PDA

Visualizza Versione Completa : Nanetto DSB 30x30x35h cerco consigli



corvo
06-03-2018, 12:28
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum… e del marino…. Precedenti esperienze di acqua dolce con ramirezi …. Poi smantellato per trasloco.

Ora riprendo con un nanetto 30x30x35h

Il progeto è quello di fare un nano DSB di design molto pulito la cui attrezzatura interna deve essere ridotta al minimo finora il cubetto è così allestito:

⁃ fondo 10 cm di Carib Sea Ocean Direct™ Oolite Caribbean Live Sand 9,07 kg;
⁃ Illuminazione Eheim PowerLed Plafoniera a Led Actinic Blu per marino;
⁃ 20 litri netti di acqua matura presi da un marino di 1000 litri con più di 1 0 anni di attività
⁃ 2,5 kg di roccia Carib Sea Life Rock™
⁃ filtro interno originale del cubetto con spugna cannolicchi e carbone (il filtro è provvisorio e dovrà essere sostituito dopo affiancamento da un filtro esterno in fase di individuazione)
⁃ Riscaldatore provvisorio da 100W (provvisorio da sostituire)
⁃ all'avvio di qualche giorno fa inseriti biocondizionatore Prodibio Start Up Nano 2 Fiale Attivatore Batterico
⁃ il giorno successivo inseriti inseriti 20ml di attivatore batterico Askoll UltraFast Bio Active Additivo Biologico e poi i giorni successivi 5ml al giorno


L'obbiettivo è quello di eliminare tutta l'attrezzatura interna filtro e riscaldatore da mettere esterni ed in proposito avevo individuato Eden Filtro esterno 511 con riscaldatore integrato per vasche fino a 120 litri. Sperando che sia silenzioso e che il sistema "riscaldatore integrato" mantenga una temperatura stabile all'interno del cubetto:qualcuno ha esperienze in proposito?

Se non riesco a trovare un inoculo della sabbia dopo quanto tempo la mia "sabbia viva" si avvierà regolarmente per fare funzionare il sistema DSB?

l'obbiettivo finale è quello di ospitare una coppia di ocellaris un anemone un gamberetto e qualche lumachina/paguro;

Vista la mia inesperienza nel marino si accettano consigli per le attrezzatura tempistiche procedure e specie animali da ospitare.

darioc
08-03-2018, 13:46
Il filtro biologico non va messo nel marino.
In quel litraggio i pagliacci non ci possono stare.
Io direi niente pesci e tecnica ridotta a:
-pompa di movimento
-riscaldatore
-luce
-rabbocco automatico.

corvo
08-03-2018, 14:32
Il filtro biologico non va messo nel marino.
In quel litraggio i pagliacci non ci possono stare.
Io direi niente pesci e tecnica ridotta a:
-pompa di movimento
-riscaldatore
-luce
-rabbocco automatico.

e per mettere quella fauna qual’è il litraggio minimo?

darioc
08-03-2018, 15:41
Stando un po stretti per me si può fare in 50×30×30.
Niente gamberi in dsb e nei nani è meglio evitare gli anemoni, specialmente se non vuoi avere una vasca monotematica.
Prova a guardare molli ed lps. Ce ne sono di molto belli, anche simili agli anemoni.

corvo
08-03-2018, 16:31
quindi in questo qui che ho già allestito devo escludere i pagliacci.... che cosa potrei metterci ?

Ricky mi
09-03-2018, 08:45
se ti piacciono gli anemoni, guarda i mini carpet anemoni