PDA

Visualizza Versione Completa : ogni tanto parte un suono che fa "che allestimento faccio?"



danise
05-11-2016, 00:25
Ciao a tutti. Questo è un post lungo. Armatevi di pazienza. E ringrazio da subito chi mi aiuterà /consiglierà.

Allora devo riallestire una vasca 100x60x60 che è stata per 3 anni marino. Purtroppo col lavoro ormai non riuscivo più a starci dietro, ne per godermela ne per gestirla degnamente, e ho preso questa dolorosa decisione.

Come detto la vasca è 100x60x60 ergo 360litri. Ha i fori dietro, quindi userò la sump e eredito anche il rabbocco automatico dal marino che è molto comodo... Già che c'è l'ho lo uso...

Userò come sump una 60x30x35 e la divido in 4 scomparti a altezze alternate così riempiti:
-discesa e perlon
-spugna blu
-cannolicchi
-riscaldatore e risalita

Come cannolicchi metterò un mix di 2-3 marche.

Come luce ho una plafoniera a led autocostruita che usavo nel marino, ai tempi divisi astutamente i led in due file, bianchi e blu, in modo che ora posso tenere spenti i blu e usare solo i bianchi. I led bianchi (sono sia caldi che freddi) utilizzabili sono 50 (altri 14 sono blu), tutti da 3w, modello cree.
Primo dubbio, è possibile usare i blu magari nell'ora di punta? Nel senso accenderli, magari non al 100%, per non so i 30-40-60 minuti centrali del foto periodo?

Sto pensando se far un vetro extrachiaro da posare sopra (magari con un paio di fori per dare da mangiare e far circolare un minimo di aria) e chiudere la vasca per limitare l'enorme evaporazione. Pro e contro??

E fino qui la tecnica, che sarà questa quasi categoricamente.



Ma ora il vero nocciolo della questione.


Soluzione A

Fondo flourite mescolato a un po' di quarzo nero. Uno/due sassi sui 20cm, due bei legni a cui legare muschi e piante varie. Poi molte altre piante in giro fino a riempire praticamente tutto di verde. Anche piante facili purché riempiano riempiamo riempiano.

Sebbene un bel gruppone di 40 neon mi stuzzichi, come pesci vorrei qualcosa di diciamo un po' pìù ricercato.
Penserei a un gruppo di killi non annuali, però non mi convince del tutto...
Oppure anche riprovare con i colomesus asellus (quasi introvabili) che già allevai anni fa con soddisfazione. Ma sarebe comunque una "cosa" già provata...
Ho postato qui per avere un vostro aiuto, e ora sta a voi, se avete consigli o esperienze con pesciotti a cui non ho pensato. Daje!


Soluzione B

Allestimento lago africano, stile tanganica. Sabbia fine, rocce da vivaio, magari due anubias e due vallisneria dietro. Tutto per allevare tropheus moorii e/o aulonocara. La domanda principe è quanti posso tenerne? E sono da allevare in coppia o se si possono tenere singoli esemplari di più varietà?
Altra cosa, la luce in un allestimento simile senza piante o quasi , presumo serva solo per illuminare la vasca.
E le alghe sulle rocce sono inevitabili?



Ecco siamo alla fine, il dubbio mi attanaglia. La soluzione A mi piace di più per le piante e l'arredo, mentre la B per i pesci...

Prima vorrei qualche vostro parere, so che non è facile ma non avete scampo :114-29:mooning

Jefri
05-11-2016, 11:05
Cerco di rispondere alle varie domande...

Per la tecnica va tutto bene. Solo attenzione al perlon sullo scarico che non si intasi troppo.

I led blu puoi usarli, ma stimolano le alghe. Così come la vedo dura gestire una vasca di piante con una plafo nata per marino (servirebbe anche il rosso nei led).

Soluzione B assolutamente no. 100cm diventano un ring per ciclidi del malawi. Stesso discorso per I Tropheus, che vengono dal tanganica.

L'idea del plantacquario ci sta. Io lo dedicherei o ad una coppia di ciclidi nani con un gruppo di caracidi oppure a degli anabantidi, sempre con un gruppo di pesci da banco.


In ogni caso primum si decidono i pesci deinde si costruisce la vasca per loro.

danise
05-11-2016, 13:42
Grazie.

Per quanto riguarda la plafoniera, contando di usare solo i bianchi e che metterei piante molto base del tipo crypto, muschi, vallisneria, anubias, galleggianti e microsorum, più la flourite come fondo, la plafoniera non sarebbe abbastanza lo stesso?
L'alternativa potrebbe essere una 4x39 che ho in cantina. Meglio?

Per il discorso dei tropheus, quindi nemmeno che ne so 3/4 esemplari?

Consapevole della mia indecisione infatti non ho ancora mosso passi in nessuna direzione, ho solo diviso la sump e comprato i materiali filtranti. La vasca avendo questa con mobile in alluminio tutto fatto per bene, rimarrà questa.

Jefri
05-11-2016, 14:08
I Tropheus li tieni bene in vasche da 2 metri.

La soluzione migliore per un 100cm è una vasca piantumata, con pesci piccoli da branco e una coppia o trio di qualche pesce più particolare.

Io farei tante piante, coppia di colisa e gruppo di rasbore.

danise
05-11-2016, 16:56
I Tropheus li tieni bene in vasche da 2 metri.

Ok grazie, bocciata l'idea tropheus allora...





La soluzione migliore per un 100cm è una vasca piantumata, con pesci piccoli da branco e una coppia o trio di qualche pesce più particolare.

Io farei tante piante, coppia di colisa e gruppo di rasbore.

Andrò con vasca piantumata, ma non per colisa ne rasbore che non mi piacciono. Per ora resta in piedi l'ipotesi di un grande banco di neon con 5-6 otocinclus.
Ma spero di trovare migliore ispirazione più avanti.

Sui killi non annuali mi puoi aiutare? Perchè ho cercato ma non ho trovato molte cose chiare sulle specie annuali o non... Come litri direi che non c'è problema e un bel gruppone è molto scenografico... Sebbene siano molto rari nelle mie zone, ma almeno sono qualcosa di un po' più particolare.

Jefri
06-11-2016, 01:43
Sui killi non ti so proprio aiutare. Non li ho mai allevati perché richiedono cutre particolari come ad esempio una fornitura costante di cibo vivo.

Eventualmente dei ciclidi nani ti potrebbero piacere?

Occhio coi neon che sono pesci di acqua mediamente freddina. Hanno un range di temperatura che va dai 18 ai 25 gradi max. Quindi in estate soffrono parecchio. Meglio i cardinali che son di acque più calde

danise
06-11-2016, 12:51
Sui killi non ti so proprio aiutare. Non li ho mai allevati perché richiedono cutre particolari come ad esempio una fornitura costante di cibo vivo.
Aspettiamo altri pareri, per il cibo allevavo artemie per il marino e posso riprendere se necessario msn003




Eventualmente dei ciclidi nani ti potrebbero piacere?
Francamente no, ma solo perchè ho già avuto e riprodotto pulcher



Pseudomugil furcatus e/o gertrudae?

Jefri
06-11-2016, 13:00
Bellissimi! Sono un ottimo complemento per un acquario di piante e vogliono valori duretti di acqua.. Potresti associarli a delle melanotenie, così da fare un acquario australiano.

danise
06-11-2016, 14:05
Bellissimi! Sono un ottimo complemento per un acquario di piante e vogliono valori duretti di acqua.. Potresti associarli a delle melanotenie, così da fare un acquario australiano.

Classica acqua di rubinetto quindi, medio-dura e ph sul 7.5?

Jefri
06-11-2016, 14:11
Si esatto. Però devo controllare per sicurezza.

danise
06-11-2016, 22:55
Per i discorsi se fare un vetro extrachiaro per chiuderla e se sarebbe meglio la plafo neon al posto dei led cosa mi puoi dire?

Jefri
06-11-2016, 23:59
Chiuderla o tenerla aperta sta a te. Sai che aperta devi mettere il rabbocco perché evapora. Se vuoi fare un acquario normale, imho, la chiuderei. In alternativa puoi tenerla aperta e sfruttare la parte emersa con piante e legni che escono dall'acqua con relativa vegetazione che ci cresce. Sennò puoi chiudere tutto e abbassare il livello dell'acqua a 40cm e tenere 20cm per fare sempre emerso però umido.

Domani ti posto un paio di foto per rendere l'idea.

Discorso illuminazione.. Con 4 39w vai sul sicuro, c'è poco da fare. Led è una grande incognita. Al tempo mi sono costruito una plafo led con bianchi Rossi e verdi con buon risultato sulla crescita ma era una vasca molto spinta con pericolo alghe dietro l'angolo.

gss
07-11-2016, 00:05
Scusate se mi intrometto... ma 3 coppie di discus????

Jefri
07-11-2016, 00:32
In 100cm di vasca?? Direi di no. Sto facendo adesso una vasca da 2m con 8 discus...

danise
07-11-2016, 13:01
Chiuderla o tenerla aperta sta a te. Sai che aperta devi mettere il rabbocco perché evapora. Se vuoi fare un acquario normale, imho, la chiuderei. In alternativa puoi tenerla aperta e sfruttare la parte emersa con piante e legni che escono dall'acqua con relativa vegetazione che ci cresce. Sennò puoi chiudere tutto e abbassare il livello dell'acqua a 40cm e tenere 20cm per fare sempre emerso però umido.

Domani ti posto un paio di foto per rendere l'idea.

Discorso illuminazione.. Con 4 39w vai sul sicuro, c'è poco da fare. Led è una grande incognita. Al tempo mi sono costruito una plafo led con bianchi Rossi e verdi con buon risultato sulla crescita ma era una vasca molto spinta con pericolo alghe dietro l'angolo.

Il discors di chiuderla o meno é solo una questione per il discorso evaporazione e comunque la soluzione che mi hai proposto mi ha dato una idea secondo me molto scenografica; un legno abbastanza alto che esca per alcuni centimetri a cui legare una pianta non grossa che abbia radici in acqua e foglie fuori! Pero che piante potrebbero fare al caso mio?

Jefri
07-11-2016, 13:55
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161107/e13de52165264155fa7860ef36802a8e.jpg

Giusto per darti un'idea...

A suo tempo avevo una cosa simile e mi sono fatto fare delle scatole forate in plexy in cui alloggiare tutte le piante. Ma tu le puoi semplicemente legare al legno.

Piante ottime possono essere: spatiphyllum, Anthurium (tra le più grandi), fittonie, capelvenere (più piccole) oppure pothos (questo è il top) che è rampicante.

danise
07-11-2016, 14:06
Grazie! Hanno un nome questi allestimenti per cercare qualche spunto su internet?

L'idea potrebbe essere di appendere la 4x39 al soffitto, e poi far uscire il legno al centro della vasca legandoci una pianta fra quelle che mi hai suggerito.

Però il problema potrebbe essere che dovendo alzare un po' la plafoniera, non arrivi abbastanza luce alle piante (considera sempre he saranno piante senza troppe pretese) dentro l'acquario...

I legni della foto come si chiamano ? E ambrano l'acqua?
Perchè io ho un classico red woood sui 60cm che avevo tenuto quando tolsi il dolce, dovrebbe uscire giusto 3-4cm dall'acqua. È abbastanza?

Jefri
07-11-2016, 15:04
No è poco. Casomai abbassa il livello dell'acqua se possibile.

La plafo la puoi tenere a 10-15cm dal pelo d'acqua. Basta per le piante sommerse.

Questo tipo di vasca si chiama Riparium.

danise
07-11-2016, 15:53
No è poco. Casomai abbassa il livello dell'acqua se possibile.


Avendo foro della caduta come nel marino, il livello non posso regolarlo a piacimento.





La plafo la puoi tenere a 10-15cm dal pelo d'acqua. Basta per le piante sommerse.
E per le piante emerse non sarà troppo vicino?
Altra cosa, le piante che mi hai detto (bellissima la capelvenere) da legare al legno che hanno radici in acqua e foglie no, ovviamente le parti fuori l'acqua non saranno umide. Perchè non vorrei aver frainteso.

Jefri
07-11-2016, 16:19
Giusto hai lo scarico, quindi impossibile abbassare il livello. Allora ti conviene prendere un legno più alto, sennò il gioco non vale la candela. Almeno un 15cm di parte emersa servono per fare una cosa carina.

Le piante che ti ho elencato non hanno bisogno di particolare umidità ambientale. Considera che comunque vivranno sopra l'acqua e generalmente sono comuni Piante coltivate in vaso nelle case. Quindi staranno sempre meglio che sopra una credenza.

L'altezza della plafo la regoli in base alla parte emersa.

danise
07-11-2016, 22:52
Grosso contrattempo! Non trovo il kit di sospensione per la plafoniera; come posso farmene uno homemade contando che col faidate ho diversi problemi?

Jefri
08-11-2016, 01:28
I cavetti in acciaio dici? Io li ho presi da leroy merlin.

danise
08-11-2016, 15:27
I cavetti in acciaio dici? Io li ho presi da leroy merlin.

Mi riferivo più a come.

In quella a led non ho problemi perchè gli faccio fare il giro intorno a sono apposto.
Ma nella t5 dovrei forare l'alluminio della scocca che non è assolutamente facile...

Al soffitto vanno bene delle viti a pressione con un gancio?

Jefri
08-11-2016, 15:30
L'ho fatto già un paio di volte. Smonti la plafo, sfili la parte elettrica, fai i fori e rimonti tutto.

Si quelle viti vanno bene.

danise
10-11-2016, 02:38
Quindi il mio terrore che si "sfilino" le viti nel muro con caduta della plafoniera nell'acqua e di conseguenza catastrofe/sproloqui di ogni genere, è totalmente immotivato?

Jefri
10-11-2016, 10:24
Nulla è impossibile, solo molto improbabile smoking

danise
10-11-2016, 12:52
Nulla è impossibile, solo molto improbabile smoking

Ecco così sì che mi tranquillizzi! mooning mooning mooning mooning mooning mooning mooning

Jefri
10-11-2016, 13:07
Il 90% degli acquari qui sul forum monta plafo sospese. Vuoi proprio che sia la tua quella sfigata! [emoji23][emoji23]

Eppoi dovevo darti una risposta bastara :sparta:

danise
10-11-2016, 15:35
Per renderla decente esteticamente ho questa soluzione.

Immagina la plafo a led come un grosso parallelepipedo, cosa che effettivamente è. Lungo 100cm, largo 30cm e spesso circa 5-6cm.
Se io faccio 2 fori su ogni lato lungo, parelleli a 2 a 2, ci faccio passare una barretta tonda di alluminio (credo sia il materiale migliore), e alla fine della barra ci metto un qualcosa per non far scivolare la catena...E appendo la catena alla vite nel muro...

Cosa ne dici?

Jefri
10-11-2016, 15:39
Per me è inutilmente complicato. Bastano due fori per parte nella faccia superiore della plafo in cui far passare un cavo di acciaio, al quale ci colleghi il cavo perpendicolare che scende dal soffitto. Come in tutte le plafo...

Oppure crei un supporto per appoggiarla sulla vasca

danise
10-11-2016, 18:16
Dopo un briefing col ragazzo che me l'ha montata, abbiamo concluso che non è sicuro forare la base superiore. Bensì è meglio forare la cornice laterale, a cui andrei a attaccare due di questi morsetti (saranno ovviamente in verticale) su ogni lato lungo.
26418

E ci attaccheri una catenella anziché il cavo che è meno brutta esteticamente.






A titolo informativo la plafoniera è così
26419

Jefri
10-11-2016, 19:32
[emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji1303]

danise
14-11-2016, 02:59
Diciamo che compro le piante online e diciamo che non mi arrivano tutte in un ordine solo ma a distanza di boh 7-10 giorni. Quindi piantumerò in due diversi momenti.
È un problema per la maturazione?

Jefri
14-11-2016, 10:37
No. Dai pure otto ore di luce da subito.

danise
18-11-2016, 19:37
Piccola panoramica della vasca ripulita e con la plafo a led che potrei usare, sono 21freddi e 28 caldi. Per ora appoggiata ma poi al 90% la appenderò al soffitto.

26529

Vorrei sapere un tecnicismo sui led, avendo le lenti, si diminuisce solo il campo in cui illumina (per esempio da 120gradi a 90) oppure si diminuisce anche la potenza penetrante nella colonna di acqua??!

Jefri
18-11-2016, 20:57
Aumenta con le lenti

danise
01-12-2016, 00:42
Ciao.
Ho siliconato i vetri della sump, ma mi è venuto un dubbio: non è che i 25cm del vetro attaccato in basso siano troppi e quando stacco la risalita (o es. salta la corrente di notte) l'acqua tracima dalla sump eh!?

Jefri
01-12-2016, 11:06
Quelle sono prove da fare a vasca piena... Non devi riempire troppo la vasca principale

danise
02-12-2016, 03:06
La vasca è ufficialmente partita.

Molte anubias e microsorum, limnobium galleggiante, crypto sul fondo, qualche hygrophila dietro e della pogostemon in un angolo.
L'unico timore è di aver troppo luce e date le tante piante a crescita lenta, rischiare di avere delle alghe.....

danise
02-12-2016, 03:24
La vasca è ufficialmente partita.

Molte anubias e microsorum, limnobium galleggiante, crypto sul fondo, qualche hygrophila dietro e della pogostemon in un angolo.
L'unico timore è di aver troppo luce e date le tante piante a crescita lenta, rischiare di avere delle alghe.....

Jefri
02-12-2016, 14:53
Sparaci due foto!!! :)

Le galleggianti schermano parecchio, quindi non dovresti avere grossi problemi.

danise
03-12-2016, 20:58
Eccole! L'idea era fare un legno a albero centrale, e due minori ai lati. I legni sono stati a bagno due settimane ma per il Più piccolo non è bastato, ho ripiegato con un sacchetto di ghiaia. Comunque Dopo molte prove mi è uscito così...

26876

26873

26874

26875

Jefri
08-12-2016, 13:22
Tanta roba hippo

Bravissimo!!

Vale-Mi
08-12-2016, 13:31
Non so niente di dolce ma....Molto molto bello!
Complimenti!

Jefri
08-12-2016, 13:31
Non so niente di dolce ma....Molto molto bello!
Complimenti!

La casa nuova prendila grande. Così ti fai anche il dolce mooning

Vale-Mi
08-12-2016, 13:33
La casa nuova prendila grande. Così ti fai anche il dolce mooning

Eh....sarò più povero che mai dopo il rogito, altro che acquari [emoji23][emoji23]

Jefri
08-12-2016, 13:34
Appunto. Un dolce costa poco ;)

danise
08-12-2016, 19:13
Grazie mille. E' iniziata la muffa sui legni e qualche alghetta da maturazione. Purtroppo vedo della cacca in giro, quasi certamente di physa, ma non vedo le lumache msn033...

Oggi ho aggiunto qualche potatura di rotala dietro.

Ma vorrei un parere: in basso a sinistra del legno centrale, c'è uno spazio dove ho messo una manciata di sassi più grossi. Stavo pensando di metterci o un legno piccolo/roccia grossa/noce di cocco, su cui legherei del muschio di java.
Cosa ne pensate?

Jefri
08-12-2016, 20:25
Metti il fissidens fontus e lascia che ricopra tutto. È un muschio meraviglioso.

danise
09-12-2016, 02:29
Metti il fissidens fontus e lascia che ricopra tutto. È un muschio meraviglioso.

Mai sentito! E non lo trovo nemmeno.......

Jefri
09-12-2016, 03:11
Purtroppo non ho più dolce perché ne avevo a chili una volta. Mi sembra di averlo perso da aquariumline

sovramonte99
09-12-2016, 16:20
tanta roba!! Complimentiii
Il muschio mi pare si chiami fissidens fontanus, riprova a cercare :)

Jefri
09-12-2016, 18:57
Fontanus!! Mi sono accorto dell'errore

danise
09-12-2016, 19:50
Bef effettivamente se è questo, è molto bello e anche particolare.
Da considerare c'è solo che la zona è parecchio in ombra essendo sotto il legno grosso, ma in ogni caso un po' di muschio che ricopra un mezzo cocco lo metterò...

https://www.youtube.com/watch?v=54avlslO8Zs

Jefri
09-12-2016, 20:33
Proprio lui

danise
10-12-2016, 21:25
Ecco di chi sono le cacche in giro...Dev'essere arrivata con le piante...
27006


... però ci deve essere anche qualche lumaca.

danise
16-12-2016, 12:00
News sparse:

-ho trovate molte physa che quando posso tolgo a mano, ieri ho inserito una a.helena per vedere se mi aiuta
-temo che le 2 anubias legate in alto siano troppo vicine alla luce e che quindi muoiano, molte foglie stanno sbiancando e sono come ''bruciate''
-qualche pianta da legare al legno, ma ancora meglio muschi (per rimpiazzare le suddette anubias) che vivano bene con una luce intensa e piuttosto vicina?

Jefri
18-12-2016, 01:03
Prendi le microsorum. Però le epifite in generale non vogliono molta luce.

danise
18-12-2016, 21:54
Prendi le microsorum. Però le epifite in generale non vogliono molta luce.
Le microsorum per ora stanno benissimo.


Uno scurimento così importante del perlon è normale vero?!
27130

Jefri
19-12-2016, 01:30
Si tranquillo

danise
19-12-2016, 20:23
E anche un po' di insopportabile patina superficiale images2MSYIAI5

Jefri
19-12-2016, 21:04
Eh quella te la cucchi tutta se non hai uno scarico superficiale.

danise
19-12-2016, 21:10
Eh quella te la cucchi tutta se non hai uno scarico superficiale.

E effettivamente ho lo scarico superficiale come nel Marino, da ieri sera ho notato la patina che oggi è di più. Prima non c'era mai stata......

Non se ne va da sola a fine maturazione?

Jefri
19-12-2016, 21:17
Sicuramente quando la vasca è giovane ce n'è di più. Casomai prova a dirigere il flusso della risalita in modo che l'acqua giri verso lo scarico.

danise
19-12-2016, 21:55
Sicuramente quando la vasca è giovane ce n'è di più. Casomai prova a dirigere il flusso della risalita in modo che l'acqua giri verso lo scarico.

Sì erano ammassate le galleggianti davanti e facevano da tappo anche alla patina.

Però il problema physa non è minimamente risolto, anzi c'è cacca ovunque quindi inquinamento!
Il problema è più complesso di quanto sembri perché non ho ancora ben deciso se come pesci andrò di palla o meno. E andando sui palla è fondamentale avere lumachine e sterminarle ora potrebbe essere poco sensato...

Posso mettere altre 3-4 a.helena temporaneamente? E Poi toglierle se dovessi mettere i palla?

Jefri
19-12-2016, 22:18
Rischi di impestarti pure di quelle. Le physa non diventano infestanti col tempo se non c'è cibo in giro per nulla

danise
19-12-2016, 23:05
Rischi di impestarti pure di quelle. Le physa non diventano infestanti col tempo se non c'è cibo in giro per nulla

Però Leggevo per esempio su acquriofiliaconsapevole, che essendo non ermafrodite e dalla crescita lentissima non sono infestanti. Di physa ne ho veramente un mare a giudicare dalla quantità di escrementi che trovo, non vorrei che inquinino troppo oltre a essere orrende esteticamente

Jefri
20-12-2016, 00:41
Io ne ero pieno di Helena.

Comunque se ti danno fastidio metti le Helena. Ma non credere che facciano piazza pulita.

danise
29-12-2016, 22:52
Serata di giro di test. Fatti con valigetta Sera.

PH 7,5/8
KH 11dKH
PO4 0,1 (segna valore più basso della scala)
NO3 0
Ammonio 0

Dall'incrocio PH/KH dovrei avere poca CO2.

Tutto bene giusto? A breve posso procedere con i primi pesci?

Jefri
29-12-2016, 23:29
No2 se sono a 0 puoi andare coi pesci. Che specie volevi mettere?

danise
30-12-2016, 13:23
NO2 sono a 0.

Come pesci sicuramente metto un gruppo di otocinclus che mi piacciono un sacco.

Poi come prima scelta ho i colomesus asellus, ma sono praticamente introvabili. In alternativa ho i carinotetraodon travancoricus, e con entrambi risolverei anche il problema delle lumachine infestanti.

Al terzo posto alla pari due soluzioni
- grosso banco di boh 30-40 neon
- killi non annuali

E caridine un po' in generale, con i palla sarebbero ottimo cibo vivo.

Se hai proposte sono ben accette.

Jefri
31-12-2016, 11:53
Mi sembrano tutte belle proposte. Dopo però dovrai adattare i valori ed eventualmente ritoccare l'allestimento in base ai pesci che metterai.

danise
01-01-2017, 18:35
Per i valori, ph in particolare, lo modificherò con l'acqua di osmosi.
Per l'allestimento invece direi che è adeguato con tutti quelli che ho detto.

Comunque sia, a giorni inserirò intanto qualche otocinclus (5-6) in modo da aumentare gradualmente il carico sul filtro.

Jefri
01-01-2017, 18:55
Quelli li inserirei proprio per ultimi invece. Sono parecchio delicati

danise
01-01-2017, 21:35
Quelli li inserirei proprio per ultimi invece. Sono parecchio delicati
Ah........ Beh però non delicati quanto i palla un po' in generale mi sa.
Perchè é molto probabile che andrò sui palla; oltre perché sono particolari, rari e bellissimi, anche perché mangeranno le lumachine

Jefri
01-01-2017, 21:39
Fai tu, io ti ho detto la mia.

Se leggi in giro consigliano sempre di inserirli in vasche mature di almeno qualche mese. Cosa che posso confermarti pure io per esperienza diretta.

danise
01-01-2017, 23:37
Fai tu, io ti ho detto la mia.

Se leggi in giro consigliano sempre di inserirli in vasche mature di almeno qualche mese. Cosa che posso confermarti pure io per esperienza diretta.

E allora aspetto ancora, non ho particolare fretta.

Intanto ho chiesto a alcuni negozi se mi trovano i palla per vedere di ordinarli. Sono un po' indeciso sul numero.
Farei 3-4 in caso di colomesus e sui carinotetraodon travancoricus ho cercato su seriously fish che raccomanda almeno 12 litri per esemplare, e boh pensavo di prenderne 10-12 per non esagerare?

Jefri
01-01-2017, 23:57
Devi guardare la lunghezza, perchè i maschi si prendono circa 60cm. Quindi nella tua vasca farei un paio di maschi al massimo e 3 femmine. Poi va a culo, puoi trovare il gruppo che convive pacificamente e l'esemplare estremamente territoriale. L'importante è che ci sia molta vegetazione che permetta il delimitarsi di territori.

danise
02-01-2017, 01:04
Devi guardare la lunghezza, perchè i maschi si prendono circa 60cm. Quindi nella tua vasca farei un paio di maschi al massimo e 3 femmine. Poi va a culo, puoi trovare il gruppo che convive pacificamente e l'esemplare estremamente territoriale. L'importante è che ci sia molta vegetazione che permetta il delimitarsi di territori.

Vegetazione e legni incrociati per delimitare le aree ce ne sono a iosa. Li ho messi proprio per quello!!
Non ricordo se l'ho già scritto comunque la vasca è 100x60x60.

danise
03-01-2017, 15:49
Eventualmente, qualche essere compatibile alla vasca, che si nutra di lumachine esiste?

Altri piccoli dubbi che col marino mi sono scordato:
-quando il primo cambio d'acqua a maturazione finita?
-pulizia/cambio spugne nel filtro?
- mi sono finite diverse lumache nella sump, è un problema?

Jefri
06-01-2017, 18:26
Le lumache non sono un problema se non dosi cibo col badile. Ne avrai sempre in giro ma imho sono utili al sistema.

Il primo cambio dopo un mesetto a meno che non usi fondi o protocolli particolari.

danise
07-01-2017, 17:08
Le lumache non sono un problema se non dosi cibo col badile. Ne avrai sempre in giro ma imho sono utili al sistema.

Beh per ora non ho mi messo nemmeno una scaglia in vasca. Però con le foglie marcite mangiano in abbondanza. Mentre per i pesci aspetto ancora, sto vagliando la possibilità di mettere un gruppetto di gastromyzon.




Il primo cambio dopo un mesetto a meno che non usi fondi o protocolli particolari.
Ho usato la flourite Black mescolata con un po' di quarzo nero inerte come fondo.
A oggi sono 40 giorni di maturazioneil entro domenica prossima farò il primo cambio. Cambi bisettimanali di 20l sono poco?

Jefri
07-01-2017, 18:37
Per ora può andare. Poi più avanti dovrai regolarti in base al metodo di gestione e alla risposta della vasca.

danise
14-01-2017, 15:54
Oggi primi 20 litri cambiati. E cambio fatto con acqua di osmosi.

Il perLon è piuttosto marrone.

Dato che in vasca non ho ancora pesci e in sump nello scomparto dei cannolicchi ho un po' di spazio, posso riaggiungerne o non serve?

Jefri
14-01-2017, 15:58
Se vuoi aggiungi. Male non fa

danise
26-01-2017, 18:49
Sto cercando di sistemare il kh tramite acqua di osmosi ma vorrei un chiarimento.
Da 12 l'ho portato a 10 a suon di cambi con osmosi pura, ora per tenerlo a 10 che formula matematica devo inventare?

Io pensavo di rabboccare e cambiare con acqua mixata fra osmosi e di rubinetto che abbiamo kh 10...
Il ph con l'osmosi non si modifica giusto?!

Jefri
26-01-2017, 18:55
I rabbocchi devi farli sempre con sola osmosi. Per il cambio invece devi sapere il kh in uscita dal rubinetto.

danise
26-01-2017, 20:45
Kh 9 acqua del rubinetto. E di quella di osmosi che compro kh 2.

È normale che fosse a 12 a maturazione in corso? mmmm

Ps: oggi ho messo una rotala Macrandra, speriamo bene.

Jefri
27-01-2017, 00:12
Può essere, magari ha rilasciato qualcosa il fondo.

Ma non ho capito.. Vuoi avere kh 10 in vasca?

Comunque acqua con kh2 non è osmosi. Dovrebbe avere kh 0. Se dal rubinetto ti esce a 9-10 per i cambi fai metà rubinetto e metà osmosi (vera).

Ps. L'osmosi da sola non influisce sul pH. Ma in acque con kh basso è più facile tenere l'acidità

Jefri
27-01-2017, 00:16
Danise mi sono riletto i post indietro.. Hai deciso che pesci mettere?? Se non decidi la specie è inutile parlare di durezze.

danise
27-01-2017, 01:36
L'acqua di osmosi che compro dico che ha kh2 perché il test sera diventa giallo alla seconda goccia. Ha ph 5.5 e nitriti, nitrati e fosfati a zero. Il problema è che non ho molte alternative ed è veramente comodo comprarla anziché farla.



Ho deciso di andare sui colomesus asellus, meraviglioso e unico palla amazzonico.
È un casino trovarlo ma credo di esserci quasi tramite un negozio di Lucca.

Ho cercato online e ho trovato oltre a vari articoli italiani, un forum inglese a mio parere molto valido e specifico per i pesci palla (non so se posso citarlo). Loro, ma un po' tutti, indicano un range 6-8 per il ph e un gh 5-20. E quindi ho bisogno di un chiarimento sulla differenza fra kh-gh e specialmente se c'è un rapporto per calcolarne uno avendo l'altro.

Jefri
27-01-2017, 10:03
Quei range sono enormi e imho senza significato.

Cerca di stare su pH sub acido e kh 5. Conducibilità non superiore a 350.

Jefri
27-01-2017, 10:04
Del GH puoi "fregartene". E no, non c'è correlazione fra questo e il pH.

luigi66
27-01-2017, 11:19
L'acqua di osmosi che compro dico che ha kh2 perché il test sera diventa giallo alla seconda goccia. Ha ph 5.5 e nitriti, nitrati e fosfati a zero. Il problema è che non ho molte alternative ed è veramente comodo comprarla anziché farla.



Ho deciso di andare sui colomesus asellus, meraviglioso e unico palla amazzonico.
È un casino trovarlo ma credo di esserci quasi tramite un negozio di Lucca.

Ho cercato online e ho trovato oltre a vari articoli italiani, un forum inglese a mio parere molto valido e specifico per i pesci palla (non so se posso citarlo). Loro, ma un po' tutti, indicano un range 6-8 per il ph e un gh 5-20. E quindi ho bisogno di un chiarimento sulla differenza fra kh-gh e specialmente se c'è un rapporto per calcolarne uno avendo l'altro.

