PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio pico: alimentare.



darioc
20-11-2016, 16:31
Apro questo Topic su invito di Lucareef per presentare la mia vaschetta e porre la domanda da titolo.
Ho un pico 32×24×24 (circa 11/12 litri netti) con all'interno 2 kg un po abbondanti di rocce, inizialmente 1,5 kg vive, il resto morte.
Quando ho allestito avevo scarsissima cognizione di causa e ho stesso un fondo di 5/6 cm di sabbia "nostrana" molto molto fine. Poi ho letto molto e ho trovato tesi anche contrastanti in merito, in ogni caso i coralli che intendo allevare tollerano alte concentrazioni di nitrati, e addirittura mi pare di aver capito che gradiscono la loro presenza entro una certa misura, così ho deciso di fare un tentativo è lasciarla.
Ho riempito la vasca e messo questo fondo a fine luglio e poi ho aggiunto le rocce e acceso le luci a fine agosto.
Ormai le alghe sono sparite a parte un po di bryopsis sui vetri che però a vedere dal colore direi che se la passa molto male, e inizio a vedere colonizzazione bentonica (gallerie di verme4chsmu1) nel fondo.
Di conseguenza una o due settimane fa ho inserito i primi coralli:
-2 specie di discosomi
-anthelia
-zoanthus
-gorgonia
-caulatrea
La vasca è gestita col sistema naturale:
-niente skimmer
-osmoregolatore
-luci led 8watt blu + 5 bianchi (di cui 2 lampadine E27 Haquoss per un totale di 6 watt e 7 watt di led 450 nm da brico)
-un piccolo filtrino che da solo il movimento e in cui all'occorrenza posso mettere resine e carbone (il vano dei materiali e la pompa è tutto un pezzo, quindi ho dovuto mettere dentro tutto)

Volendo ho un piccolo skimmer a porosa che avevo preso all'inizio pensando che servisse ma non ho mai montato dopo aver letto che sottrae anche cose utili e aver visto che non avevo problemi coi nitrati.
Faccio cambi settimanali o bisettimanali con sale Kent e non sto ancora integrando nulla.
Ho letto che discosomi, zoanthus e anthelia sono predatori poco efficaci mwntr

Ricky mi
20-11-2016, 18:50
Ma dove sono le foto?????

darioc
20-11-2016, 20:52
.
Si è cancellato tutto l'ultimo pezzo!msn033
Dicevo...


Ho letto che discosomi, zoanthus e anthelia sono predatori poco efficaci mentre
Ho letto che discosomi, zoanthus e anthelia sono predatori poco efficaci e assorbono principalmente dall'acqua amminoacidi e composti inorganici, invece lps gradiscono alimentazione diretta.
Inoltre se mi limito a fare cambi senza aggiungere nulla la vasca si impoverirà progressivamente.
Pertanto pensavo fosse giusto alimentare direttamente. Cosa ne dite?
Pensavo di dare una volta la settimana (invece che giornalmente da bugiardino) zoo plancton a chi può predarlo, e poi ho degli amminoacidi presi per fare dei bagni alla caulatrea presa malconcia per due soldi, ma mi sa che ora ne vanno in vasca già troppi che rimangono sulla caulastrea dopo i bagni, i coralli sono ancora molto pochi.
Ecco un paio di foto.
Dalla frontale si vede poco nulla perché non ho mai pulito... L'acquario è molto in basso, in una collocazione provvisoria, e vedo sempre da sopra.
Dalla foto superiore però si vede bene e si può capire che le alghe sono solo sul vetro e le rocce sono perfette.
26577

- - - Aggiornato - - -

2657826579

Ricky mi
20-11-2016, 22:48
Dicci quello che vuoi ottenere da questa vaschina così vediamo così puoi migliorare...

darioc
21-11-2016, 00:01
Beh, vorrei creare una vaschetta di molli ed lps non troppo esigenti, che quindi non richieda eccessive spese e manutenzione, ma allo stesso tempo colorata, infatti mi sono orientato soprattutto su zoantinari, dischi ed lps facili con dei bei colori, a breve forse ne inserirò altre varietà, e ho predisposto una parte consistente di luce blu...

darioc
22-11-2016, 00:05
Ricky mi
Ho pulito il vetro e fatto qualche foto migliore. I coralli sono così perché le luci si erano appena accese.
Non ho tolto tutte le alghe perché la in mezzo c'erano dei vermi e mi dispiaceva ammazzare microfauna utile...
2662726628
Le prossime cose su cui pensavo di intervenire sono sostituire quel filtrino con una pompa di movimento migliore che faccia circolare piu acqua e mi dia un getto più ampio, e abituare la vasca a qualche somministrazione molto molto blanda di alimenti, visto che dopo una prima somministrazione che ho fatto qualche giorno fa tutti i coralli hanno dimostrato di aver gradito. Sono buone idee?

Riguardo lo schiumatoio a porosa che ho da parte cosa mi conviene fare? Leggevo che toglie anche cose utili...

- - - Aggiornato - - -

Un'altra cosa... Le rocce vive sono sufficienti per voi a occhio?
In teoria dovrei avere 1 kg ogni 5 litri ma la mia rocciata mi pare molto meno "importante" di quelle che vedo nelle foto...

- - - Aggiornato - - -

Per quanto riguarda i coralli chi li avvista tutti per primo vince. :-8

Lucareef
22-11-2016, 01:21
Ma che sabbia
usi scusa?
Io comunque rivedrei in totale la vasca,non c'è movimento...su quel fondo li sono molto dubbioso...sembra tanto una sabbia al quarzo.

darioc
22-11-2016, 10:05
Sì, il movimento è poco ma soprattutto mal distribuito. Vedrò appena possibile di prendere una pompetta di movimento seria. Ho già letto qui in sezione i modelli che possono andare. La sabbia non so se sia "silicea". È quella "da spiaggia". Nel vostro articolo avevo letto che non deve necessariamente essere carbonatica la sabbia per il fondo e nei marini mediterranei la usano quasi tutti quindi presumo che non rilasci... Perché qui non va bene?

darioc
22-11-2016, 14:57
Sono andato in negozio ma ho scoperto che le pompe sicce e coralia più piccole fanno rispettivamente 1000 e 900 litri ora e non sono regolabili... Cosa mi consigliate di mettere?

darioc
22-11-2016, 19:21
Lucareef Ricky mi
Mi sono accorto che in realtà la pompa non era al massimo. msn033
La ho messa al massimo e la ho puntata sul vetro in modo che la corrente arrivi ai coralli non diretta ma riflessa. Ora la gorgonia oscilla un minimo nella corrente. I discosomi si sono un po ristretti... ma forse si devono solo abituare. Vengono da una colonia grossa che è in negozio da sempre e li sono esposti comunque a più corrente di quella che hanno ora.
Per il resto cosa mi consigliate? Sabbia, schiumatoio...
Oltretutto oggi ho fatto una piccola... (per non dire enorme) stronzata. cute_smiley19 In negozio ho avuto la bellissima idea di chiedere al negoziante un inoculo per il fondo, in modo da aumentare la biodiversità. Quando lo ho buttato dentro è venuto su di tutto. Spero fosse sabbia molto sottile e non sporcizia ma ci credo poco... Ho immediatamente riempito il filtro con lana pearlon e la ho lasciata dentro fino a quando l'acqua è tornata perfettamente limpida... Spero basti.
Ora i nitrati sono a 5

darioc
26-11-2016, 18:38
Lucareef
Da quando ho aumentato il movimento lo spolipamento di gorgonia e caulatrea è aumentato in modo incredibile e tutti i dischi vari hanno aumentato il diametro.
Mi viene però il dubbio che gli zoa siano troppo al buio...

Ricky mi
26-11-2016, 23:37
Darioc la giusta corrente insieme alla giusta luce sono elementi fondamentali x i coralli.
Ci fai una foto da vicino della sabbia?
Io comunque toglierei le alghe ed inserirei una bella roccia fresca!
Ovviamente se la sabbia è ok

darioc
27-11-2016, 19:51
Ok, grazie. Appena posso posto una foto della sabbia.
Intanto ho un paio di domande "didattiche".4chsmu1
Mi consigli di mettere un'altra roccia perché ne ho poche o perché mi servirebbe un altro inoculo di vivo?
Per quanto riguarda la caulerpa? Mi consigli di levarla perché in così poco spazio rischio che la situazione mi sfugga di mano e soffochi tutto?

darioc
28-11-2016, 15:23
Ecco le foto.
26790
26791

Ricky mi
28-11-2016, 15:53
non riesco a capire che tipologia di sabbia sia...
e cmq dalle foto si vede che il dsb non è ancora partito.

le alghe in un dsb non si usano, non permetto al dsb di "muoversi" con il rischio di impaccarlo (croste).

poi la caluerpa spesso collassa rilasciando in vasca sostanze assorbite..quindi no alghe.

se fosse la mia vasca, prendi del carbonato di calcio nuovo (pochi euri) per fare un fondo alto 9 cm
una roccia fresca, via le alghe e riparti con una vasca che ti può dare soddisfazioni.

darioc
28-11-2016, 19:17
La sabbia la ho presa in spiaggia nell'alto Adriatico.
Per mettere il carbonato come dovrei fare?
Da quanto ho letto in giro... Lo lavo bene con acqua corrente, prendo un bel secchio e metto dentro rocce, invertebrati, riscaldatore, movimento e acqua. Poi stendo il carbonato, metto un po di acqua nuova, smuovo in modo da eliminare la polvere rimasta e poi rimetto dentro tutto come prima.
Per quanto riguarda l'inculo potrebbe andare bene al posto della roccia viva un bicchiere di sabbia di un dsb avviato?

