PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio metodo semplificato Matuta....



maXXe
25-12-2016, 22:06
Scusate la domanda forse banale.....

ma i 25g di sale senza Nacl vanno dosati nella soluzione assieme al Magnesio?

Grazie e Auguri!

ialao
25-12-2016, 22:26
no vanno dosati a parte. il mg puoi dosarlo insieme al ca.un saluto

maXXe
25-12-2016, 22:39
no vanno dosati a parte. il mg puoi dosarlo insieme al ca.un saluto

......quindi mi serve un contenitore ad hoc da 1 litro dove mettere 25g di sale senza Nacl che doserò con un quantitativo uguale agli altri componenti (se decido di seguire il metodo semplificato MAtuta opzione 1)

Riassumendo 4 contenitori da 1 litro (Ca, Mg, KH e sale senza Nacl).
Ma devo dosarli tutti nelle stesse quantità anche se devo alzare solo il Calcio? (ad esempio)

Dosare assieme calcio e magnesio intendi usare contenitori separati ma dosarli in vasca allo stesso momento? Giusto?

Grazie per i consigli! :-)

ialao
25-12-2016, 22:45
......quindi mi serve un contenitore ad hoc da 1 litro dove mettere 25g di sale senza Nacl che doserò con un quantitativo uguale agli altri componenti (se decido di seguire il metodo semplificato MAtuta opzione 1)

Riassumendo 4 contenitori da 1 litro (Ca, Mg, KH e sale senza Nacl) da dosare nelle stesse quantità.

Dosare assieme calcio e magnesio intendi usare contenitori separati ma dosarli in vasca allo stesso momento? Giusto?

Grazie per i consigli! :-)
no,intendo mischiare il magnesio nello stesso contenitore del calcio. se fai due lt di calcio aggiungi 34 gr di mg esaidrato.

maXXe
25-12-2016, 23:02
2 litri d'acqua + 146g di Cloruro di Calcio + 34 gr di MAgnesio esaidrato ?

Non è poco il magnesio?
Nel post in evidenza dice 55 gr per litro......(anche se leggendo sul forum mi sembra che il dosaggio del Mg sia una questione piuttosto chiaccherata :-)

Ciao

ialao
25-12-2016, 23:04
2 litri d'acqua + 146g di Cloruro di Calcio + 34 gr di MAgnesio esaidrato ?

Non è poco il magnesio?
Nel post in evidenza dice 55 gr per litro......(anche se leggendo sul forum mi sembra che il dosaggio del Mg sia una questione piuttosto chiaccherata :-)

Ciao
guarda io mi riferisco alle dosi consigliate da balling stesso.trovi un suo articolo sulla rivista coralli dove spiega tutto.un saluto

maXXe
25-12-2016, 23:26
Ho trovato l'articolo.
Interessante.
Ottima lettura Natalizia.

:-)


"Alla soluzione di 147 grammi di diidrato di clorururo di calcio vengono miscelati 34 grammi di esaidrato di cloruro di magnesio. Questo rapporto può essere variato nel corso del tempo, fino a misurare nell’acqua dell’acquario i seguenti valori: contenuto di calcio 420 mg/l, contenuto di magnesio 1.300 mg/l, durezza carbonatica 7 °dKH."£

maXXe
15-01-2017, 19:29
Scusate giusto per capire.....

Se si inizia il balling con valori della triade non ottimali che succede?

I valori rimangono inchiodati ai valori iniziali oppure la somministrazione giornaliera li fa aumentare?

LA domanda nasce per capire l'effettiva utilità dei buffer.

Grazie in anticipo