PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio nano DSB



the-barman
12-09-2017, 20:05
Ciao ragazzi.
Eccomi finalmente a presentarvi il mio nano DSB.
Prima una breve premessa: la mia ultima vasca risale a inizio 2010, berlinese puro 80x60x60, hqi 250 W, smontata dopo soli 6 mesi di vita per motivi personali. Neanche il tempo di vederla crescere….
Sono passati anni, ma la passione c’è sempre, anche se dormiente. Poi a giugno la mia compagna mi fa “ma perché non fai l’acquario?” e siccome l’occasione rende l’uomo ladro e ancor di più l’acquariofilo, dopo un mese il mio progetto era già in piedi. Per intenderci il mio è un piccolo progetto perchè lo spazio a disposizione era poco e ho cercato di sfruttarlo al massimo, con il must di non lesinare sugli investimenti.
Detto questo ecco qualche info:

Vasca artigianale Malberti 40x40x45h con sfondo vetro nero e tutto il resto in extrachiaro. Supporto artigianale in legno wengè con pannelli da 25 mm.
Illuminazione: AI Prime HD Black
Riscaldatore: 100 W
Movimento: pompa Jebao RW4
Fondo: 27 kg di Ocean Direct Oolite Live Sand, spessore DSB 10-12 cm
Sale: Tropic Marin
T: 24°C
Salinità: 34 g/lt (rifrattometro ATC)
Test (in arrivo): triade ed inquinanti SALIFERT, PO4 fotometro Hanna Hi 736
Regolatore di livello (in arrivo): AutoAqua Smart ATO Micro
No sump e skimmer, mi affiderò al metodo naturale almeno inizialmente (cambi d’acqua e integrazioni)

Il mio obiettivo: allevare sps e lps, per i pesci metterò solo quello può stare nella vaschetta.
La vasca è partita il 25/08 con 5 kg di rocce vive, non fresche ahimè, ma in vasca da 2-3 settimane. Fotoperiodo pieno da subito, 10 ore di luce, 1 ora di alba e tramonto più mezz’ora di soli blu prima di alba e dopo il tramonto; totale 13h Ho messo una fiala di prodibio razionata in 4 gg. Ogni 3 gg doso qualche granello di cibo. Dopo 5 gg comparse diatomee per far posto dopo qualche gg alle filamentose, tuttora presenti. Dal 30/08 doso giornalmente 10 ml di fitoplancton vivo.

Ecco qualche foto con relative considerazioni e domande

DSB: di fauna bentonica che smuova il fondo ne ho vista ancora poca, un paio di vermocani notturni sulle rocce, qualche anfipode, spaghetti worm sempre sulle rocce no su sabbia, centinaia di minuscoli copepodi e esserini simili a mini-meduse (stanno attaccati ai vetri fino a che non spengo le pompe, poi fluttuano appunto come meduse). Ho aggiunto un inoculo però poco efficace a livello di benthos. I primi 2 cm di sabbia si stanno cmq riempiendo di bolle (azoto mi auguro) quindi il DSB sembra stia partendo. Ogni giorno che passa, c’è un po’ più vita. La sabbia è soffice, tranne in alcuni punti dove più che impaccata è un po’ grumosa, io cmq smuovo….è il glicocalice batterico?

32591

ROCCIATA: 4 rocce per 5 kg, provenienza indonesia, 2 di base fanno da appoggio ad una piatta principale più un’altra. Le foto mostrano vista frontale e laterale. Considerate che guardando la vasca dal divano la vedo come nella 1a foto. La vista frontale dà l’idea di una rocciata massiccia e poco ariosa, dovuta in particolare alla roccia piatta che ho scelto per l’enorme superficie (anche a più altezze) che offre per i coralli. So anche che è molto vicina ai vetri. La vista laterale mostra una struttura più leggera a mio avviso, con una buona circolazione dell’acqua e mi piace molto la roccia principale che ha quello spiazzo piano più alto. Come vi sembra in generale la rocciata? Un altro dubbio è se riempire o meno con una roccia molto sporca lo spazio dietro la rocciata visibile dalla vista laterale. Cosa dite?

325923259332594


ALGHE: c’è anche qualche palloncino di valonia e qualche alga rossa ramificata. Quelle che mi iniziano a preoccupare un po’ sono quelle verdi sulle rocce che non mi sembrano semplici filamentose. Sono molto più spesse, non ramificate e lunghe. Alghe da maturazione o altro?

3259632597


AI PRIME HD: la plafoniera è impostata come da immagine. Suggerimenti?

32598


Prossimi passi
Sabato aggiungerò un altro inoculo. Poi misurerò i valori degli inquinanti e se vanno bene inizierei inserendo un mitrax e un paio di lumache, sono in dubbio tra Strombus, Cerithium e Nassarius.

Ora tocca a voi per critiche e consigli, tutto è ben accetto.
Per il momento grazie e ciao!

ialao
12-09-2017, 20:19
no alle nassarius,bene le altre al pari del mitrax.io non aggiungerei altre o altra roccia al massimo altra sabbia matura di dsb ben maturo.un saluto

darioc
12-09-2017, 20:28
Perché no Nassarius Angelo? Io ne ho che sono arrivate con le rocce...

ialao
12-09-2017, 21:09
ciao,perche dicono calfo compreso ,che predano il benthos essendo carnivore,meglio evitare ,per di più a vasca appena avviata,ne ho una anch'io comunque.un saluto

Ricky mi
13-09-2017, 10:02
io le nassarius le ho sempre avute, anche nei dsb...
sono cosi lente a muoversi che secondo me non fanno troppi danni

the-barman
13-09-2017, 10:21
Infatti ho sentito pareri discordanti sulle nassarius...chi dice che predano il benthos e chi dice che vanno bene.
Mentre di quel prato di alghe cosa pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
13-09-2017, 11:51
Nel dubbio perché rischiare?essendoci oltretutto alternative più idonee imho.

the-barman
14-09-2017, 15:45
Le turbo zebra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
14-09-2017, 18:04
si tranquillamente .un saluto

the-barman
14-09-2017, 18:07
E su rocciata, alghe, luce, consigli/opinioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
15-09-2017, 09:34
le alghe sono da maturazione...
non fare nulla e aspetta che sbianchino

the-barman
15-09-2017, 10:19
Ok grazie per le risposte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk