PDA

Visualizza Versione Completa : Metodo balling



piertex
30-06-2014, 15:19
Chiedo per chi usa tale metodo..sto inziando nel modo giusto?

Ho preparato tre bottiglie da 1 litro da usare con dosometriche
1 CALCIO:73gr di cloruro di potassio di calcio diiddratato
2 KH 85 gr di bicarbonato di sodio
3 Magnesio:cloruro di mg esaidrato 34gr
solfato di mg eptaidrato 5g
sale senza nacl 25 gr

Adesso i miei dubbi sono le quantita da dosare in una vasca da 210 litri.Controllato i vari parametri..devo capire quanto consuma la mia vasca...Se la mia vasca partendo da oggi ha un ca a 400 un kh 6,7 e un mg 1390...come mi comporto? Il discorso del sale nacl?..Aggiungendolo insieme al magnesio non devo fare il cambio dell'acqua con sale povero?:114-45:






ù'

ALGRANATI
30-06-2014, 15:46
Mauri

Mauri
30-06-2014, 16:02
Prima dacci qualche info sulla popolazione per capire con che dose partire.....poi prima di iniziare con una dose specifica devi aggiustare i valori utilizzando le soluzioni Balling......in teoria una volta a posto dovresti partire con la stessa dose per tutti e tre......utilizzando sale senza NaCi eviti scompensi Ionici e non devi usare Sale senza Cloruri.......fai sempre attenzione alla salinitá e cambi d'acqua regolari ogni 2 settimane del 10%.

piertex
30-06-2014, 16:19
Popolazione per la maggior parte lps ,una decina diciamo e 4 montipore....un mollo..In futuro saranno solo lps..i.Se domani parto con il mtodo..posso iniziare es con 50 ml con tutte e tre...?..L'mg e'alto ?...e poi fare test e vdere come risponde la vasca?

tirador
30-06-2014, 16:36
50 ml secondo me è poco, però puoi partire da li e monitorare con i test la prima settimana...
Per il sale senza nacl se lo dosi giornalmente insieme alle altre soluzioni non devi usarlo in occasione dei cambi d'acqua.
Come ti dice Mauri in teoria si dovrebbe dosare in quantità uguali le 3 soluzioni ma in realtà a quasi tutti la vasca chiede più carbonati, quindi regolati perchè di kh parti già basso...
Occhio comunque a non alzarlo oltre gli 8 perchè secondo Balling utilizzando questo metodo bisogna tenere il kh non oltre questo valore se si vuole evitare tiraggi, anche se di sps non ne hai è sempre meglio fare le cose a modo.
Di Magnesio secondo me sei un po alto, parti magari la prima settimana senza dosare la terza soluzione (anche se inizialmente non dosi il sale senza nacl non succede nulla, è nel lungo periodo che può dare dei problemi il mancato bilanciamento).

Mauri
30-06-2014, 16:41
Si inizia a bilanciare la Triade e parti con 60/70ml al giorno.....

piertex
30-06-2014, 16:44
50 ml secondo me è poco, però puoi partire da li e monitorare con i test la prima settimana...
Per il sale senza nacl se lo dosi giornalmente insieme alle altre soluzioni non devi usarlo in occasione dei cambi d'acqua.
Come ti dice Mauri in teoria si dovrebbe dosare in quantità uguali le 3 soluzioni ma in realtà a quasi tutti la vasca chiede più carbonati, quindi regolati perchè di kh parti già basso...
Occhio comunque a non alzarlo oltre gli 8 perchè secondo Balling utilizzando questo metodo bisogna tenere il kh non oltre questo valore se si vuole evitare tiraggi, anche se di sps non ne hai è sempre meglio fare le cose a modo.
Di Magnesio secondo me sei un po alto, parti magari la prima settimana senza dosare la terza soluzione (anche se inizialmente non dosi il sale senza nacl non succede nulla, è nel lungo periodo che può dare dei problemi il mancato bilanciamento).

