PDA

Visualizza Versione Completa : [Articolo] Stagionalità: consigli tecnici



Ale87tv
22-07-2014, 21:45
Ormai è consolidato che per molti pesci, dipendentemente dall'ambiente d'origine, mantenere le stesse condizioni per tutto l'anno è deleterio, ne riduce la vita, se i valori sono gli stessi da indurre la riproduzione saranno in riproduzione continua, o viceversa non si riprodurranno mai. Tutto ciò si può evitare applicando la stagionalità, agendo su tutti i fattori della vasca, sia manualmente, ma un ausilio tecnico non è certo una cattiva idea. Tralasciando il reperimento delle informazioni, vorrei ora concentrarmi sui fattori da variare, e come la tecnologia può aiutarci, oltre che la pianificazione della gestione:

Luce:

Temperatura:

Durezze:

pH:

Alimentazione:

Ale87tv
22-07-2014, 21:53
ecco Enrico rossi

volevo chiederti... è possibile fare una centralina che:
- regoli 365 giorni la temperatura, con un valore per giorno e uno per la notte (riscaldatore e ventoline)
- regoli per 365 giorni l'ora di accensione e l'ora di spegnimento della luce

mentalità ultras
23-07-2014, 00:23
Si è fattibile...anche con lo stesso arduino di cui parlava enrico in un altro post si può fare...basta scrivere un software adeguato :-)

Inviato dal passato con la macchina del tempo

Marimarco69
23-07-2014, 04:29
...Ragazzi, basta lasciare che la temperatura sagua le stagioni, impostando d'Inverno una temperatura minima sul riscaldatore (sapete che io non li uso), e se la stanza non scende sotto i 20° quasi tutte le specie (a parte Discus e poche altre) potranno avere il loro periodo di "ferie"...

E' indubbio che mantenendo il bioritmo di ogni essere vivente al massimo, la longevità e la salute ne risentono...

Mi sento un po' banale e "vecchio", ma se fate due conti... non mi darete torto...

Anche NOI umani, ci "ingrifiamo" di più in Primavera ed Estate, quando le "pescioline " si scoprono di più... ma siamo passati per l'Inverno prima...emoticon-cartoon-013:114-28:

Ale87tv
23-07-2014, 18:18
...Ragazzi, basta lasciare che la temperatura sagua le stagioni, impostando d'Inverno una temperatura minima sul riscaldatore (sapete che io non li uso), e se la stanza non scende sotto i 20° quasi tutte le specie (a parte Discus e poche altre) potranno avere il loro periodo di "ferie"...

marco in certe situazioni (case fredde, ecc) si può fare, in altre meno ;-)

poi per variare i valori io pensavo a una tabella dei cambi con il cambio di durezza dell'acqua

Jefri
23-07-2014, 20:20
Argomento molto interessante e troppo poco dibattuto.

Pensiamo, ad esempio, a molte specie amazzoniche. Passiamo da acque calde, con conducibilità alta, tanta luce e poco cibo-durante la stagione secca-a cunducibilita bassissime, poca luce, temperature più basse e abbondanza di cibo durante la stagione delle piogge.

Molti corydoras vengono fortemente indotti a riprodursi solo diminuendo durezze e temperature, ad esempio.

mentalità ultras
23-07-2014, 20:43
Purtroppo la stagionalità non è di facile riproduzione in acquario, anzi diciamo che è pura utopia pensare di riprodurla in acquario, infatti ci sono aspetti che è difficilissimo se non impossibile controllare e simulare (come le variazioni delle caratteristiche dell' aria tipo umidità e temperatura che incidono negli scambi gassosi, oppure la presenza di piogge)...ci sono aspetti però che potremmo controllare abbastanza facilmente facendo uso di sistemi elettronici (temperatura e luce) e una attenta gestione ben programmata (ph, durezze e perché no, anche l'alimentazione)...certo non è una cosa che possono fare tutti (io penso di non essere in grado), però darebbe delle soddisfazioni non indifferenti sopratutto nell' osservare come muta e si adatta il pesce in base alla situazione...unico problema è: ci sono abbastanza dati che ci danno informazioni su come variano questi parametri durante tutto l'anno?

