PDA

Visualizza Versione Completa : Problema balling fauna



darioc
29-07-2019, 13:34
Riscontro forte precipitazione della soluzione del kh quando viene versata in vasca e non riesco a mantenere alto il valore. Qualcuno ha riscontrato problemi simili?
Attualmente doso 20/25 ml di kh e 3/4 di Ca. Etnormale non dare la stessa dose ma qui la sproporzione mi pare eccessiva... Anche se in realtà la soluzione del oh dovrebbe precipitare reagendo proprio con il Ca... Boh

Mauri
29-07-2019, 14:24
Lo dosi con scarto di un'ora dal CA?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

tommaso83
29-07-2019, 14:24
Cosa intendi per forte precipitazione?
Io quando doso il KH (bicarbonato solvay) noto formazione di lattescenza nel punto di dosaggio che però sparisce quasi istantaneamente (doso direttamente in vasca in prossimità di una pompa di movimento).

darioc
29-07-2019, 14:33
lo dosi con scarto di un'ora dal ca?

Inviato dal mio mi 9 utilizzando tapatalk


- - - Updated - - -


Cosa intendi per forte precipitazione?
Io quando doso il KH (bicarbonato solvay) noto formazione di lattescenza nel punto di dosaggio che però sparisce quasi istantaneamente (doso direttamente in vasca in prossimità di una pompa di movimento).
La stessa cosa che dici tu... Però nonostante io continui ad aumentare il dosaggio della soluzione il kh si assesta sempre su 5/5,5. Magari è solo che gli animali crescono però a me sembra di averlo aumentato un po’ troppo rapidamente e che sia trppo grande la sproporzione tra ca e kh

tommaso83
29-07-2019, 14:40


- - - Updated - - -


La stessa cosa che dici tu... Però nonostante io continui ad aumentare il dosaggio della soluzione il kh si assesta sempre su 5/5,5. Magari è solo che gli animali crescono però a me sembra di averlo aumentato un po’ troppo rapidamente e che sia trppo grande la sproporzione tra ca e kh

Secondo me lo devi portare lentamente a 7-7,5 (0,5 °dKH al giorno) con il buffer e poi a quel punto cerchi il dosaggio di mantenimento. Se provi a portarlo a 7,5 da 5 con il dosaggio da dosometrica secondo me non ti passa più..
Comunque un dosaggio di 8-9 volte superiore del KH rispetto al Ca (a meno che in una vasca appena avviata, ma non è il tuo caso) mi sembra strano... Sei sicuro dei risultati dei test?

ialao
29-07-2019, 15:20
Anch io aggiungo direttamente in vasca come Tommaso e noto la stessa lattescenza, mantengo perfettamente i valori. Un, saluto.

darioc
29-07-2019, 17:41
Secondo me lo devi portare lentamente a 7-7,5 (0,5 °dKH al giorno) con il buffer e poi a quel punto cerchi il dosaggio di mantenimento. Se provi a portarlo a 7,5 da 5 con il dosaggio da dosometrica secondo me non ti passa più..
Comunque un dosaggio di 8-9 volte superiore del KH rispetto al Ca (a meno che in una vasca appena avviata, ma non è il tuo caso) mi sembra strano... Sei sicuro dei risultati dei test?
I test li ho ricomprati e ho ottenuto gli stessi risultati.
Alzare col buffer e poi tarare è quello che cerco di fare ma non sono mai a casa più di un paio di giorni di seguito quindi è una operazione problematica. Riesco anche ad alzare ma poi il le scende di nuovo anche se aumento un po’ il dosaggio.

Ho aggiunto da poco al sistema un cubetto con qualche kg di rocce morte, magari è quello.