E se invece che dsb facessi ssb? Troppo pochi litri?

Come carbonato di calcio questo può andare?
http://www.acquaticlife.net/prestashop/it/carbonato-di-calcio/3045-acquatic-life-carbonato-di-calcio-sfuso-05-1mm-10kg.html

- - - Aggiornato - - -

La sabbia la ho presa in spiaggia nell'alto Adriatico.
Per mettere il carbonato come dovrei fare?
Da quanto ho letto in giro... Lo lavo bene con acqua corrente, prendo un bel secchio e metto dentro rocce, invertebrati, riscaldatore, movimento e acqua. Poi stendo il carbonato, metto un po di acqua nuova, smuovo in modo da eliminare la polvere rimasta e poi rimetto dentro tutto come prima.
Per quanto riguarda l'inculo potrebbe andare bene al posto della roccia viva un bicchiere di sabbia di un dsb avviato?

E se invece che dsb facessi ssb? Troppo pochi litri?

Come carbonato di calcio questo può andare?
http://www.acquaticlife.net/prestashop/it/carbonato-di-calcio/3045-acquatic-life-carbonato-di-calcio-sfuso-05-1mm-10kg.html

Lucareef
28-11-2016, 19:39
C'è la guida per l'allestimento qui su RB.

darioc
28-11-2016, 20:07
Trovato. Non mi è chiaro se l'acqua in cui si sono messi i coralli si può riciclare o va buttata...

E riguardo la sabbia attuale non c'è qualche test che possa fare io per vedere se va bene o no?

Ricky mi
29-11-2016, 12:39
per la tua sabbia, se non sei sicuro , io la cambierei.
il carbonato ok quello.
sostanzialmente dovrai fare cosi:
togli l'acqua senza toccare rocce e sabbia.
sposti gli animali nel bidone dove hai messo l'acqua appena spostata.
svuoti la vasca dalla sabbia, pulisci bene il tutto.
metti 10 cm di acqua dell'acquario
metti il carbonato (non va lavato)
mescoli con la mano sabbia e acqua.
fai un buco in un angolo e aspiri l'acqua lattiginosa.
copri il buco, metti le rocce (inoculo perfetto una roccia fresca).
metti sulla sabbia un sacchetto di plastica sul quale farai cadere l'acqua vecchia (in questo modo non alzi un polverone)
inserisci gli animali e vai di carbone.
preparati un 30% di acqua in piu.
in un paio d'ore la vasca è come nuova e fatta a dovere

darioc
29-11-2016, 16:06
Ok grazie. Magari ne approfitto e uso una vaschetta un filo più grande che era dolce e ho svuotato un mese fa. Così tolto lo spazio del fondo dovrebbero restarmi 16/17 litri netti anziché 10...

Per quanto riguarda il carbone conviene lasciarlo dentro stabilmente anche se ho solo molli ed sps o lo lascio solo i giorni dopo il trasferimento?

Ricky mi
29-11-2016, 17:40
solo i primi gironi...
inizia cosi poi vediamo come va la vasca

darioc
30-11-2016, 19:17
Ho ordinato il carbonato...
Spero di fare tutto alla volta della fine della settimana prossima.

Ricky mi
30-11-2016, 22:25
Ottimo, noi siamo qui...

darioc
02-12-2016, 16:32
Il corriere mi ha mandato una mail... Lunedì arrivano i 10 kg di carbonato che mi servono. :-D

darioc
08-12-2016, 02:12
Ok, oggi ho pulito bene la vaschetta, steso il dsb e sistemato la parte di tecnica che non manterro dalla vasca ora attiva, ossia quasi tutto.
Ora non resta che trasferire acqua rocce e animali...
Cosa devo aspettarmi per il prossimo periodo? Una nuova fase alga le?

darioc
10-12-2016, 00:22
Oggi ho trasferito tutto.
Ho preso un inoculo per il dsb e mezzo chilo di rocce. Il tipo ho detto che erano lì da 10 giorni e mi pare probabile. Sono piene di vita in superficie, tra spugne e vermi calcarei. Tutta un'altra cosa rispetto alle prime che avevo preso (ho anche cambiato negozio). Però ho pagato 20 euro al kg...
Purtroppo le spugne però sono rimaste fuori un po e un po di aria dentro ci è andata. Voi come fate con le spugne quando prendete le rocce vive? Una parte sopravvive lo stesso? Io ho cercato di togliere aria il più possibile con una pipetta

darioc
10-12-2016, 19:22
Ecco una foto. Il termo vecchio si è rotto e lo ho cambiato all'una di notte... non mi sono preoccupato molto dell'estetica. 4chsmu1 Ricky mi gli animali oggi non stanno gran che. È normale, vero?27005