PDA

Visualizza Versione Completa : Un sogno che si avvera.....sperando non diventi un incubo



AldoD
02-12-2016, 17:37
Ciao a tutti
Finalmente dopo un paio di lunghi mesi è finalmente arrivata la vaschetta che mi posso permettere per motivi di spazio.
Sono acquariofilo da oltre 10 anni ma di dolce.
Ora causa trasloco e riposizionanamento del mio 200 lt del dolce a casa dei miei, sono riuscito a trovare spazio e compromessi con il resto della famiglia, su una mensola di una libreria.
La vasca è stata realizzata artigianalmente
su consigli ( spero sia consentito, ma sinceramente se lo meritano per qualità competenza e professionalità) da Cristian e Marco di Aquarium2000
La vasca è 33x26x36 in vetro da 6mm realizzata a regola d'arte da un loro vetraio di fiducia.
Tecnica
Schiumatoio tunze 9001
Pompa di movimento hydor koralina 900
Riscaldatore 50w hydor
Osmoregolatore tunze nano 3152
Luce: AI prime ancora da installare ma già a casa. Ora attendo il braccetto per fissarla alla mensola....ma tanto ho tempo.
La roccia è stata scelta accuratamente secondo quanto ho in mente ed è un unico pezzo, tranne una posta dietro per reggere la posizione desiderata.
La roccia mi piace un sacco.
Allestito il 30 novembre.
Gli animali che vorrei allevare sono
zoanthus tanti dopriee il fondo della vasca che non prevede nessuna spolverata di sabbia
Xenia heteroxenia
Pachyclavularia violaceaa
Euphellie
Ricordee florida ( tenuta a debita distanza dal resto della popolazione)

Pesci una lysmata Debelius
è se tutto va bene fra qualche mese un ocellaris ( per questo la scelta dello skimmer)
Che ne dite? Pareri consigli?268652686626867268652686626867

ALGRANATI
02-12-2016, 18:46
per un vaschino così, vista l'impossibilità di mettere pesci vistte le dimensioni....io avrei pensato di non mettere skimmer

AldoD
02-12-2016, 20:47
È pur sempre 30 lt.

AldoD
02-12-2016, 21:51
volevo sapere da voi se la partenza è di quelle giuste. Non ho inserito nessun tipo di resine o carbone, sbagliato?
Lascio girare così per un mesetto o posso partire fra 15 gg con luce?

ialao
03-12-2016, 08:18
Parti subito con la luce.non metterei un ocellaris sia per problemi di spazio sia perché è sempre meglio in coppia.inserirei al massimo un pesciolino minuscolo tipo okinawe o gobidino.anch'io avrei gestito il tutto senza schiuma toio.solo con cambi regolari.un saluto.

AldoD
03-12-2016, 08:30
che faccio lo tolgo e aggiungo un altra pompa di movimento?
Lo metto in scatola lo schiumatoio e se servirà lo faccio risorgere.

AldoD
07-12-2016, 19:20
mi sono deciso ed ho eliminato lo skimmer.
Esteticamente non c'è nulla da dire; molto meglio. spero regga perché un gamberetto è un globidino piccolo piccolo glielo metto.
Cercherò di essere regolare con i cambi settimanali.
Purtroppo il braccio dall aPrime non mi è ancora arrivato e sono alla prima settimana di allestimento, fino a giovedì della prossima non potrò installare la plafo.
Quindi partiró con 8h di luce senza contare alba e tramonto.
Che ne dite?
2695526956Ok

Paolo Piccinelli
08-12-2016, 11:00
Ciao Aldo!

non preoccuparti... quando arriva la luce la accendi, fino ad allora non succederà praticamente nulla alla vasca.
Hai fatto bene a togliere lo skimmer, tienilo da parte e se servirà ci metti un minuto a rimetterlo.

ialao
08-12-2016, 12:24
ciao,si parti subito con fotoperiodo pieno.se vuoi un consiglio tappa la parte sotto della protezione dell'osmoregolatore se ti entra una lumachina tipo stomatella e blocca il galleggiante sono dolori.te lo dico perché a me e' successo e l'acqua e' tracimata dalla vasca .puoi usare il fondo dei vasetti d'acqua dolce delle piante.un saluto

AldoD
08-12-2016, 20:05
Ok, grazie ialao per i consigli, quella della protezione dello osmoregolatore non L avevo mai sentita.
Ok appena ho la necessità di mettere le mani nell acquario lo faró sicuramente.
Ciao Paolo Piccinelli, i tuoi consigli e le tue rassicurazioni mi fanno ben sperare; in effetti dopo aver installato lo skimmer mi sembrava un mostro dentro li, di fare cambi regolari non mi preoccupa, ho sempre avuto massima attenzione nel dolce.
Speriamo arrivi in fretta il braccio non vedo L ora di partire.