PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo allestimento drift & dragon



ninnostil
15-09-2017, 10:57
Passato il caldo, ambientato nella nuova casa, e visto che il marino è in maturazione, ho pensato bene di ripartire anche con il dolce. Anche perché vedere la vasca vuota era un po’ triste.

La vasca è un 100x50x50, al momento illuminata da una maxspect razor 120w e filtro esterno eheim p3 2075.

L’allestimento sarà composto da radici driftwood e rocce dragon. Fondo Ada Amazonia. Acqua in avvio sarà 70% osmosi e 30% rubinetto. La flora sarà tendenzialmente composta dalle seguenti piante, ma con possibili cambiamenti:

Posteriore:
Hygrophila pinnatifida -Limnophila hippuridoides o sessiliflora – rotala wallichi

Centrale:
Alternanthera reineckii 'Mini' - Staurogyne repens - Rotala bonsai -Cryptocoryne beckettii 'Petchii” -Hydrocotyle tripartita

Su rocce e legni:
Anubias petite - Buchephalandra red -Buchephalandra Kayu Lapis -Microsorum pteropus 'Narrow' - Vesicularia Montagnei ‘Christmas moss’ -Vesicularia sp-‘Creeping moss’

Pratino e fronte:
Micranthemum sp. Montecarlo - Eleocharis parvula e/o acicularis mini

Per quanto riguarda gli animali, una ventina o più di trigonostigma espei o hengeli , un gruppetto di otocinclus e caridine japonica.

Qui di seguito un paio di foto di come dovrebbero venire disposte le radici.

32644

32645

32646

32647

Se tutto va bene e se arrivano le piante, cercherò di allestire nel weekend. Altrimenti il prossimo.

Jefri
15-09-2017, 11:42
WOW!

Bellissimo progetto! Mi piace almeno per tre motivi: La popolazione è perfetta in base alla grandezza della vasca, La lista di piante è interessante e sono curioso di vedere come va con una plafo led con il controllo dei canali.

Co2 la vuoi mettere?

ninnostil
15-09-2017, 12:45
Si, la Co2 non mancherà di certo, mi ero scordato di indicarla.
La plafo è con me da 3 anni, e avevo fatto anche un pensiero a cambiarla, ma per ora parto così e vediamo come va.

Mi hanno confermato che le piante arriveranno oggi, anche se ne mancherà qualcuna all'appello di quelle indicate. Sicuramente non ci saranno rotala bonsai e Limnophila hippuridoides. La prima cercherò di scovarla e inserirla più avanti, per la seconda vedremo. Intanto le sostituisco in partenza con della proserpinaca palustris.
Spero invece che non manchino le due bucephalandra, altrimenti mi rimarrà un pò difficile posizionarle in seguito.

Jefri
15-09-2017, 13:50
Nei mercatini le trovi di sicuro. Ormai le hanno in tanti.

Come hai intenzione di regolare la plafo?

ninnostil
15-09-2017, 16:06
Per prima cosa devo verificare a che altezza dovrò/potrò tenerla per illuminare il più possibile anche gli angoli, dato che la 120w è indicata per acquari fino a 90cm.
Per la regolazione dei due canali, vedremo di conseguenza, ma tendenzialmente il canale A (con led banchi a 3000k e 8000k) avrà intensità maggiore del canale B (con led bianchi a 8000k e blu).

ninnostil
18-09-2017, 01:02
Giornata di sabato trascorsa ad allestire.
Appena svegliato, prima ancora del caffè ho iniziato con l'hardscape. A posteriori, forse era meglio prendere prima il caffè, perchè a lavoro fatto mi sono reso conto che avrei dovuto dare un pò più di pendenza dalla sinistra.
32686
32687

Poi mi sono dedicato alle radici, e qui le difficoltà di legare alcune piante e poi reinserire i legni al posto giusto non sono mancate. Sono due grosse radici ad incastro, con rami quasi attaccati ai vetri. Alcuni rami dovranno essere ricoperti da muschio, ma ho deciso dei farlo in un secondo momento, a vasca allestita.

Purtroppo mi sono perso tra lo sballare vasetti di piante, pulirle da chili di lana di roccia e piantumare e non ho documentato l'allestimento con foto.

Riempita la vasca, ecco arrivare il problema. Il filtro non parte. La pompa sembra girare ma l'acqua non circola. Dopo vari tentativi di smontaggio e pulizia, continua a non funzionare. Nel frattempo, in attesa di sistemare il filtro, ho inserito una pompa di movimento e una calza con carbone.

Questo il risultato.
32688
32689
32690
32691

gas
18-09-2017, 09:39
Grande potenzialita!!! il layout e armonioso ed legante molto bravo complimenti:114-51:

Jefri
18-09-2017, 15:17
Complimenti! Ottimo lavoro :114-58:

ninnostil
18-12-2017, 15:55
Rieccomi qua con un veloce aggiornamento dopo circa 3 mesi dall'avvio.

La partenza della vasca ha avuto qualche problema, dato che per un mio errore mi sono trovato dopo pochi giorni dall'avvio il kh a 0, con perdita delle buchepalandra e della proserpinaca che si sono letteralmente squagliate e con una notevole esplosione di filamentose. Errore dovuto a non aver controllato da subito l'acqua preparata con integratori. Solamente a distanza di qualche settimana, ho realizzato che probabilmente gli integratori utilizzati erano fallati, dato che aumentavano pressochè niente sia gh che kh.

La vegetazione cresce, e la montecarlo ha attecchito bene. Mi piace l'effetto selvaggio sul prato che danno l'eleocharis e le ramificazione basse della pinnatifida. Per lo sfondo ancora per un pò lascio crescere la sessiliflora e la wallichi, ma sono sempre più propenso a trovare una sostituta per la prima, specialmente per l'angolo in fondo a destra.

Al momento continuo ad avere alghe sui rami, ma non mi dispiace più di tanto. Anzi, sto cercando di immagirarmeli se siano meglio puliti o ricoperti di muschio...

Qui un paio di foto in versione wild
34381

34382

E qui dopo una veloce sforbiciata ieri sera.

34383

34384

Jefri
18-12-2017, 15:57
Non è affatto male! Magari qualche pianta a crescita rapida in più potrebbe aiutare.

ninnostil
18-12-2017, 16:17
è che per piante a crescita rapida dietro non ho più spazio.
mentre nella parte avanti ho già l'hydrocotyle che cresce abbastanza. Forse potrei mettere qualche piantina di staurogyne repens o di pogostemo elferii, nella zona centrale a fianco delle radici
Qualche altra idea o suiggerimento?

Jefri
18-12-2017, 16:23
Pogostemon bellissimo, lo mettevo in ogni vasca!

A macro come sei messo?