PDA

Visualizza Versione Completa : Cianobatteri rossi



Nicamadori
22-02-2017, 18:38
ciao a tutti.. ho provato a leggere centinaia di discussioni su ciano, ma non sono riuscito a trovare una soluzione.. ho una vasca da 120 litri lordi con circa 20 chili di roccia viva, sump con skimmer ultra ree uks-140, 2 pompe di movimento che fanno effetto onde, fondo sabbioso basso circa dai 2 ai 4 cm, 2 neon t5 blu 24 watt l'uno, e una lampada hqi che non ricordo il voltaggio con 9 ore di illuminazione al giorno, i valori misurati oggi dal negoziante sono:
NO3 2
Po4 0,1
kh 7,1
mg 1122
Ca 356
Densità 1024
All' interno ho 2 ocellaris, 1 zebrasoma flavescens, 3 chromis viridis, 1 lactoria cornuta, 2 gamberetti lysmata e 3 boggessi, 1 riccio mespilia, lumache varie, 1 cerianthus, 2 euphyllia, xenia, zoanthus e quel coralli molle con le bolle che non ricordo il nome. il problema è che sono abbastanza pieno di cianobatteri di tipo rossi, che mi hanno invaso alcune zone dell'acquario tipo sulla sabbia vicino ai vetri e sulle rocce. Li ho aspirati più volte durante i cambi d'acqua, e messo cyanoclean 3 gocce al giorno senza risultati. cosa può essere secondo voi la causa dei ciano? se volete domani posso postare qualche foto.

ALGRANATI
22-02-2017, 21:33
mi metti una foto della vasca??