Inviato dal passato con la macchina del tempo

Ale87tv
23-07-2014, 20:58
beh si ci sono... non è facilissimo trovarli, ma con un po' di conoscenza degli ambienti acquatici, si può, sempre con un'approsimazione per me accettabile e comunque sempre migliore di una gestione a valori costanti in certi casi :-)... tutto sarà comunque impossibile riprodurlo, ma qualcosa di basilare

però se devo gestirli tutti " a mano" come dici anche te, diventa pesante; se già riusciamo a gestire temperatura e luce automaticamente resta solo da fare una tabella dei cambi e una dell'alimentazione :-)

Enrico rossi
24-07-2014, 11:13
Io ti consiglio di usare arduino. Per la temperatura avrai bisogno di un sensore, il sensore rileverà la temp e con un display vediamo la temp. misurata dal sensore. Nel programma poi impostiamo due temperature fisse, tipo se vogliamo avere una temperatura di 26 imposteremo la minima a 25.5 e la massima a 26,6. Cosi appena la temp val a di sotto della minima si accende il termoriscaldatore(che a questo punto lo lasceremo alla massima potenza) mentre se supera la massima si accenderanno le ventole. Per far andare il tutto avremo bisogno dei relè.
Per la luce e' ancora piu semplice, in pratica noi dobbiamo ricreare un timer. Per fare questo ci sono dei corcuiti integrati mi pare il ds1307 e' un rtc(real time clock) che ha la funzione appunto di ricreare un orologio, con possibilita per alcuni di mettere la data. Per far funzionare il ds1307 ci serve un clock esterno sempre fatto da un altro componente. Questo permetterà il conteggio dei secondi. Poi avrai bisogno di una batteria di protezione, che se dovessi scollegare arduino dalla corrente continua cmq a contare. Fatto questo il programma e' ancora piu semplice.
In pratica imposti le ore a cui vuoi che si accendano o spengano le luci.
Hai led o neon?
Come parte elettronica e di programmazzione come sei messo? :) spero di essermi fatto capire. Chiedi se hai dubbi.

mentalità ultras
24-07-2014, 11:43
il programma dovrebbe essere molto più complicato però...essendo che si vuole far cambiare il valore della temperatura e il foto periodo in base al giorno dell'anno...

Enrico rossi
24-07-2014, 12:11
No no :) e' solo piu lungo. Per il resto le funzioni rimangono quelle.


Inviato con un discus volante non identificato

mentalità ultras
24-07-2014, 12:27
No no :) e' solo piu lungo. Per il resto le funzioni rimangono quelle.


Inviato con un discus volante non identificato

Certo! mi sono espresso male :)

Inviato dal passato con la macchina del tempo

Ale87tv
24-07-2014, 12:49
quindi è tecnicamente fattibile regolare temperature diverse giorno per giorno o almeno settimana per settimana :-) ?

Enrico rossi
24-07-2014, 12:57
Si si :) se lo fai giorno per giorno e' un po una pallina hahaha pero puoi creare un timer con piu programmi, che si possano modoficare direttalmente dal display con dei pulsanti :)


Inviato con un discus volante non identificato

Jefri
24-07-2014, 13:04
Enrico, tu sei prezioso, e non dico altro!!! smoking

Ale87tv
24-07-2014, 13:28
io penso che già settimana per settimana, con una vasca sui 100 litri con un buon volano termico, consenta variazioni della temperatura dell'acqua non rempentina anche se abbasso il riscaldatore di 2 gradi, quindi sarebbero 52 programmi in un anno.. in più io imposterei una temperatura diurna e una notturna, quindi 104 programmi... al limite anche mese per mese in caso... ora ci ragiono su...

Enrico rossi
24-07-2014, 14:23
Hahaha grazie jefri.
Ci sono delle delle settimane con le stesse temperature? Cosi facendo ridurresti i numeri dei programmi. Oppure al posto che fare piu programmi potresti al passare del tempo far aumenta e diminuire le temperature fisse, cosi facendo che faccia sempre e solo lii il lavoro, cosi non devi ogni volta modificare o cambiare qualcosa.


