PDA

Visualizza Versione Completa : Approfittiamo del trasloco



Nemo
23-09-2017, 02:16
Ciao!
In questi giorni sto progettando di traslocare il mio nanetto blau 45x45x45 in una posizione diversa della casa. Volevo approfittarne, dato che dovrò svuotare totalmente la vasca, per rivedere alcune cose.

Prima di tutto: avevo iniziato mettendo in vasca davvero molte rocce, mi piacciono le rocciate belle dense, ma ora, con la crescita dei coralli, sono più le bruciature che altro.

Opzione 1: rimuovo un bel po' di rocce e faccio un dsb
Opzione 2: rimuovo rocce e provo a metterne qualcuna in sump ( che essendo quella originale non è che abbia molto spazio).

Al momento sono propenso per l'opzione 2, giusto per evitare troppi sbilanciamenti e non ritrovarmi con un colonna di 30 cm d'acqua. Voi che ne pensate?

Questo è l'ultimo topic che avevo messo, con qualche foto, ma è un po' datato...
http://www.reefbastards.it/showthread.php?17608-Nuove-foto-del-Nano
Domani provo a fare qualche fotina nuova :)

VENTRONI
23-09-2017, 11:25
Dsb su 45 a me personalmente non piace . Io farei una nuova rocciata. Quello che ti rimane metti in sump


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
23-09-2017, 20:16
tieni conto che con quelle misure, fare DSB, vorrebbe dire avere una rocciata veramente piccola

IVANO
24-09-2017, 11:08
Ho le stesse misure ed avevo decison di non fare un dsb, volendo comunque un pò di sabbia dopo anni di vetro pulito ho optato per un SSB (Shallow Sand Bed) , meno di 2 cm di sabbia che per adesso non creano problemi ma , logicamente, possono essere fonte di qualche schifezza.
Sui nano forum internazionali è molto usato , comunque la tua opzione 2 è la più corretta

crestedlucifer
25-09-2017, 14:05
Vai con l'opzione 2. Rocciata da bb ma snella e le rocce in più le metti in sump

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Nemo
27-09-2017, 17:42
Ascoltato il consiglio, niente DSB :) ieri son riuscito a spostare la vasca.... ora sembra vuota, molto spazio in più libero per i coralli.
Alla fine ho tolto dalla roccia un paio di rocce grandi. Ho avuto anche modo di misurare la quantità di rocce che ho lasciato dentro, siam a circa 15 kg totali.

Appena riesco carico le foto.
Ho un problema però: ne ho approfittato per pulire le pompe, sia la risalita sia quellA dello skimmer e così facendo ho accentuato la loro rumorosità...
sono entrambe pompe abbastanza datate, il loro primo utilizzo risale praticamente ad 8 anni fa e più, senza mai aver avuto il bisogno di cambiare giranti ed altro. Se prima il fastidio dovuto alla loro (POTENTE) vibrazione non si avvertiva, ora essendo la vasca accanto al divano da fastidio.
Pensavo quindi di sostituirle, cosa mi consigliate? Riprendo le stesse pompe ma nuove?
Valutavo anche le sicce silent per la risalita. Immagino per lo skimmer, H&S90, sia d'obbligo riprende una aquabee1000?
Grazie

Giordano Lucchetti
27-09-2017, 23:17
Ho le stesse misure ed avevo decison di non fare un dsb, volendo comunque un pò di sabbia dopo anni di vetro pulito ho optato per un SSB (Shallow Sand Bed) , meno di 2 cm di sabbia che per adesso non creano problemi ma , logicamente, possono essere fonte di qualche schifezza.
Sui nano forum internazionali è molto usato , comunque la tua opzione 2 è la più corretta

Ciao IVANO, una domanda, ci sono articoli/topic sulla gestione dell’SSB?
Tu come lo gestisci?

IVANO
28-09-2017, 09:03
Ciao IVANO, una domanda, ci sono articoli/topic sulla gestione dell’SSB?
Tu come lo gestisci?

Articoli veri e propri no, però io leggo spesso nano-reef.com e ci sono parecchi post in quanto viene molto utilizzato da loro.. Io semplicemente lo lasci li senza toccarlo quasi mai, ogni tanto mi capita di smuoverlo perchè magari passo la calamita troppo vicino ma solo sui bordi.

Nemo
29-09-2017, 00:59
Situazione post trasloco....
alla fine ho sfoltito la digitata blu che si prendeva tutta la vasca, confinato la xenia su una roccia separata dalla rocciata, ridotto il numero di rhodactis/discosomi e company.
Gli lps son un po' messi maluccio, vediam di sistemare... e le digitate son messe li momentaneamente per capire poi dove spostarle e se eventualmenre sfoltirle in modo che crescano con una forma un po' piu carina

Mi date un consiglio per le pompe? Grazie

32880

IVANO
30-09-2017, 11:41
Io le pompe le tengo come te...

Nemo
30-09-2017, 11:55
Io le pompe le tengo come te...

E immagino che non hai problemi di rumorosità...
Cambio solo gli alberini o tutte le pompe?