PDA

Visualizza Versione Completa : Test delle resine a viraggio BRS Bulk.



maurizio
20-06-2014, 23:09
Un test per semplice curiosità. Riscontrato qualche problema con quelle a viraggio di colore vendute in Italia, risolto passando a quelle color oro e denominate ultra, KZ, extreme etc, ho deciso di dare un'occhiata a cosa usano in USA. Quindi ho deciso di provare comunque quelle a viraggio per vedere come fossero.

Sono diverse rispetto a quelle a me note, hanno la stessa consistenza di quelle nostre ultra, ma sono colorate di blu:

39153916

La cosa che mi piace è che virano in modo uniforme e compatto e, soprattutto, non diminuiscono di volume (problema da me rilevato) e quindi, immagino, non rilascino nulla in vasca:

3917


Ora, l'acqua in ingresso dal mio impianto è 516 microsiemens, in uscita dalla membrana da 75 GPD, 12 microsiemens e in uscita dall'impianto RO 0 microsiemens, misurati con tester aquapro HM portatile.
Come ho accennato sopra, utilizzando tutte ultra avevo risolto i problemi di alghe patinose nella vecchia vasca, tuttavia cambiavo le resine anche quando il conduttivimetro segnava ancora 0 regolandomi su un numero di litri stimato. Questo perchè ritengo, o meglio è, che fino a 0,8 il conduttivimetro segna comunque 0 ! Queste le cambierò quando avranno virato completamente, anche se il tester darà 0.
Per ora sono a 250 litri circa, hanno virato per la metà e il conduttivimetro segna 0. Vedremo a quanti litri arrivo.
Purtroppo non le ho trovate in Europa, arrivano da New York e di spedizione costa una fucilata; anche se, sommando tutto, non costano molto di più che qui (la spedizione costa, ma le resine meno della metà che da noi e compensa).

GROSTIK
20-06-2014, 23:12
tienici aggiornati msn003

maurizio
20-06-2014, 23:23
Ovvio, aggiornerò sia sui litri totali prodotti (l'impianto è in funzione, Domenica cambio acqua) e sia se notassi alghe "anomale".

Francesco93
21-06-2014, 00:44
Maurizio addirittura cambi quando hai ancora 0 tds? Anche fosse un errore di misura e fosse 1 dici potrebbe dare problemi grossi?

maurizio
21-06-2014, 01:39
Maurizio addirittura cambi quando hai ancora 0 tds? Anche fosse un errore di misura e fosse 1 dici potrebbe dare problemi grossi?

Il problema è che le nostre vasche sono sistemi chiusi. Se ti fai un rapido calcolo matematico di quanti elementi, tipo silicati, introduci ad ogni cambio, anche solo allo 0,5, vedrai che in pochi mesi ne accumuli quantità deleterie al sistema. Questo è più evidente tanto più la vasca è piccola o i cambi ingenti. Altresì, più la vasca è popolata di coralli meno si riscontra questo problema, ovviamente.

ALGRANATI
21-06-2014, 10:39
Anche io come te , cambiando da quelle a viraggio a quelle color oro, ho risolto in 3 settimane, diatomee e dinoflagellati con patine strane.

tienici aggiornati e controlla le patine soprattutto msn003

maurizio
29-06-2014, 23:56
Allora, sono arrivato a 350 litri circa. Oggi le ho sostituite quando il conduttivimetro ha segnato 1. Il viraggio è stato perfetto, erano completamente virate verso l'ambra. Cosa importante, il loro volume non è diminuito.
La loro resa si è rivelata identica a quelle ambrate. Per ora nessuna patina o alghe e parliamo di una vasca avviata da 5 settimane. Comunque, io eseguo sempre un avvio particolare (zeovit 14 gg + altro), tuttavia ora sono 15 gg che non ci sono più resine in vasca e la vasca è pulita. Vado avanti e vi aggiorno.

maurizio
30-06-2014, 00:13
411441154116

ALGRANATI
30-06-2014, 17:01
Maurizio-......dovevi lasciarle per vedere quanto reggevano msn010

maurizio
30-06-2014, 22:27
Maurizio-......dovevi lasciarle per vedere quanto reggevano msn010

??? In che senso ? Le ho lasciate fino alla fine. Il conduttivimetro ha segnato 1, quindi erano andate. La cosa bella è che hanno virato in maniera uniforme dal basso verso l'alto fino ad esaurimento. Come detto, resa identica a quelle ambra, ma, a chi interessa, virano di colore.

ALGRANATI
01-07-2014, 08:31
intendevo che sarebbe stato interessante capire fino a quando reggevano o se il degrado, una volta virato, sarebbe stato repentino.

maurizio
09-08-2014, 22:37
Aggiornamento. Le resine continuano a fare il loro lavoro. La durata è pressoché identifica a quelle color oro vendute in Italia. Virano di colore gradualmente e tutte. Senza "zone morte" e, soprattutto, non diminuiscono di volume. Nessuna patina o alga in vasca. Pertanto, il vantaggio riscontrato è che non sto più' li a misurare la conducibilità in uscita ogni volta, ma solo quando vedo che ha virato tutto il bicchiere (perchè finché non vira tutto, la conducibilità in uscita è sempre 0 ! Mentre dopo che hanno virato completamente, la conducibilità rimane a 2 per altri 100 litri, che ho usato per lavare la sabbia. Oltre non so). Ora, il loro costo in America è irrisorio e con la spedizione, ma senza tasse ordinandone solo 2 pacchi alla volta, siamo al prezzo medio delle dorate. Più basso di quelle di marche note e uguale a quelle (identiche IMHO) senza marca. Quindi, perchè qualche commerciante non si organizza per importarle... così magari risparmiamo ?? smoking

Lucareef
10-08-2014, 00:37
Bell'idea...vediamo chi si offre.....