PDA

Visualizza Versione Completa : Rocce vive e Triton



Wubix
12-04-2019, 09:39
Avevo aperto qualche giorno fa una discussione al proposito ma non è mai apparsa, nel frattempo ho scritto a Triton.

Vedo spesso delle splendide vasche di SPS con pochissime rocce vive, molte meno di quelle che servono per un Berlinese classico, spesso queste vasche sono aiutate da metodi alternativi, tipo appunto il Triton che è quello che mi sto apprestando ad utilizzare appena la mia vasca sarà un minimo stabile.
Anche la mia vasca, appena rifatta, ha sicuramente meno rocce vive di quelle richiesta dal classico berlinese, che ha un rapporto 1/7, oggi credo di essere intorno ai 50 kg più o meno, e qualcuno ha posto il problema che sia sottodimensionato come filtrazione biologica.

Sul manuale Triton le rocce non sono citate, mentre invece si da grande importanza a schiumatoio e al filtro ad alghe in sump, per cui pensavo che in qualche modo le alghe andassero a compensare la mancanza delle rocce, però il dubbio mi rimaneva, anche perché pur facendo mille ricerche, in italiano e inglese, non sono riuscito a trovare risposte sull'argomento, quindi ho scritto a Triton, che molto gentilmente e molto velocemente mi ha risposto.

Nella sostanza loro dicono che le rocce in vasca devono essere tra 1/5 e 1/10 del volume di acqua, quindi nel mio caso, su 1000 litri, dai 100 ai 200 kg, quindi sarei effettivamente sottodimensionato.

Voi avete esperienze in proposito? Vedo spesso anche qui splendide vasche dove non mi sembra si rispetti la proporzione del berlinese...

grazie

buon tutto

W

Mauri
12-04-2019, 10:03
50kg di rocce su 1000 litri sei super sottodimensionato... Rapporto 1/20 e un grosso problema, puoi ovviare mettendo un super skimmer e utilizzare un sistema a proliferazione batterica supportato da un Reattore di Zeolite da almeno 4/5 litri che aiuta il supporto batterio....comunque allestire così è per un acquariofilo con molta esperienza.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

ialao
12-04-2019, 19:30
Esatto, le poche rocce devono essere supportate da un metodo a riproduzione batterica tipo zeovit, ma come detto è un sistema che necessita di mta esperienza. Un saluto

periocillin
15-04-2019, 13:03
calcola anche chi ha le rocce in sump, io uso triton ed ho circa 30kg in sump

Wubix
15-04-2019, 15:47
calcola anche chi ha le rocce in sump, io uso triton ed ho circa 30kg in sump

insieme alle alghe?

in totale quante ne hai? su quanti litri?

grazie

W

periocillin
15-04-2019, 16:14
insieme alle alghe?

in totale quante ne hai? su quanti litri?

grazie

W

no ho un vano refugium con le alghe ed un vano con le rocce.
circa 80 kg su 400

Mauri
15-04-2019, 16:19
Le rocce in Sump fanno solo danni.... C'è poco movimento e soffocano nel proprio sedimento, piuttosto niente.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

periocillin
15-04-2019, 16:50
Le rocce in Sump fanno solo danni.... C'è poco movimento e soffocano nel proprio sedimento, piuttosto niente.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

sempre avute sono anni che le utilizzo vicino alla caduta e mai problemi

Mauri
15-04-2019, 16:53
sempre avute sono anni che le utilizzo vicino alla caduta e mai problemiIo parlo per mia esperienza decine vasche che una volta levate sono rinate.... Non è detto che se le levi la vasca migliora notevolmente.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

nib79
18-04-2019, 19:23
Ciao, 50 kg su 1000 lt sono eccessivamente poche, ne ho 22/25 in 130 lt... Una foto del vascone?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Wubix
24-04-2019, 16:44
Ciao, 50 kg su 1000 lt sono eccessivamente poche, ne ho 22/25 in 130 lt... Una foto del vascone?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

ho rifatto i conti meno spannometricamente, e dovrei essere sui 100 kg, che sono comunque pochi ma non pochissimi.

La foto te la metto, ma sono ancora fermo perché ho fosfati altissimi, d'altronde l'alternativa sarebbe stata ripartire da zero buttando via tutto e mi spiaceva.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190424/1e41b52537e96a36d54f3c971f353052.jpg

Wubix
15-05-2019, 18:30
ciao a tutti,

arrivato il risultato del primo test Triton, a parte 3/4 valori in giallo (probabilmente effetto uso intensivo resine antifosfati) e i PO4 a 0,85 (già sapevo) tutto il resto è nella norma.

https://www.triton-lab.de/en/showroom/aquarium/auswertung-b/icp-oes/86726/

In questi giorni ho capito che i PO4 non scendono perché la vecchia sabbia è impestata, quindi la sto rimuovendo, sto usando in reattori resine di ferro e di alluminio, e il Colombo Phosphate Ex che dovrebbe schiumare via il residuo, per cui spero di essere a posto in un mesetto.

A quel punto, valori e triade a posto, comincio subito ad inserire il Core7 prima o insieme agli animali, o aspetto?

Grazie

W

nib79
15-05-2019, 18:39
Vasca molto bella, complimenti, con quei 3 atolli potrai sbizzarrirti...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Wubix
15-05-2019, 19:42
Grazie

l'idea sarebbe di andare di SPS sui primi due da sinistra, mentre vorrei "decorare" con zoanthus le rocce dove al momento ci sono gli anemoni.

Mi sono incaponito che vorrei mantenere gli anemoni, ma ultimamente il Macrodactyla ha deciso che la posizione non gli piace più e me lo trovo sui vetri, o peggio sulla roccia dove c'è il quadricolor (con conseguente lite tra i premnas e gli ocellaris.

Io cerco di rimetterlo a posto, ma alla fine la vincerà lui (nel senso che mi stancherò) e quindi dovrò regalarlo a qualcuno, al suo posto metterò delle Euphyllia o delle Goniopore, vedremo.

Buon tutto

W

nib79
15-05-2019, 21:18
Seguo con molto interesse, mi piacciono molto gli anemoni, eventualmente pensami per la macrodactyla, pagando chiaramente...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk