PDA

Visualizza Versione Completa : Macropodus opercularis



Ripepi
28-05-2014, 00:28
Ciao a tutti,
ho allestito da un cliente un laghetto con piante palustri che non potendo ospitare anfibi per via delle dimensioni e della posizione ho optato per una presenza pesciosa...
Volevo tentare la riproduzione dei Macropodus all'esterno, il cliente mi lascia sperimentare tutte le pazzie che voglio...
Se qualcuno ha esperienze in merito si faccia avanti...

Io ho esperienza con i killi allevati all'aperto, a dire il vero ho sempre e solo avuto esperienza coi killi e basta... e in laghetto le specie che si riproducono con successo sono innumerevoli soprattutto tra i non-annuali.

Il dubbio era sulla riuscita della sopravvivenza degli avannotti, la vasca è di cemento, 120x80x50 e ho messo una sola coppia, due vasi di piante palustri e una copertura di Utricularia australis.

Ale87tv
28-05-2014, 08:44
mmm... in che regione è il laghetto?
è isolato vero da corpi d'acqua esterni?

ma l'utricolaria che non sia una minaccia per gli avanotti? per riprodursi si riproducono... bisognerà vedere l'inverno!

Ripepi
28-05-2014, 10:06
siamo in Piemonte, sulla collina torinese, esposizione a sud. Ovviamente in inverno vanno ritirati...
A mio parere l'Utricularia non è una minaccia nemmeno per i microcrostacei, riesce a predare appena le dafnie appena nate, nulla di più grande, insomma siamo nell'ordine dei naupli di artemia.

Per isolamento dai corpi d'acqua cosa intendi ? le precipitazioni ? ovviamente se le becca, è una vasca in giardino, c'è un troppopieno che regola il livello

Ale87tv
28-05-2014, 11:04
siamo in Piemonte, sulla collina torinese, esposizione a sud. Ovviamente in inverno vanno ritirati..

a ecco pensavo volessi farli svernare all'esterno, magari in sicilia ci si riesce anche...

intendo dire se c'è la possibilità che dalla vasca gli avanotti arrivino in corpi d'acqua naturali :114-30:

Ripepi
28-05-2014, 15:25
ah no, non sono così sbadato da fare una cosa del genere, io di lavoro faccio anche pulizia ecologica degli ambienti acquatici da rinaturalizzare con specie autoctone, per cui il rotenone è mio amico... è una vasca in cemento, con possibilità di autoricircolo ma non sfocia da nessuna parte.

Ale87tv
28-05-2014, 17:16
io si lo so... ma è bene che lo sappia anche qualsiasi lettore emoticon-cartoon-013

allora per la primavera estate non avrai problemi, anzi! cresceranno meglio!

Jefri
19-07-2014, 21:19
Ripepi hai novità? magari anche qualche foto, sono curioso.. :-)

sailplane
21-07-2014, 15:05
Si le ha..:114-46: Adesso lo avviso

Jefri
21-07-2014, 16:05
Ottimo emoticon-cartoon-013