PDA

Visualizza Versione Completa : Sondaggio Balling Matuta



Simonv92
08-01-2017, 21:00
Ciao a tutti,
Volevo aprire un piccolo sondaggio, quanti ml dosate al giorno in quanti litri per mantenere la triade stabile?

maXXe
08-01-2017, 22:26
Seguo
(può essere utile indicare anche la popolazione della vasca)

Simonv92
09-01-2017, 22:41
Comincio io,
vasca 50Lt,
popolazione SPS LPS e qualche molle:
Kh - 28ml al giorno ( in aumento)
Mg - 9ml
Ca - 18ml

Alepip
08-02-2017, 11:48
Le quantità giornaliere variano al variare della "biomassa" presente in vasca e dallo stato di salute della stessa. Credo che il litraggio incida in maniera secondaria. Se in 50 litri hai una densità altissima di SPS, in salute con crescite continue, avrai bisogno di dosare molto di più di un altro che in 600 litri ha pochi coralli, che per motivi di varia natura non cresconoe magari fa cambi d'acqua più regolari ed in proporzioni maggiori. A me che ho una esperienza limitatissima, è capitato di avere pochi sps in salute e dover mettere 10 ml al giorno di sali calcio, circa 7,5 ml per il kh e zero magnesio. Adesso dopo un crack della vasca dovuto a varie sfighe e tanta inesperienza, ho rimesso molti più coralli di prima e non doso nulla perchè ancora i coralli, dopo un mese dall'inserimento, pur apparendo in salute, non crescono, quindi non consumano.
Quindi per rispondere alla tuo sondaggio:
100 litri
11 sps medio piccoli
4 lps
2 molli
10% cambio settimanale acqua
triade stabile kh 8.5 mg 1280 ca 420 con dosmometrica spenta
Attendo sviluppi

Enea
08-02-2017, 13:00
Simonv92 secondo me è veramente difficile fare un sondaggio di questo tipo siccome ci sono troppe variabili. Il consumo della triade è dato da veramente troppi componenti per far si che si abbiano dei dati oggettivi che si possano usare per tutti. Animali, tipologia e qualità della luce, refugium o criptica, alghe coralline, DSB o Berlinese, temperatura... son tutti elementi che influenzano la triade.

Corby
09-02-2017, 15:27
Simonv92 secondo me è veramente difficile fare un sondaggio di questo tipo siccome ci sono troppe variabili. Il consumo della triade è dato da veramente troppi componenti per far si che si abbiano dei dati oggettivi che si possano usare per tutti. Animali, tipologia e qualità della luce, refugium o criptica, alghe coralline, DSB o Berlinese, temperatura... son tutti elementi che influenzano la triade.

quoto Enea

cmq...
vasca 70x60x60
DSB
6 barre easyled
2 criptiche in sump
popolazione mista tra sps ed lps
triade 440 - 7,3 - 1280
dosando
234 ml di KH
204 ml di Ca
110 ml di Mg