Ciao danise intervengo sommessamente anche io nella discussione da te postata anche se ad onor del vero Jefri ti sta seguendo in maniera impeccabile.
Dunque ho visto che vuoi inserire in vasca dei "colomesus asellus" ti chiedo se hai valutato attentamente tutti i pro e contro di questo simpatico pinnuto....ovviamente mi riferisco al suo corretto allevamento e tenuta in vasca.
Infatti credo che tu sappia che gli stessi devono essere introdotti in un acquario già avviato e maturo nonchè necessitano di acqua di alta qualità con zero metaboliti non ossidati.
Inoltre se vuoi allevarli, personalmente ti consiglio di andare su un gruppo anzichè limitarti ad immettere un solo esemplare in vasca da ciò ne deduci che sarebbe opportuno allevarli in un monospecifico, cosa che vivamente ti consiglio.
Come valori che hai postato mi associo a quanto fattoti notare giustamente da jefri che significano tutto e non significano niente ...
Valori dell'acqua :

Temperatura: 24-28 ° C
pH: 6,0-7,8
GH: 10-16
KH: 5-10

danise
27-01-2017, 12:01
L'articolo che citavo è questo, se vi va di darci un'occhiata. E copio una piccola frase ma ambasciator non porta pene "South American pufferfish are found in a variety of habitats, from quite soft and acidic rivers like the Rio Negro through to the estuary of the Amazon River. In other words, water chemistry itself is not particularly important." https://www.thepufferforum.com/forum/library/puffers-in-focus/sap/

Detto ciò forse non sapete che l'articolo/scheda presenti su reefbastatards l'ho fatti io mesi fa a tempo perso quindi mi sono documentato molto a riguardo di bisogni e cure http://www.reefbastards.it/showthread.php?6019-articolo-Colomesus-Asellus


luigi66 intanto grazie dell'intervento, più pareri ho meglio è! Detto questo la vasca è partita l'1 dicembre e ha una sump da 50 litri adibita a filtro con perlon, spugne e cannolicchi, quindi filtro bello grosso come richiesto dal colomesus. Tutti gli inquinanti sono a zero.
Li alleverò in un monospecifico (al massimo introdurrò qualche otocinclus) e in un piccolo gruppo di 3 o 4. Per essere pesci palla hanno un comportamento non troppo aggressivo soprattutto per il fatto che non attuano cure parentali e rilasciano le uova in balia delle correnti.
Attualmente non ci sono pesci ma solo 4 caridine red cherry e una sfilza di gasteropodi che non tolgo per fornire cibo vivo, idem vale per le red cherry. E mi doterò di un kit per allevare artemie come altro cibo vivo. La dieta sarà ulteriormente variegata con chironomus congelati.
Credo tu abbia visto qualche foto in questo topic quindi la vasca è rimasta pressochè invariata.


Jefri sul discorso del range l'ho pensato anch'io che è troppo ampio quindi ha poco valore.

luigi66
27-01-2017, 12:16
L'articolo che citavo è questo, se vi va di darci un'occhiata. E copio una piccola frase ma ambasciator non porta pene "South American pufferfish are found in a variety of habitats, from quite soft and acidic rivers like the Rio Negro through to the estuary of the Amazon River. In other words, water chemistry itself is not particularly important." https://www.thepufferforum.com/forum/library/puffers-in-focus/sap/

Detto ciò forse non sapete che l'articolo/scheda presenti su reefbastatards l'ho fatti io mesi fa a tempo perso quindi mi sono documentato molto a riguardo di bisogni e cure http://www.reefbastards.it/showthread.php?6019-articolo-Colomesus-Asellus


luigi66 intanto grazie dell'intervento, più pareri ho meglio è! Detto questo la vasca è partita l'1 dicembre e ha una sump da 50 litri adibita a filtro con perlon, spugne e cannolicchi, quindi filtro bello grosso come richiesto dal colomesus. Tutti gli inquinanti sono a zero.
Li alleverò in un monospecifico (al massimo introdurrò qualche otocinclus) e in un piccolo gruppo di 3 o 4. Per essere pesci palla hanno un comportamento non troppo aggressivo soprattutto per il fatto che non attuano cure parentali e rilasciano le uova in balia delle correnti.
Attualmente non ci sono pesci ma solo 4 caridine red cherry e una sfilza di gasteropodi che non tolgo per fornire cibo vivo, idem vale per le red cherry. E mi doterò di un kit per allevare artemie come altro cibo vivo. La dieta sarà ulteriormente variegata con chironomus congelati.
Credo tu abbia visto qualche foto in questo topic quindi la vasca è rimasta pressochè invariata.


Jefri sul discorso del range l'ho pensato anch'io che è troppo ampio quindi ha poco valore.

Si conosco le schede che hai linkato ed avevo notato che quella qui su R.B. l'avevi compilata te.
Ho dato una letta molto sommaria a tutto il post e di questo se qualche passaggio mi fosse sfuggito chiedo venia, ho visto anche che ti sei dotato di una sump e a tal proposito ti chiedo se hai effettuato correttamente tutti i calcoli per un suo adeguato funzionamento ......qual'è intercambio vasca sump e la velocità su cui tieni il passaggio d'acqua sul biologico perchè se troppo veloce rischi di vanificare tutto il lavoro nel momento in cui andrai a popolare la stessa che se non erro ora non ha vivo al suo interno.
Sempre se non ho visto male sul primo comparto dove ti scende l'acqua hai del perlon giusto?...se così fosse come strutturata non è il massimo della vita.

danise
27-01-2017, 12:33
Si conosco le schede che hai linkato ed avevo notato che quella qui su R.B. l'avevi compilata te.
Ho dato una letta molto sommaria a tutto il post e di questo se qualche passaggio mi fosse sfuggito chiedo venia, ho visto anche che ti sei dotato di una sump e a tal proposito ti chiedo se hai effettuato correttamente tutti i calcoli per un suo adeguato funzionamento ......qual'è intercambio vasca sump e la velocità su cui tieni il passaggio d'acqua sul biologico perchè se troppo veloce rischi di vanificare tutto il lavoro nel momento in cui andrai a popolare la stessa che se non erro ora non ha vivo al suo interno.
Sempre se non ho visto male sul primo comparto dove ti scende l'acqua hai del perlon giusto?...se così fosse come strutturata non è il massimo della vita.

Non scherzare nemmeno a chiedere venia!

Allora la sump è canalizzata e non libera, e la risalita è spinta da una eheim compact+ 2000 settata a poco più di metà potenza. Prevalenza 2,3m, per le misurazioni che dici cosa dovrei fare?

Per la disposizione ho chiesto sul forum e mi dissero che era giusta così:
-caduta e perlon
-spugna blu
-cannolicchi
-riscaldatore e risalita

luigi66
27-01-2017, 12:38
Non scherzare nemmeno a chiedere venia!

Allora la sump è canalizzata e non libera, e la risalita è spinta da una eheim compact+ 2000 settata a poco più di metà potenza. Prevalenza 2,3m, per le misurazioni che dici cosa dovrei fare?

Per la disposizione ho chiesto sul forum e mi dissero che era giusta così:
-caduta e perlon
-spugna blu
-cannolicchi
-riscaldatore e risalita

Puoi postare una foto della stessa ? quanto sono grandi i comparti ?

Se la sump è 60x30x35 ca 63 lordi sei un pò risicatello...

danise
27-01-2017, 12:46
Puoi postare una foto della stessa ? quanto sono grandi i comparti ?



Eccola, sul telefono non ne ho una migliore/più recente, la vasca è 60x30x35h. Gli scomparti sono da 14cm il primo (perlon), da 13 il secondo (spugna), da 17 il terzo (cannolicchi) e da 16 l'ultimo con la risalita.
27976

luigi66
27-01-2017, 12:56
Eccola, sul telefono non ne ho una migliore/più recente, la vasca è 60x30x35h. Gli scomparti sono da 14cm i primi due (perlon e spugna) e da 16 gli altri (cannolicchi e risalita).
27976


Prima notazione da quanto posso riuscire ad intravedere...se quel perlon ti si ostruisce l'acqua te la ritrovi sul pavimento.
Seconda notazione il biologico lo dovresti tenere sollevato dal fondo con delle griglie e non con delle spugne.
Terza notazione come temevo sei veramente al limite basta un nonnulla e rischi l'acqua sul pavimento da quanto riesco ad intravedere hai un margine veramente ridotto all'osso nella stessa.
In vasca che livello di lavoro hai? desumo che il suo owerflow sia di ca. 3/4 cm giusto?

danise
27-01-2017, 13:17
Veramente Risicatello? Avessi messo un normale filtro esterno allora sarei nella cacca fino al naso!




Prima notazione da quanto posso riuscire ad intravedere...se quel perlon ti si ostruisce l'acqua te la ritrovi sul pavimento.
Terza notazione come temevo sei veramente al limite basta un nonnulla e rischi l'acqua sul pavimento da quanto riesco ad intravedere hai un margine veramente ridotto all'osso nella stessa.

Si ovviamente il livello in sump non può essere più alto altrimenti mi allago quando stacco la risalita per i cambi o se dovesse andare via la corrente. E con questo livello sono tranquillo in quanto ho già fatto le prove del caso.

Il perlon non è più candido ma non tappa assolutamente. In caso di problemi che si dovesse tappare, il divisorio di vetro non arriva fino in cima e l'acqua passerebbe da sopra il divisorio stesso anzichè attraverso la spugna, e sarebbe sufficente per evitare tremendi allagamenti!







Seconda notazione il biologico lo dovresti tenere sollevato dal fondo con delle griglie e non con delle spugne.

Cioè perlon e spugna non devono toccare il fondo della sump? Perché?




In vasca che livello di lavoro hai? desumo che il suo owerflow sia di ca. 3/4 cm giusto?
Se per overflow s'intende la distanza acqua-vetro Sono circa 5cm.

Jefri
27-01-2017, 14:22
Immagino tu abbia fatto i dovuti test nel caso si chiuda la risalita in modo che l'acqua non esca dalla sump. E concordo sul fatto che una sump sia comunque enormemente più grande di un esterno.

Riguardo i valori ti ho detto la mia. Inutile sbattersi per i decimali, quando tieni un ph poco sotto il 7 (co2 la userai che non ricordo?) kh e conducibilità bassi sei a cavallo.

Mi piace l'idea del monospecifico con fornitura di cibo vivo: stai imboccando la strada giusta!

Unico appunto tieni d'occhio il comportamento dei pesci, che alla fine è lo scopo di un acquario dolce. Se vedi una buona convivenza e comportamenti non "monotoni" tipo pesce in boccia vuol dire che il layout è stato approvato dagli inquilini.

luigi66
27-01-2017, 17:40
Veramente Risicatello? Avessi messo un normale filtro esterno allora sarei nella cacca fino al naso!


Mica detto scusa avessi messo un umbro correttamente proporzionato forse sarebbe stato meglio...ma questo è un parere del tutto personale eh...
Quello che voglio farti intendere è che per risicato intendo che la sump in oggetto sulla tua vasca ci rientra pelo pelo...mi spiego meglio facendo un calcolo a naso ...
Hai la vasca che è una 100x60x60 considerando lo spessore dei vetri che ipotizzo compreso tra un minimo di 10 ed un max di 12 mm hai al netto di detti spessori un volume utile della vasca di litri 335 e spicci considerando ancora che lo stesso viene posto a ca 5 cm dal bordo la volumetria si attesta a ca 318 litri.
Quindi se volessimo essere precisi la tua sump dobrebbe trattare ( intesa come percentuale di acqua in base ai litri della vasca in oggetto una percentuale compresa tra il 15/20% ....la percentuale alla quale solitamente si arrotonda è rivolta sempre verso la cifra maggiore anche se nulla vieta di porsi a metà degli stessi valori )...ergo se ne deduce che la tua sump per funzionare correttamente dovrebbe trattare una quantità d'acqua compresa tra un valore di 50 e 63 litri ... + ovviamente l'owerflow che dovrà essere contenuto dalla stessa in caso di arresto pompe.




Si ovviamente il livello in sump non può essere più alto altrimenti mi allago quando stacco la risalita per i cambi o se dovesse andare via la corrente. E con questo livello sono tranquillo in quanto ho già fatto le prove del caso.

Io sono tranquillissimo figurati in ogni caso non sarebbe mio il problema se ti allagassi...scherzo eh... ma quello che voglio farti capire che stai lavorando con una quantità d'acqua inferiore a quella che dovresti trattare, ho cercato per sommi capi di fartelo capire anche prima


Il perlon non è più candido ma non tappa assolutamente. In caso di problemi che si dovesse tappare, il divisorio di vetro non arriva fino in cima e l'acqua passerebbe da sopra il divisorio stesso anzichè attraverso la spugna, e sarebbe sufficente per evitare tremendi allagamenti!

Questa francamente è l'unica notazione tecnica corretta e positiva che vedo nella tua sump ..

P.S. Ti posto una foto della mia sump che posi al tempo sotto delle vasche in cui riproduco discus.
279802798127982




Cioè perlon e spugna non devono toccare il fondo della sump? Perché?

Se per overflow s'intende la distanza acqua-vetro Sono circa 5cm.

Questo è da intendersi finalizzato alla buona resa di tutti i materiali filtranti che inserisci nella sump...per owerflow intendo quanta acqua ti precipita in sump dopo che spegni le pompe e cioè la differenza di livello che hai in vasca ( io per il calcolo a naso ho inteso così ).
Nota a margine appunto per questo ti dico di considerare attentamente l'effettiva capacità filtrante di quella sump non vorrei che nel momento in cui popoli la stessa perchè troppo sottodimensionata vada automaticamente in crisi.

danise
27-01-2017, 21:11
Io sono tranquillissimo figurati in ogni caso non sarebbe mio il problema se ti allagassi...scherzo eh... ma quello che voglio farti capire che stai lavorando con una quantità d'acqua inferiore a quella che dovresti trattare, ho cercato per sommi capi di fartelo capire anche prima


Io sono tranquillo più di te perché ho fatto due cambi spegnendo la risalita e l'acqua che cade in sump resta circa 2cm sotto al bordo, ergo è matematicamente impossibile che esca.


Però ti pongo una domanda ora, se invece che la sump che diciamo contiene indicativamente 45litri di acqua e 3.5kg di cannolicchi, io avessi un filtro esterno diciamo per esempio il vendutissimo Askoll pratiko 400 dato per vasche fino a 400 litri.
Di cui riporto le seguenti caratteristiche: volume biologico 4,2 litri e volume totale 8,5 litri.
Se come dici tu si prende prevalentemente il volume totale Significa che il filtro esterno citato è assolutamente inadatto e circa 5 volte meno performante rispetto a una sump come la mia. Dove sbaglio?


Per il resto ovviamente grazie di tutti i consigli.

luigi66
27-01-2017, 22:58
Io sono tranquillo più di te perché ho fatto due cambi spegnendo la risalita e l'acqua che cade in sump resta circa 2cm sotto al bordo, ergo è matematicamente impossibile che esca.

Il discorso che non trabordi in caso di fermo pompa esula dal fatto che cmq quella sump sia sottodimensionata sotto quella vasca non so se hai capito il concetto...



Però ti pongo una domanda ora, se invece che la sump che diciamo contiene indicativamente 45litri di acqua e 3.5kg di cannolicchi, io avessi un filtro esterno diciamo per esempio il vendutissimo Askoll pratiko 400 dato per vasche fino a 400 litri.
Di cui riporto le seguenti caratteristiche: volume biologico 4,2 litri e volume totale 8,5 litri.
Se come dici tu si prende prevalentemente il volume totale Significa che il filtro esterno citato è assolutamente inadatto e circa 5 volte meno performante rispetto a una sump come la mia. Dove sbaglio?
Per il resto ovviamente grazie di tutti i consigli.

Infatti il filtro che tu menzioni risulterebbe sottodimensionato in presenza di un carico organico importante ...sarebbe da considerarsi buono solo in caso tu in quella vasca allestissi un plantaaquario con pochissimo o nullo carico organico.

P.S. Cmq come esempio hai scelto un umbro imagesSKV1FPFQ che proprio esente di problemi non è :114-19:

danise
28-01-2017, 00:02
Il discorso che non trabordi in caso di fermo pompa esula dal fatto che cmq quella sump sia sottodimensionata sotto quella vasca non so se hai capito il concetto...

Sì sì quello è chiaro. Parlavo sul tema dell'allagamento a pompa ferma.




Infatti il filtro che tu menzioni risulterebbe sottodimensionato in presenza di un carico organico importante ...sarebbe da considerarsi buono solo in caso tu in quella vasca allestissi un plantaaquario con pochissimo o nullo carico organico
Ho citato il primo filtro esterno fra i più popolari che mi è venuto in mente 128fs318181
Ma scusa allora il 95% di acquari con filtro esterno hanno un filtro nella migliore delle ipotesi "solo" sottodimensionato.

luigi66
28-01-2017, 00:16
Sì sì quello è chiaro. Parlavo sul tema dell'allagamento a pompa ferma.



Ho citato il primo filtro esterno fra i più popolari che mi è venuto in mente 128fs318181
Ma scusa allora il 95% di acquari con filtro esterno hanno un filtro nella migliore delle ipotesi "solo" sottodimensionato.

In preaenza di un carico organico importante con gli umbri rischi di trovarti al limite appunto per questo spesso e volentieri se ne usano due.

danise
28-01-2017, 01:29
In preaenza di un carico organico importante con gli umbri rischi di trovarti al limite appunto per questo spesso e volentieri se ne usano due.

Sì ma Anche ipotizzando di usarne due e sempre tenendo come esempio la mia situazione, saremmo comunque a meno della metà del volume totale rispetto alla sump che ho.

luigi66
28-01-2017, 10:08
Sì ma Anche ipotizzando di usarne due e sempre tenendo come esempio la mia situazione, saremmo comunque a meno della metà del volume totale rispetto alla sump che ho.

Forse non ti rendi conto che parliamo di due sistemi di filtraggio concettualmente diversi tra loro quindi imparagonabili il bello della sump è proprio di avere un sistema abbondantemente sovradimensionato

danise
03-02-2017, 13:54
La spugna e il perlon ogni quanto vanno cambiate, sempre se vanno cambiate!?

Jefri
03-02-2017, 14:35
La spugna la lavi una volta al mese se non è troppo zozza. Il perlon va cambiato spesso perché si intasa. Io lo cambiavo ogni settimana.

danise
03-02-2017, 15:28
La spugna la lavi una volta al mese se non è troppo zozza. Il perlon va cambiato spesso perché si intasa. Io lo cambiavo ogni settimana.

La spugna blu a vederla così è cromaticamente praticamente pari al nuovo.

Il perlon è effettivamente piuttosto marrone e allora lo sostituisco a ogni cambio acqua.

danise
09-02-2017, 19:58
Vorrei allevare le physa in una acquario a parte.

Posso tenerle a temperatura ambiente senza luci e filtro ( sui 14 gradi in questo periodo) ?

Eventualmente potrei mettere un piccolo filtro a aria per provare a riprodurre anche red cherry.

Jefri
09-02-2017, 20:15
Meglio. Filtro ad aria, un po' di luce e muschi per caridine e lumache.

danise
10-02-2017, 00:50
Così sia.


Guarda mi sto arrendendo al fatto di non trovare i colomesus asellus. Dovevano arrivare ieri ma ci sono stati dei problemi. Per almeno altri 10 giorni non avrò notizie di potenziali altri arrivi. I carinotetraodon travancoricus invece ci sarebbero ma non mi convincono poi molto.

Sto cercando altre possibili soluzioni più standard e possibilmente a questo punto senza cambiare i valori dell'acqua di rubinetto che ha ph7.5 e kh9. Da escludere a priori i poecilidi. Potrebbero starci i trichogaster stando alle schede che ho letto ma non mi piacciono.

Sapresti darmi qualche nome?

Jefri
11-02-2017, 09:50
Qualche melanotenia magari. Sono gli unici pesci che mi vengono in mente.

danise
21-02-2017, 13:25
Mi stavo chiedendo se sia cosa buona dosare un fertilizzante liquido per dar carica altre piante. Eventualmente quale consigliate...

Ho muschi, bolbitis, microsorum e anubias legate.
Crypto in molte varietà. Poi rotala, bacopa e hygrophila.
Salvinia, ceratophyllum e poca pistia come galleggianti.

Jefri
21-02-2017, 14:33
Preoccupati di avere no3, po4 e K ben bilanciati. Idem per kh e ph. Il resto e un di più.

danise
21-02-2017, 22:49
Arrivatiiiiii carinotetraodon travancoricus

danise
12-04-2017, 14:01
Domandina: secondo voi, siccome cerco del cibo vivo, posso raccogliere piccoli invertebrati dal fiume per darli o rischio malattie e quant'altro?!

Jefri
12-04-2017, 14:48
Bellissimi!!!

Per ora prova con le artemie vive. Con calma ti cerchi in inoculo di dafnie e allestisci una vasca in esterno nel frattempo per loro.
Acquariumline se non sbaglio vende vivo.

danise
12-04-2017, 15:02
Le artemie non sono riuscito a portarle allo stadio adulto!!

Comprare il vivo online mi Lascia un po' perplesso. Ne potrei prendere un bello stock ma poi tanto morirebbero nelle buste....

Jefri
12-04-2017, 15:18
Devi prendere una samla da ikea o simili, più larga che bassa. La metti in un terrazzo o in un angolo di giardino in un luogo che prenda luce diretta solo la mattina. Sennò va bene anche l'ombra completa. Ci butti un po' di muschi e qualche pianta e ci sbatti dentro le dafnie passata la maturazione. Vedrai che si riempie in pochissimo tempo e hai una fornitura costante di vivo.


Le artemie sono già più complicate. Le devi schiudere e dosare entro un paio di giorni.

danise
12-04-2017, 17:40
Quindi dici di prenderle adulte nei classici sacchettini e allevarle così semplicemente in giardino?

Ma ''passata la maturazione'' in che senso? Ce le metto dopo un mese come se avviassi un acquario con filtro? Usare acqua di fiume per velocizzare eventualmente?

Jefri
12-04-2017, 18:10
Si esatto. Non metterle subito nella bacinella. Non dico un mese ma aspetta un paio di settimane. Magari fai partire con acqua Matura di un cambio...

danise
18-04-2017, 17:42
Si esatto. Non metterle subito nella bacinella. Non dico un mese ma aspetta un paio di settimane. Magari fai partire con acqua Matura di un cambio...

Quindi un contenitore senza filtro ne niente? Riempio, aspetto un paio di settimane e ci rovesiio le dafnie con un po' di muschio e galleggianti?

danise
07-05-2017, 16:54
31186

Ci ho messo il legno e alcuni sassi perché provo a allevarci anche delle lumachine in attesa di trovare uno starter di Dafnie.

Jefri
08-05-2017, 11:59
Benissimo!

danise
09-05-2017, 11:01
Arrivate!!! Ho messo un po' di potature di muschio nel contenitore.
Ora Ne do un po' ai pesci per vedere se gli piacciono e se piacciono le inserisco fiducioso.

31200

sovramonte99
26-05-2017, 15:38
Bellissimi complimenti!!
Qualche foto degli esemplari in vasca?

danise
29-05-2017, 22:48
Bellissimi complimenti!!
Qualche foto degli esemplari in vasca?

Parli delle dafnie o dei pesci proprio?!

danise
29-05-2017, 23:01
Altra cosa. Mi stavo documentando sull'impianto di co2 perché le piante faticano. E con la delicatezza dei palla temo che un fertilizzante liquido possa danneggiarli.
Ma Costa così tanto fare un impianto automatico di alto livello? A me interessa che il ph sia regolato automaticamente, dovrebbe essere più semplice la gestione, e che di notte si spengo l'erogazione (a quanto ho letto di notte non serve anzi può essere anche pericolosa)

E questo sarebbe tutto il necessario?
31398

Jefri
30-05-2017, 01:57
Per me il phmetro puoi anche non usarlo. Tari la co2 facendo vari test e sei apposto.

Se hai kh superiore a 6 non prenderlo. Sarebbe inutile

danise
30-05-2017, 12:18
Per me il phmetro puoi anche non usarlo. Tari la co2 facendo vari test e sei apposto.

Se hai kh superiore a 6 non prenderlo. Sarebbe inutile

Ho ph 7.5 e kh 8 . E siccome sono i valori che voglio tenere, col phmetro mi sentirei più tranquillo...
Non servirebbero altre valvole o tubi vari?

Quanto dura indicativamente una bombola da 1kg? Immagino dipenda da quanta co2 si eroga, però io non credo di doverne erogare molta e era per farmi una idea di ogni quanto si cambia...

sovramonte99
31-05-2017, 09:45
Dei pesci!!
Ma secondo me puoi anche fare a meno della co2, magari cambia le piante che hai ora con qualcosa di più facile gestione. :)

danise
31-05-2017, 19:23
Dei pesci!!
Ma secondo me puoi anche fare a meno della co2, magari cambia le piante che hai ora con qualcosa di più facile gestione. :)

In realtà stavo quasi pensando di fare un articolo sulla storia della vasca...

E per le piante in realtà già quelle che ho non sono particolarmente difficili: microsorum(che non stanno troppo bene ma credo che il problema sia che non ho tolto bene la lana e di roccia dalle radici) anubias, crypto, bolbitis, hygrophila (la più in difficoltà), pistia, muschio e da una settimana mi hanno regalato due ciuffi di vallisneria.

L'idea che avevo era di sostituire la hygrophila con...Vallisneria? Limnophyla? Echinodorus?

Jefri
01-06-2017, 13:56
A me piacciono molto le Echinodorus. Ci Starebbe molto bene

danise
01-06-2017, 15:47
A me piacciono molto le Echinodorus. Ci Starebbe molto bene



La classica echinodorus bleheri come necessità di luce com'è messa? Perchè io ne ho in superficie, ma essendo la vasca al 60cm e un legno che fa un po' di ombra, sul fondo non ne arriva molta...

Jefri
02-06-2017, 01:07
Sono tutte molto semplici come coltivazione. Occhio che crescono.

sovramonte99
05-06-2017, 15:57
magari anche piante cespugliose come la najas non starebbero male :)

Se decidi per le echino evita la bleheri che diventa enorme, pensa piuttosto a varietà come "ozelot" o cordifolius

danise
14-06-2017, 22:33
31619

Ho un problema con le dafnie. Questo è il contenitore. In generale ci sono molte alghe verdi non meglio definibili e molti "residui " di piante. Non ci faccio niente da almeno un mese, aggiungo solo acqua del rubinetto quando il livello cala molto.

Sfruttando la foto sensibilità delle dafnie per vedere quante ce ne sono ho avuto la triste notizia che sono veramente poche. A dire tanto saranno una quarantina...

Come posso fare per incentivare la riproduzione e crescita?

Jefri
15-06-2017, 11:45
Mettile in ombra luminosa, in un posto fresco. Con questo caldo la popolazione cala.

danise
15-06-2017, 15:26
Mettile in ombra luminosa, in un posto fresco. Con questo caldo la popolazione cala.

Se le metto all'esterno, benché all'ombra, non possono state al fresco... Oppure in casa c'è più fresco ma non può esserci molto illuminato, magari vicino a una finestra...

Jefri
15-06-2017, 18:36
Ma no lasciale pure fuori. Solo non al sole diretto.

danise
16-06-2017, 15:27
Perfetto!

Ho iniziato a dosare ferropol per dare un po' di carica alle piante. Il prodotto indica 10 per 80l ma io per iniziare ne Metto 15ml ogni 7 giorni, la vasca è 100x60x60 più una sump da 35-40l.

Jefri
16-06-2017, 15:29
Occhio che le dafnie sono molto sensibili.

danise
16-06-2017, 19:32
Occhio che le dafnie sono molto sensibili.

A cosa??

Jefri
16-06-2017, 20:25
Ferro e simili..

danise
16-06-2017, 21:29
Ferro e simili..

Ahhhhh 4chsmu1... C'è stato un misunderstanding. Ferropol l'ho messo nell'acquario, non dove allevo le dafnie.

Jefri
17-06-2017, 15:58
Ahhhhh ok :)

danise
03-07-2017, 15:49
Credo che la mia plafoniera a led autocostruita non sia abbastanza efficace.

Quindi riesumerei una vecchia 4x39 che ho in cantina a cui però devo comprare i neon nuovi. Oppure ho anche due 2x39 da poter mettere un po' distanziate per coprire più spazio...
Però Volevo qualche dritta per la combinazione dei neon da comprare. Se potete indicare proprio marca e modello sarebbe perfetto :)

Grazie.

Jefri
03-07-2017, 16:27
Quelli del brico vanno benissimo. Un qualsiasi 865.

danise
03-07-2017, 17:12
Quelli del brico vanno benissimo. Un qualsiasi 865.

Questa è la risposta che volevo! barmy

Jefri
03-07-2017, 17:43
Io ho sempre usato quelli. Luca fredda. E con buoni risultati.

danise
04-07-2017, 19:43
Io ho sempre usato quelli. Luca fredda. E con buoni risultati.

A maggior ragione che non ho piante particolarmente esigenti. Però le crypto stentano e quando avevo i t5 anni fa ricordo che crescevano molto di più di ora con i led...

Jefri
04-07-2017, 21:39
Il led lo reputo ancora difficile da usare con le piante.

danise
08-07-2017, 14:59
E' incredibile quanto sia difficile trovarli nei negozi! Non ci sono nemmeno su amazon cute_smiley19

Ora ho 4 da 10000k...

Jefri
08-07-2017, 15:02
Di solito si trovano a luce fredda intorno, appunto, ai 6000K e a luce calda da 4000K.

I 10 sono a luce prettamente blu. Spingono molto sulla crescita ma occhio alle alghe.

danise
08-07-2017, 15:49
Di solito si trovano a luce fredda intorno, appunto, ai 6000K e a luce calda da 4000K.

I 10 sono a luce prettamente blu. Spingono molto sulla crescita ma occhio alle alghe.

E' una situazione provvisoria finchè non trovo i 6500k in qualche negozio. A mali estremi cerco un sito online.

I 4000k non vanno bene? Magari combinandoli 2+2 4000k - 6500k?

Jefri
08-07-2017, 15:51
È come nel marino. Non esiste la combo perfetta.

A me i 4K non piacciono perché rendono la vasca gialla. I 6K sono un buon compromesso. I 10K spingono un botto ma vanno bene nelle gestioni spinte.

Fai delle prove e vedi quale luce si presta meglio alla tua gestione.

danise
09-07-2017, 19:40
E le bastarde filamentose verde sono già arrivate, sul muschio di Java. E solo in quello a pelo d'acqua, che è veramente vicino alla luce.
Ho ordinato gli 865 online ma prime di 4-5 non arriveranno...

Aspetto con calma e mi tengo le mani in tasca?!

Jefri
10-07-2017, 01:46
Le alghe in maturazione sono normali.

Secondo me prova con i 10K intanto. Al massimo avrai un po' di alghe.

Mi raccomando nitrati, fosfati e potassio. Controlla ed integra.

danise
11-07-2017, 18:29
Le alghe in maturazione sono normali.

Secondo me prova con i 10K intanto. Al massimo avrai un po' di alghe.

Mi raccomando nitrati, fosfati e potassio. Controlla ed integra.

Ma io non sono in maturazione! La vasca è attiva da mesi, non ricordo nemmeno bene da quando ma sicuramente saranno 6 mesi, e i pesci ci sono da un pezzo dentro già.

Ho solo sostituito i led con i t5.

Jefri
11-07-2017, 20:52
Si scusa, intendevo quando si fanno passaggi di luce. Ci vuole tempo perché la vasca si adatti.

mariolino87
11-07-2017, 22:19
Ciao! per dare luce alle tue piantine il tempo ce l'hai, non parliamo di essenze dalle esigenze particolari, quattro cinque giorni non ti causeranno inghippi! al contrario, una gradazione scorretta potrebbe portarti presto in zona alghe e complicarti di molto le cose! Se posso darti un consiglio, utilizza lampade da 6500k e vai sul sicuro! Oppure, se ti piace la luce che danno in vasca i led puoi utilizzare le easyled da 6800k che vanno davvero una bomba!

Inoltre, se ho capito bene stai usando la flourite, è un ottimo fondo, sfruttalo e metti a dimora qualche piantina a crescita rapida, consumerà i nutrienti in eccesso e ti darà la possibilità di seguire più facilmente i reali consumi della tua vasca di conseguenza integrerai gli elementi in modo mirato! sarà anche divertente per via delle continue potature che effettuerai!

Segui un protocollo commerciale di fertilizzazione che dia la possibilità di dosare gli elementi in modo separato ed almeno nei primi periodi munisciti dei test per i nitrati-fosfati-potassio e ferro. Cerca di tenere i macro quanto più bilanciati possibile nel rapporto di 10-1-15 ed il ferro mai sopra lo 0,1. Vedrai che la vasca inizierà a girare. Sparaci presto qualche bella foto delle piantine mi raccomando! A presto[emoji16][emoji106][emoji112]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danise
13-07-2017, 00:24
Dopo pochi giorni con i t5 10000k le alghe filamentose avevano invaso parecchie zone. Il muschio in alto, una rotala che ha sempre stentato a crescere e un po' di bolbitis.

Ho finalmente messo i 6500k e ho fatto un ripulisti generale con cambio di 30l (Vasca 100x60x60). Ho rimosso una grossa microsorum che stava marcendo e che ha sporcato ovunque di detriti.
Insomma la situazione è abbastanza critica al punto che a questo punto era meglio mettere dei Ciclidi del lago Malawi o tanganika , con rocce, niente piante e poca luce...
Se dovesse continuare così sarebbe un disastro e medito seriamente il cambio tipologia. Il problema come sempre sarebbe vendere i pesci...

Ora per un po' terrò le mani in tasca... Sfiduciato...

mariolino87
13-07-2017, 00:42
Hai fatto bene a montare neon da 6500k. Ogni sei-otto mesi sostituiscili con due tubi nuovi. Durante i cambi aspira più filamentose che puoi. Sono alghe che si presentano solitamente nei primi mesi di vita, ma di fatto quando non vi è stabilità. Potresti fare un giro coi test e cercare di rimetterti in carreggiata, non è difficile, è più facile a farsi che a dirsi, credimi. Sono alghe brutte a vedersi ma relativamente facili da debellare se trovi la quadra[emoji106]

Riguardo la felce che ti è marcita, capita spesso quando cambiano vasca, un po come accade con le anubias o altre epifite. Puoi tagliare le foglie e tenere tranquillamene il rizoma nudo, caccerà nuove foglie adattate alle nuove condizioni🤙

Non gettare la spugna, hai una bella vascona, vedrai che la ripigli[emoji112]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
13-07-2017, 01:07
Ci vuole solo pazienza che la vasca si adatti e rifaccia un po' di maturazione.

Tieni a 8h le luci e la plafo alta. Aumenta gradualmente. Controlla spesso i nutrienti (occhio che le microsorum con ph basico e poco potassio tendono a fare zone nere nelle foglie).

danise
13-07-2017, 09:56
Fotoperiodo 8h ok. Però non posso tenerle alte perché la staffa per appoggiare la plafoniera al vetro non è regolabile.

Spero che la pazienza sia dalla mia parte perché quando una vasca va in crisi io vado più in crisi di lei visto anche il poco tempo che ho in estate lavorando in un tour operator....

Per ora penso di sospendere ferropol che a ben pensarci potrebbe avere dato un bella mano alla proliferazione algale...

mariolino87
13-07-2017, 10:24
Devi bilanciare gli elementi. Non farai altro che accumulare ferro con conseguente esplosione algale perché non verrà assimilato. L'elemento più carente ti causa blocco della crescita, se non colmerai quella carenza specifica, che solamente i test ti sapranno dire, il ferro che dosi non verrà mai assimilato e si accumula. Fai un giro coi test, altrimenti difficilmente ne verrai a capo ad occhio credimi. Col tempo potrai anche non farne più di test, ma per il momento io te li consiglio.

Inoltre, un pH sopra 7 fa precipitare il fe molto velocemente e le tue piante fanno una fatica incredibile ad assimilarlo. Per queste ragioni, è buona norma tenersi sotto la neutralità con stabilità ed i chelanti lo terranno in soluzione per molto tempo. [emoji112]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
13-07-2017, 11:09
Tieni nitrati, fosfati e potassio rilevabili ma bassi. Cambio del 15-20% settimanale e stop.

danise
17-07-2017, 19:11
Gli NO3 sono gli stessi di sempre. Con Test Elos, sta fra 0 e 1 il colore e a mio parere propende verso lo zero anche se il colore non è limpido a zero.
Che sia un problema solo di luce nuova!?E se rimettessi i led? Non mi cresceranno le piante difficili ma almeno non avevo alghe...

Si può dire che fa schifo allo stato attuale?! Sì sì può dire...

Sto aspettando il test de Fe, cosa dovrebbe dirmi?

Jefri
17-07-2017, 23:03
Purtroppo ci vuole tempo...

danise
18-07-2017, 17:06
32028


32029


32030


Oggi grandissime potature di tutto, e cambio sa 40l con sifonatura più che potevo. Ora sto pensando di lasciare due giorni di buio e rimettere i led. Veramente non riesco nemmeno aavvicinarsmi per nutrire i pesci che mi innvervosisco a vederlo...

mariolino87
19-07-2017, 01:16
Ciao,
No te li sconsiglio i giorni di buio. Le piante già stentano e sei in zona alghe, eviterei ulteriori rallentamenti e cambiamenti.
Devi riuscire a mettere le piante in competizione con le alghe, sono loro le vere antagoniste.

Ogni vasca è storia a se, non esiste una regola fissa, ma potresti a mio avviso procedere così: intanto rientra in carreggiata coi valori. Kh 7 e tramite co2 stabilizza il pH a 7. (può essere già un buon compromesso stai in piena esplosione di filamentose ed un pH troppo basso non aiuterebbe i tuoi batteri e di conseguenza le filamentose avrebbero ancora strada spianata).
Mettiti in linea coi macro e cerca di tenere nitrati e fosfati nel rapporto di 10 a 1 (Es. no3 5 po4 0,5). Il potassio puoi dosarlo con più serenità, con un kh 7 servirebbero vagonate di K per causare disastri, ma in ogni caso cerca di tenerlo bilanciato, non hai piante avide, danne un filo.
Chiappe strette ed occhi aperti con le somministrazioni di fe, si fa in fretta a fare danni col fe e tu stai già con le alghe in vasca. Non andare mai sopra lo 0,05-0,1.
Se ti metti in linea coi valori, fai rodare il tutto e se bilanci i vari elementi tramite fertilizzazione mirata ad elementi separati, vedrai che nel giro di un paio di settimane la vasca la riprendi agevolmente. Come ti dicevo già in precedenza, non è una situazione tragica, fidati.
Se hai bisogno di aiuto coi fertilizzanti chiedi pure. Ciao [emoji112]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danise
20-07-2017, 17:21
Io per scrupolo ho rifatto i test con la valigia sera e :

PH 7.5
Kh 7
NO2 zero
NO3 quasi zero
PO4 zero

Ho rimesso i led. Non darò più ferropol che secondo me può essere il/un colpevole delle alghe.
Veramente poco fiducioso.

mariolino87
20-07-2017, 18:23
Scendere di quel mezzo punto più giù col pH farebbe solo del bene ma se non eroghi co2 capisco che è impossibile scendere più giù.
Ma dai, pazienza. Se la gestione non è troppo spinta in termini di piante puoi anche farla girare così [emoji106]

il ferro è tosto credimi, lo si deve dare nelle giuste quantità e quando realmente carente.
Nelle settimane a venire fai un paio di abbondanti cambi di acqua (cambi settimanali) e ti metti a riparo da eventuali accumuli. Nel mentre, dovresti già vedere le alghe regredire. Sii fiducioso[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danise
20-07-2017, 19:06
Esatto non doso CO2 quindi non saprei come fare col ph. Oltretutto per i miei pesci un ph un po' più altino fa bene. Avevotrovato il giusto equilibrio fra acqua di rubinetto che uso per i cambi dopo 24h di riposo e quella RO che uso per i rabbocchi.
Domani ho in programma un cambio di 40l per aspirare un po' di schifo sul fondo. Continuerò con cambi da 40l ogni circa 7 giorni.

E spero arrivi il test del Ferro per vedere un po' come va.


Tre domande :

1. Inserire piante a crescita veloce (dato che mi sono rimaste solo anubias, crypto e qualche galleggiante) per togliere un po' di sostanze alle alghe?
2. Inserire mangiatori di alghe, ora, farebbe più danni che altro?!
3. Usare carbone?

mariolino87
20-07-2017, 22:02
Esatto, puoi sfruttare i cambi anche per aspirare lo sporto e parte delle alghette nei limiti del possibile.

test per il fe, insieme a quelli per no3 e po4 non ti conviene farteli mancare almeno nei primi tempi, così li puoi sfruttare e riuscirai ad orientarti facilmente, drizzando il tiro dove e quando serve, rispondendo prontamente a ciò che la vasca ti dice.

1. Inserire piante a crescita rapida non può che esserti utile, tra l'altro puoi sceglierne di molto belle, in brevissimo tempo andando di forbici e ripiantando le potature realizzerai bei cespugli molto decorativi. Vai di rotala rotundifolia e qualche varietà di hygrophila, insomma vai di piante a stelo scegliendo tra quelle meno esigenti in termini di luce parametri dell'acqua e fertilizzazione. Occhio ti consumeranno come una Ferrari! Ci mettono un attimo ad esaurirti i fosfati, nitrati e potassio. Dovrai assisterle integrando bene, in maniera bilanciata(come ti dicevo qualche post più indietro) altrimenti tutto si blocca e le alghe ti faranno la festa. Ma tu hai i tuoi bei test e non ci sono problemi, ti orienterai in un attimo[emoji16]

2. Secondo me inutile, sono animali simpatici ma non ho mai ottenuto risultati significativi con loro. Si pappano il mangime, sono quasi tutti animali da allevamento, viziatelli! se ti piacciono prendili, ma non aspettarteli in trincea perché non verranno a farsi il culo.

3. C'è chi lo utilizza sempre, chi solamente dopo cure medicinali etc. Sono filosofie, io in realtà non l'ho mai utilizzato in nessuna delle mie vasche.

Mi spiace se dilungo molto, non voglio annoiarti, ma sono un grande appassionato di piante e non mi tiro mai indietro quando c'è da confrontarsi. [emoji16]
Ora mi sono lanciato in questa avventura col marino... e vediamo come andrà..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danise
21-07-2017, 13:19
No invece a me fa piacere capire bene quindi ben vengano le lunghe spiegazioni.

Per l'aggiunta di piante veloci quando farò un passo al negozio vedo di prenderne una. Punterei su rotala o hygrophila.

Allora ho fatto il test del Ferro con test sera.
Il risultato è praticamente zero, non so se hai mai usato questi test ma la acqua rimane trasparente. L'ho fatto anche all'acqua del rubinetto è anche lei resta trasparente ( non so se sia una cosa ovvia O meno)

A questo punto capisco perché le piante stentavano/stentano.

Come procedere!?

Jefri
21-07-2017, 13:25
Una volta aggiunte le piante a crescita rapida, come già detto, tieniti in linea con i macro. Devi dare sostanza per farle crescere!

Ti sono arrivati i neon nuovi?

mariolino87
21-07-2017, 13:57
Mantenere il ferro in soluzione negli acquari è sempre difficile, c'è poco da fare, il ferro nelle nostre vasche tende sempre ad ossidarsi con una rapidità incredibile, precipita e non è più utilizzabile dalle piantine. In parte abbiamo i chelanti che ce lo tengono in soluzioni per più tempo. Di contro, il ferro intrappolato dai chelanti resterà in soluzione e disponibile ahimè anche alle alghe. Per queste ragioni è molto importante andarci molto ma molto cauti con le somministrazioni di ferro e di micro elementi.
Io utilizzavo i tetra per le misurazioni, ma i sera dovrebbero anche andar bene perché dovrebbero rilevare sia il ferro chelato che libero.

Prima di mettere in vasca del ferro a casaccio, dovresti a mio avviso mettere in linea quei marco. Porta i nitrati a 5 i fosfati a 0,5 ed il potassio a 7-10. (Io non lo misuro mai il potassio, ma se vuoi ci sono i test specifici per il potassio della easy life. Fare disastri col potassio è impossibile specie col tuo kh, quindi ti consiglio di limitarti a dare una spruzzata di potassio a settimana seguendo il buggiardino del tuo prodotto)

Una volta in linea coi marco, nei giorni a seguire vedrai certamente una ripresa netta da parte delle tue piante (ok per la rotala o la polysperma) ed allora si che eventuali ipotetiche carenze di ferro si manifesteranno in modo chiaro, dandoti così la certezza e la prova concreta che l'elemento carente sia realmente il fe. Se serve allora si che a quel punto somministrerai anche fe, ma sempre continuando a tenere tutti gli altri elementi bilanciati nel rapporto che ormai conosci [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danise
21-07-2017, 14:01
Ho bloccato l'ordine dei neon per ora è ho rimesso i led, in modo da Provare a sistemare così senza passare ai t5. Tanto piante esigenti non ne voglio.

Paradossalmente ditemi se dico bene, l'acqua è troppo povera dei cosiddetti inquinanti? Ergo le piante non hanno sostanze disponibili per trasformarle in energia e crescere?!

E come fare per aumentarli?

Quindi per ora cambi settimanali (di 40l nel mio caso) e integrazione di potassio, prenderò anche questo.


Grazie. Seguiranno aggiornamenti.

darioc
21-07-2017, 14:54
Se come leggo hai nitrati e fosfati praticamente a 0 sicuramente il problema sono loro.
Senza macro le piante non crescono, dal loro punto di vista almeno entro certi limiti sono nutrienti essenziali. Devi dosarli artificialmente, meglio con due prodotti separati. Come prodotti mi vengono in mente i Vimi solo N e solo P o i Drake Eudrakon N e P...
In alternativa se si ha un po di esperienza e abilità nello smanettare per i macro si possono tranquillamente usare soluzioni pmdd fai da te, io faccio così.

Jefri
21-07-2017, 15:04
Ho bloccato l'ordine dei neon per ora è ho rimesso i led, in modo da Provare a sistemare così senza passare ai t5. Tanto piante esigenti non ne voglio.

Paradossalmente ditemi se dico bene, l'acqua è troppo povera dei cosiddetti inquinanti? Ergo le piante non hanno sostanze disponibili per trasformarle in energia e crescere?!

E come fare per aumentarli?


Rischioso cambiare così velocemente illuminazione.

Esattamente, se non hanno da mangiare non crescono. Per integrare ci sono prodotti apposta. Io ho sempre usato seachem. Porta NO3 e PO4 a valori rilevabili e tienili costanti.

Io facevo così: misuravo il valore (es 0mg/L), aggiungevo x mL di prodotto e rimisuravo il valore (es10 mg/L). Così sapevo che nella mia vasca x mL di prodotto mi aumentavano il valore di tot.

Dopo 24h rifacevo il test, e dopo qualche giorno. Così mi regolavo coi consumi e, di conseguenza, con le integrazioni.

darioc
21-07-2017, 15:53
I seachem se non sbaglio hanno il vantaggio di riportare già in etichetta di quanto xml aumentano la concentrazione in vasca...

Jefri
21-07-2017, 16:17
I seachem se non sbaglio hanno il vantaggio di riportare già in etichetta di quanto xml aumentano la concentrazione in vasca...

Quasi tutti i prodotti te lo dicono. Ma è sempre bene verificare con i test, imho! Anche perché non si sa mai effettivamente il litraggio netto.

danise
23-07-2017, 23:16
Stavo cercando qualche prodotto per fertilizzante. Perché da quanto ho capito, con questa carenza di elementi è impossibile tenere qualsiasi pianta, anubias comprese, dico bene!?

L'abbinamento migliore mi sembrano due prodotti seachem.
Il seachem fluorish Iron per integrare il ferro e il fluorish "di base" per tutti gli altri elementi. Seguendo le istruzioni alzerei le sostanze in acqua.

Jefri
24-07-2017, 11:13
Il fluorish contiene micro elementi. Per ora lo eviterei, idem il ferro.

Devi prendere Nitrogen e Phosphorus.

mariolino87
24-07-2017, 11:19
L'ideale sarebbe scegliere una linea che dia la possibilità di integrare gli elementi in maniera separata. Io ad esempio usavo easy life. Coi prodotti specifici usavo Nitro fosfo e kalium per i marco, ed i micro li davo col profito (il fe è contenuto a sufficienza nel profito quindi non integrato fe in altro modo)

Ad ogni modo anche seachem è un ottima linea, costicchia però[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danise
24-07-2017, 12:42
Ho trovato sia i seachem che easy life e easy life costa meno della metà, a pari scopo tanto vale risparmiare...

mariolino87 quindi dovrei dare prima nitro, fosforo e kalium. E Dopo qualche settimana(?) profito? O tutti da subito?

Jefri
24-07-2017, 14:10
Prima porti i macro (nitrati fosfati e potassio) a valori stabili e rilevabili. Ai micro ci penserai quando la vasca prende la piega giusta. Una ricetta uguale per tutti non esiste: devi regolarti in base a come reagisce la vasca.

danise
24-07-2017, 14:53
Prima porti i macro (nitrati fosfati e potassio) a valori stabili e rilevabili. Ai micro ci penserai quando la vasca prende la piega giusta. Una ricetta uguale per tutti non esiste: devi regolarti in base a come reagisce la vasca.

Credo sia quello che ho detto.
Prima i macro con nitro, fosforo e kalium. Poi i Micro con profito.

mariolino87
24-07-2017, 14:57
Come ti dicevo usavo easy life proprio perché nel rapporto qualità prezzo ci stai dentro e nel tempo ci risparmi un botto!

Si, esatto, io prima metterei in linea i macro e vediamo come reagisce la vasca. A dosare robe si fa sempre in tempo credimi. Se hai problemi coi dosaggi fai un fischio[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mariolino87
24-07-2017, 14:59
puoi prendere anche easy carbo. Che alle lunghe, somministrando con moderazione, ti da una mano anche con le alghe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danise
24-07-2017, 20:14
Per ora prendo nitro, fosforo e kalium e farei così.

Misuro nitrati, nitrati e fossati, doso i prodotti e rimisuro dopo poco.
Dopo 24h rifaccio i test e scopro quanto consuma la vasca.
Immagino che i valori scendono, qual è il valore diciamo minimo per poi ridosare il prodotto?

mariolino87
24-07-2017, 20:30
Dipende molto dalle piante che hai in vasca, se hai una fondo allofano e piante rapide, ben assistite in termini di luce e co2, allora in 24 ore la vasca può consumarti anche 2ppm di fosfati...
viceversa se hai anubias qualche felce, cryptocoryne e muschi, beh allora la musica cambia. Io più che preoccuparmi di un target minimo, mi concentrerei più sugli equilibri. Cerca di portare i nitrati ed i fosfati nel rapporto di 10 a 1 e mantienili bilanciati, aiutati coi prodotti specifici. Attenzione non significa necessariamente nitrati a 10 e fosfati a 1, ma nel rapporto di 10 a 1.
Nella tua vasca, una convalescente viste le alghette, va benissimo ad esempio se vai coi nitrati a 5 e di conseguenza i fosfati a 0,5.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mariolino87
24-07-2017, 20:46
Per darti un riferimento concreto, con 10ml di fosfo, in 100 litri, vai a 0,5. Con 5ml di nitro porti i nitrati a circa 5. Col potassio beh possiamo allentare la cinta e respirare, difficile fare casini[emoji16] in linea di massima dosando 17ml sempre in 100 litri vai a circa 7ppm col potassio.. [emoji106]
Inizialmente ti sembrerà complicato ma una volta presa la mano è tutto molto semplice!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danise
25-07-2017, 17:03
Come piante ho anubias crypto, muschio, galleggianti e una echinodorus. Aggiungerò della rotala dietro.

Ordinerò i tre barattoli da 500 ml. La vasca è 100x60x60 e i litri si considerano i netti?

I prodotti vanno dosati ciclicamente, quindi ci sarà un massimo appena li metto e un minimo dopo tot giorni. A quel punto dovrò ridosarli. Il punto del mio dubbio era quello, anche 1 e 0.1 sono in rapporto 10 a 1 ma sarebbero valori troppo bassi.

Oh se poi mi dite che le anubias vivono anche senza dosare nulla io lascio tutto così e sono anche più felice!!

danise
25-07-2017, 17:23
32109

Le anubias hanno questa cosa biabcastra su foglie e radici. È proprio appiccicata e viene via solo sfregando forte. Che sia una malattia??

Se le togliessi tutte e rimpiazzo con altre nuove?

mariolino87
25-07-2017, 17:30
Si beh considera i litri netti.

Per me, con o senza rotala, gioco forza dovrai pur dare qualcosa da pappare alle tue piante. È un utopia a mio avviso quella di mantenere delle piante rigogliose senza apportare nutrienti. Io ho avuto anche vasche con varie specie di muschi e anubias e ti assicuro che un minimo di pappa dovrai pur darla se vuoi vederle crescere sane. Nitrati 1 è un valore difficile da rilevare persino coi test ad uso acquariofilo, direi che se stai così corto, indubbiamente li dovrai alzare. Non è Vangelo la regola del rapporto di 10 a 1 ma dal momento che parliamo di macro nutrenti e di equilibri, sarebbe buona norma dare alla pianta la possibilità di assimilarne sempre.

Poi per carità sicuramente puoi lasciare tutto così, ma dipende dai risultati che vuoi ottenere[emoji106]

No perché buttarle. Le foglie malconce e danneggiate puoi tranquillamente staccarle via alla base. Dal rizoma ne verrano su di nuove. Io spesso quando ne inserisco di nuove in vasca preferisco spogliarle totalmente ed aspettare le nuove foglie completamente riadattate alle condizioni della vasca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danise
25-07-2017, 17:40
A quasi tutte ho tolto le foglie brutte ma quelle che erano decenti si sono riempite di quella cosa bianca su foglie e radici. Secondo me sono irrecuperabili.

L'idea non so se troppo ardita, è di aggiungere dei legni che ho in cantina, che loro non vogliono pappa. Togliere le piante brutte e metterle nuove.

Per alzare i fosfati e nitrati non posso aggiungere pesci? Materiali di scarto producono "inquinanti". Mo?!

mariolino87
25-07-2017, 17:53
Sono piante a crescita molto lenta, facile si depositi sporco, puoi provare aumentando il movimento in vasca.

Puoi aggiungerne quante ne vuoi di piante [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
25-07-2017, 21:35
Qualche pesce in più per sporcare ci sta. Ma dovrai comunque fertilizzare un po'.

Le anubias stanno bene in posizioni abbastanza ombreggiate. Se le tieni sotto la luce si riempiranno sempre di alghe.

danise
29-07-2017, 21:47
Ho fatto una sontuosa potatura di radici e foglie mal ridotte. Il problema ora sono i depositi di sporco generico sulle foglie. Mi prodigo a scuotere giornalmente sperando finisca sul fondo e poi aspirare con i cambi...
Sistemato questo, se ce la farò, passerò al punto successivo.

Be positive!

mariolino87
31-07-2017, 10:07
[emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danise
01-09-2017, 00:50
La situazione è collassata. I pesci stanno bene ma la vasca fa schifo. Alghe sparse su legni e foglie delle poche piante rimaste. Dovrò ripartire. E sono molto abbattuto.
Vorrei continuare con le piante. Ma temo di spendere 150-200€ di piante e che la ripartenza finisca come è finita questa.

La vasca ha maturato 3 mesi prima di mettere i pesci e pensavo andasse tutto bene poi il patatrac. Colpa della luce autocostruita che alimenta le alghe? Boh.
La co2 potrebbe essere la panacea a tutti i mali?

Medito di passare a un malawi, sabbia, rocce di fiume, luce minima, 5-6 pesci e cambi bisettimanali...e via andare.

Jefri
01-09-2017, 10:45
In 100cm la vedo dura fare malawi.

La luce è un aspetto fondamentale per le piante. Se mal gestita porta a questi casini. Con la co2 non ottieni miracoli.

danise
01-09-2017, 15:54
In 100cm la vedo dura fare malawi.

Beh si niente di trascendentale. Ma due trii semplici ci stanno eccome.





La luce è un aspetto fondamentale per le piante. Se mal gestita porta a questi casini. Con la co2 non ottieni miracoli.

Alla ripartenza, qualunque sia, uso una plafoniera commerciale. Ho già una 4x39 in casa.

Jefri
01-09-2017, 16:28
A detta di molti un 120cm è il minimo sindacale per un malawi, onde evitare morie e combattimenti continui. Volendo ci sono molte alternative "facili".

danise
01-09-2017, 22:09
A detta di molti un 120cm è il minimo sindacale per un malawi, onde evitare morie e combattimenti continui. Volendo ci sono molte alternative "facili".

Ho chiesto sul forum aic e nessuno mi ha detto di non poterlo fare in 100m. Le alternative facili ok, ma anche ora non ho ambito a niente di che... Ho messo Tutte piante facili.


Per provare a recuperarlo senza svuotare vorrei sapere se posso fare così:
-mtto i pesci provvisoriamente in un acquario con acqua e materiali filtranti presi da quello attivo
-lascio ghiaia e acqua e le poche crypto rimase ( che non hanno alghe e anzi stanno buttando stoloni)
-tolgo e spazzolo a fondo i legni che hanno le alghe
-cambio un 40l aspirando il fondo
-rinserisco i legni puliti e piante nuove
-plafo 4x39
-rinserisco pesci