Bene...le dosi vanno inserite in unica soluzione o posso suddividerle nella giornata.So che calcio e kh vanno messi separatamente per evitare precipitazioni..

tirador
30-06-2014, 16:49
Se usi le dosometriche, fai versare un tot ogni ora e distanzia calcio e carbonati di almeno mezz'ora.
Se vai a mano dosa la mattina la soluzione per il kh e la sera quella per il Ca

piertex
30-06-2014, 16:55
Si uso dosometriche.Allora imposto il tutto e faccio partire per domani..e vediamo cosa succede..Dopo domani faccio giro di test...Grazie ragazzi...gentilissimi.se ci saranno problemi..mi faro' vivo...msn003

tirador
30-06-2014, 17:07
Di nulla... ricordati periodicamente di controllare le dosometriche perchè tendono a stararsi facilmente

piertex
03-07-2014, 08:53
Ciao,piccolo aggiornamento.Dopo aver idosato ca e kh...60ml..Come valori ho 440 e 7.il magnesio non lo doso xche' e' a 1440..Devo calare le dosi o posso continuare cosi?..Grazie:114-45:

Mauri
03-07-2014, 09:01
Prova ridurre le dosi del 50% e controlla come reagiscono i Valori......

piertex
03-07-2014, 09:14
Ok...faro' un 30 ml...poi vediamo cosa succede.Grazie..ciaoo

piertex
15-07-2014, 10:29
Aggiornamento...Se nel bilanciare la triade avessi piu consumo di kh che di calcio..posso ridurre le dosi di calcio e lasciare invariato quella del kh che e' intorno a 7 -7,3?..Secondo quesito ,dopo il cambio acqua. lascio invariato la somministrazione ?o devo sempre aggiustare?Prima avevo 440,poi mi sono trovato a 480...Grazie

Mauri
15-07-2014, 10:40
Si devi dosare in base all'andamento dei valori....non sempre le 3 soluzioni vanno dosate nella stessa quantità.....il cambio d'acqua e di solito bilanciato quindi i dosaggi non cambiano.

Giuseppe C.
18-07-2014, 14:17
Io uso balling da oltre un anno e ne sono molto soddisfatto anche se utilizzo i prodotti della Fauna Marin.

I dosaggi delle tre soluzioni vanno fatte in base alla richiesta della vasca. Nel mio caso posso dirti che per tenere il kh a 7 devo darne 4 volte la dose di Ca e Mg.
Un consiglio....se la quantità di soluzione di uno dei prodotti supera i 10ml per 100 lt e le tue pompe te lo consentono, dividi la somministrazione in 2 volte al giorno.

piertex
18-07-2014, 15:19
Io uso balling da oltre un anno e ne sono molto soddisfatto anche se utilizzo i prodotti della Fauna Marin.

I dosaggi delle tre soluzioni vanno fatte in base alla richiesta della vasca. Nel mio caso posso dirti che per tenere il kh a 7 devo darne 4 volte la dose di Ca e Mg.
Un consiglio....se la quantità di soluzione di uno dei prodotti supera i 10ml per 100 lt e le tue pompe te lo consentono, dividi la somministrazione in 2 volte al giorno.


Ciao,grazie x i consigli..Io uso i prodotti di farmacia e forse ho trovato le dosi giuste per il mantenimeto della triade.Li divido in tre volte al giorno...Per adesso ho 420-7,3-1390...

ALGRANATI
20-07-2014, 10:20
i valori che hai adesso sono perfetti

piertex
21-07-2014, 07:53
E quando pensi di aver trovato un equilibrio sulla triade...ecco la sorpresa...Dopo aver giocato con le dosi..avevo 420 7.3 1350.IL kh con 60ml stava a 7.7..per cui nei giorni scorsi avevo ridotto di 10ml.Ieri ho fatto test e mi trovo KH 9.9.....AIutooo...Non riesco a capire il xche....Cosa puo essere?Per adesso i coralli non sembrano risentire..xo ho un ph molto alto alla mattina 8,25 e alla sera 8.55.msn033

Mauri
21-07-2014, 08:15
Succede inizialmente.....comunque aspetta almeno 48 ore tra un test e l'altro.

piertex
21-07-2014, 08:29
oK.interrompo la dose per il kh?..

Mauri
21-07-2014, 08:36
Si aspetta che scende e poi riparti con dose inferiore.....