PDA

Visualizza Versione Completa : Balling e rimozione acqua per mantenere la salinità.....



maXXe
14-04-2018, 21:07
Ciao a tutti,

uso balling Aquaforest, in particolare:

-Ca + Mg assieme
-Kh
-Mineral Salt (lo sto dosando da 1 mesetto)

A quanto ho capito il Mineral Salt serve per mantenere l'equilibrio ionico (l'utilità mi risulta ancora poco chiara...)

Ho sempre rimosso settimanalmente circa 0,5 litri dalla vasca (quantitativo equivalente a quello che butto in vasca nel corso della settimana).

Devo continuare a rimovere l'acqua?

L'equilibrio e l'incremento di salinità del balling non ci azzeccano nulla tra loro, giusto?

Grazie in anticipo

gthunder69
14-04-2018, 22:22
Non conosco i prodotti del balling aquaforest, se il mineral Salt è il loro sale senza NaCl, allora dovresti usarlo, nelle giuste quantità, proprio per evitare squilibri ionici, cioè gli accumuli di sodio e di cloruri che in genere si hanno utilizzando gli additivi per mantenere la triade.
Hai provato a verificare la tua salinità?

maXXe
15-04-2018, 00:52
Non conosco i prodotti del balling aquaforest, se il mineral Salt è il loro sale senza NaCl, allora dovresti usarlo, nelle giuste quantità, proprio per evitare squilibri ionici, cioè gli accumuli di sodio e di cloruri che in genere si hanno utilizzando gli additivi per mantenere la triade.
Hai provato a verificare la tua salinità?

Ciao,

leggendo qui https://aquaforest.eu/it/how-reef-mineral-salt-works/ è il loro sale senza Nacl.

L'articolo è interessante.....sembra che l'utilizzo del MinerAL SALT previene accumuli di sodio e cloruri (come dicevi tu.....).

Posso quindi evitare di rimuovere l'acqua settimanalmente?

LA salinità della vasca è ok (35%) però considera che faccio cambi settimanali e che ho sempre rimosso l'acqua a mano.

Thanks :-)

ialao
15-04-2018, 08:57
Se usi il sale non e necessario togliere acqua.un saluto

gthunder69
15-04-2018, 13:51
Articolo che spiega in modo chiaro e semplice la necessità dell'utilizzo del sale senza NaCl.
Visto che il mineral Salt è proprio quello usalo nei cambi periodici nelle giuste proporzioni insieme con un sale "normale".

maXXe
15-04-2018, 15:05
Grazie a entrambi.

Doso il Mineral SAlt tutti i giorni con lo stesso dosaggio degli altri componenti:

40 ml CA+Mg
42 ml KH
40 ml Mineral Salt

é la stessa cosa dosarlo così, no?

Sulle istruzioni non dice niente sulla modalità di somministrazione...

ciao!

gthunder69
15-04-2018, 19:26
No, non è la stessa cosa, il sale lo devi usare come un normale sale per i cambi.

maXXe
22-04-2018, 11:23
Mi sono letto un po' di discussioni sull'utilizzo del Mineral Salt Aquaforest e sono più confuso di prima.

Alcuni lo usano come sale senza NaCl (25 grammi/litro) in proporzione 70/30

Altri lo usano come faccio io dosandolo quotidianamente assieme agli altri componenti.

Sulle istruzioni non è spiegato nulla...... Gli ho scritto una mail vediamo se rispondono....

Volendolo usare come sale senza NACL come mi regolo? (esempio per 10 litri d'acqua)

- preparo 7 litri di acqua standard sciogliendo 38g x 7 litri=266 g di sale Tropic Marin
- preparo 3 litri di acqua con sale senza NACL 25g x 3 litri= 75 g di Mineral Salt
- Mischio tutto e mi dovrei trovare una salinità del 35%?

Grazie mille!

maXXe
24-04-2018, 08:00
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180424/39aed6990dda4cc5f9fab84c65592920.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Patpenning
27-03-2020, 17:56
Mi sono letto un po' di discussioni sull'utilizzo del Mineral Salt Aquaforest e sono più confuso di prima.

Alcuni lo usano come sale senza NaCl (25 grammi/litro) in proporzione 70/30

Altri lo usano come faccio io dosandolo quotidianamente assieme agli altri componenti.

Sulle istruzioni non è spiegato nulla...... Gli ho scritto una mail vediamo se rispondono....

Volendolo usare come sale senza NACL come mi regolo? (esempio per 10 litri d'acqua)

- preparo 7 litri di acqua standard sciogliendo 38g x 7 litri=266 g di sale Tropic Marin
- preparo 3 litri di acqua con sale senza NACL 25g x 3 litri= 75 g di Mineral Salt
- Mischio tutto e mi dovrei trovare una salinità del 35%?

Grazie mille!

Ciao scusami ho acquistato il set della aquaforest con le 3 taniche .Scusami sono un neofita del metodo balling e ti chiedevo come fare con questo famigerato sale senza nacl. Devo comprare il sale aquaforest oppure posso usare un altro sistema? grazie e scusate per l ignoranza

Patpenning
27-03-2020, 18:53
Ciao,

leggendo qui https://aquaforest.eu/it/how-reef-mineral-salt-works/ è il loro sale senza Nacl.

L'articolo è interessante.....sembra che l'utilizzo del MinerAL SALT previene accumuli di sodio e cloruri (come dicevi tu.....).

Posso quindi evitare di rimuovere l'acqua settimanalmente?

LA salinità della vasca è ok (35%) però considera che faccio cambi settimanali e che ho sempre rimosso l'acqua a mano.

Thanks :-)

Ciao devo per forza comprare il minera salt? Grazie

tommaso83
27-03-2020, 22:16
Il mineral salt serve per bilanciare l'accumulo di ioni sodio e cloro che si accumulano con l'aggiunta di sodio bicarbonato (per il kH) e calcio cloruro (per il Ca). Dosando bicarbonato, calcio e sale senza NaCl, si mantiene l'equilibrio tra gli ioni.

maXXe
28-03-2020, 13:56
Ciao,

Il Mineral Salt lo doso assieme al MAgnesio.

Costa poco e dura una vita.....

Rimuovo 1,2 litri d'acqua a settimana (quantitativo che introduco con il balling) altrimenti ho notato che la salinità aumenta....

Ciao :-)

Patpenning
01-04-2020, 11:12
Ciao,

Il Mineral Salt lo doso assieme al MAgnesio.

Costa poco e dura una vita.....

Rimuovo 1,2 litri d'acqua a settimana (quantitativo che introduco con il balling) altrimenti ho notato che la salinità aumenta....

Ciao :-)

Ciao scusami il test ph è fondamentale? Perchè ho ordinato un phmetro su amazon , ho sbagliato e mi è arrivato un conduttimetro :114-98: