PDA

Visualizza Versione Completa : Accoppiamento P. Kauderni (filmato)



mollaq
06-03-2017, 08:58
Buongiorno a tutti i Bastards
ieri ho notato che i miei 2 Kauderni avevano un comportamento strano, il più piccolo di taglia (dovrebbe essere la femmina) faceva una strana danza e si avvicinava al maschio fianco a fianco e vibrava veloce le pinne, ho visto alcuni video su YouTube ed ho capito che quella era la "danza" dell'accoppiamento, è durato tutto il pomeriggio fino a sera, metto un breve filmato


https://www.youtube.com/watch?v=pRb-OxZ52x8

Stamattina ho notato che il maschio ha la mascella più "pronunciata" e "gonfia" come se avesse qualcosa in bocca, ho letto un interessante articolo sulla riproduzione dei Kauderni del maestro ALGRANATI, in teoria se tutto è andato come da copione dovrebbe avere in bocca le uova fecondate e tenerle per 25 giorni giusto?
Ora vi chiedo, visto che vorrei tentare di allevare i piccolini, come mi devo comportare?
quali sono i passi da seguire?
Ho sia una sala parto grande (contiene 4 litri circa) in acrilico che si appende all'esterno dell'acquario e porta l'acqua della vasca principale tramite una pompetta nella sala parto per poi tracimare di nuovo in quella principale, potrebbe essere utile? oppure ho un acquarietto da 25 litri con filtro interno ....
Insomma chiunque abbia consigli da darmi sono ben accetti.
grazie

ALGRANATI
06-03-2017, 09:01
va benissimo la sala parto ma tieni conto che dovrai tenere spenta la pompetta per diverse ore al giorno per permettere ai pescetti di mangiare.

inizia a schiudere cisti di artemia per iniziare ad impratichirti

GROSTIK
06-03-2017, 09:05
alcuni fanno anche dei ricci finti per dare nascondigli e stressare meno i piccoli

mollaq
06-03-2017, 09:11
Grazie ALGRANATI e GROSTIK speravo proprio in un vostro intervento
Quindi da oggi devono passare 25 giorni prima che i piccoli nascano?
Servono solo i naupli di artemia per allevarli? tipo se compro delle bustine di rotiferi quelli vivi che si conservano in frigo non vanno bene? oppure mi consigliate di prendere un kit per schiudere le cisti? in quest'ultimo caso quale kit mi consigliate?
GROSTIK esiste qualche articolo su come fare questi ricci finti? non avrei proprio idea di come farli...

mollaq
06-03-2017, 14:00
Confermo il maschio ha la bocca piena di uova. Oggi non ha mangiato
Metto una foto.

29000

GROSTIK
06-03-2017, 15:50
articoli non so .. puoi vedere se in qualche negozietto di acquari anche quelli piccoli trovi le classiche anemoni finte di plastica
tipo questa https://www.amazon.it/Anemone-Artificiale-Plastica-Decoro-Acquario/dp/B00FQCZX7W
alla fine dovrebbe funzionare msn003

mollaq
06-03-2017, 16:17
ottima idea GROSTIK l'unico mio timore è che sia tossica o rilasci il colore in acqua.
Comunque mi consigliate il kit per schiudere le artemie della JBL artemio??
mi basterebbe una sola bottiglia oppure visto che per ogni schiusa ci vogliono dalle 24 alle 36 ore mi conviene prendere 2 kit quindi 2 bottiglie in modo da averne di pronte ogni giorno?

attendo risposta
grazie

GROSTIK
06-03-2017, 16:47
non penso sia tossica è fatta proprio per essere messa in acquario, secondo me ti conviene fare 2 schiuditoi 8magari con il fai da te) così hai sempre naupli disponibili

ALGRANATI
06-03-2017, 19:23
ragazzi non serve a una mazza ne il riccio ne l'anemone finta.

si riempiono di alghe a meno di non pulirle e ogni volta che andrai a pulirla, spaventerai a morte i piccoli.......cosa ASSOLUTAMENTE da non fare.

il maschio per i prossimi 25 giorni starà a digiuno.

leggiti tutti gli articoli di questa sezione di un blog MERAVIGLIOSO smoking

http://www.algranati.it/wordpress/riproduzioni/riproduzione-pterapogon-kauderni/

mollaq
06-03-2017, 23:37
Già letti tutti ALGRANATI smoking
Per il kit schiuditoio artemie che ne pensi del JBL Artemio?
Uno solo basta oppure ne devo prendere 2?
cosa mi consiglieresti di acquistare per partire bene?
20 gr (40 ml) di uova di artemia bastano?
cosa ne pensi di quei mangimi micronizzati per avannotti? non servono a nulla?

ALGRANATI
07-03-2017, 18:48
allora. io con le artemie mi trovo meglio di tutto con bottiglie da 1,5 lt rovesciate a testa in giù....... dovresti corrompere Paolo Piccinelli a venderti un supporto per bottiglie.

di artemie te ne serviranno parecchie quindi compra un 100 gr di cisti da schiudere.

mangimi micronizzati andranno bene + avanti da mischiare con i naupli di artemia

mollaq
07-03-2017, 23:49
Grazie ALGRANATI per i preziosi consigli.
Quindi dici che sarebbe meglio andare di faidate?
Vedrò di trovare qualche video su YouTube di come poterne realizzare uno.
Per le cisti quindi me ne serviranno parecchie... hai una marca da consigliarmi? Una con la quale ti sei trovato bene.
Mentre per il sale? Devo prendere quello apposta per le artemie o va bene anche il sale da cucina?
Ne servono sempre 35 gr a litro?
L'areatore ed i tubi già li ho.... dovrei prendere i setacci.

GROSTIK
08-03-2017, 10:19
ragazzi non serve a una mazza ne il riccio ne l'anemone finta.

si riempiono di alghe a meno di non pulirle e ogni volta che andrai a pulirla, spaventerai a morte i piccoli.......cosa ASSOLUTAMENTE da non fare.

il maschio per i prossimi 25 giorni starà a digiuno.

leggiti tutti gli articoli di questa sezione di un blog MERAVIGLIOSO smoking

http://www.algranati.it/wordpress/riproduzioni/riproduzione-pterapogon-kauderni/

sono vietati i link esterni al forum ... mi vedo costretto a prendere provvedimenti in merito .... smoking

GROSTIK
08-03-2017, 10:20
Grazie ALGRANATI per i preziosi consigli.
Quindi dici che sarebbe meglio andare di faidate?
Vedrò di trovare qualche video su YouTube di come poterne realizzare uno.
Per le cisti quindi me ne serviranno parecchie... hai una marca da consigliarmi? Una con la quale ti sei trovato bene.
Mentre per il sale? Devo prendere quello apposta per le artemie o va bene anche il sale da cucina?
Ne servono sempre 35 gr a litro?
L'areatore ed i tubi già li ho.... dovrei prendere i setacci.
io ho sempre usato sale da cucina ...

ALGRANATI
08-03-2017, 12:20
1 lt di acqua di rubinetto con 4 cucchiaini da the di sale fino da cucina.

cisti quelle che trovimsn003

mollaq
08-03-2017, 16:00
Perfetto grazie ancora ALGRANATI GROSTIK
ho letto anche che ci andrebbe una puntina di bicarbonato di sodio per stabilizzare il ph dell'acqua è vero?
quindi risparmio sugli schiuditoi commerciali e ne preparo uno artigianale , così i soldi li spendo per prendere più cisti...

p.s. oggi ho intravisto le uova nella bocca del maschio, ha sbadigliato per arearle forse ed ho intravisto un'ammasso di uova...

gthunder69
08-03-2017, 16:42
1 lt di acqua di rubinetto con 4 cucchiaini da the di sale fino da cucina.

cisti quelle che trovimsn003
oppure, della serie non si butta via niente, usi l'acqua dei cambi così non hai neanche bisogno di sciacquare i naupli.

mollaq
08-03-2017, 19:01
Grazie gthunder69
effettivamente l'acqua della vasca è già a al 35x1000 come salinità.... però se nessuno la usa (o meglio non ne ho idea se qualcuno la usa) per questo scopo non è che magari non va bene (dico una cazzata contiene batteri patogeni o altro che riduce la percentuale di schiusa delle uova)?
tu la usi per la schiusa delle uova?

ALGRANATI
08-03-2017, 21:49
io non mi sono mai trovato bene con l'acqua della vasca ma magari è stato un mio problema

GROSTIK
09-03-2017, 10:16
nell'acqua della vasca puoi introdurre dei competitori (zooplancton) che inquinano la coltura per i quantitativi che servono per l'allevamento domestico meglio non rischiare

mollaq
09-03-2017, 10:30
immaginavo....
comunque il normale sale da cucina non iodato va più che bene! ho letto che bisogna mettere una puntina di cucchiaino di bicarbonato di sodio per stabilizzare il ph e tenerlo più alto....dite che va bene?
intanto mi sono portato avanti, ho acquistato 100 gr. di uova di arterie.
Adesso compro i setacci, ed ho visto quei tappi da bottiglia in plastica con i 2 attacchi per i tubi da areatore (vengono usati nel dolce per la produzione di CO2 tramite bottiglie) potrebbero fare al caso mio, magari su uno ci metto il tubicino rigido che va fino in fondo alla bottiglia e sull'altro attacco ci metto un tubicino munito di rubinetto così da prelevare i naupli facilmente.
Prendo 5 metri di tubicino da areatore, un retino piccolo a maglie fini per avannotti, un barattolino di golden pearls (cisti di astemia decorticate) che serviranno in futuro per abituare i piccoli al secco, valvole varie di non ritorno, un areatore buono (pensavo eheim)....e stop!
visto che faccio l'ordine online dite che mi serve qualcos'altro? ALGRANATI GROSTIK ho dimenticato qualcosa?

grazie ancora

GROSTIK
09-03-2017, 11:27
il bicarbnato non lo userei ma le bottiglie le devi mettere rovesciate quindi non ti serve il tubo rigido, ricordati una luce (led) da utilizzare per attrarre i nauplii per la raccolta msn003

mollaq
09-03-2017, 11:55
Ok perfetto!
cosa ne pensate di questi 2 prodotti?
San Francisco bay
http://thumbs4.ebaystatic.com/d/l225/m/mj_kIPY1CxX16ALWrmI_Afg.jpg

Oppure Sera Artemia Kit
http://www.tiendanimal.fr/images/descimages/mta5512-SERA-Kit-cria-artemias.jpg

entrambi costano intorno ai 10 euro (ne prenderei comunque 2 per avere sempre a disposizione naupli) dite che vale la pena?

gthunder69
09-03-2017, 12:39
quando avevo la mediterranea schiudevo quantità industriali di naupli (almeno una/due schiuse al giorno) e ho sempre usato acqua della vasca senza mai alcun problema, è vero però che li usavo per alimentare coralli e gorgonie e mai avannotti.

GROSTIK
09-03-2017, 13:44
Ok perfetto!
cosa ne pensate di questi 2 prodotti?
San Francisco bay
http://thumbs4.ebaystatic.com/d/l225/m/mj_kIPY1CxX16ALWrmI_Afg.jpg

Oppure Sera Artemia Kit
http://www.tiendanimal.fr/images/descimages/mta5512-SERA-Kit-cria-artemias.jpg

entrambi costano intorno ai 10 euro (ne prenderei comunque 2 per avere sempre a disposizione naupli) dite che vale la pena?
IMHO uno vale l'altro visto il costo se ne vuoi prendere 2 fai uno per tipo e vedi con quale ti trovi meglio msn003

mollaq
16-03-2017, 17:35
Purtroppo ho una brutta notizia...... il maschio di Kauderni non ha più le uova in bocca!!!!
le ha sputate o ingoiate .....e so pure il motivo... cute_smiley19
è stato a causa di uno spavento quasi sicuramente, è venuto in casa un cuginetto di mio figlio ed io non ero presente in stanza dov'è la vasca ma mia moglie mi ha detto che è corso subito incontro all'acquario ed ha terrorizzato i pesci che si sono nascosti tutti.

Ora mi ritrovo con 100 gr. di cisti di artemia .... poco male sarò pronto per la prossima volta. visto che ci sono mi sa tanto che mi tocca prendere i paletti con il cordone di velluto da mettere sul perimetro dell'acquario in modo da evitare questi inconvenienti ninja

ALGRANATI
16-03-2017, 19:44
Attenzione che potrebbe anche essere che le ha sputate per la troppa fame. Per sputarle deve essersi spaventato moltissimo ed è difficile che per un bambino succeda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mollaq
16-03-2017, 20:06
mmmhhh non credo per la fame ALGRANATI, era ed è bello cicciotto..... poi sarebbe troppo una coincidenza guardacaso la mattina prima di andare al lavoro aveva la bocca piena di uova, poi è arrivato il bimbo che ha terrorizzato i pesci ed al mio rientro all'ora di pranzo non aveva più le uova.....
I miei pesci purtroppo non sono abituati ai "bambini", all'acquario non si avvicina nessuno se non io, inoltre mia moglie mi ha detto che li ha visti tutti schizzare subito per nascondersi come non avevano mai fatto.
purtroppo ormai è successo....

GROSTIK
16-03-2017, 21:44
Attenzione che potrebbe anche essere che le ha sputate per la troppa fame. Per sputarle deve essersi spaventato moltissimo ed è difficile che per un bambino succeda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non sono d'accordo il mio fa spaventare pure me di notte ninja