PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio...



danielehtc
14-03-2017, 22:35
Ciao a tutti. È da qualche mese che vi leggo e l'idea di un piccolo nano mi sta appassionando. Come inizio pensavo a un cubo 40x40 con sump per agevolare la gestione, migliorare l'estetica e aggiungere qualche litro di acqua per meglio gestire gli inevitabili errori che commettero. Deciso a cercare qualche cosa di usato... non trovo nulla con le caratteristiche di sump e dimensione che vorrei realizzare. Sul nuovo preferisco non andare perché vorrebbe dire spendere un "botto" prima ancora di partire. Tutto quanto sopra premesso avrei trovato un aquamarin60 a prezzo abbordabile compreso di rocce e tutta la tecnica. Che dite è una stupidata iniziare così? Dite meglio attendere o per vedere come va senza troppe pretese potrebbe andare bene come compromesso. Grazie a tutti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
14-03-2017, 23:24
non è per nulla una stupidata........ per la sump......compra al Brico un contenitore di plastica non rigida e sei a posto....io è 1 anno che vado avanti così

danielehtc
15-03-2017, 07:38
Grazie Algranati.
Il problema è che aquamarin60 è un acquario precomposto con scomparto nel retro ed aggiungere o cambiare tecnica credo sarebbe un problema. Nel sistema è compreso schiumatoio, sistema UVC, lampade led 2x12 watt, filtro a spugna. Avevo sempre scartato l'idea di partire con uno di questi sistemi preassemblati perché leggendo qua sul forum ho capito l'importanza di flessibilità nella tecnica che deve essere adattata alle necessità. Vedendo questo sistema ed il prezzo abbastanza abbordabile (sui 500) onestamente sono tentato.

Il dubbio è.... mi faccio tentare e vedo come va la mia passione oppure meglio attendere ed impostare da subito una vasca più personalizzabile spendendo sicuramente non meno del doppio...



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
15-03-2017, 09:08
Sai io che farei? Aspetterei di trovare qualcosa in qualche mercatino dell'usato. Ci sono continuamente offerte ottime sia di sole vasche sia di sistemi completi. La vasca che dici tu, per il marino non è il massimo in effetti sopratutto perché lo scomparto ti porta via un sacco di spazio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danielehtc
15-03-2017, 09:13
Messaggio ricevuto... mai contraddire i maestri. Purtroppo nella mia zona fatico a trovare qualcosa di interessante con dimensioni contenute. Devo fare ricorso ad un'altra buona dose di pazienza.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Vegeta82
15-03-2017, 09:31
Messaggio ricevuto... mai contraddire i maestri. Purtroppo nella mia zona fatico a trovare qualcosa di interessante con dimensioni contenute. Devo fare ricorso ad un'altra buona dose di pazienza.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

se vuoi un cubo da 40cm prendi un qualcosa di commerciale tipo un dennerle 60l o altro

oppure aspetti un pò sul mercatino l'occasione arriva... così come per skimmer, rocce ecc... se hai un po di pazienza con l'usato ti fai tutto il nanoreef ma mio consiglio non prendere la vasca da te citata perchè poco adatta per il marino

p.s. la sump in un nanoreef non è che serve per forza eh...io ad esempio non ho sump, avercela è sicuramente meglio ma per litraggi contenuti non è indispensabile e da appendere a bordo vasca in un nano trovi di tutto (pure il reattore di calcio)

