PDA

Visualizza Versione Completa : cubo maledetto



christian
19-05-2014, 18:22
Ciao!! Sono appena inscritto al forum!!
Data la mia super ignoranza pongo fiducia in voi veterani.
Ho avviato sto (cimitero) incubo di cubo 3 mesi fà. Il cubo e 40x40x70 dsb con carbonato di calcio.. da qualche sett non mi gira tutto x il verso giusto :( .
Po4 alti e alghe a più ke non posso ..

Paolo Piccinelli
19-05-2014, 18:24
Ciao Christian!

mi scrivi per favore la cronistoria della vasca?

Quando hai allestito, che rocce hai usato, come hai fatto la maturaizone, la tecnica, le luci, la popolazione... vediamo di capirci qualcosa.

Dimauro Giovanni
19-05-2014, 19:40
Cristian da quello che dici la vasca e giovane .descrivi la vasca come dice paolo

christian
19-05-2014, 21:21
Roccie morte dell'indonesia prese da un amico ke aveva dismesso e le aveva fatte secca.come illuminazione plafo led zetlight 6500 . Skimmer bubble magus 3
5 reatt di ca bubble magus c100
Il dsb e alto circa 12 cm mi ha dato l'inoculo un amico (vasca avviata da 1 anno) . X guanto riguarda la maturazione l'ho fatto girare 2 mesi a luce piena e usando zeo back e zeo food dopo ho inserito degli ocellaris (2) anche loro morti . Dopo una xanturum , anche lei morta adesso ci sono 2 cromis 1 formia 1 stenopus 1 lysmata .
Quando attacai il reattore l'ho tarato a 6.5 xo non sapendo come si faceva la conducibilità dell'acqua andava a pieno regime e altrettando la co2.

ALGRANATI
19-05-2014, 21:39
ma scusami......ma i coralli nel secchio sono quelli che erano vivi nella second foto?

Paolo Piccinelli
19-05-2014, 21:50
Christian, hai fatto un macello.
Hai mescolato tre metodi di conduzione in modo atroce.
Rocce morte, moltiplicazione batterica e dsb in una vasca piccolissima che hai sovraccaricato subito di animali... Non poteva finire diversamente.

Ricominciamo da capo come si deve?
Te la senti?

smorenux
19-05-2014, 23:29
ma scusami......ma i coralli nel secchio sono quelli che erano vivi nella second foto?

e mi sa proprio di si...

GROSTIK
19-05-2014, 23:42
az che bel casotto .... dai che si riparte alla grande un peccato per gli animali ... ma il forum serve per crescere :114-38:

christian
20-05-2014, 02:13
Seeee! Magari fossero quelli!! Questa e una 3 partita di coralli i primi li ho buttati , i secondi stanno nel secchio e la terza sta nel cesso di acquario. La cosa ke mi dispiace e ke andavo a roma (sono di pescara ) 500 km x nulla .. ehehehehe la cosa bella e ke avevo comprato una colonia di 10 cm di strowbarry .. lo so mi merito una bella tritata di ossa.. cmq la foto e attuale fatta nel pomeriggio (pino e diventato ricco cn me)
Paolo voglio fare una vasca da far uscire gli occhi a tutti i miei amici ..
Ditemi cosa fare ed io provvedo immediatamente

christian
20-05-2014, 02:19
3136

christian
20-05-2014, 02:22
3138

christian
20-05-2014, 02:29
I coralli se ricordo bene erano :
Strawbarry
Montipora digitata
RossA azzurra crema rosa
walindi
3- 4 tenius
Istrix
7-8 tipi di nobilis
Petrol
2 milka
4 foliose
Subseriata
Altre 2 pocillopore ke non ricorso il nome
2 tipi di eupillia
Caulastrea
Gomezi
3 tipi di millepore
Ecc ecc

Paolo Piccinelli
20-05-2014, 08:45
Scusa, ma non ho capito bene... ADESSO in vasca cosa c'è?

Dimauro Giovanni
20-05-2014, 08:58
Hai buttato solo soldi .la bellezza della vasca ti è durata poco tutto dovuto ala tua fretta .segui i consigli e pian piano arriverai ad avere una bella vasca .
Due mesi e hai inserito pesci .
Avevi controllato i valori da saper se la vasca era pronta ?

DaveXLeo
20-05-2014, 08:59
Paolo voglio fare una vasca da far uscire gli occhi a tutti i miei amici ..
Ditemi cosa fare ed io provvedo immediatamente

Devi stare fermo
Non devi comprare coralli
Devi far maturare il DSB almeno 6 mesi senza toccare la vasca
Devi fare test e capire se hai qualcosa di sballato
Devi trovare pace e farla trovare ai coralli che ti capitano sotto mano

DaveXLeo
20-05-2014, 09:06
I coralli se ricordo bene erano :
Strawbarry
Montipora digitata
RossA azzurra crema rosa
walindi
3- 4 tenius
Istrix
7-8 tipi di nobilis
Petrol
2 milka
4 foliose
Subseriata
Altre 2 pocillopore ke non ricorso il nome
2 tipi di eupillia
Caulastrea
Gomezi
3 tipi di millepore
Ecc ecc

e Pino ride :114-46:

scusa eh Christian
ma come ti viene in mente di comprare 120 euro di strawberry quando vedi che ti muoiono tutti gli animali che metti in vasca?
fatto un conto a spanne hai una lista di almeno 1500 euro di animali morti in 2 mesi...
Ma non ti è venuto in mente che nella tua vasca per il momento gli animali non campano?

christian
20-05-2014, 09:39
3139
Attualmente quello ke vedi

Paolo Piccinelli
20-05-2014, 10:03
Se fosse la mia vasca, io svuoterei completamente e ricomincerei da capo.
Se non vuoi percorrere questa strada "estrema", devi comunque fare un passo indietro.

Prima di tutto giro di test:

salinità, kh, calcio, magnesio, nitrati e fosfati.

Poi dai via gli sps e i pesci in pensione, oppure li vendi o li regali e si riparte con la maturazione fatta bene inserendo in vasca o in sump un paio di rocce fresche appena arrivate dall'oceano.
Fra 15 giorni altro giro di test... poi vediamo come evolve.

christian
20-05-2014, 10:34
Se conto le tridacne si..

christian
20-05-2014, 10:48
Paolo bella sta cosa. Dove li porto?? Se mi so ftt 1500 km per comprarli??

DaveXLeo
20-05-2014, 11:40
Paolo bella sta cosa. Dove li porto?? Se mi so ftt 1500 km per comprarli??

Vendili finche sei in tempo.
Ci sarà qualcuno a pescara che ha un reeef? Trovalo e vendili.
Oppure aspetta un paio di settimane che ti muoiono anche questi, ma poi non li ricomprare.

Dalla foto si vede che hai molti animali tiratissimi.
Le due acropore sulla sinistra a metà vasca, hanno quel colore celestino innaturale... sono ipertirate... avranno 3/4 giorni di vita.
Stessa cosa le due digitate sulla sabbia, e la digitata celeste in alto a destra.
Anche la Histrix mi sembra chiara e l'acroporetta dietro di lei.

Qualche domanda
ma alimenti questi animali?
fai i test? che valori hai?
integri la triade?

Secondo me la miglior cosa è seguire il consiglio di Paolo.
Ferma tutto, vendi tutto e ricomincia da capo.

Secondo me il DSB non è un metodo di gestione che si addice alla tua poca pazienza, quindi IMHO togli la sabbia e fai un berlinese classico.

Considera che tu sei partito con rocce morte e sabbia morta e un inoculo servito a poco.
La tua vasca è rimasta sterile per molto... anche i ciano hanno fatto fatica ad attaccare (giudicando dalle foto).
Dunque... visto che hai speso 1500 euro in animali morti, non avrai problemi a spendere 200 euro per delle rocce nuove vive e buone.

Paolo Piccinelli
20-05-2014, 11:57
Quoto tutto.

E' meglio dirti le cose come stanno in modo brutale, piuttosto che illuderti e farti buttare altri soldi... e ammazzare altri animali.

Pelma
20-05-2014, 12:23
chiaramente è da condividere tutto quello che hanno detto i grandi amici, fidati di loro!
Un appunto, oltre ad aver messo rocce morte, che non servono a nulla senza le vive, hai detto che le stesse erano state fatte seccare/asciugare, se non sono state spurgate da tutte le bestie morte, immagina cosa hai messo in vasca.
Meglio ricominciare e segui i consigli che ti hanno dato. yes

christian
20-05-2014, 13:30
Faccio test quotidianamente l'unica nota stonata dei test e po4 uso salifert x test
Poi essendo ignorante in materia non sapevo i metodi di gestione dsb , berlinese, zeovit ecc
Se sapevo che le rocce dovevano essere vive di certo non avrei esitato comprarle..

christian
20-05-2014, 13:34
Da giugno mi arriva il cubo nuovo x le misure ke volevo io .. 50 x 50 . E automaticamente cambio plafo (gnc 466)
Le roccie fresche a pescara dove le trov??
Citta di mmmmmdrs

christian
20-05-2014, 14:12
Tutti gli animali li piazzo in una vasca di un amico in settimana . E riparto completamente da 0. Insieme a voi!

Paolo Piccinelli
20-05-2014, 14:32
Ottimo!

Per prima cosa ti consiglio di fare un bel berlinese.
Niente sabbia e niente prodotti zeovit o di altra marca... berlinese solo acqua, rocce e pazienza.

Le rocce le trovi online, vicino a te (a nord) c'è fauna esotica oppure verso bari c'è aquariumline
Se possibile, vai a sceglierle di persona... poi vedremo come riconoscere quelle buone.

Procurati tutta la tecnica, poi quando sarà ora ti seguiremo passo passo nell'allestimento.

DaveXLeo
20-05-2014, 14:41
Da giugno mi arriva il cubo nuovo x le misure ke volevo io .. 50 x 50 . E automaticamente cambio plafo (gnc 466)
Le roccie fresche a pescara dove le trov??
Citta di mmmmmdrs

Vieni a Roma :-)
Pino ha delle ottime rocce a un buon prezzo ;-)

DaveXLeo
20-05-2014, 14:43
Consiglio
Non stare a fare mille spostamenti
Se a Giugno ti arriva la vasca nuova riparti da li

christian
26-05-2014, 14:38
Sisi infatti vado da pino a prenderle!

luca1963
26-05-2014, 17:17
ciao e benvenuto ...ok nn è proprio il massimo ma l'importante in questo ...sport ....
e tu mi chiedera perche sport ?
Conta quante volte hai alzato il gomito per prendere il portafoglio!!!!! emoticon-cartoon-022
comunque dai retta ai grandi che ti hanno gia risposto e segui quello che ti dicono ,
io da parte mia posso solo dirti una cosa ....
vai piano tranquillo e non aver fretta , pensa sempre che la natura ci ha messo milioni di anni per arrivare a quello che tu
in pochi giorni vorresti che ci fosse nella tuo piccolo mondo acquatico.

....