Inviato con un discus volante non identificato

Marimarco69
24-07-2014, 23:35
Queste tecnologie, meritano un brevetto, chissà se in giro per il Mondo qualcuno ci sta già pensando, o magari sono già in uso per studi scientifici...

Magari il futuro dell'Acquariofilia, comprenderà la ricreazione minuziosa dell'ambiente (pioggia, vento compresi)...:114-35: Mi immagino una stanza con vascone centrale, umidificatori, spruzzatori per la pioggia, ventole... vegetazione esterna... tutto a norma di biotopo di una zona precisa...

Ma quanto è bello SOGNARE!!!!emoticon-cartoon-013:114-28:

Giordano Lucchetti
25-07-2014, 01:05
Cacchio che bel topic... Seguo interessatissimo.


Inviato dal futuro con la DeLorean.

Jefri
25-07-2014, 01:36
Se si ha una centralina di controllo credo sia molto semplice fare una cosa del tipo: dimmerazione luci al 40%, pompa collegata ad un tubo forato che simula pioggia, riduzione di un grado...

Oppure, mattina e sera, generatore di nebbia che parte....

Già alcune plafoniere commerciali permettono di simulare condizioni di luce di lampi e pioggia.

Enrico rossi
25-07-2014, 09:05
Allora io l'ho pensata cosi:
Per la luce dipende se si hanno neon o led. Per i led e' molto piu semplice. Per fare alba e tramonto ci sono due funzioni apposta, una mediante pwm(pulse with modulation) che permettono di far accendere e spegnere i led a diverse frequenze, in modo tale che ai nostri occhi i led avranno una luminosita diversa in base a quanto vogliamo noi. Io direi che si puo fare un scala da 25% 50% 75% e 100% ognuna di 10 minuti, uguale per il tramonto :) oppure c' un altro modo con la funzione for ti permette di far accendere e spegnere i led in modo graduale, e il tempo lo impostiamo noi. Non so se questo sia possibile coi neon.
Per cambiare la temperatura come ho detto prima.
Per la pioggia si puo mettere un deviatore elettronico da giardino penso si trovi bene in un garden e forato con fori molto piccoli. Impostando nel programma della data tipo 1 volta a settimana oppure se e' nel periodo delle pioggie di piu accende mediante un rele il deviatore cosi che il filtro spinga l'acqua nei tubi e simuli la pioggia.


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
25-07-2014, 10:01
Per l'umidificatore lo si puo far accendere una o due volte al giorno, per i terrari o riparium, poi per cambiare i valori come in natura si puo lasciare che l'acqua evapori e si usi un sistema di rabbocco per rimettere poca acqua ogni tanto nei periodi secchi e aumentando di piu nei periodi piovosi.
Direi che effetti sonori sono inutili, in quanto non servono ai pesci o alle piante, ma fanno un gran effetto. Per il ph si puo usare phmetro (mi ero documentato per la costruzione ma e' un po complessino).
Eventualmente per limitare ancora di piu il lavoro si puo mettere un deviatore elettronico all'entrata del filtro che ci servira per un cambio automatico. Magari per simulare ancora di piu le stagioni si puo mettere un secondo filtro solo con torba o altri acidi umici. Nel periodo di secca arduino lo spegne mentre nel periodo delle piogge lo riattacca :) magari apportando una grande quantita di cibo vivo durante il periodo di piena.


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
25-07-2014, 16:49
ulalalalalà!! ottimi spunti!!

mentalità ultras
25-07-2014, 17:36
enrico mi sembra di aver letto da qualche parte che pin di uscita di arduino siano 14 e che funzionano anche da ingresso digitale o sbaglio?? se è così tutte queste cose non si possono controllare...anche perchè già solo il display ne utilizza più della metà :114-35:

Enrico rossi
25-07-2014, 17:57
Ci sono tantissimi tipologie di arduino che sono diversi in base agli usi. Hanno porte I/O digitali e alcuni ingressi analogici. Cmq i pin non sono un problema, perche al massimo si puo comprare lo shield( espansioni di arduino) per aumentare gli input e gli output. Per far funzionare il tutto ci vorranno dei componenti optoisolatori, per esempio un rele.


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
25-07-2014, 21:11
E poi che dire se facciamo un circuito in modo tale che quando qualcosa non funziona ci manda un messaggio con scritto che e' successo qualcosa ad una parte del sistema? Magari si potrebbe anche fare un corcuito di controllo a distanza, mediante semplici tocchi del touchscreen possiamo che so accendere o spegnere qualcosa, o cambiare dati come temperatura e ore di luce :D


Inviato con un discus volante non identificato

Marimarco69
25-07-2014, 22:11
Per me tutte queste "diavolerie" elettroniche sono arabo... ma nel mio immaginario vedo il risultato finale: una serra piena di verde, farfalle ed uccellini, con al centro un bel pezzo di risaia, greto di fiume, angolo di costa lacustre, all'interno della quale è tutto automatizzato e riproduce fedelmente le condizioni naturali di un certo posto del Mondo... anche le onde...

Un angolo di Paradiso insomma, so che esistono già a livello di grosse strutture Pubbliche, ma farsene una in cortile???? una volta entrati, i Parenti ci darebbero per dispersi...emoticon-cartoon-013:114-28:

Enrico rossi
25-07-2014, 22:14
Tanta roba [emoji173]️


Inviato con un discus volante non identificato

mentalità ultras
27-07-2014, 15:16
raga visto che non ho niente da fare sto facendo uno schizzo del circuito per rilevare la temperatura..secondo voi per dimensionarlo che range di temperatura devo considerare? :114-35:

Enrico rossi
27-07-2014, 16:14
Fai dai 18 ai 30. Per il circuito della temperatura basta solo usare un sensore di temperatura. Tipo lm 35. La cosa complessa e' il programma :) per il resto fa tutto arduino. :)

mentalità ultras
27-07-2014, 16:41
Fai dai 18 ai 30. Per il circuito della temperatura basta solo usare un sensore di temperatura. Tipo lm 35. La cosa complessa e' il programma :) per il resto fa tutto arduino. :)

si sto usando lm35 però essendo che l'uscita è V=0.01T, con trenta gradi c'è una tensione di 0.3V volevo usare un amplificatore differenziale per portare a 5V questi 0.3 ed eliminare l'offset :114-54:

Ale87tv
27-07-2014, 16:41
farei anche 10 - 35 sono temperature che possono verificarsi in una vasca in ambiente freddo o caldo :-)

Enrico rossi
27-07-2014, 19:38
Cmq lm35 ha un range molto variabile per la temperatura :)

mentalità ultras
27-07-2014, 21:48
4858

bene raga questo è lo schema del "termometro"..ci sono andato largo e l'ho fatto che misura dagli 8 ai 38 gradi e in uscita la tensione va da 0 a 5V rispettivamente...ora appena capito ad un negozio di elettronica compro tutto e provo a costruirlo per vedere se funziona :114-54:

Ale87tv
27-07-2014, 22:02
siete dei miti!!!

dopo tanto parlare di stagionalità proviamo a dare un'indicazione su come ottenere un supporto tecnico!

kallestyle
28-07-2014, 01:23
Madonna che bello!! E pensare che come perito elettronico dovrei anche capirci qualcosa...ma è già tanto se ricordo che quella nello schema a zig zag è una resistenza!!! Tanta roba sta discussione!!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Marimarco69
28-07-2014, 01:54
siete dei miti!!!dopo tanto parlare di stagionalità proviamo a dare un'indicazione su come ottenere un supporto tecnico!

...E' vero, è un controsenso...emoticon-cartoon-013...

Ma se consideriamo che "non ci sono più le mezze stagioni"... ha tutto il "suo perchè" un progetto del genere, per il "mantenimento della specie" al punto in cui è stata ritrovata... se prodotto in serie, 'sto archibugio, potrebbe anche fruttare dei soldi...:114-35:... I maniaci del biotopo (e non solo) non se lo farebbero scappare, immaginiamo riproduzioni nel periodo giusto, fase di rallentamento del bioritmo d'Inverno, etc...

...Sarebbe una Figata Pazzesca...:114-58::popcorn::popcorn::popcorn::114-28:

mentalità ultras
28-07-2014, 09:45
Madonna che bello!! E pensare che come perito elettronico dovrei anche capirci qualcosa...ma è già tanto se ricordo che quella nello schema a zig zag è una resistenza!!! Tanta roba sta discussione!!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

ahahahhah tranquillo anche io sto come te...l'unica differenza è che ho ancora i libri delle superiori emoticon-cartoon-013

comunque mi sono accorto che avevo fatto uno sbaglio ed questo è lo schema corretto 4862

andiamoci piano con l'entusiasmo raga yes questo misura solo la temperatura...la maggior parte del lavoro la si fa con arduino

Enrico rossi
28-07-2014, 10:02
Gia :) tanta roba [emoji173]️

Jefri
28-07-2014, 13:13
Io aspetto l'arduino bello e pronto ragazzi...emoticon-cartoon-022

Agro
28-07-2014, 19:35
E un po che non maneggio queste cosa di elettronica, non ho mai programmato l'arduino, io una volte programmavo i pic in asembler.
Con arduino queste cose si fanno in maniera più agevole rispetto ai pic, con la programmazione ad alto livello e le librerie giuste e più agevole la programmazione.
Per la temperatura senza impazzire molto con operazionali e schemi vari mi ricordo che esite un sensore di temperatura simile al lm 35 ma che fornisce direttamente un valore digitale.

mentalità ultras
30-07-2014, 08:00
Mi sono informato sul sensore digitale che diceva Agro ed ho trovato il DS18B20: misura dai -55 ai duecento e qualcosa e nel range che interessa a noi ha un precisione del +/-0.5, la trasmissione dei bit è seriale e mi sembra di aver capito che il campionamento è programmabile e va dai 9 ai 12...molto buono visto che vendono la sonda a tenuta stagna già bella che fatta XD

Inviato dal passato con la macchina del tempo

Jefri
30-07-2014, 09:51
Non c'è una sonda che abbia un range minore? In modo da avere un errore più basso? :)

Enrico rossi
30-07-2014, 10:57
No l'errore che ho visto in moltissime sonde e' di 0,5. Non escludo che ce ne siano di piu precise, pero il costo aumenterebbe parecchio :)

Jefri
30-07-2014, 11:07
Peccato.. non sono così pochi, alla fine, 0,5°C

Jefri
30-07-2014, 11:08
Quanti altri tipi di sonde esistono?

Enrico rossi
30-07-2014, 11:10
Parecchie :)

Jefri
30-07-2014, 11:25
Tipo per conducibilità, pH, redox ecc? Sono fattibili da costruire?

Ale87tv
30-07-2014, 12:02
oddio 0,5°C se costante, non è un grossissimo problema :-) secondo me

Jefri
30-07-2014, 12:17
Per la maggior parte dei pesci assolutamente no, ma penso ai miei Discus.. Se la imposto a 28 poi magari mi stanno costantemente a 27,5. Vabbè, pare per quello...

mentalità ultras
30-07-2014, 12:39
Tenete presente che tenere precisa la temperatura ad un valore è impossibile...un minimo di oscillazione ci sarà comunque

Inviato dal passato con la macchina del tempo

Enrico rossi
30-07-2014, 15:17
Ho guardato per fare circuito per rilevare il ph ed e' una cosa impossibile. Per il resto non so , cmq costano parecchio

mentalità ultras
30-07-2014, 15:38
Ho guardato per fare circuito per rilevare il ph ed e' una cosa impossibile. Per il resto non so , cmq costano parecchio
lo stavi progettando tu o lo hai trovato da qualche parte??

Enrico rossi
30-07-2014, 16:33
Lo volevo fare, pero e' veramente tosto. In piu costa parecchio.

Agro
31-07-2014, 11:33
Tipo per conducibilità, pH, redox ecc? Sono fattibili da costruire?

Il problema per rivelare questi valori e che servono circuiti aggiuntivi, queste sonde hanno un uscita di pochi millivolt, ed ad alta impedenza, non si possono collegare direttamente a un A/D, ma serve un amplificatore di corrente e di tensione, essendo tutto in continua bisogna prevedere compensazione dell'offset e della temperatura, per fare si può fare ma è un po più complesso di rivelare la temperatura.

Jefri
31-07-2014, 11:41
Va bene, opzione sonde scartata...

Già il fatto, però, di poter controllare diverse uscite di corrente è tantissimo. Come una presa multiprogrammabile. In più sarebbe bello avere uno schermo che mi dica ora e temperatura.

Si potrebbe far apparire, sempre a schermo dei promemoria (tipo cambio acqua, pulizia filtro ecc..)? Oppure Fare diversi led, ognuno che si riferisce a una singola manutenzione (vedi prima), che a scadenza cominciano a lampeggiare? Per esempio posso importare che ogni tre mesi questo led comincia a lampeggiare per ricordarmi di pulire il filtro? Ovviamente con un bottone esterno da premere per far smettere il tutto..

mentalità ultras
31-07-2014, 11:47
si questo si può fare abbastanza agevolmente...l'unica cosa è decidere le funzioni che si vogliono fare e cominciare a scrivere il programma...purtroppo l'unico che sa programmare arduino è enrico..anche io come agro ho usato quasi sempre pic e conosco un pò di linguaggio c...ho provato a cercare informazioni su arduino ma è tutto in inglese :donkey:

Jefri
31-07-2014, 11:50
Alla fine nel dolce non serve tanta roba. Anzi, spesso basta una ciabatta con un singolo timer. Con la possibilità di avere tot uscite programmabili, però, posso darmi alla pazza gioia con puttanate come alba/tramonto e generatore di nebbia smoking

Enrico rossi
31-07-2014, 11:54
Per il display e' piu facile a farlo che a dirlo, c'e proprio uno shield con il display. Sul display possiamo far uscire data, ora e temperatura. Ma anche possiamo impostare dal display le temp fisse che vogliamo tenere, e anche il fotoperiod

Jefri
31-07-2014, 11:56
Questo è fantastico, poter impostare già da li...

E per i led che si illuminano come promemoria?

Enrico rossi
31-07-2014, 11:59
Volendo anche la durata in ore dei nostri led o neon :) poi per ogni dispositivo possiamo metterci dei led rossi per indicare il loro funzionamento e per vedere se si rompono :)

Agro
31-07-2014, 12:00
Se è solo comandare un display con le giuste librerie si può fare facilmente, se si vuole anche un touch screen è diverso, varrebbe la pena puntare su un raspberry pi, e modificare Linux per i nostri scopi.

Enrico rossi
31-07-2014, 12:01
Anche, ma la raspberry pi non l'ho mai usata.

Jefri
31-07-2014, 12:13
Un touch screen sarebbe una figata, ma basta anche uno schermo con tastierina...

Non mi ricordo se l'ho già chiesto, ma si possono dimmerare il led? Io ho una plafo autocostruita, con due linee uguali, e una per il notturno.

Agro
31-07-2014, 12:25
Si per gestire facilmente un uscita PWM sia a livello firmware con gli interupt, che via hardware.
Sicuramente via hardware è più semplice, ma il microcontrollore deve avere la circuiteria apposita.
Per un lcd 40x4 non ci vedo problemi, anche i pulsanti li gestisci facilmente, io ho sempre usato antirimbalzi a livello firmware.
Le prime volte che lotte, premi il pulsante ed e come lo avesi premuto 100 volte, poi ho imparato il trucco ed sempre funzionato bene tutto. :114-54:

Enrico rossi
31-07-2014, 12:41
Per i led si lossono usare i pwn o anche il ciclo for

Jefri
31-07-2014, 12:45
Ok.. cioè, per nulla, ma mi fido di voi:donkey:

- - - Aggiornato - - -

Alla fine quanto verrebbe a costare lo scherzetto?

IlQuarto
03-08-2014, 11:18
=)
.................................................. ..........................
siete troppo forti ragazzi! invasati !!!!!!

idoli! =)


bellissimi spunti, complimenti.

Tuttavia, personalmente, non ci vedo un grandissima utilità della cosa.
o meglio, concordo con marco, anche secondo me è sufficiente gestire la temperatura del riscaldatore in relazione al variare di quella ambientale..
Il tutto mi sembra più a favore dell' hobbysta..
Questa è la sindrome dell' acquariofilo.. dopo un pò che la vasca è allestita e questa va.. stare con le mani in mano è dura, e ci si devi inventare qualcosa da fare..
per smanettarci un po


..bellissimo cmq! e super esperti cavolo!

Jefri
03-08-2014, 11:22
Alcune cose sono totalmente inutili, concordo. Ma vuoi mettere la figata? yes

Enrico rossi
03-08-2014, 11:34
Gia :)

IlQuarto
03-08-2014, 12:07
ah sisi, viene fuori una ficata pazzesca.

L'idea della pioggia poi! TOP

da esposizione!!

Jefri
03-08-2014, 12:11
Oltre al fatto che, questi fattori, possono indurre un certo stimolo ormonale alla riproduzione

Marimarco69
04-08-2014, 17:54
Guarda, non so se sarebbe successo lo stesso, ma in tutte le mie vasche ci sono riproduzioni in corso (che non riesco a seguire debitamente per via dei lavori in pista) perfino i Pleco si sfregavano affettuosamente (vedi video), gli Oscar ci stanno riprovando, ma con poca convinzione, di Unimaculata ho qualche avannotto che gira, le Telmatherina spargono uova di qua e di la (dovrei mettere il mop...) e da ieri ho notato un bel po' di avannotti di Brichardi...

Sono tutte vasche "lasciate andare", è un po' che non faccio i test, ne cambi, solo rabbocchi... sono sempre più convinto che lasciare abbassare la temperatura in Inverno sia molto benefico per i nostri ospiti...

Riguardo alla pioggia di cui parlavamo, visto che sembra tutto possibile, per poter usare acqua distillata o piovana, basterebbe calcolare in proporzione le quantità e gli sbalzi di valori che provocano nei luoghi di origine, e controllare la quantità da erogare tramite una sonda, come si fa con la co2... utilizzando un sistema di rabbocco automatico al quale applicheremo degli ugelli regolabili per calibrare le dimensioni delle gocce.
Se dobbiamo usare un troppo pieno, lo collegheremo al serbatoio dell'acqua piovana...
Se questa è la "Stagione delle Piogge", ed i valori si devono abbassare ad un certo livello, calcoliamo la quantità di "pioggia" da inserire nel serbatoio, e far piovere a volontà...

...TROPPA FANTASIA????emoticon-cartoon-013:114-28:

Ale87tv
04-08-2014, 18:05
io quello pensavo di farlo con una "tabella dei cambi"

poi ovviamente va calibrata all'ambiente, durante l'anno nei grandi laghi penso che le variazioni siano veramente minime :-)

IlQuarto
04-08-2014, 18:29
a fare bene...ma qua si smanetta troppo anche secondo me.. la pioggia non dovrebbe essere fatta con acqua distillata.. poichè le piogge dovrebbero fare variare la durezza del sistema..
a fare bene bene.. si dovrebbe considerare l' evaporazione che, in natura, anche incide sulle durezza...
però poi il discorso va applicato alla specie...molto diverso per un Rivulus rispetto che un pesce del Rio delle Amazzoni..

insomma.. qua MANI IN VASCA E NON IN TASCA
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm dicevamo il contrario un tempo.. no marimarco? =)

Ale87tv
04-08-2014, 18:43
:D vero... diciamo che qui lo stiamo portando un po' all'estremo... ma intanto spariamo qualche colpo! :D

Marimarco69
04-08-2014, 18:51
...insomma.. qua MANI IN VASCA E NON IN TASCA
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm dicevamo il contrario un tempo.. no marimarco? =)

Già, infatti continuo a non usare tecnica e lascio "vivere" le mie vaschette... forse anche un po' troppo, ma per ora, i risultati ci sono...:114-39::114-33:

Però è bello vedere queste "fantasie" come realizzabili...:popcorn::popcorn::popcorn::114-58::114-28:

Jefri
04-08-2014, 20:43
Qua ci si fa seghe mentali, ovviamentemsn010 Però per alcune cose ci sta. Senza complicarsi troppo la vita si può prelevare acqua dalla vasca e farla ricadere a pioggia, semmai abbassando di mezzo grado l'acqua. Pura estetica con un pizzico di scienza smoking

Enrico rossi
05-08-2014, 18:04
Io sinceramente la pioggia la farei con acqua ad osmosi :)

Jefri
05-08-2014, 18:55
Si, ma li ha senso solo con determinate specie. Sui laghi africani, ad esempio, la pioggia non incide sulle durezze

Enrico rossi
05-08-2014, 19:01
Si si allora ok :)

Jefri
05-08-2014, 19:06
Ci vorrebbe una profonda conoscenza del luogo della specie in questione. Se per alcune zone geografiche le condizioni sono molto stabili, e quindi questi artifici tecnici possono solo essere delle belle trovate puramente estetiche, per altri possono riprodurre fedelmente i cambi stagionali.

Jefri
05-08-2014, 19:07
Enrico non mi hai ancora detto quanto può costare tutto questo :)

Enrico rossi
05-08-2014, 19:09
Abbastanza contenuto, la spesa maggiore sara dovuta a tutta la tecnica relativa all'acquario :) piu che altro ci vuole tempo

Jefri
05-08-2014, 19:33
Quindi cosa dovrei comprare?

Enrico rossi
18-08-2014, 12:11
Scusate per il ritardo ma ero via :) cmq dipende che funzioni vuoi fare. Di sicuro un 20 euro circa li spendi per arduino o altri microcontrollori, per fare i circuiti spenderai intorno ai 10. Mentre le cose che costicchiano sono i sensori.

Jefri
18-08-2014, 12:14
Tutte spese irrisorie comunque.. o, quantomeno, mai come i controller commercialiimages2MSYIAI5

Enrico rossi
18-08-2014, 12:16
Poi conta che arduino ha tanti tipi in base a cosa vuoi farci. Eventualmente puoi prendere anche il nano che e' ancora piu piccolo.

Ale87tv
18-08-2014, 12:29
molto molto interessante!!

Jefri
18-08-2014, 12:30
E' difficile programmarlo? Saresti disposto a mettere qui i comandi?

Poi, una volta programmato, non devo più fare nulla, giusto? per i controlli "normali" basta che lo sistemo dal tastierino? Tipo orario, ON/OFF, ecc....

Enrico rossi
18-08-2014, 12:44
Se lo programmi e lo imposti coi pulsanti dopo non divresti piu mettere mano ad arduino e imposti le cose tramite pulsanti :D

Agro
22-08-2014, 22:00
Con la programmazione ad alto livello e facile programmare, a differenza che usare l'assembler, dove devi conoscere indirizzi, flag e con molta esattezza la struttura del microcontrollore.
Prorogando in C o in basic non occorre preoccuparsi troppo di come fare certe procedure vedi pause, visto che spesso il comando non e implementato nel set di alcuni controllori, o divisioni e moltiplicazioni, elevatemi a potenza e radici quadre, set di istruzioni disponibili solo in prodotti di fascia alta.
Poi la gestione di lcd o altri integrati esterni di uso comune è semplificata da l'uso di librerie, per esempio se si vuole scrivere qualcosa in un lcd basta all'inizio del programma specificare la libreria da usare, e poi con un comando si invia direttamente i dati al lcd senza preoccuparsi troppo di come farlo e che piedini usare e che comandi inviare.
Addirittura se si vuole fare pratica esistono simulatori, che ci permettono di testare i nostri programmi senza nemmeno avere la scheda tra le mani.
Il vantaggio del asembler è che è possibile scrivere programmi con minore uso di spazio in memoria ottimizzando la scrittura.

SplinterCell
27-08-2014, 08:09
Molto interessante la discussione :) io, nel mio piccolo, ho cercato di ovviare al problema temperatura con il famigerato termostato stc-1000 collegato al riscaldatore e ad un sistema di ventoline. La sensibilità, volendo, è di +/- 0,1* quindi non avendo grosse esigenze penso sia un buon compromesso... Se non altro per avere un controllo digitale della temperatura e per poter intervenire modificandola. In inverno ed estate non essere in balia degli agenti atmosferici è tanta roba [emoji41]