ALGRANATI
15-03-2017, 09:56
prendere una vasca tipo dennerle, poi si scorda la sump a meno di non mettere dopo un overflow che gli occuperebbe un botto di spazio.
a questo punto con 150 euro se la fa fare su misura come la vuole e già con i buchi dello scarico e risalita

danielehtc
15-03-2017, 10:07
Ragazzi grazie. Infatti il problema grosso non è tanto la vasca. Mi sono fatto fare un preventivo e vasca forata 40x40x45 spessore 8 e sump con 160 euro me la cavo. Il problema grosso al momento è la cosa più inutile.... il mobile.... devo infatti rispettare criteri estetici per non avere l'ira della compagna contraria a questa mia idea.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Vegeta82
15-03-2017, 10:19
prendere una vasca tipo dennerle, poi si scorda la sump a meno di non mettere dopo un overflow che gli occuperebbe un botto di spazio.
a questo punto con 150 euro se la fa fare su misura come la vuole e già con i buchi dello scarico e risalita

no un overflow in pochi litri è un pugno in un occhio... se proprio vuole la sump la cosa migliore è farsela fare su misura o al limite prendere il dennerle e bucarlo da un vetraio

- - - Aggiornato - - -


Ragazzi grazie. Infatti il problema grosso non è tanto la vasca. Mi sono fatto fare un preventivo e vasca forata 40x40x45 spessore 8 e sump con 160 euro me la cavo. Il problema grosso al momento è la cosa più inutile.... il mobile.... devo infatti rispettare criteri estetici per non avere l'ira della compagna contraria a questa mia idea.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

eheim scubacube 50 (o 60)

è quello che ho io ed è proprio 40x40x70h come serve a te

danielehtc
15-03-2017, 21:21
Beh questa settimana vedo se con il fai da te per il mobile risolvo qualche cosa e da lì prendo una decisione a costo di variare tipologia e orientarmi su dimensioni maggiori per le quali noto esserci più possibilità nell'usato. Per il momento grazie mille. Caffè pagato... 😊


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
16-03-2017, 20:46
Daniele se vuoi c'è Liferrari che vende un cubo completo come lo vuoi tu a un prezzo mooolto interessante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danielehtc
16-03-2017, 21:35
Grazie mille per la segnalazione. Ora provo a mettermi in contatto. Nel frattempo oggi mi sono documentato per il fai da te. Alla fine deve essere un hobbies ed è giusto gustarlo un po ed anche la costruzione del mobiletto potrebbe essere una bella soddisfazione.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
16-03-2017, 23:48
Io prenderei il cubetto che ti ha consigliato Matteo

danielehtc
23-03-2017, 14:08
Ringrazio tutti per le indicazioni. Nel frattempo mi sono documentato un attimo. Purtroppo sull'usato trovo difficoltà a trovare un acquario con mobile che soddisfi esigenze estetiche, di dimensioni contenute ed impostazione funzionale con sump. Sul nuovo i prezzi sono abbastanza alti e comunque dovrei accontentarmi di compromessi. In particolare noto che tutti i mobili con supporti in legno tendono a rovinarsi facilmente.

L'idea potrebbe essere questa:
Struttura in alluminio Euro 160
Vasca 40x40x45 sp.8 con fori euro 105
Sump 30x30x40 sp.8 euro 60
Carico scarico blau euro 50
Pannello perspex a copertura telaio euro 60
Pompa jaebo rw4 euro 65
Risalita ehim 1250 euro 90
Riscaldatore 100 watt euro 10
Rifrattometro euro 25
Osmopure 50 euro 100
Aquaillumination prime hd euro 270
Rocce 15 kg circa 200

Questa configurazione tocca i 1300 euro con materiale nuovo per cui inizia ad essere abbastanza impegnativa (ed ho considerato di mettere skimmer solo in un secondo momento) .
Potrebbe andare bene? Dimentico qualche cosa?

Vista la cifra comunque mi prenderò qualche settimana per ragionare ancora e sopratutto per vedere se colpo di coda.... trovo qualche usato che sia confacente alla mia idea.
La vasca ospiterà coralli facili e invertebrati. Massimo inserirò un pesce tipo kauderni o simili però non voglio precludere la possibilità di avere qualche cosa di più esigente.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

GROSTIK
23-03-2017, 14:41
per la risalita secondo me ti conviene pensare ad una sicce/new jet la eheim costa ed anche se è un trattore come affidabilità consuma veramente tanto
per la sump ti consiglio di pensare a fartela da solo (io me la sono fatta in forex) risparmi
per la plafo e pompe movimento se non hai fretta vedrai che qualceh occasione salta fuori idem per lo skimmer

Mbutolo
23-03-2017, 15:09
160€ per la struttura in alluminio mi sembrano tanti.
Per la risalita può andar bene anche una Jebao DC2000 , costa meno e consuma zero.

Ti mancano il vano acqua, osmoregolatore e la pompa per il rabbocco.
In più test vari, sale e rocce per partire.

Secondo me fatti la lista definitiva e mettiti alla ricerca nei vari mercatini. Nel frattempo ti fai il mobile...

danielehtc
23-03-2017, 15:52
Per la struttura sono tanti effettivamente. Ma volendola autoportante e con pannelli solo ai fini estetici mi è stata proposta struttura con profilo alluminio 4.5 cm. Questo tra l'altro mi porta via non poco spazio per la sump. Per il resto prendo nota dei consigli.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

simo72
23-03-2017, 16:44
fatti fare un preventivo da Mirko di Crystal Reef al 348.6922794
senza impegno

danielehtc
23-03-2017, 22:00
Già fatto... gentile e velocissimo Mirko. Ma non cambia molto il costo.... anzi... forse con struttura in alluminio autoportante spessore 4.5 cm si risparmia pure qualche cosa rispetto al legno. Temo che dovrò decidermi a mettere mani al portafoglio oppure monitorare l'usato. Sapevo che era un hobbies costoso però mi piacerebbe iniziare con un approccio prudente. Vediamo che succede a dormirci sopra. ☺

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
23-03-2017, 23:27
Perché nn prendi il nano di liferrari?
Cosa nn ti piace?

danielehtc
24-03-2017, 07:29
La considerazione che mi trattiene dall'acquisto di quello di liferrari (che scuso per il disturbo) è che alla fine se risparmio sulla tecnica pazienza... posso piano piano cambiarla, il mobile invece non posso cambiarlo così facilmente. Per risparmiare 100 euro ho ritenuto non valga la pena di accontentarmi di qualche cosa che non si intona con l'arredo. Avendo pareti bianche e un mobile avorio non posso mettere li vicino un mobile bianco. Preferisco prendermi più tempo, monitorare gli annunci e vedere se esce qualche cosa che fa al caso mio... altrimenti partire tra qualche settimana acquistando il mobile nuovo e poi piano piano cercarmi la tecnica usata qui sul forum.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Alepip
25-03-2017, 08:25
Io ho cominciato con l'obbiettivo di risparmiare aiutato "pensavo" dalla mia passione per il fai da te. Ho costruito tutto, mobile, vasca, sump, plafoniera led, ovviamente ho acquistato la tecnica a basso costo ecc.
Alla fine tirando le somme, sono state così tante le cazzate e relative spese, che avrei potuto comprare un mega acquario iper accessoriato. Al netto degli errori di gestione fisiologici che fanno tutti (e che io continuo a fare), meglio comprare roba buona, magari usata, poco alla volta. Quando avrai l'indispemsabile, ma di qualità, metti acqua,rocce e tanto divertimento.

Ricky mi
25-03-2017, 18:51
danielehtc guarda l annuncio di Robbax

danielehtc
28-03-2017, 12:59
Non ho preso in considerazione sempre per questioni estetiche. Nel frattempo ho però ordinato la struttura. Alla fine ho optato per struttura autoportante in alluminio spessore 4.5 cm. Almeno dovrei essere sicuro che regga... passo successivo sarà occuparmi del rivestimento e poi procederò con l'acquisto della vasca e della tecnica. Preferisco prendermi tutto il tempo non fare le corse e TENTARE di fare un bel lavoro con tutta la calma necessaria senza essere preso da frenesia di acquisto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk