PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto zonathus assottigliati.



darioc
27-10-2016, 00:30
Con le rocce vive mi è arrivata una colonia di minuscoli zonathus. Dopo l'adattamento hanno goduto di ottima salute, passando da 4 a 5 polipi nel giro di meno di un mese e spogliano molto.
Negli ultimi giorni però noto che due dei 5 polipi stanno dimagrendo molto, forse anche gli altri ma meno, non saprei.
Ho ipotizzato che possa essere legato ai valori un po sballati.
Ho
Salinità 1022
KH 6
Calcio 400
Magnesio non lo ho misurato
Nitrati 10
Fosfati 0,05

Mi fa storcere il naso soprattutto la triade bassa ma in fin dei conti sono molli quindi non fissano calcio e carbonati...

Altra cosa che mi viene in mente è che potrebbero avere fame, visto che non ho minimo carico in vasca e i nitrati ci sono perché c'erano già nell'acqua (di mare) del riempimento.
Da quello che ho capito i nitrati non bastano, ci vogliono particelle organiche e microorganismi...

Comunque appena riesco faccio un paio di cambi per sistemare i valori.

Ricky mi
27-10-2016, 13:38
di sicuro il kh cosi basso non è il massimo anche per loro.
parassiti non ne hai?

darioc
27-10-2016, 16:09
Cosa dovrei vedere?

darioc
31-10-2016, 18:56
Ho fatto un cambio con acqua preparata col sale Kent.
Il kh è salito a 6,5/7. Il calcio non lo ho ancora misurato invece.
Mi pare comunque che i polipi assottigliati spolipino di più e meglio dei gironi scorsi.
Domani vado al mare e mi prendo un po di acqua per un cambio così apporto anche un po di fito e zoo plancton vivi che dovrebbero fare bene.

Mi sono dimenticato, quando ho chiesto per la prima volta, dopo che ho avuto qualche problema col termoriscaldstore e la vasca è rimasta per un paio di giorni a 21 gradi.

Riguardo i parassiti cosa dovrei vedere se ci fossero Ricky mi

darioc
09-11-2016, 14:43
Sono in ripresa dopo che ho fatto i cambi e sistemato i valori.