PDA

Visualizza Versione Completa : Cianobatteri e considerazioni.....



angelo2204
20-04-2017, 18:27
Ciao a tutti.
Avanzo una teoria un po strana ma altrimenti non me lo spiego....
L anno scorso in estate avvio il cubetto e compaiono i cianobatteri. Quindi solite cause: caldo,carenza di ossigeno,vasca giovane,ecc ecc.
Arriva l inverno e sti bastardi scompaiono. Abitando in una casa con i riscaldamenti condominiali in estate a casa mia sembrava una sauna; vasca perennemente tra 26/27 gradi quasi 28 anche alle volte. Popolazione,pompe,schiumatoio,gestione,dosaggio cibo,vasca matura,osmosi perfetta, nessun ciano.
Stranamente adesso che arriva l estate e hanno spento spento i riscaldamenti a casa mia fa più freddo di natale (riscaldatore che si attacca sotto i 25,3 per portare la temperatura a 25,5) e sono comparsi sti maledetti.
Non avendo cambiato nulla, anzi avendo migliorato le condizioni a loro sfavorevoli mi vine un dubbio... questi ciano sono arrivati in contemporanea con la mia allergia,ma vuoi vedere che dipendono da qualche tipo di polline???? Teoria fantasiosa?

Paolo Piccinelli
21-04-2017, 08:49
secondo me non è poi così fantasiosa.
ho notato anche io una certa stagionalità e può darsi che qualcosa nell'aria possa favorirli, magari fornendo quello che in acquario gli manca per esplodere.

angelo2204
21-04-2017, 12:00
Valutando le cause:
Temperatura alta: no, tutto l inverno 27 gradi
Movimento: no,sempre lo stesso e crescono addirittura sulle pompe
Troppo cibo o vasca giovane: no, vasca sempre la stessa inverno no estate si
Cosa rimane???