche direttamente, quindi la maggior parte degli stessi nasce già in acquario (ammoniaca, nitrati, fosfati ecc) e credo siano ben temperati per resistere a minimi valori sballati (ovvio se non esagerati). Di coralli non ho mai parlato infatti sapendo di non avere la lampada perfetta, sump o altro non li vorrei inserire per ora, il mio pensiero era di avviare un cubo 60 litri di solo rocce e pesci e magari allargarmi per fine anno con sump coralli e altro.

fastidio non me ne dai ci macherebbe, anzi per ora grazie per l'aiuto.

Vale-Mi
14-10-2016, 20:57
Gli askoll non li ho mai usati, ti consiglio quando li cambierai di prendere Salifert: economici e validi.
Per toglierti un dubbio, visto che compri l'acqua, fai un test sull'acqua nuova per vedere se stai immettendo qualcosa con cambi e rabbocchi...
La compri già salata? Se si ok test diretto, altrimenti porti a salinità corretta e fai test.

Per il resto, ribadisco quanto detto sopra per skimmer e filtro esterno.