PDA

Visualizza Versione Completa : Speriamo sia un vero bastard



Madwolf92
06-11-2016, 20:07
Dopo quasi un anno dal mio primo esordio nell'acquariofilia marina e una serie di numerose (e alcune tragiche) sfortune eccomi qua con la mia nuova vasca per la quale ringrazio Robbax per il supporto sia psichico dopo i disastri sia di sapienza!

La vasca è un cubo di 55 cm, 120 litri lordi, 100 netti, metodo berlinese, illuminato con 5 barre easy led, 4 blue marine e 1 deep blue (sto per sostituire una blue marine con una deep blue) mentre il movimento è affidato a due jebao rw4 settate su modalità else. Nella sump 35x45x30h monto uno skimmer bubble magus c3.5 e un reattore di calcio ucs-100 nano con corallina jumbo. Faccio cambi ogni 15 giorni con acqua che mi auto-produco (tds max 002) con un Ruwal Impianto ad Osmosi AP50SS con montato un Forwater kit silco 250; come sale, invece, uso per ora il Tropic Marin Bio Actif ma con risultati che non mi convincono molto, penso che quindi ritornerò presto al royal nature o al red sea.
Valori: salinità 1.026, ph 8.3, kh 8, Ca 470, Mg 1350, NH4 e No2 assenti, No3 0.5, Po4 0.03.

La rocciata è appositamente imponente e massiccia, lasciando comunque una serie di cunicoli e spazi bui, è la conformazione che più mi ricorda il vero reef.

Come popolazione di vertebrati ho 2 ocellaris, 1 salarias (non poteva mancare! anche se mi ha obbligato ad incollare ogni singolo corallo) e 1 hexatenia. Come invertebrati (tralasciamo per ora i coralli), ho il mio ormai caro spirografo, due mitrax e due wurdemanni (che hanno ucciso le due amboiensis! :114-34:). Penso che a breve inserirò almeno un altro mitrax.

Arriviamo ora ai coralli, nulla di complicato e soprattutto nulla di comprato in negozio, principalmente talee perchè voglio vederli crescere man mano e soprattutto perchè voglio provare ad avere una vasca che impatti il meno possibile con la scogliere coralline. In alto ho una millepora rosa, dietro diverse digitate e una nobilis, sul ripiano a destra una capitata, una hystrix gialla, una tricolor e una (in questo momento mi sfugge il nome).
Sotto poi troviamo un'altra hystrix ma questa volta viola, una caliendrum, un corallo di cui non so il nome (aiutatemi!) una pistillata e una milka, una tenuis gialla e un malpesarco. Infine poi ho un favites e una acanthastrea. Nella parte laterale, più coperti dalla corrente, ci sono due euphyllie parancore, una gialla e una verde. Al centro della vasca, poi, delle foliose, una viola, una verde bordo viola e una rossa, di fianco a loro la pocillopora. Qua e là delle caulastree. Prossimamente vorrei inserire nei punti più bui qualche molle (ad esempio i discosomi rossi) in modo da avere una bella biodiversità.

La vasca inizia a darmi soddisfazioni, ho un buon spolipamento e i colori per ora non sono troppo marroni anche se c'è molto da lavorare. Tuttavia ancora alcuni punti non mi soddisfanno come l'accumulo di batteri sottoforma di ciuffi e quelle strane piante che sicuramente noterete; ci sto lavorando! A breve poi prenderò l'easy blade per togliere ben bene le coralline.

A voi i commenti! yes Non siate troppo cattivi però ninja

P.s. arriveranno foto migliori, sto cercando di imparare a farne con la reflex, accontentatevi di questa col telefono!

26366

Ricky mi
06-11-2016, 22:00
La vasca nel complesso mi piace ...
Cerca però di togliere quelle alghe prima che ti invadano la vasca!

Madwolf92
06-11-2016, 22:03
La vasca nel complesso mi piace ...
Cerca però di togliere quelle alghe prima che ti invadano la vasca!

Yeah; grazie!
capissi come fare... non riesco a trovare nulla sul web, non so nemmeno il loro nome

Ricky mi
06-11-2016, 22:17
Quelle in basso vanno tolte a mano..
Quelle in alto nn saprei

Madwolf92
06-11-2016, 22:21
Quelle in alto sono localizzate solo là ma non riesco nemmeno a strapparle; quelle in basso (quelle a tappeto) sono un po' ovunque in vasca e non riesco a tirarle via. Erano sparite ma poi sono ritornate.

crestedlucifer
07-11-2016, 18:52
Mi piace il setup ed anche la rocciata(anche se un po artificiosa in qualche punto)
Per le alghe procurati un Riccio, possibilmente il Gratilla, non cresce troppo ed è il meno schizzinoso, i miei mangiano anche la caulerpa racemosa eheh

Madwolf92
09-11-2016, 20:56
Mi piace il setup ed anche la rocciata(anche se un po artificiosa in qualche punto)
Per le alghe procurati un Riccio, possibilmente il Gratilla, non cresce troppo ed è il meno schizzinoso, i miei mangiano anche la caulerpa racemosa eheh

In che punto è artificiosa? Per migliorarmi :) e il riccio che mi consigli è difficilissimo da trovare :114-19: hai qualche consiglio su dove cercarlo?

Franco68
09-11-2016, 21:07
hai qualche consiglio su dove cercarlo?

http://www.zoominimarketonline.it/acquario-marino/coralli-pesci/detrivori-crostacei.html

http://www.londanomala.com/detritivori.html

Madwolf92
09-11-2016, 21:10
Che cretino... ho guardato ovunque ma non su quei due siti!

crestedlucifer
09-11-2016, 21:14
Ciao, artificiosa nel senso che é parecchio terrazzata, ma va a gusti(a me ad esempio piacciono più ripide[emoji16])
Il riccio ti hanno già indicato dove puoi trovarlo. Nel caso, incolla tutte le talee che non lo sono già Sennò ne esci pazzo a rimettere a posto le basette che il riccio si porterà appresso [emoji33] [emoji23] [emoji33] [emoji23]

Madwolf92
09-11-2016, 21:26
Anche a me piacciono con meno terrazze ma questo è stato il compromesso migliore per poter avere la struttura xhe avevo in mente e ospitare molti coralli. Lo spazio non era sfruttabile altrimenti date le rocce che avevo. Per le talee perfetto, sono già tutte attaccate data la salarias prepotente che mi ritrovo!128fs318181

Madwolf92
23-11-2016, 15:05
Aggiornamento: sostituita una barra led blue marine con una deep blue e aggiunto il gratilla! Speriamo bruchi con gusto!